Gru autorotante 125
La gru girevole per auto 125 ( in breve ADK 125 ) è una gru girevole per auto prodotta nella DDR con una capacità di carico massima di 12,5 tonnellate (= 125 decitoni ), successivamente 13 tonnellate.
Già a metà degli anni '60 la VEB Hebezeugwerk Sebnitz , la società di produzione dell'ADK 5 e dell'ADK 63 , stava studiando una gru mobile con una capacità di carico di 10 t. Il risultato è stato un modello funzionale, che poi è servito come base per due ulteriori modelli funzionali ADK 100 (ADK 2100) presso VEB Schwermaschinenbau “Georgi Dimitroff” Magdeburgo . Nel 1968/69 iniziò lo sviluppo di una gru mobile da 12,5 t, che entrò in produzione in serie nel 1971. Il telaio del telaio del veicolo era costituito da una struttura saldata; Nello stabilimento di motori diesel di Schönebeck è stato prodotto il motore diesel a sei cilindri , utilizzato anche nella trincia Progress E 280 . Un problema erano gli assi, che venivano prodotti dalla società ungherese Rába a Győr . Tuttavia, interi componenti come il motore e la cabina di guida dovevano essere trasportati in Ungheria. Il sottocarro finito è stato poi collegato alla carrozza superiore a Magdeburgo.
A causa della crescente necessità di attrezzature per l'estrazione della lignite a cielo aperto, che venivano prodotte anche nello stabilimento Dimitroff a Magdeburgo, dopo il 1974 la produzione delle autogru fu trasferita alla VEB Maschinenbau “Karl Marx” Babelsberg .
Dati tecnici
Equipaggio: 1/1
Funzionamento della gru: idraulico
Capacità di carico massima: 12,5 t/13 t a massimo 2,5 m, raggio supportato
raggio massimo: 16,5 m / 0,18 t
altezza massima di sollevamento: 20,3 m (con jib)
Campo di rotazione: 360°
velocità massima di rotazione: 2/min
velocità massima di sollevamento: 45 m/min
Motore: 6 VD 14,5/12-2 SRW della fabbrica di motori diesel di Schönebeck
Motore diesel a quattro tempi , 6 cilindri in linea , raffreddato ad acqua
Alesaggio × Corsa: 120 × 145 mm
Cilindrata: 9840 cm³
Potenza: 140 kW (190 CV) a 2300 giri/min
Trasmissione: cambio manuale a 5+1 marce (non sincronizzato), ripartitore di coppia
Pneumatici: 12.00 R 20/18PR
Dimensioni in posizione di trasporto: 8700×2500×3440 mm
Peso operativo: 19.300 kg (ADK 125-2)/ 18.200 kg (ADK 125-3)
Velocità di guida: 70 km/h [1]
ADK 125
L'ADK 125, prodotto a partire dal 1971 nello stabilimento Georgi-Dimitroff di Magdeburgo, si differenziava dai modelli concettuali precedenti in quanto aveva una sovrastruttura modificata. La piattaforma girevole era costituita da una struttura saldata a parete intera per accogliere la ralla sferica e la boccola centrale rotante del sottocarro. Il braccio telescopico doppio aveva un cilindro di orzata situato al centro del braccio. Il piano originale di sviluppo prevedeva l'utilizzo di assali ZEMAG . Tuttavia, poiché presso VEB Zemag Zeitz non erano disponibili i fondi di investimento per la produzione in serie di assali , questi furono ora acquistati dal produttore ungherese Rába . Dal 1974 la produzione dell'ADK 125 venne affidata alla VEB Maschinenbau “Karl Marx” Babelsberg, mentre la produzione continuò. Fino ad allora a Magdeburgo erano state costruite circa 622 gru mobili. Fino al 1976 a Babelsberg furono costruiti circa 650 esemplari dell'ADK 125, poi sostituiti dall'ADK 125-1.
La gru è stata progettata da Rudolf Stange.
ADK 125-1
Nel 1977 presso la VEB Maschinenbau “Karl Marx” Babelsberg iniziò la produzione in serie dell’ADK 125-1. Questo veicolo differiva dal suo predecessore solo in termini di modifiche dettagliate. Ad esempio, è stata ottenuta una riduzione delle vibrazioni ottimizzando gli angoli dell'albero motore nella catena cinematica. Inoltre è stato migliorato l'isolamento acustico nella cabina grande. Fino al cambio di modello nel 1978 furono prodotte circa 365 gru.
ADK 125-2
Questo tipo era caratterizzato da una riduzione della massa di 700 kg modificando l'idraulica del braccio e la testa del braccio. Di serie è stato installato un limitatore di momento del carico (LMB) e come attrezzatura aggiuntiva è stato fornito un braccio da 6 metri. Tra il 1978 e il 1980 furono costruiti circa 740 veicoli. [2]
HC 38
La gru idraulica con una coppia di carico massima di 38 Mpm (HC 38) è stata creata sulla base di un accordo di vendita tra la società di commercio estero Maschinenexport Berlin e Mannesmann DEMAG Baumaschinen Düsseldorf . DEMAG ha pertanto assunto la distribuzione dell'ADK 125-2 tramite i propri uffici vendite. Il nome HC 38 è stato creato per adattarsi alla consueta gamma di prodotti DEMAG. L'HC 38 era sostanzialmente identico all'ADK 125-2, ma alcuni dettagli sulle carrozze superiore ed inferiore furono adattati alle norme legali e tecniche della Repubblica Federale Tedesca. L'HC 38 è stato omologato per la vendita anche in Francia.
ADK 125-3
Cabina di guida con sedile di guida girevole e sterzo secondario dietro di esso
Nel 1981 iniziò la produzione in serie dell'ADK 125-3, che fu omologato con una capacità di carico di 13 tonnellate. Il sistema di supporto è stato modificato, riducendo la massa di 600 kg. Il risultante carico sull'asse inferiore ha consentito l'uso di pneumatici locali . Dal 1982, l'impianto di scarico è stato dotato di un ciclone per gas di scarico senza scintille, che ha consentito di lavorare in ambienti esplosivi. Un'altra novità era un impianto di recupero ( fuoriuscita ). Alla fine della produzione, nel 1987, erano state costruite circa 2.494 gru.
A causa del riconoscimento del marchio esistente, abbiamo deciso di non cambiare il nome in ADK 130 in base alla capacità di carico.
HG 125
HG 125 nello stabilimento energetico di Knappenrode
Nel 1980, in collaborazione con l'industria della lignite, iniziò la costruzione del dispositivo di sollevamento da 12,5 t (HG 125) [3] . Il carro armato sovietico T-34 fungeva da carro . La sovrastruttura era la solita ADK 125-2. La sovrastruttura autosufficiente era equipaggiata con un motore diesel da 55 kW raffreddato ad aria della VEB Robur-Werke Zittau e aveva una cabina di pilotaggio a piena vista della VEB Schwermaschinenbau NOBAS Nordhausen . Il telaio aveva un motore da 331 kW. Nell'officina centrale VEB Regis la vasca è stata aperta anteriormente e dotata di cabina di guida vetrata. L'assemblea finale ha avuto luogo a Babelsberg. Nel 1983 furono costruiti 38 veicoli.
ADK 125-3
simba da cantiere