Si chiama Tyrano il nuovo mezzo di trasporto amico dell’ambiente.Arriva dalla California che si conferma ancora una volta il maggiore paese con idee eco-friendly nel campo dei trasporti.Tyrano è un autocarro di grandi dimensioni alimentato da energia elettrica prodotta da celle combustibile di idrogeno.
L’autocarro è un veicolo a trazione totalmente elettrica,la propulsione è assicurata da celle di idrogeno,che,secondo vision motor corporation è in grado di trasportare su pianale a 2 assi di cui è dotato un carico pari a 30 tonnellate.L’autonomia dichiarata è di 400 miglia pari a circa 645 Km.
Per arrivare al prodotto finito il costruttore ha investito 5 anni nella ricerca nel campo degli autocarri a propulsione ibrida.Il prodotto delle ricerche della vision motors sarà sottoposto a una serie di test della durata di un anno sul tragitto che collega gli aereoporti di Los Angeles e Long Beach.
Il camion costa 270 mila dollari(circa 188 mila euro),anche se piuttosto elevato non bisogna dimenticare che gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici in 17 paesi degli USA ammontano a 7500 dollari,che presto potrebbero arrivare a 9500 dollari se un disegno di legge federale sarà approvato a Washington.
La California inoltre è in studio un nuovo programma per la realizzazione di stazioni di ricarica gratuita di veicoli elettrici,è proprio per questo che molte aziende che operano tra il porto di Los Angeles e Long Beach hanno già ordinato 100 esemplari dell’autocarro Tyrano
Nessun motore a combustione interna non significa emissioni di anidride carbonica, senza particelle cancerogene e nessun inquinamento acustico. Assolutamente "Emissioni Zero" con un motore elettrico.