Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 PIVOT: VANTAGGI, VERSATILITÀ E COMFORT DEI TELESCOPICI ARTICOLATI DIECI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

PIVOT: VANTAGGI, VERSATILITÀ E COMFORT DEI TELESCOPICI ARTICOLATI DIECI Empty
MessaggioTitolo: PIVOT: VANTAGGI, VERSATILITÀ E COMFORT DEI TELESCOPICI ARTICOLATI DIECI   PIVOT: VANTAGGI, VERSATILITÀ E COMFORT DEI TELESCOPICI ARTICOLATI DIECI Icon_minitimeLun Dic 25, 2023 10:08 am

PIVOT: VANTAGGI, VERSATILITÀ E COMFORT DEI TELESCOPICI ARTICOLATI DIECI jocolor
Con un mercato sempre più imprevedibile e attivo, le aziende del settore agricolo e edile hanno la crescente necessità di affidarsi a mezzi polifunzionali, precisi, affidabili, rapidi e performanti come i sollevatori telescopici articolati.

I Pivot sono mezzi ideati e prodotti per offrire maneggevolezza, ottima visibilità, comfort ed eccellenti prestazioni anche in ambienti non convenzioni.

Approfondiamo tutte le peculiarità e i vantaggi di Agri Pivot e Pivot, ideati rispettivamente per il settore agricolo e per il settore edilizio, con Lorenzo Parma, Export Area Manager dell’ufficio commerciale sud Italia ed estero di DIECI.

Pivot è un telescopico o una pala gommata?
Possiamo definire il Pivot come una pala gommata con braccio telescopico. A differenza dei telescopici fissi con assali sterzanti e telaio rigido, si contraddistingue per un’articolazione centrale che unisce il telaio anteriore a quello posteriore. La macchina è quindi in grado di sterzare tramite l’articolazione a doppio snodo centrale, che favorisce così maggior controllo e manovrabilità del mezzo.

Il motore è situato longitudinalmente nel retro della macchina e il braccio è fulcrato davanti alla cabina. Queste caratteristiche garantiscono una migliore accessibilità durante la manutenzione e una visibilità ottimale sia laterale che posteriore.

Alla praticità del mezzo, che riesce così a caricare, sollevare, spostare e riposizionare il materiale, con facilità e precisione, si uniscono maggior comfort e sicurezza per l’operatore che utilizza il telescopico.

Cosa distingue una pala gommata da un telescopico?
Pivot si compone di un telaio tipico di una pala gommata, sulla quale è posizionato un braccio telescopico. Semplificando, è il risultato dell’unione di un elevatore telescopico con una pala gommata.

All’interno di questo mezzo è infatti possibile trovare le caratteristiche più significative di entrambi i prodotti, dall’articolazione della pala gommata all’elevazione del braccio telescopico. Questa unione fa sì che Pivot sia un prodotto unico, nato per offrire soluzioni e funzionalità molto diverse rispetto ai telescopici fissi.

In che tipo di lavori si utilizza Il Pivot?
Pivot è la soluzione ideale per tutti quei settori in cui è fondamentale raggiungere le altezze di un telescopico mantenendo la manovrabilità della pala gommata. Questo elevatore telescopico unisce quindi due soluzioni imprescindibili all’interno del settore agricolo e del riciclaggio, permettendo un notevole risparmio di costi e tempo.

Queste sue particolari caratteristiche lo hanno reso interessante anche per le aziende che già disponevano di elevatore telescopico fisso, che hanno visto nel Pivot un’ulteriore possibilità di implementare e semplificare le attività lavorative.

Esistono mercati dove ancora non è utilizzato?
Sì, soprattutto nel sud Europa. Qui, infatti, questa macchina è ancora sconosciuta il che è sorprendente se andiamo ad analizzare il potenziale del mercalo agricolo in quest’area. Inoltre, riflettendo sulle specifiche della macchina ritengo che in futuro possa abbracciare anche settori differenti da quello dell’agricoltura e dell’edilizia, come ad esempio quello industriale.

Pensando a queste realtà, anche di grandi dimensioni, in cui è richiesta capacità di carico e sollevamento, e in cui sono necessari mezzi compatti e robusti adatti a cicli di lavoro serrati, Pivot può ritagliarsi un suo importante spazio. Ad oggi queste attività sono svolte da pale gommate standard, ma anche qui sarebbe possibile usufruire della versatilità del mezzo, anche in relazione ai tanti accessori equipaggiabili.

