Magirus-Deutz Giove
: Poco dopo la seconda guerra mondiale Magirus iniziò a produrre camion basati sul camion da 3 tonnellate prebellico del piano Schell e nell'aprile 1951 furono lanciati i primi autentici veicoli del dopoguerra. La gamma comprendeva modelli conosciuti come Mercur e Jupiter, che furono introdotti nel 1957.
Nel 1956 fu offerto un contratto per veicoli da 7 tonnellate alla Bundeswehr tedesca. Dopo le prove il contratto fu offerto a Magirus-Deutz e al modello A6500, che furono un camion 4 x 4, divenne lo standard della categoria. Il veicolo era alimentato da un motore diesel a 8 cilindri (F8L614) con cilindrata di 10,6 litri che sviluppava 170 CV.
Dal 1956 al 1960 furono consegnati alla Bundeswehr circa 1.500 camion. I primi 500 veicoli avevano la cabina chiusa.
Stili di carrozzeria alternativi includevano ribaltabile, demolitore, piattaforma elevabile, lanciarazzi, pompiere, camion di carburante, trattore ecc. La maggior parte delle versioni militari aveva una cabina con tetto morbido, come mostrato.
Nel 1960 l'A6550 fu sostituito dallo Jupiter, che nella sua forma militare fu il predecessore del Magirus Deutz 178 D15A . e prodotto dal 1960 al 1964.
Dal 1961 il camion fu alimentato dal motore multicarburante F8L714.
Il Jupiter e il 178D15A divennero il veicolo standard da 7 tonnellate nell'esercito della Germania occidentale dal 1960. Le varianti conosciute sono rifornimento di aerei, camion di decontaminazione, camion antincendio, sistema di razzi di artiglieria leggera, ribaltabile, trattore e demolitore.
Quando la produzione cessò nel 1967 erano stati prodotti circa 7.800 veicoli.
Lunghezza : 8,35 m (325 pollici).
Larghezza : 2,50 m (97 pollici).
Altezza : 3,24 m (126 pollici).
Peso : 15.000 kg (33.000 libbre).
Motore : Deutz Diesel, cilindro V8, tipo F8L714A, cilindrata 12.667 cm3 (773 pollici cubi), raffreddato ad aria.
Potenza : 178 a 2.300 giri/min.
Trasmissione : cambio a 6 marce.
Caso di trasferimento : 2 velocità con differenziale centrale.
Impianto elettrico : 24 volt, massa negativa.
Freni : pneumatici/idraulici.
Pneumatici : 11.00 - 20.
Profondità di guado :
senza preparazione : 0,85 m (12 pollici).
con kit per guado in acque profonde : N/A.
Tipo di carburante : Diesel (multicarburante).
Capacità carburante : 150 litri (33 galloni).
Autonomia : 300 km (187 miglia).
Equipaggio : 1 + 21.
Armamento : N/A.
In più : alcuni veicoli avevano un verricello Rotzler, tipo 892 805 00.
Autogru 4t/5,5t su camion 7t (6x6) Magirus Jupiter
Dal 1960 in poi, il tipo Jupiter derivato dalla serie Uranus fu consegnato alla Bundeswehr dalla Magirus. Originariamente con il motore del tipo A6500 da 170 CV, dal 1961 fu installato il motore multicombustibile F8L714A di nuova concezione con cilindrata di 12,6 litri e 178 CV. Dal 1960 al 1967 furono consegnati circa 7.800 veicoli della serie Jupiter in varie versioni.
La gru prodotta da Wilhag era inizialmente omologata per una portata di 4 t, ma nel corso degli anni è stata modificata e omologata per una portata fino a 5,5 t con contrappesi sul paraurti. Il veicolo così modificato corre sotto il nome di TW 931A.
Questi autocarri pesanti del produttore Magirus-Deutz (oggi: Iveco Magirus) furono prodotti tra il 1960 e il 1967 principalmente per scopi militari. Con la carrozzeria scatolata in acciaio e la tecnologia radio incorporata, furono utilizzati come veicoli di comando pesanti (BefKw.) dalle unità della polizia antisommossa e dalla Guardia federale di frontiera (oggi: Polizia federale). Servivano come posto di comando mobile per il personale di comando superiore durante operazioni di polizia su larga scala. Questo veicolo fu utilizzato dal 1965 come veicolo di comando per la polizia antisommossa dell'Assia. Successivamente fu trasformato in un veicolo base per immersioni, nel quale furono sistemate l'attrezzatura subacquea e la camera a vuoto della polizia antisommossa di Mühlheim am Main. Nel 1998 il veicolo fu
COSTRUTTORE: (S):…Magirus………… ANNO 1964.
TIPO…GIOVE HDL
FUNZIONE: …Trasportatore
Colore blu
Lunghezza : 6 lunghezze di telaio a seconda del modello da 6.955 metri a 8.955 metri per un massimo di 9,20 metri fuori tutto.…
Larghezza : 2,50 metri… Altezza : 2,70 metri………...
Peso a vuoto ...Peso telaio nudo da 5T12 a 5T52...
Peso totale a pieno carico …modello HD: 14T8 – HDE:16T – HDL: 17T ________________________________
Peso totale autorizzato nel rimorchio …35 tonnellate…………….................
MOTORE: ….motore diesel a 8 cilindri a V raffreddato ad aria tipo F8L614. Iniezione tramite camera di turbolenza e raffreddamento dell'olio tramite radiatore.
