braccio derrick
Un braccio derrick è installato su gru di grandi dimensioni destinate a sollevare un carico molto grande. I bracci Derrick possono essere trovati su quasi tutte le gru con braccio a traliccio di grandi dimensioni, sia su autocarri che su gru cingolate. Si verifica solo molto raramente sulle gru telescopiche.
La costruzione prende il nome dal boia inglese Thomas Derrick
Il braccio derrick è montato dietro il braccio principale di una gru e, al contrario, durante il funzionamento è rivolto all'indietro. Normalmente la testa del braccio principale è regolabile sul braccio derrick. Questo a sua volta è collegato alla barra del peso (A-frame). Le forze vengono quindi trasmesse dalla testa del braccio attraverso la punta del braccio torre e il telaio ad A alla sovrastruttura e alla zavorra della sovrastruttura. In questo modo, il braccio viene rinforzato molto meglio rispetto a quando è collegato direttamente al telaio ad A, poiché l'angolo tra il braccio principale e il tirante diventa notevolmente maggiore. Ciò ha un effetto positivo, soprattutto con bracci lunghi e ad es. In alcuni casi, con i bracci lunghi dell'albero a traliccio, è possibile sollevare l'albero principale solo con un braccio derrick.
Durante le operazioni di sollevamento pesante , una piattaforma sospesa appena sopra il suolo è fissata alla testa del braccio derrick utilizzando lunghi cavi o aste d'acciaio . Su questo può essere posizionata una grande quantità (fino a poche centinaia di tonnellate) di zavorra aggiuntiva, la cosiddetta zavorra sospesa . La piattaforma di zavorra poggia in parte su un carrello mobile. Grazie all'enorme zavorra aggiuntiva e all'ampio raggio di zavorra, la gru è in grado di raggiungere capacità di carico notevolmente più elevate, soprattutto con ampi raggi.
Svantaggi
L'acquisto di una torre di trivellazione rappresenta un grande investimento aggiuntivo. Lo spazio richiesto dalla gru aumenta sia durante l'utilizzo che durante lo stoccaggio. Si perde tempo a causa dello sforzo aggiuntivo durante il montaggio.
L'utilizzo con zavorra sospesa è complicato. Se la piattaforma di zavorra sospesa non è supportata a terra con ruote, la gru può mantenere la zavorra sospesa in aria solo se è fissato un carico sufficientemente grande. Prima di separare il carico dalla gru, la zavorra sospesa deve essere abbassata a terra e, se necessario, spostata con una gru ausiliaria in modo che la zavorra possa essere nuovamente agganciata durante il sollevamento successivo dopo aver agganciato il carico al gancio.