JCB celebra la pietra miliare della pala caricatrice a ruote doppie
In questi cinque decenni, la premiata gamma di pale caricatrici dell'azienda si è ampliata oltre il riconoscimento, introducendo molte tecnologie leader di mercato e affermando JCB come leader globale nel settore delle pale.
L'azienda è entrata nel mercato delle pale gommate con l'acquisizione della Chaseside Engineering, con sede nel Regno Unito, assumendo le sue sette macchine ad asse rigido. Il trasferimento delle linee di produzione dallo stabilimento di Chaseside a Blackburn, nel Lancashire, richiese diversi mesi e tutti i sistemi iniziarono all'inizio del 1969, che segnò l'inizio del primo anno intero di produzione di pale presso lo stabilimento in espansione di JCB a Rocester nello Staffordshire. In quel primo anno, la neonata divisione pale gommate avrebbe costruito solo 298 macchine, soddisfacendo principalmente la domanda dei clienti domestici.
In occasione del 50° anniversario, JCB ora produce migliaia di pale gommate sulle linee di produzione di tutto il mondo, inclusi Regno Unito, India, Brasile e Cina. Quest'anno ricorre anche il 20° anniversario dell'apertura di JCB di uno stabilimento multimilionario a Cheadle, nello Staffordshire, dedicato alla produzione di pale gommate.
Negli ultimi 50 anni, la gamma di pale gommate di JCB si è evoluta in una parte importante del nostro portafoglio di prodotti. Cinquant'anni sono tanti, ma il nostro sguardo è rivolto al futuro e ci impegniamo a portare nuovi livelli di innovazione in questa gamma. Il lancio della spaziosa cabina CommandPlus sulle nostre pale gommate è stato un momento cruciale nella storia di questa macchina e questa innovazione ha davvero messo il comfort dell'operatore al centro del design.
Tim Burnhope|Direttore capo per l'innovazione e la crescita di JCB
Tim Burnhope ha continuato a dire; “JCB ora offre 25 diversi modelli di pale gommate e produce il prodotto in tre continenti. Con la nostra gamma innovativa siamo molto ben posizionati per aumentare le nostre vendite in un settore che è cresciuto rapidamente in tutto il mondo per tre anni consecutivi”.
anni '70
1971
LANCIO DEI MODELLI 413 E 418
Le prime macchine progettate da JCB arrivarono nel 1971, con il lancio dei modelli 413 e 418, in sostituzione dei precedenti modelli Chaseside. Queste pale erano dotate di una cabina montata sulla parte anteriore del telaio articolato, per fornire all'operatore una migliore visuale dell'area di lavoro. Erano inoltre dotati di un perno centrale oscillante, per garantire che tutte e quattro le ruote rimanessero a contatto con il suolo, offrendo il massimo sforzo di trazione.
PREMIO DEL CONSIGLIO DI DESIGN 1972
CB ha lanciato una pala caricatrice cingolata, la 110, la prima del suo genere a presentare una trasmissione idrostatica e comandi del caricatore a doppia barra. La macchina è stata la prima ad essere premiata con un Design Council Award nel 1972.
1973
VENGONO LANCIATI IL 423 E IL 428
Nel 1973 furono lanciate la 423 e la 428, portando JCB nel territorio delle pale gommate più pesanti. Un anno dopo, il Design Council ha nuovamente riconosciuto a JCB, per il design 418, il secondo premio dell'azienda in soli due anni per quella che era ancora una business unit abbastanza giovane.
1975
DEBUTTA LA PALE CINGOLATA 112
Dopo il successo della 110, sono stati lanciati due nuovi modelli di pale cingolate: la 112 e la 114.
anni '80
1981
ESPANSIONE NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
All'inizio degli anni '80 la divisione si era nuovamente ampliata, con l'introduzione del compattatore per discariche 428. JCB ha riconosciuto che diversi settori industriali richiedevano specifiche di macchine individuali, un focus che è rimasto fino ad oggi, con JCB che costruiva modelli specifici per l'edilizia, l'estrazione, l'agricoltura e la gestione dei rifiuti.
1981
410 PALA GOMMATA
Viene lanciata la pala gommata 410 per sviluppare un mercato per i clienti più piccoli come i commercianti edili.
