Dieci amplia la gamma di pale gommate Agri Pivot con il modello T80, "il mulo della fattoria il factotum"
robusta versatile veloce ed agile
Dieci ha aggiunto un nuovo modello alla versatile serie Agri Pivot, formata da pale gommate a telaio snodato con braccio telescopico.
PESO OPERATIVO DI 8.000 CHILI
Con l’ingresso del modello T80, caratterizzato da un peso operativo di 8.000 chili ed un carico operativo di 6.200 chili a braccio retratto, la gamma Agri Pivot risulta attualmente formata da cinque modelli (T40, T50, T60, T70 e T80) che si differenziano per il peso operativo crescente.
Si tratta di macchine estremamente semplici, compatte e leggere, ideali per chi opera in ambienti angusti, ovunque si abbia la necessità di un mezzo prestante e dal costo di esercizio contenuto per affrontare in sicurezza qualsiasi condizione operativa.
MOTORE 4 CILINDRI FPT DA 4,5 LITRI
La nuova T80 monta un 4 cilindri turbodiesel con intercooler prodotto da Fpt, raffreddato a liquido con iniezione elettronica common rail ed emissionato Stage4/Tier4 Final.
Il trattamento dei gas di scarico è del tipo Scr (riduzione selettiva catalitica): l’abbattimento delle emissioni inquinanti avviene all’interno della linea di scarico mediante la reazione chimica tra l’additivo a base di urea (AdBlue) e i gas di scarico, con un’ottimizzazione delle prestazioni ed un significativo calo dei consumi.
FINO A 140 CAVALLI DI POTENZA
Il motore (posteriore) è installato longitudinalmente, in modo da consentire una migliore accessibilità durante la manutenzione ed assicurare un’ottima visibilità laterale e posteriore.
Con una cilindrata di 4.500 centimetri cubi ed una potenza erogata che raggiunge i 140 cavalli (105 kW), garantisce l’omologazione al traino per rimorchi fino a 20 tonnellate.
TRASMISSIONE IDROSTATICA
La trasmissione è di tipo idrostatico, composta da una pompa a portata variabile e da un motore idrostatico a variazione automatica e continua, e permette di raggiungere elevate velocità su strada (da 0 a 36 chilometri orari) senza la necessità di cambiare marcia, mantenendo allo stesso tempo una elevata forza di trazione.
Grazie alla compattezza, all’ingombro ridotto, alle quattro ruote motrici e al telaio snodato, il raggio di sterzata viene considerevolmente ridotto, e anche in fase di manovra il braccio segue nella sterzata l’asse del telaio anteriore, quindi l’attrezzatura rimane sempre perpendicolare all’asse di spinta, garantendo le massime prestazioni in fase di lavoro, anche con telaio completamente articolato.
Da segnalare anche gli assali Dana, il sistema frenante servoassistito, per una maggiore efficienza nel lavoro e sicurezza nei trasferimenti, e il pedale “Inching”, indispensabile per il pieno controllo della velocità di avanzamento anche con il motore al massimo dei giri.
SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI
Tutte le parti vitali sono protette: l’albero cardanico è stato posizionato sopra il robusto snodo inferiore, proteggendolo da eventuali urti o trascinamento di materiali esterni, speciali guarnizioni di sigillo “Long Life” sono state applicate a protezione di perni e boccole, e il cilindro di sfilo (costruito in acciaio ad alta resistenza) è stato posizionato all’interno del braccio estensibile, in posizione protetta e a garanzia di una migliore visibilità ed una maggiore sicurezza durante l’utilizzo.
Le dotazioni di sicurezza e sollevamento comprendono un limitatore di carico (per verificare in ogni momento lo sforzo applicato al braccio sollevatore) e la nuova Valvola Control Plus, che garantisce la massima velocita di discesa del braccio anche con motore al minimo regime.
La velocità di abbassamento del braccio dipende solo dalla posizione del joystick, indipendentemente dal regime di rotazione del motore. Questo comporta un maggiore controllo, una maggiore precisione dei movimenti ed una riduzione significativa dei consumi di carburante. La macchina risulta essere meno influenzata dalle condizioni ambientali, è infatti pronta ed efficiente fin dalle prime ore del mattino anche con olio idraulico freddo.
Un ulteriore risparmio di carburante, dal 7 all’8 per cento, è garantito dal fatto che la velocità di discesa del braccio è indipendente dai giri del motore.
IMPIANTO IDRAULICO DA 114 LITRI AL MINUTO
Da segnalare anche il sistema idraulico alimentato da una pompa ad alta portata (114 litri al minuto) ed il serbatoio gasolio a grande capacità che consente fino a 12 ore consecutive di impiego.
A richiesta è possibile dotare la macchina di un impianto di pesatura automatica.
ELEVATA STABILITÀ CON L’ASSALE POSTERIORE OSCILLANTE
Il sistema di compensazione dei carichi in parallelo, l’altezza al perno e l’elevato gradiente di uscita posteriore (oltre 30 gradi) conferiscono all’Agri Pivot T80 buone caratteristiche di marcia su terreno accidentato.
Gli snodi di articolazione dello sterzo a doppio perno (superiore per i carichi longitudinali e inferiore per i carichi assiali) permettono di ottenere una maggiore stabilità anche con macchina completamente sterzata e braccio alla massima estensione.
L’assale posteriore oscillante, anche in condizioni di terreno particolarmente sconnesso o in forte pendenza, garantisce migliore stabilità e aderenza anche in condizioni estreme di lavoro.
CABINA OMOLOGATA FOPS-ROPS
La cabina, fra le più basse della sua categoria rispetto al suolo, è omologata Rops-Fops, è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza ed è stata studiata per garantire un alto livello di comfort.
Completamente chiusa, insonorizzata e provvista di doppia portiera con possibilità di apertura a 180 gradi, presenta ampie superfici vetrate che garantiscono la massima visibilità sui 360 gradi.
Predisposta per l’impianto di climatizzazione, offre di serie tetto apribile, riscaldamento e diffusori per la ventilazione con filtro di ricircolo.