Il camion più venduto di Volvo celebra 30 anni di innovazione
Ad oggi, il Volvo FH ha venduto oltre 25.550 unità Volvo FH
sono trascorsi 30 anni da quando Volvo Trucks ha introdotto il Volvo FH, il camion più venduto di sempre dell'azienda. Fin dal suo esordio, il modello di punta di Volvo si è caratterizzato per il suo design esterno ed interno distintivo, un comfort eccezionale per il conducente e soluzioni di efficienza e sicurezza tecnicamente avanzate.
Volvo FH è uno dei modelli di maggior successo di sempre nel settore con quasi 1,4 milioni di camion venduti in circa 80 mercati in tutto il mondo. Nuovo dalle ruote in su, offrendo eccellente guidabilità ed efficienza nei consumi, il Volvo FH arrivò rapidamente a rappresentare uno standard completamente nuovo nella guida dei camion quando fu lanciato nel 1993. Trent'anni dopo, Volvo FH è davvero un'icona.
La serie Volvo FH è da molti anni una delle preferite dai camionisti, soprattutto da coloro che trascorrono buona parte della loro vita sulla strada.
In Sud Africa, FH è venduto localmente dal 1994, con oltre 25.550 unità vendute fino ad oggi. Da giugno di quest'anno l'FH è disponibile localmente anche come modello di camion elettrico.
“Volvo FH è la perfetta rappresentazione di una mentalità focalizzata sul cliente e di un modello che da 30 anni spinge oltre i confini a livello globale. In tutte le aree cruciali come il comfort del conducente, l’efficienza del carburante, la sicurezza e la produttività, non abbiamo mai smesso di migliorare questo camion”, afferma Waldemar Christensen, MD di Volvo Trucks South Africa. “Siamo inoltre molto orgogliosi di assemblare questa gamma nel nostro stabilimento di Durban dal 2006.”
Volvo FH è stato e rimane un leader dell'innovazione. È stato lanciato con un telaio totalmente nuovo, utilizzando un design che facilitava soluzioni flessibili per diverse applicazioni di trasporto. La trasmissione innovativa era dotata di un motore da 12 litri completamente nuovo (16 litri per il Volvo FH16) e la cabina completamente nuova offriva un'aerodinamica e un comfort di guida eccezionali.
Le innovazioni sono continuate nel corso degli anni, sempre con i valori Volvo di sicurezza, qualità e rispetto per l'ambiente come punto di partenza. Le pietre miliari dell'innovazione negli ultimi tre decenni includono l'airbag del conducente, la soluzione di cambio automatizzato I-Shift e Volvo Dynamic Steering, che garantisce una sterzata senza sforzo e un'ottima manovrabilità.
Dal punto di vista del design esterno, gli specchietti retrovisori dall'esclusivo design sottile che offre una migliore visione diretta al conducente, e i fari a V, che offrono visibilità e comfort migliorati per il conducente e conferiscono al camion il suo aspetto distintivo, sono due esempi di come la tecnologia e il design Volvo vengono utilizzati per aggiungere preziosi vantaggi al conducente.
“Il Volvo FH di prima generazione ha rappresentato un punto di svolta che ha trasformato totalmente il concetto di camion moderno. Da allora, abbiamo continuato a stabilire nuovi standard nel settore degli autotrasporti e abbiamo lanciato altre cinque generazioni di questo camion”, afferma Christensen.
“Crediamo che la nostra formula di successo sia stata quella di utilizzare la tecnologia più recente in un modo che aggiunga sempre chiari vantaggi per i nostri clienti e conducenti. A dimostrazione del successo dei nostri sforzi di miglioramento continuo e della costante evoluzione, il Volvo FH è l’unico camion che è stato selezionato tre volte come “International Truck of the Year”