O&K RH 5.Primo escavatore di serie completamente idraulico dalla Germania
Autore
Messaggio
el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: O&K RH 5.Primo escavatore di serie completamente idraulico dalla Germania Lun Ott 16, 2023 9:56 am
Primo escavatore di serie completamente idraulico dalla Germania La storica azienda O&K - Orenstein & Koppel - ha costruito l'ultimo escavatore idraulico in Germania nel 2004. Ciò segnò anche la fine della lunga storia industriale di un'azienda che già nel 1908 aveva ottenuto riconoscimenti a livello mondiale con le sue prime pale a fune e che fino alla fine continuò a sorprendere il mondo dell'edilizia con numerose innovazioni. Ciò avvenne anche nel 1962 , quando per la prima volta venne prodotta in serie una macchina del genere: l'escavatore completamente idraulico RH 5.
È merito della O&K se già nel 1959 gli ingegneri hanno potuto lavorare sulle nuove possibilità dell'idraulica nella costruzione di escavatori . Fino ad allora dominavano gli escavatori universali a fune di varie dimensioni. Molti esperti li consideravano insostituibili, quindi sono state categoricamente escluse nuove modalità operative per gli escavatori. Non senza ragione c'erano dei dubbi, poiché all'epoca i componenti idraulici, i collegamenti e le guarnizioni erano tutt'altro che sofisticati e affidabili dal punto di vista operativo. Tuttavia anche le aziende tedesche furono motivate dai successi dei fratelli Bruneri dall'Italia ed entrarono così in nuovi territori.
O&K disponeva talvolta di una gamma molto ampia di gru per ciclo di lavoro, che ora dovrebbe essere ampliata per includere un'ulteriore variante idraulica. Anche alcuni concorrenti non erano rimasti con le mani in mano e avevano già sviluppato i primi tipi. Qui, il braccio e il braccio della benna erano spesso azionati dalla pressione dell'olio, ma la trasmissione e l'ingranaggio di rotazione erano azionati meccanicamente. Tuttavia, i progettisti di O&K si sono concentrati su una struttura completamente idraulica , in cui tutti i movimenti di lavoro e di spostamento potessero essere eseguiti idraulicamente. Una sfida, perché tutti i tentativi fatti dalla concorrenza fino a quel momento sono risultati inizialmente infruttuosi.
Ma doveva funzionare: nel 1962 O&K presentò l'escavatore cingolato RH 5, il primo escavatore completamente idraulico di produzione tedesca pronto per la produzione in serie. Con un peso di circa 13 t e una capacità della benna di 0,5 m3, il nuovo escavatore di Berlino-Spandau soddisfaceva le esigenze dei cantieri di piccole e medie dimensioni. Qui l'RH 5 - e l'anno successivo la versione mobile MH 5 - sostituirono rapidamente molti dei piccoli escavatori mobili a fune fino ad allora prevalenti. L’avanzata degli escavatori idraulici sembrava ormai inarrestabile e anche gli scettici tacquero. Per O&K l'RH 5 rappresentava esattamente l'ingresso giusto nel nuovo segmento di mercato. A poco a poco, sempre più escavatori idraulici, anche in classi di prestazione sempre più grandi, sostituirono le macchine a fune. Nel frattempo O&K era leader mondiale e già nel 1979 era in grado di offrire, tra le altre cose , il più grande escavatore idraulico del mondo . Vent'anni dopo, il grande marchio tedesco di macchine edili si trovò coinvolto nel disastroso vortice delle multinazionali e gradualmente scomparve dal mercato.
A el magutt piace questo messaggio.
O&K RH 5.Primo escavatore di serie completamente idraulico dalla Germania