CARICATORI RUOTE VOLVO: 50 ANNI DI STORIA
Il 2004 è il 50 ° anniversario di inizio di Volvo nel mondo delle pale gommate , un mercato creato da Volvo. Occupando una posizione di leader nel mercato delle attrezzature pesanti di oggi, Volvo dimostra che è possibile combinare produttività, affidabilità e comfort.
Pale gommate Volvo H10
L'espressione Wheel Loader inizia nel maggio del 1954 quando alcuni pionieri della Mekaniska di Bröderna Lundberg e delle società AB Bolinder Munktell cambiano un normale trattore agricolo in una macchina con caricatore frontale installando le unità di carico sulle ruote posteriori.
Il primo caricatore a ruote Volvo , l' H10 , è stato il primo al mondo ad avere un porta-attrezzi, un filmato parallelo e un martinetto di sollevamento a doppio effetto. Il successo è stato immediato e il punto di partenza di una serie di attrezzature pesanti sempre più apprezzato.
Pale gommate Volvo LM640
L'inizio delle pale gommate Volvo:
La pala gommata Volvo inizia 50 anni fa, ma la storia di Volvo è iniziata più di 170 anni fa, quando Johan Teofron Munktell stava sviluppando l'industria metallurgica locale a Eskilstuna nel 1832 con la società Eskilstuna Mekaniska Verkstad.
Nel 1932 questa compagnia si fonde con i fratelli Bolinder sotto il nome di Bolinder-Munktell o BM . Negli anni 1930-40, BM fu uno dei maggiori produttori di attrezzature pesanti e trattori agricoli, quelli utilizzati per produrre la pala gommata Volvo H10 . La cooperazione tra le due società aumenta fino a quando Volvo non acquista BM nel 1950.
Nel 1960, la fabbrica di Arvika - oggi sede principale della produzione di pale gommate - acquistava da Volvo. Sei anni dopo il primo caricatore su ruote si stava montando in questa fabbrica: l' LM-840 . Il telaio, il motore, la trasmissione, i martinetti e le ruote dove tutti fanno in Eskilstuna ma il montaggio finale è stato fatto in Arvika con le unità del caricatore e le cabine.
Decenni di evoluzione nelle pale gommate Volvo:
A metà degli anni sessanta, la Volvo iniziò una nuova era con pale gommate più veloci e confortevoli con motori potenti, trasmissione del cambio di potenza e propulsione a quattro ruote. Nel 1969 Volvo introduce il primo porta attrezzi idraulico.
Pale gommate Volvo LM840
http://publiquip.com/news/photo/Volvo-LM-1641-Wheel-Loader.jpg
Pale gommate Volvo L150
Negli anni 1970-80, il miglioramento si succedeva con nuove caratteristiche come il sistema idraulico load sensing, il primo potere di cambio automatico (ASP) per pale gommate e motori a emissioni molto basse per prevenire l'inquinamento. Inoltre, per un maggiore comfort, Volvo introduce i sistemi di controllo del comando a leva (CDC) e la sospensione del danno da sollevamento (BSS).
Nel 1973, il cambio dell'azienda è il nome di Volvo BM. Quattro anni dopo, Volvo ha messo fine alla produzione di attrezzature agricole e forestali per concentrarsi maggiormente sulle attrezzature pesanti da costruzione. Le pale gommate Volvo producono anche fabbriche Volvo in Brasile e negli Stati Uniti.
Nel 1991, Volvo introduce il famoso caricatore gommato L150 : un prodigioso tecnologico legato a diverse caratteristiche che sono ancora utilizzate sulle pale gommate odierne come il cinematismo di sollevamento del danno (leverismo TP) con un'incredibile resistenza alla speleologia, la cabina Care Cab per un comfort ottimale e il sistema di controllo elettronico Contronic.
Nel 2001, Volvo presenta la sua nuova famiglia di pale gommate , la serie E che unisce produttività e piacere di guida. Le pale gommate Volvo erano già ben note per l'elevata produttività e il basso consumo di carburante, con la serie E, Volvo fa un ulteriore passo avanti. Il fatto che Volvo produca componenti propri offre la migliore combinazione tra i motori, le catene cinematografiche, i sistemi idraulici e il sistema di sollevamento dei danni. Il risultato finale è una pala gommata più produttiva a un costo inferiore.