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 Gru autorotante 70

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el magutt

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MessaggioTitolo: Gru autorotante 70   Gru autorotante 70 Icon_minitimeSab Nov 25, 2023 2:57 pm

Gru autorotante 70 scratch

La gru mobile 70 (ADK 70) è una gru mobile prodotta nella DDR con una capacità di carico massima di 7 tonnellate.
Il concetto per l'ADK 70 è stato sviluppato nel 1974 presso VEB Schwermaschinenbau SM Kirow Leipzig . Lo scopo dello sviluppo era quello di utilizzare l' IFA W50 come veicolo commerciale economico e affermato per il corpo di una gru. Inoltre si attendeva l’abbandono definitivo della produzione delle autogru ADK 63-1 e ADK 63-2 , in quanto l’azienda produttrice VEB Schwermaschinenbau “Georgi Dimitroff” Magdeburg avrebbe dovuto produrre attrezzature per miniere a cielo aperto solo dal 1976 in poi ragioni di politica economica. Dopo la costruzione di un modello funzionale, l'ulteriore sviluppo dell'ADK 70 è stato interrotto presso la VEB Schwermaschinenbau SM Kirow Leipzig, anche per motivi di politica economica, e trasferito presso la VEB Maschinenbau “Karl Marx” Babelsberg . Qui furono costruiti altri sei modelli funzionali fino alla produzione in serie nel 1976. La produzione durò fino al 1991 perché il modello successivo, l' ADK 80, non sarebbe mai stato prodotto in numero sufficiente. Sono stati prodotti un totale di 6.737 pezzi dell'ADK 70.

Durante il periodo di produzione sono stati apportati piccoli miglioramenti al processo produttivo e al modello. Per distinguere tra ulteriori sviluppi pianificati ma non realizzati, all'ADK 70 furono temporaneamente assegnate le denominazioni di tipo ADK 70-0 e ADK 70-1.

Dal 1980 in poi, oltre alla barra aggiuntiva lunga 4 metri, fu offerta come attrezzatura aggiuntiva un'altra barra lunga 6 metri. A partire dal 1982 venne offerto un generatore con alimentazione esterna, destinato a risparmiare carburante diesel durante il funzionamento stazionario a lungo termine.

L'ADK 70 aveva una quota di esportazione del 70% e veniva esportato principalmente in Bulgaria , Ungheria , Polonia , Repubblica popolare cinese , Vietnam , Cuba , CSSR e altri 15 paesi.

Dati tecnici ADK 70
Come veicolo base è servito l' IFA W50 con passo lungo (3700 mm) e trazione integrale .

Equipaggio: 1/1
Funzionamento della gru: idraulico
Capacità di carico massima: 7,0 t con raggio massimo di 2,0 metri (supportato)
raggio massimo: 14,5 m / 0,06 t
altezza massima di sollevamento: 15,0 m
Campo di rotazione: 360°
velocità massima di rotazione: 2,5/min
velocità massima di sollevamento: 27,0 m/min
Motore: 4VD 14.5/12-1 SRW
Motore diesel a 4 tempi, 4 cilindri, raffreddato ad acqua
Alesaggio × Corsa: 120 × 145 mm
Cilindrata: 6560 cm³
Potenza: 92 kW (125 CV) a 2300 giri/min
Trasmissione: cambio manuale a 5+1 marce, marcia fuoristrada
Pneumatici: 9.00-20 PR 12
Dimensioni in posizione di trasporto: 7800×2500×3350 mm³
Peso operativo: 11.100 kg
Velocità di guida: 70 km/h [1]
ADK 70-U
Nel 1989/90 all'Unione Sovietica fu offerta una gru basata sull'ADK 70, che avrebbe dovuto avere l' Ural-5557 come carro . L'azionamento della pompa funzionava tramite la presa di forza del motore del veicolo. La gru aveva una cabina ADK 100. La gru corrispondeva allo standard Gossudarstwenny (GOST) ed era destinata all'uso in agricoltura. In alternativa è stato offerto anche un progetto con un camion ZIL . Entrambi i progetti non furono realizzati.

Ulteriore sviluppo dell'ADK 70
Dopo la caduta del Muro i veicoli occidentali furono rapidamente integrati, come previsto, nel concetto di gru esistente. Oltre all'ADK 70 è stata integrata anche la cabina dell'ADK 100. Come telaio dovevano servire la Mercedes-Benz 1114/37, il MAN 10.150, il DAF FA1000 CB e l'UNIMOG. Nessuno di questi progetti fu portato avanti perché l'ADK 70 non era più commerciabile dal punto di vista tecnico ed economico.



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Gru autorotante 70 IFA_ADK_70_-NVA1251


Versione NVA dell'ADK 70 con pneumatici a palloncino a bassa pressione e braccio aggiuntivo ripiegabile queen

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