Quali accessori può montare?
Questo telescopico articolato è una macchina estremamente versatile, che proprio per la sua particolare struttura può montare sia gli accessori di un classico elevatore telescopico, che di una pala gommata.

Partendo da questo, gli ingegneri e i progettisti del reparto R&D (research and development) di DIECI hanno agevolato l’utilizzo delle attrezzature, attraverso soluzioni specifiche come:

Le piastre skid loader, ideali per montare tutte le attrezzature in maniera semplice ed intuitiva;
Il quickdep, un sistema di depressurizzazione delle prese idrauliche che facilita la connessione delle attrezzature senza alcuno sforzo;
Il sistema di parallelismo delle attrezzature, che permette di mantenerne automaticamente parallele al terreno durante le operazioni di sollevamento e discesa del braccio.
Quali sono le caratteristiche che definiscono la macchina?
L’elemento differenziante di questo telescopico è la cabina. L’abitacolo Pivot, infatti:

Ha una posizione centrale che le permette di non interferire né con il braccio telescopico né con il motore. Questo garantisce una visibilità a 360° non ottenibile nei telescopici classici;
È dotata di un’ottima visibilità che favorisce il monitoraggio delle attrezzature posizionate in testa al braccio. Questo è particolarmente utile, ad esempio, se si sta lavorando con una benna o una lama da neve, potendone avere una visione completa delle due estremità (anche questo impossibile nei telescopici classici);
È notevolmente più grande rispetto a quelle presenti sugli altri telescopici, garantendo un ottimo livello di comfort per l’operatore, anche dopo molte ore consecutive di utilizzo.
Per DIECI il comfort è un tema molto importante. Maggior comodità significa lavorare meglio e con maggiore attenzione e, di conseguenza, dar vita un ambiente ancora più sicuro per la manovrabilità interna ed esterna al mezzo. Proprio per questo Pivot si contraddistingue per:

cabina più grande della categoria, con posto guida centrale in posizione rialzata. Il perfetto connubio tra visibilità e compattezza;
accesso da 2 lati dell’abitacolo, grazie all’apertura a 180°;
nuovo joystick 4 in uno presente su tutti i modelli, che garantisce un controllo integrale del mezzo;
nuovo computer di bordo, che semplifica la gestione delle varie funzionalità;
climatizzatore semiautomatico con 7 bocchette di ventilazione e tettuccio apribile.
In fine, un grande vantaggio di Pivot è la sua manovrabilità. Semplice e intuitivo nell’utilizzo, e altamente performante e facile da usare anche negli spazi stretti grazie alla sterzatura con articolazione. Questo elevatore telescopico è ideale per chi opera in ambienti angusti ma non vuole rinunciare a una macchina prestante e ad un costo di utilizzo contenuto.

La gamma Dieci quali prestazioni comprende?
Attualmente la gamma Dieci comprende quattro telescopici articolati: Pivot T60, T70, T80, T90, con portata massima che oscilla tra i 2250 kg e i 4100 kg e una potenza massima che varia tra i 73 HP e i 153 HP.

Ogni soluzione presenta caratteristiche differenti, per adattarsi al meglio alle specifiche esigenze delle imprese agricole e edili in termini di dimensioni, carico di lavoro e area di impiego. Con i telescopici articolati DIECI offriamo più mezzi in un’unica soluzione, semplificando la produttività delle aziende, a partire dal loro lavoro quotidiano.

PIVOT: VANTAGGI, VERSATILITÀ E COMFORT DEI TELESCOPICI ARTICOLATI DIECI Dieci_AgriPivot-7303-1030x687


ruspanti ruspisti lol!

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
PIVOT: VANTAGGI, VERSATILITÀ E COMFORT DEI TELESCOPICI ARTICOLATI DIECI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La pala gommata per l’agricoltura
» Il braccio TAB aggiunge versatilità all'escavatore
»  Mini Agri-e di Dieci Il Mini Agri-e si inserisce all'interno del progetto per l'elettrificazione delle gamme, denominato Dieci-E. E la modularità resta al centro
» La storia dei dumper articolati I dumper articolati hanno una storia che risale all'Inghilterra degli anni '50.
» La storia dei dumper articolati I dumper articolati hanno una storia che risale all'Inghilterra degli anni '50.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: