Doosan lancia i nuovi dumper articolati Stage V (ADT)
Nuovi dumper articolati (ADT) conformi allo Stage V-Doosan
Doosan ha lanciato due nuovi dumper articolati (ADT) conformi allo Stage V. I modelli DA30-7 e DA45-7 sostituiscono i precedenti modelli DA30-5 e DA40-5 Stage IV.
Il DA30-7 è alimentato dal nuovo motore diesel Scania Stage V DC09 da 9 litri, mentre il DA45-7 è azionato dal nuovo motore Scania Stage V DC13 da 13 litri.
I nuovi motori Scania sono stati sottoposti a due anni di test molto intensivi in ambienti edili e minerari esigenti e sono stati superati a pieni voti. Mentre il nucleo dei motori Scania, che è stato responsabile della loro eccezionale affidabilità, non è cambiato, la principale differenza tra i nuovi motori rispetto ai loro predecessori è il sistema di post-trattamento migliorato.
Nel 2018, il DA30-5 ADT è stato aggiornato con una gamma di funzionalità tra cui una nuova cabina, una nuova sospensione anteriore autolivellante e un nuovo sistema di carrello tandem, tutti incorporati nel nuovo modello DA30-7 Stage V. Un processo simile è stato applicato nella nuova macchina DA45-7 Stage V, con una nuova cabina e una sospensione anteriore semi-livellante che si regola autonomamente a seconda delle condizioni operative per garantire un ambiente di lavoro confortevole per l'operatore. Le cabine degli ADT hanno nuove comode impugnature e poggiapiedi e un layout migliorato per il display che è più facile da usare anche per gli occhi stanchi.
Oltre a queste modifiche, i nuovi modelli Stage V offrono molte altre funzionalità: una delle più accattivanti è un nuovo design per il telaio anteriore e i componenti del cofano dei camion, creato dal Doosan Design Team in conformità con le ultime tendenze nel mercato. Il nuovo aspetto dinamico conferito agli ADT Stage V riflette le elevate prestazioni, la potenza e la robustezza della gamma Doosan ADT e si allinea ancora più strettamente con il resto della gamma leader di mercato di macchine movimento terra di Doosan.
Insieme ai cambiamenti visivi ci sono una serie di cambiamenti funzionali sui nuovi ADT che migliorano la sicurezza, il comfort e la facilità di manutenzione. Questi includono un nuovo posizionamento dei serbatoi diesel e AdBlue. Questi ultimi sono ora molto più bassi rispetto a prima, consentendo all'operatore di riempire entrambi i serbatoi stando in piedi accanto alla macchina ("riempimento a livello del suolo").
I nuovi ADT sono dotati di serie di un sistema di misurazione del carico utile in tempo reale con un'indicazione luminosa per gli operatori dell'escavatore, che li aiuterà a posizionare carichi ottimali negli ADT per garantire un'eccellente produttività e un basso consumo di carburante.
Anche il sistema di ingrassaggio è stato riposizionato per renderlo facilmente accessibile da terra. Sopra il sistema di lubrificazione automatica (di serie) è stato previsto spazio per cartucce di grasso aggiuntive e una pompa di riempimento.
Inoltre, i filtri di trasmissione sono stati installati vicino al sistema di ingrassaggio, dove sono anche molto facilmente accessibili. Tutti questi sistemi sono protetti per garantire che eventuali gocce di olio/grasso in eccesso vengano raccolte e possano essere rimosse durante l'assistenza e la manutenzione. Il nuovo accesso migliorato per la manutenzione aiuterà inoltre gli operatori a eseguire i controlli quotidiani in modo più rapido e sicuro.
Entrambe le nuove macchine sono dotate di corrimano rotondi esterni aggiuntivi per prevenire incidenti e situazioni pericolose. All'interno della cabina è presente una nuova presa aggiuntiva sul lato destro per una maggiore sicurezza per l'operatore. Anche i sistemi elettronici e idraulici dei nuovi carrelli sono stati aggiornati per offrire prestazioni migliorate con funzionalità estese e nuova tecnologia.
I progetti e gli sviluppi all'avanguardia dei nuovi ADT Stage V DA30-7 e DA45-7 sono il risultato di analisi di mercato approfondite, visite dei clienti, interviste con gli operatori e feedback aggiuntivi raccolti dai team di prodotto e ricerca e sviluppo di Doosan ADT presso l'impianto ADT dell'azienda situato a Elnesvågen, vicino a Molde in Norvegia. Con tutte queste funzionalità avanzate incorporate, i nuovi ADT Doosan Stage V stabiliscono un punto di riferimento unico in termini di prestazioni di trasporto del carico, efficienza del carburante, maggiore controllabilità ed elevato comfort dell'operatore, insieme a una maggiore affidabilità, durata e costi di manutenzione e assistenza ridotti.
Come tutti gli ADT Doosan, i nuovi modelli sono dotati di una cerniera di articolazione posizionata dietro l'anello girevole per fornire un'equa distribuzione del peso all'asse anteriore anche durante la massima articolazione dello sterzo. Questo, combinato con un carrello tandem posteriore a oscillazione libera, garantisce un'equa distribuzione del peso su ciascuna ruota e garantisce un contatto e una trazione permanenti sulle 6 ruote per una distribuzione uniforme della potenza e prestazioni eccellenti in particolare su terreni difficili come terreni morbidi, superfici irregolari, pendii molto ripidi, curve strette o una combinazione di tutte queste condizioni difficili.