La BharatBenz è una divisione della Daimler India Commercial Vehicles che fa parte del gruppo internazionale tedesco Daimler AG, destinato alla produzione e commercializzazione di autobus e camion per il territorio indiano ed asiatico.
I modelli di camion e autobus sono basati essenzialmente su piattaforme per veicoli commerciali ed industriali della Mercedes-Benz.
Stato Bandiera dell'India India
Fondazione 2011 a Chennai
Sede principale Chennai
Gruppo Daimler AG (Daimler India Commercial Vehicles)
Settore Trasporto pubblico, Camion
Prodotti
Autobus
Camion
Sito web www.bharatbenz.com/
---------------------
BharatBenz è un marchio di Daimler India Commercial Vehicles (DICV), a sua volta una consociata interamente controllata dal produttore tedesco Daimler Truck AG . [1] [2] Il marchio è noto per i suoi camion e autobus. La sede di BharatBenz è a Oragadam, Chennai , India.
La parte “Bharat” è simbolica per l’India. [1]
Storia
BharatBenz autocarro ribaltabile alla fiera IAA 2014 di Hannover, Germania
Nel 2008, Daimler AG prevedeva di entrare nel mercato indiano in una joint venture con Hero MotoCorp per costruire veicoli commerciali medi e pesanti. [3] Una joint venture denominata Daimler Hero Commercial Vehicles (DHCV) è stata costituita nell'ambito di un Memorandum of Understanding (MOU) nel luglio 2008 con una partecipazione del 60% di Daimler AG e una partecipazione del 40% di Hero Group. [4]
Daimler AG e Hero Group hanno annunciato lo scioglimento della joint venture Daimler Hero Commercial Vehicles Ltd. il 15 aprile 2009 a causa della recessione economica in India. [5] [6] Il gruppo Hero ha deciso di concentrarsi sulle operazioni principali e di restituire la partecipazione del 40% nella joint venture DHCV a Daimler AG. [7] Con una quota del 100%, Daimler AG ha ribattezzato DHCV come Daimler India Commercial Vehicles (DICV).
BharatBenz MDT (autocarro per carichi medi) 914
Il lancio del marchio BharatBenz è stato annunciato il 17 febbraio 2011 a Chennai dal presidente di Daimler AG Dieter Zetsche e il primo camion BharatBenz è stato presentato il 4 gennaio 2012 al Delhi Auto Expo. [8] [9] La decisione di lanciare il marchio è stata motivata dalla determinazione di Daimler di competere nel mercato indiano in rapida crescita dei camion contro marchi indiani esistenti come Ashok Leyland , Tata Motors e le iniziative indiane di altri principali produttori di camion a livello mondiale come VE Commercial. Veicoli ( Volvo - Eicher Motors -Joint Venture). L'intera gamma di autocarri proposta nella gamma da 9 a 49 tonnellate è stata presentata il 2 marzo 2012. [8]
All'inizio del 2014 BharatBenz ha lanciato i modelli di rimorchi per trattori e un modello da costruzione, diventando un attore della gamma completa nel segmento superiore alla categoria 9T che abbraccia i segmenti degli autocarri medi e pesanti.
Nel maggio 2015, BharatBenz ha inaugurato il suo nuovo stabilimento di produzione di autobus a Oragadam, Chennai e ha presentato la sua seconda ondata di prodotti: autobus BharatBenz e Mercedes-Benz, nonché una nuova gamma di camion BharatBenz e trattori pesanti BharatBenz.
Autobus
Anche una nuova gamma di autobus viene lanciata dal marchio “Bharat-Benz”.
Camion
BharatBenz HDT 3128 C (camion pesante)
Gli autocarri pesanti BharatBenz sono costruiti sulla piattaforma Mercedes-Benz Axor e gli autocarri medi sulle serie Fuso Canter e Fuso Fighter . [10] [11] L'intera linea di prodotti soddisfa gli standard BSIII (paragonabile a Euro III ). [8] Tutti i camion BharatBenz (17 modelli) dovrebbero essere fino al 9% più costosi ma essere il 10% più efficienti nei consumi rispetto alla concorrenza. [12] Gli autocarri medi e pesanti Fuso prodotti a Chennai vengono anche esportati nei mercati dell'Africa e dell'Asia, nell'ambito del modello di business asiatico di Daimler. BharatBenz ha superato la soglia delle 30.000 unità vendute nel gennaio 2016.
Da novembre 2015, Daimler India Commercial Vehicles ha iniziato la consegna del suo primo set di autobus realizzati in India. [13] Gli autobus con motore anteriore sono marchiati BharatBenz e sono basati sulla piattaforma Mitsubishi Fuso Canter. Questi sono disponibili nelle varianti scuola, personale e turistica. Gli autobus con motore posteriore sono marchiati Mercedes-Benz e si basano sulla serie Mercedes-Benz O-500. Daimler India Commercial Vehicles ha collaborato con l'organizzazione irlandese WrightBus [14] per la costruzione di carrozzerie di autobus. WrightBus è noto per la sua esclusiva struttura brevettata in lega di alluminio, che è più leggera e resistente dell'acciaio convenzionale, aumentando l' efficienza del carburante e rendendo gli autobus più sicuri.