1982
INTRODUZIONE DEI COLLEGAMENTI PER PALA A QUATTRO RAMI
rano arrivati i modelli 410, 420 e 430, che facevano ancora avanzare il settore con l'introduzione dei cinematismi a quattro pistoni. Questi bracci di sollevamento paralleli si sarebbero rivelati essenziali in particolare per le attività di movimentazione dei materiali. JCB offre ancora ai clienti la possibilità di scegliere tra un pacchetto di sollevamento a quattro bracci o il cinematismo a Z preferito dall'industria delle cave su molti modelli di pale.
1983
LA FATTORIA 410 MAESTRO
Il primo modello 410 Farm Master verrà lanciato solo due anni dopo, nel 1983, continuando un rapporto con la comunità agricola che si è instaurato insieme all'azienda nel 1945.
1984
410M-1B SVILUPPATO
Un altro settore con cui JCB ha instaurato un rapporto positivo è quello militare, l'azienda che ha sviluppato la pala gommata militare 410M-1B nel 1984. Oltre ad essere specificamente progettata e costruita per soddisfare le esigenze delle operazioni militari, ogni macchina è stata spedita con £ 1.000 di pezzi di ricambio, per garantire la continuità operativa anche nelle aree più remote.
1987
JCB ENTRA NEL MERCATO COMPATTO
JCB ha continuato a sviluppare la sua gamma crescente di pale gommate, entrando nel mercato delle compatte nel 1987. La 406 è stata la prima pala compatta JCB e la prima ad avere la cabina montata sulla sezione posteriore del telaio articolato. A questo modello si sono presto aggiunti la 408 nel 1989 e la 408 Farm Master nel 1990.
anni '90
1994
LANCIO DEL 411, 412S E 416
Dopo il successo dei modelli compatti, JCB ha continuato a riprogettare le sue pale caricatrici più pesanti, con il lancio della 411, 412S e 416. Queste nuove macchine erano tutte dotate di una cabina dell'operatore molto migliorata, montata sulla sezione posteriore del telaio per il prima volta.
1997
IL TELEMASTER TM270 ENTRA IN FORMAZIONE
Un nuovo modello di punta della gamma 456ZX si è unito alla gamma, insieme ai modelli compatti idrostatici 410ZX e 411ZX e due Telemaster aggiuntivi: il TM200 e il TM270.
anni 2000
LA GAMMA 2002
E' BEN FONDATA
All'inizio degli anni 2000, la gamma di pale gommate e telescopiche dell'azienda era ben consolidata, con l'aggiunta delle nuove pale idrostatiche 407, 408 e 409, il TM300 Telemaster e il caricatore 456HT.
PREMIO DELLA REGINA 2006
PER L'IMPRESA
https://used.jcb.com/news/6#:~:text=Nel%202006%2C%20JCB,PI%20GRANDE%20CARICATORE
Questo decennio ha visto anche la continua espansione della linea di pale gommate di JCB, poiché la gamma è cresciuta con modelli sia più grandi che più piccoli. La pala caricatrice più grande, la 467, varata nel 2012
2014
JCB COMMANDPLUS CAB LANCIATO
l 2014 ha visto l'alba di una nuova era nel design delle cabine con il lancio della nuovissima cabina "JCB CommandPlus". La potente JCB 457 è stata la prima macchina a sfoggiare la cabina completamente nuova, offrendo agli operatori il massimo del comfort. Questa struttura ROPS completamente nuova ha montanti A che sono stati spostati alla stessa larghezza della parte posteriore della cabina, fornendo un interno più ampio con un parabrezza anteriore panoramico. La macchina è dotata della posizione di guida dominante di JCB, con pedali rivisti, un nuovo piantone dello sterzo regolabile e comandi idraulici montati sul sedile.
MODELLO PI PICCOLO 2017
Il modello più piccolo dell'azienda, il 403, è arrivato nel 2017. L'azienda ha anche diffuso la sua presenza globale, poiché gli stabilimenti in India hanno iniziato la produzione di pale gommate nel 2012. JCB ha iniziato la produzione della pala 426 in Brasile nel 2014. Più di recente, JCB ha iniziato produzione di pale gommate in Cina nel 2017.
2019
INTRODUZIONE FASE V
L'azienda sta ora preparando la sua vasta gamma per soddisfare le esigenze dei clienti di domani, con l'introduzione di propulsori conformi alle emissioni Stage V. E con la produzione a livelli record, JCB Earthmovers mostra pochi segni di rallentamento.