Roadless Traction Ltd
Fondato 1919
Fondatore(i) Il colonnello Phillip Henry Johnson con il capitano Edward Lionel Firth, il capitano G. John Rackham, il capitano Oscar Styles Penn, il tenente Shaw e Fredrick Lamb
Defunto 1983
Sede centrale Hounslow, Middlesex , Regno Unito
Industria Produzione
Prodotti Conversioni di trattori
Marchio ora di proprietà di John Bownes Ltd
Roadless Traction Ltd Fu fondata nel 1919 dal colonnello Phillip Henry Johnson, un brillante ingegnere, per sfruttare le piste su cui aveva lavorato durante la Prima Guerra Mondiale. Tra il 1925 e gli anni '50 Roadless costruì trattori cingolati e di conversione semicingolati basati su diverse marche di trattori. Dal 1953, l'azienda costruì conversioni a 4 ruote motrici basate su trattori Ford , così come alcune altre marche, dal 1960 fino al 1983, quando andò in liquidazione. L'azienda venne ripresa per un breve periodo ma poi fallirono anche i nuovi proprietari e la produzione di trattori cessò.
La compagnia Roadless è stata fondata nel 1919 da un gruppo di ufficiali dell'esercito guidati dal colonnello Phillip H Johnson, con il capitano Edward Lionel Firth, il capitano G. John Rackham, il capitano Oscar Styles Penn, il tenente Shaw e Fredrick Lamb. Erano tutti coinvolti nella progettazione di sistemi cingolati per l'esercito durante la guerra.
Colonnello PH Johnson
Johnson nacque nel 1877 e studiò alla King Edward VI School di Birmingham, prima di studiare arte ingegneristica al "Durham College of Science" di Newcastle. Successivamente ha svolto un apprendistato presso diverse società di costruzione navale e di ingegneria. Tentò di arruolarsi nell'esercito nel 1899 per la guerra dei cinghiali, ma fu rifiutato per problemi di vista. Quindi si recò in Sud Africa e riuscì a essere distaccato presso la 48a Steam Transport Corp. dei Royal Engineers per la sua esperienza sul vapore. Qui incontrò un tenente colonnello Crompton anch'egli interessato all'ingegneria. La Corp aveva quarantasei motori di trazione (41 erano Fowlers ). Quando la guerra finì fu assunto da Fowlers e tornò a casa a Leeds. Per Fowlers ha lavorato nel settore ricerca e sviluppo e si è recato in India come rappresentante di vendita. Nel 1915 tornò a casa e fu assegnato al Ministero delle munizioni, dove fu poi coinvolto nella progettazione di carri armati e fu incaricato come sottotenente nel Corpo di servizio dell'esercito.
Serve più storia
Produzione
Roadless ha prodotto/venduto 7915 conversioni di assi a 4 ruote motrici o kit di trasmissione di assali e trasferimenti prima della loro scomparsa nel 1983.
La fine della trazione senza strade
Roadless fallì nel marzo 1983 e le rimanenti scorte furono rilevate e diversi trattori furono costruiti da parti e venduti come Jewelltracm costruiti da LF Jewell Ltdm, un concessionario Ford del paese occidentale. Vedi LF Jewell per i dettagli dei modelli costruiti .
Sono elencati i principali modelli di trattori prodotti da Roadless con i dati di produzione dei trattori. [1] Durante i 60 anni di innovazione Roadless e di produzione di sistemi di trasporto fuoristrada furono costruiti anche molti "speciali" e prototipi.
