FRENO A MOLLA
Un freno a molla o negativo è un'unità frenante utilizzata con veicoli pesanti. Le pastiglie dei freni vengono premute in modo puramente meccanico contro il disco o il tamburo del freno mediante la forza della molla. Per rilasciare il freno è quindi necessario applicare una forza, che normalmente viene ottenuta in modo pneumatico o idraulico. I freni a molla funzionano secondo il principio che se il mezzo di azionamento si guasta (ad esempio a causa di una perdita), il freno continua a funzionare – possono quindi essere utilizzati come freni di emergenza o a mano.
Il freno a molla o negativo nelle pale gommate Weycor è un sistema frenante chiuso (freno a dischi multipli in bagno d'olio) che mantiene la pala gommata saldamente in posizione su un pendio quando la funzione freno o pollice è attivata e blocca automaticamente tutte e quattro le ruote quando il motore è fermo. Il freno a dischi multipli funziona in bagno d'olio ed è quindi particolarmente esente da manutenzione e poco soggetto a usura.
Il freno multidisco a bagno d'olio è un tipo speciale di freno a disco in cui le pastiglie fisse rallentano mediante pressione il disco del freno che scorre nel bagno d'olio.