Daimler esporta questi autobus con il marchio Mercedes-Benz anche nei mercati africani e sud-asiatici. [15]
Camion
MDT
1015R (camion PTT 10T, 147 CV)
1015R+ (camion con PTT 10T, 147 CV)
1215R (camion con PTT 12T, 147 CV)
1215RE (camion PTT 12T, 147 CV)
1217C (ribaltabile con peso lordo 13T, 167 CV)
1415R (camion con PTT da 14,5 tonnellate, 147 CV)
1415RE (camion PTT 14T, 147 CV)
1617R (camion con peso lordo 16T, 167 CV)
1917R (camion PTT 19T, 167 CV) [16]
HDT C
1923C (cassone ribaltabile 19T PTT, 241 CV)
2823C (ribaltabile con peso lordo 28T, 241 CV)
2828C (cassone ribaltabile con peso lordo 28T, 281 CV)
2828CH (ribaltabile con peso lordo 28T, 281 CV)
3528C (ribaltabile con massa totale lorda 35T, 281 CV)
3528CM (ribaltabile con massa totale lorda 35T, 281 CV) [17]
HDT R
2823R (camion GVW 28T, 241 CV)
3523R (camion PTT 35T, 241 CV)
3528R (camion PTT 35T, 281 CV) [18]
HDT T
4023T (rimorchio per trattore PTT 40T, 241 CV)
4028T (rimorchio per trattore PTT 40T, 281 CV)
5028T (rimorchio per trattore PTT 50T, 281 CV)
5428T (rimorchio per trattore PTT 54T, 281 CV)
5528T (rimorchio per trattore con PTT 55T, 281 CV)
5532T (rimorchio per trattore con PTT 55T, 320 CV) [19]
Autobus
1624 (Telaio per autobus con motore OM926, potenza 240 CV)
917 integrale (Bus del personale e scuola su telaio 917 con carrozzeria Wrightbus. Motore 4D34i da 170 CV)
Impianto di produzione
DICV ha creato uno stabilimento di produzione per i camion BharatBenz a Oragadam , vicino a Chennai nel Tamil Nadu con un investimento di oltre 700 milioni di euro ( 44 miliardi di ₹ ). [8] Questo è il suo più grande investimento al di fuori dell’Europa. [12] L'area di costruzione dell'impianto è di 400 acri, di cui 47 acri sono dedicati alla pista di prova a 3 corsie da 1,55 chilometri. [20] La pista di prova comprende una pista con dossi, sezioni di articolazione e prova di buche, un abbeveratoio, una rampa di ispezione e una torre di controllo. [20] La capacità di produzione iniziale dello stabilimento era di 36.000 unità all'anno per il 2012 e doveva essere ampliata a 70.000 unità all'anno entro l'inizio del 2013 con un investimento aggiuntivo di ₹ 3,5 miliardi. [21] La produzione in serie è iniziata nel giugno 2012 con il camion 2523R; le vendite sono iniziate nel settembre 2012. [22]
Attualmente, BharatBenz ha oltre 3500 dipendenti, incluso personale indiano e tedesco. Il tasso di localizzazione per i camion BharatBenz è dell'85% [12] con oltre 450 fornitori locali, di cui il 41% ha sede nel Tamil Nadu e il 44% nel resto del paese, con l'obiettivo di superare il 90%. [21]
Daimler ha testato i suoi camion sulla pista di prova di Oragadam percorrendo una distanza di 4,5 milioni di km in varie condizioni. [12]
Struttura di ricerca e sviluppo
DICV ha creato una struttura di ricerca e sviluppo presso lo stabilimento di produzione di Oragadam con un investimento iniziale di ₹ 12 miliardi. [23]
Impianto di produzione di autobus
Il 27 maggio 2015, DICV ha inaugurato il suo nuovo stabilimento di produzione di autobus a Oragadam, Chennai. [24] Il nuovo impianto di produzione di autobus all'avanguardia, costruito all'interno degli attuali locali della DICV distribuiti su un'area di 27,91 acri, produrrà e assemblerà autobus con due marchi: Mercedes-Benz e BharatBenz. Con un investimento di Rs 425 crore, l'impianto di autobus è predisposto per una capacità iniziale di 1.500 unità che potrà essere ulteriormente ampliata fino a 4.000 unità successivamente.
Pietre miliari
L'11 agosto 2016 è uscito dalla linea della DICV il 50.000esimo camion. DICV ha raggiunto questo traguardo appena quattro anni dopo l'uscita dalla linea del primo veicolo e un anno dopo la produzione del 30.000esimo veicolo.
Nel gennaio 2017, dallo stabilimento Daimler Buses India è uscito il 5000esimo telaio per autobus. Attualmente, i modelli di autobus disponibili da questa struttura sono Mercedes-Benz SHD 2436 (multiasse) - versione BSIV, Bharat Benz e Mercedes-Benz 9Ton. Nell'aprile 2017 è stato lanciato sul mercato indiano un nuovo modello di autobus con motore anteriore da 16 tonnellate e 230 CV (1623) (versioni con posti a sedere e cuccetta).
Il 12 aprile 2021 il camion pesante Bharat Benz HDT 5228T/5428T è stato premiato come HCV Tractor-head of the Year dai premi Apollo CV. [25]
Tipo Marca
Industria Settore automobilistico
Fondato 17 febbraio 2011 ; 12 anni fa
Sede centrale Chennai,India
Persone chiave Satyakam Arya
( Amministratore Delegato e CEO )
Prodotti
Camion
Autobus
Servizi Servizi finanziari
Proprietario Camion Daimler
Numero di dipendenti 4.000 +
Genitore Veicoli commerciali Daimler India
Sito web www.bharatbenz.com
il secondo è il primo degli ultimi