Valigia Roadless Modello C -sn C312764 a Netley Marsh 11 - IMG 7107
Un Case Model C del 1940 con cingoli Roadless. Al Netley Marsh Steam Show 2011
Un Fordson Major a mezzo binario senza strada presso la banca Astwood
Una conversione di un semicingolato Roadless nella collezione SE Davis & Son vista all'Astwood Bank Vintage Gathering 2008
Fronte Power Major senza strade
Fordson Power Major senza strada dalla parte anteriore che mostra l'asse
Un Fordson Major senza strada di SE Davis
Un Roadless Fordson Major nella collezione SE Davis & Son all'Astwood Bank Vintage Gathering 2008
Roadless 118 - OEH 810W- a Bath-IMG 5021
Un Roadless 118 in condizioni di ex fattoria al Bath and Southwest Tractor Show 2009
Roadless Ploughmaster 6-4 - pesi - DCK 148B al Riverside 2011 - IMG 9032
Senza strada n. 3035 a Ploughmaster 6-4 - DCK 148B di D. Kerrigan a Riverside 2011
Schiuma di fuoco sui binari
Un'unità Merryweather "Fire Suds" su unità cingolate senza strade
Si tratta di un elenco incompleto , che potrebbe non poter mai essere considerato completo. Le aggiunte pertinenti sono benvenute e puoi aiutare espandendolo .
per favore aggiungi i modelli mancanti
Sistema di binari senza strade
Metallo B1 - 2 tonnellate, B2 - 3 tonnellate, B3 - 6 tonnellate, B4 - 10 tonnellate, C - capacità 15 tonnellate
Giunto in gomma; Tipo E3, Tipo J e Tipo H (per impieghi gravosi) -
Carriola senza strada - carriola cingolata
Semicingolati DG senza strada - vari tipi
Trattori cingolati
ACR Roadless - Prototipo Fordson Roadless con motore Ailsa Craig [2]
Trattore senza strada Barford & Perkins - Primo prototipo di trattore con cingoli senza strada.
Trattori Bristol - I primi modelli utilizzavano cingolati senza strada
Gamma di modelli di custodie Roadless
Semicingolato Case Roadless Model C - Cingoli DG4 Roadless
Custodia Roadless Modello C
Custodia Roadless Modello DE-X - Custodia cingolata
Custodia Roadless Modello L - Custodia cingolata
Custodia Roadless Modello LH
Trattore per scialuppe di salvataggio Case Roadless RNLI - versione L impermeabile per il varo di scialuppe di salvataggio
Trattore Garrett Roadless - 8 costruiti con varie motorizzazioni
Trattori senza strada Fordson
Semicingolato Fordson senza strada - Cingoli DG4 senza strada
Fordson Standard N senza strada - cingolato
Fordson Major senza strada - versione cingolata
Tipo senza strada J17 - Conversione cingolata della Fordson Major (foto a lato)
Minipala Fordson Major senza strada - Conversione a ruote uguali (non a 4 ruote motrici)
Trattore senza strada Marshall -
Trattore senza strada Massey-Harris
Trattore senza strada Peterbro -
Ransomes e Rapier RT50 - Costruito da R&R utilizzando unità cingolate Roadless
Trattore Rover - Prototipo costruito solo da Rover - Simile ai primi trattori Bristol
Trattore senza strada Rushton - Versione semicingolata del Rushton
Conversioni di trattori a 4 ruote motrici
Roadless Major - 1956-64 (2947 costruiti) - Sia Power che Super Majors
Roadless Super Dexta - 1960-64 78 costruito (inclusi kit Selene)
Super Sei senza strada -
Ploughmaster senza strada 6/4 - 260 costruito nel 1962-64
Ploughmaster senza strada 6/2 - 1961-64 23 esemplari costruiti
Roadless Ploughmaster 45 - 1966-72 45 costruito Selene ha fornito la conversione
Roadless Ploughmaster 65 - 1000 esemplari costruiti nel 1964-68 - Motore Ford 5000
Ploughmaster 75 senza strada - 1968-75 1188 costruiti
Ploughmaster 78 senza strada - 1975-83 356 costruiti
Roadless Ploughmaster 80 - 1967-68 24 esemplari costruiti
Ploughmaster 90 senza strada - 127 costruito nel 1965-99
