Fiatallis (dal 1983 all'inizio degli anni 2000, Fiat-Allis dal 1974 al 1982), era un marchio di attrezzature pesanti (chiamate anche macchine edili, macchine movimento terra o veicoli di ingegneria), come pale caricatrici , bulldozer , terne , ruspe e livellatrici . Tutto iniziò nel gennaio 1974, quando l'attività di macchine edili di Allis-Chalmers fu riorganizzata in una joint venture con Fiat SpA , [1] [2] che all'inizio acquistò una quota di maggioranza del 65%. [2]
L'attività di macchine edili di Allis-Chalmers era spesso non redditizia durante gli anni '50 e '60. Ha dovuto affrontare la forte concorrenza di aziende come Caterpillar , Case , International Harvester, Euclid , John Deere , Fiat MMT e molte altre. La costituzione nel 1974 di una nuova società, Fiat-Allis Construction Machinery Inc., fu essenzialmente un disinvestimento per Allis-Chalmers in modo che il capitale potesse essere reindirizzato verso le altre divisioni più redditizie.
Nel dicembre 1980, Fiat-Allis Construction Machinery Inc. annunciò che avrebbe chiuso l'ex stabilimento di pale gommate Tractomotive a Deerfield, Illinois, e avrebbe trasferito tutta la produzione di pale gommate e livellatrici allo stabilimento di Springfield, Illinois.
Nel 1983, la società fu ribattezzata Fiatallis [3] con un nuovo logo aziendale, e circa un anno dopo la sede nordamericana fu trasferita da Deerfield, Illinois, al deposito di ricambi a Carol Stream, Illinois.
Con il progredire della joint venture, la Fiat continuò a investire in Fiat-Allis e Fiatallis molto più del loro partner Allis-Chalmers e alla fine aumentò la propria quota di proprietà all'85% all'inizio degli anni '80. Le due società madri non erano d'accordo sulle decisioni prese su Fiatallis e Allis-Chalmers era in difficoltà finanziarie, quindi la joint venture terminò nel novembre 1985 quando la Fiat acquistò la restante quota di minoranza di Allis-Chalmers.
Nell'ottobre 1985, Fiatallis chiuse il restante stabilimento nordamericano di Springfield, Illinois, e trasferì tutta la produzione rimanente negli stabilimenti italiani e brasiliani.
Nel 1986 Fiatallis e Hitachi formarono una joint venture denominata Fiat-Hitachi Excavators SpA per produrre escavatori in Italia.
Nel gennaio 1988, la Fiat unì la filiale Fiatallis per le macchine edili e la filiale per le macchine agricole Fiatagri SpA nella nuova holding Fiat Geotech SpA.
Nel luglio 1992, Fiat annunciò un'altra joint venture tra la loro controllata Fiat Geotech e Hitachi Construction Machinery Company Limited, denominata Fiat-Hitachi Construction Equipment SpA. La joint venture con Hitachi produsse il marchio Fiat-Hitachi e Fiatallis di macchine edili per diversi mercati fino al 2002 , quando Hitachi ha risolto l'accordo.
Dopo che Fiat SpA acquistò Case Corporation nel 1999 e formò CNH , nel giro di pochi anni ritirarono il marchio Fiatallis nei restanti mercati e unirono le attività dell'azienda con altre di Case e New Holland . Le linee di macchine edili di CNH si chiamano New Holland Construction e Case Construction Equipment .
In Argentina, la Fiat-Allis è stata prodotta da Crybsa. Questo prodotto è concesso in licenza per escavatore 605-B, [4] C-130 [5] e trattore cingolato 7D. [6]
Lo storico sito di produzione di pale gommate a Deerfield, Illinois, al 500 Lake Cook Road, è ora la sede aziendale di Caterpillar, Inc.