Potenza ... 180 hp (170 hp DIN) a 2300 giri – Cilindrata 10.644 litri. Velocità massima 72 km/h – consumo su strada 32 litri/100 km in 17 Tonnellate
Trasmissione ... Cambio a 6 marce avanti e una retromarcia, tipo ZF AK 6-55.
Direzione ...ZF Gemmer.
Ponte ... Posteriore con riduzione nel mozzo ruota.
Pneumatici ... 1100-20 su cerchi a disco, cerchi artiglieria Trilex opzionali.
Frenatura pneumatica a tre circuiti e rallentatore di scarico.
Rappresentava il concorrente del BERLIET GLR 8 M 3 e GCK 8, del SAVIEM JL 29 e dell'UNIC Verdon, Vercors ed Esterel con 30 cv di potenza aggiuntiva: 180 cv contro 150 cv dei francesi. D’altronde la sua manutenzione era più delicata rispetto a quella dei suoi concorrenti, anche tedeschi.
A quel tempo MAGIRUS-DEUTZ FRANCE, la cui fabbrica si trovava a SAINT OUEN, riceveva i telaio cabinati dalla Germania (stabilimento di assemblaggio situato a ULM) su rotaia e li equipaggiava secondo gli standard francesi al loro arrivo in Francia. La concessionaria responsabile della manutenzione e delle riparazioni aveva sede ad AUBERVILLIERS. Non esisteva ancora una rete di concessionari. Poche persone utilizzavano veicoli tedeschi. Alcuni, tuttavia, circolavano nella regione parigina. Questi veicoli cominciavano ad equipaggiare grandi flotte come ONATRA. Era l'inizio del Mercato Comune.
Questo camion ha dato piena soddisfazione, aveva un ottimo motore raffreddato ad aria. Nonostante la debolezza dei semiassi che si rompevano spesso, mio padre non ha mai avuto questo problema perché la guidava da solo e non guidava una 35 ton.
Il razzo affisso sulla calandra rappresenta la guglia della cattedrale dell'ULM, dove si trovano gli stabilimenti MAGIRUS-DEUTZ, tuttora esistenti. Questa freccia è sempre stata l'emblema di MAGIRUS, molto prima della sua associazione con KLOCKNER HUMBOLDT DEUTZ nel 1936.
A quel tempo, MAGIRUS costruiva camion e attrezzature antincendio, DEUTZ KHD produceva anche camion, ma anche trattori agricoli, motori industriali e marini, ecc.
Oggi MAGIRUS è entrata nel gruppo IVECO FIAT. KHD DEUTZ ha invece venduto e continua tuttora la produzione di motori industriali e attrezzature agricole in collaborazione con FAHR.
Secondo progettista di motori a turbina raffreddati ad aria dopo TATRA, KHD è oggi tornata al raffreddamento a liquido per rispettare le norme antinquinamento.
Se TATRA sviluppò i suoi motori raffreddati ad aria all'inizio degli anni '30, KHD iniziò i suoi studi alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Ciò lo portò a provare a svilupparli nel 1941-42 in Russia. Una piccola serie di autocarri della marca equipaggiati con questi motori, gli A3500 4x4, furono assegnati alla Werhmarcht nel 1944. Dopo la sconfitta della Germania, questi motori furono commercializzati solo su una nuova gamma di veicoli a partire dal 1950. Vissero fino ai primi anni Anni '90.
A partire dal 1950, MAGIRUS-DEUTZ KHD lancia sul mercato una nuova gamma con cabina con capote rotonda che viene progressivamente sostituita da una capotta quadrata contemporaneamente ad una nuova designazione dei modelli con nomi di pianeti in base alla stazza e non sulla potenza del motore. Ad eccezione del telaio ribaltabile, la cabina può essere ampliata opzionalmente con una cuccetta.
Dal più piccolo al più grande troviamo:
SIRIUS fino a un PTC di 9T5
MERCUR PTC da 9T5 a 12T
SATURN PTC da 12T a 15T, PTR 29T; e una versione 6x4 di PTC22T, PTR 35T
JUPITER PTC da 14T8 a 17T, PTR 35T e una versione 6x6 da PTC 22T; PTR 35T e 39T
PLUTON PTC 19T, PTR 40T
URANUS 6x6, PTC 26T, trattore Maxi code per convogli eccezionali e navi cisterna
Questi veicoli furono ampiamente utilizzati in molti eserciti europei: Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e altri fino al Sud Africa e all'India. Furono costruiti anche su licenza in Jugoslavia, Egitto e India.
L'esercito francese ha utilizzato principalmente JUPITER 4x4 e 6x6 durante l'occupazione in Germania (FFA) e alcuni in Algeria per completare gli ordini di Berliet GLR e GBO dove hanno dato completa soddisfazione. Con motori adatti al clima gelido, questi camion non hanno avuto problemi ai tropici.
Il JUPITER esiste in cinque modelli base in base al peso totale a pieno carico: HD – HDE – HDL – HDS e 190S. Esiste anche in 4x4 denominato con la lettera A (AHD) e in un telaio speciale per cassone ribaltabile, seguito da una K (AHD K). La lettera S designa un trattore stradale. Questo sistema di designazione con le lettere A, K, S si trova anche in tutti gli altri produttori tedeschi.
Come precedentemente indicato, è disponibile nella versione 6x6 con montaggio posteriore singolo o gemellato e con cabina siluro rimovibile per uso militare. All'interno della NATO si colloca tra le categorie Berliet GBC8KT e GBU 15. Su richiesta viene offerto anche con verricello anteriore.