Ploughmaster senza strada 78S - 198?-8? <10 costruiti (l'ultimo costruito ora di proprietà della collezione John Bownes )
Roadless 94T - 146 1971-75 costruita sulla base della Ford 7000
Senza strada 95 - 1966-74 214 costruiti
Senza strada 98 - 150 esemplari costruiti dal 1975 al 1982
Roadless 105 - 1974-77 34 esemplari costruiti, 104 CV
115 senza strada - 182 costruiti nel 1968-75
Senza strada 118 - 1976-82 91 costruiti
Senza strada 120 - 1971-51 51 costruiti
Senza strada 780 - 1979-81 12 costruiti
Senza strada 980 - 1979-89 16 esemplari costruiti
Roadless 7804 - solo prototipo (una copia è stata costruita da un collezionista Roadless)
Senza strada 9804 - 198? costruito da Jewell dopo il crollo dell'originale società Roadless
Internazionale
Internazionale B450
Internazionale B614 - 1968-1968 50 esemplari costruiti
International 634 - Kit assale fornito a IH per il montaggio in fabbrica
Altri
Pala da carico Roadless 700 - 1968 basata sul Ploughmaster 65 dotata di convertitore di coppia Brockhouse e pala Steelfab di Cardiff. Uno è stato costruito su un trattore 65, poi altri 6 erano basati sul Ploughmaster 75 costruito per Israele tra il 1969 e il 1972. Il prototipo originale sopravvive in buone condizioni ed è apparso in alcuni Rally. (Hai una foto da aggiungere?)
Roadless 109 Forest Rover - Rara conversione di cui si ritiene siano stati costruiti solo 20 esemplari. Ne esistono ancora 2 FUD 815C , ex istituto di Idrologia e HBW 956D (era in Scozia) [3]
Set di cingoli e semicingolati senza strada utilizzati su una varietà di veicoli degli anni '20, tra cui un trattore a vapore e vagoni a vapore. diversi prototipi costruiti per uso militare.
La fine della trazione senza strade
Roadless fallì nel marzo 1983 e le rimanenti scorte furono rilevate e diversi trattori furono costruiti da parti e venduti come Jewelltracm costruiti da LF Jewell Ltdm, un concessionario Ford del paese occidentale. Vedi LF Jewell per i dettagli dei modelli costruiti .
Kelland subentra
Nel 1985 Kellands Group , un distributore locale di macchine edili, acquistò LF Jewell Ltd. Ma la Kelland fallì nel 1991.
Agrosave
Roadless è stata poi venduta a Roger Haynes, un agricoltore e appaltatore locale di Evesham, con una lunga collaborazione con Roadless come collaudatore. Ha poi svolto l'attività di fornitura di componenti come Agrosave prima di ritirarsi e venderla a Dave Pantry nel 1996.
Nel 1996 Dave Pantry di Haxey, nr Doncaster acquistò il restante stock di ricambi Roadless e la documentazione (elenchi dei componenti, piani ecc.) da Agrosave. Dave è stato un fan di Roadless per anni ed è un noto demolitore di mietitrebbie e agricoltore.
Nel 2007 questa attività è stata venduta a John Bownes Ltd del Cheshire, un rivenditore di trattori e l'ultimo rivenditore ufficiale Roadless nominato nel 1982 poco prima del collasso di Roadless.
Trattori senza strada Ltd
Una nuova società controllata è stata costituita da John Bownes Ltd per l'operazione Roadless Spares, nel 2007. Questa operazione detiene un ampio stock di parti originali.
Kit di conversione per trazione senza strada
Kit di parti prodotti senza strada per altri produttori/trasformatori e rivenditori per convertire i trattori più vecchi a 4 ruote motrici o per adattarli a motori più grandi (principalmente a 6 cilindri).
Roadless ha fornito kit 4 ruote motrici a International per l' IH B-450 , l'IH B-614 e l' IH 634 (per il quale County ha fornito anche un kit).
Fornirono alla ditta JJ Thomas un Kit per il montaggio dei motori a 6 cilindri sui trattori Ford 5000 e successivamente 7600, 7700 e 6600.