Gru per trattori
Le gru per trattori sono gru semoventi a bandiera su telaio di trattore, progettate per lavori di movimentazione e installazione nell'edilizia, nelle imprese industriali e nei trasporti [1]
Le gru per trattori si dividono in:
Trainato, non rotante: è un rimorchio con un timone abbastanza lungo. Un braccio fisso è fissato all'asse del rimorchio. Il trattore funge da contrappeso. Con un peso proprio basso, tali gru hanno una capacità di sollevamento molto elevata e possono spostare il carico su distanze abbastanza lunghe, anche fuoristrada. Trovata applicazione nella costruzione di strade, bonifiche e petrolio e gas. Le gru del sistema Aleksandrov vengono utilizzate per l'installazione delle campate dei ponti durante la costruzione di incroci stradali e cavalcavia.
Rotante. Sono gru a bandiera con capacità di sollevamento da 5 a 6,3 tonnellate . La loro parte gru si trova sopra il telaio o sopra la cabina del trattore . Le gru hanno una trazione diesel o diesel-elettrica con la possibilità di essere alimentate da una rete esterna [2] .
Gru per la posa di tubi. Sono gru speciali per trattori in cui il braccio si trova sul lato del trattore. Sono progettati per la posa di condotte in trincee e, inoltre, garantiscono il funzionamento di macchine per la pulizia e l'isolamento ed eseguono varie operazioni di sollevamento e trasporto durante la costruzione della conduttura. Le gru posatubi sono macchine non rotanti. Il posizionamento laterale del braccio consente loro di spostarsi in posizione di lavoro lungo la trincea [2] .
Dispositivo
La parte rotante o non rotante delle gru per trattori è montata su trattori cingolati di serie , tuttavia, le gru sovietiche delle serie KT e TKK erano montate su un semitelaio posteriore modificato del trattore a ruote K-700 secondo lo schema delle gru per autocarri . In alcuni casi, il design del trattore viene modificato: la sospensione a molle del telaio viene sostituita con una rigida, la carreggiata viene allungata, ecc. [2] . Le gru per trattori trainate possono essere montate anche con trattori gommati.
Applicazione
Le gru per trattori vengono utilizzate quando si eseguono tipi speciali di lavoro legati al movimento in condizioni fuoristrada [2] .
Contrassegno
Classificazione delle gru
Trasporti
Le gru per trattori percorrono brevi distanze con i propri mezzi. Per trasportarli su lunghe distanze vengono utilizzati rimorchi pesanti e piattaforme ferroviarie [
posa tubi
Komatsu Raupenkran
Gru di sollevamento è un nome generale per una sottoclasse di macchine di sollevamento progettate per il movimento spaziale di carichi , il cui impegno temporaneo viene effettuato utilizzando vari dispositivi di movimentazione del carico: ganci di sospensione , dispositivi di movimentazione del carico di un design speciale
Le gru più semplici, come la maggior parte delle macchine da sollevamento, erano realizzate in legno e azionate manualmente fino alla fine del XVIII secolo [4] .
Nei secoli XI - XII , con lo sviluppo del commercio e della navigazione, cominciarono ad apparire le prime versioni di gru moderne. Erano guidati manualmente o guidati da ruote a cavalletto. Inizialmente le strutture della gru erano in legno, mentre i ganci e gli assi erano in acciaio [5] .
Una gru simile, sopravvissuta fino ai giorni nostri, fu progettata e realizzata nel 1330 . Aveva la capacità di girare ed era guidato da ruote a cavalletto. Nel XIV secolo, durante la costruzione della cattedrale di Colonia , fu utilizzata una gru azionata da 2 ruote di tapis roulant. Questa gru aveva una capacità di sollevamento di 5 tonnellate ed un'altezza di 15 m [6] .
All'inizio del 19° secolo, le parti critiche e soggette a rapida usura (assi, ruote, impugnature) iniziarono ad essere realizzate in metallo. Negli anni '20 Nel 19° secolo apparvero le prime gru interamente in metallo, prima con azionamento manuale e nel 1830 con azionamento meccanico [4] .
La prima gru a vapore fu creata in Gran Bretagna nel 1830 e la gru idraulica nel 1847 . Il motore a combustione interna fu utilizzato nella gru nel 1895 e il motore elettrico nel 1880-1885 quasi contemporaneamente negli Stati Uniti e in Germania . Si trattava di gru a ponte con un solo motore. Nel 1890 , negli Stati Uniti e in Germania furono create le gru con azionamenti individuali multimotore [4] .
Il primo prototipo di gru a torre moderna apparve nel 1913 : una gru creata da Julius Wolf aveva una piattaforma rotante situata in cima alla torre. Altri 15 anni dopo apparve la prima gru a torre con braccio a trave e, nel 1952 , con braccio impennabile [7] .
Russia pre-rivoluzionaria
Già nel 1793 l'“apprendista meccanico” F. Borzoi, che lavorava presso una ferriera a Petrovsk , creò il prototipo di una gru girevole a braccio [8] . La produzione di gru per il sollevamento di carichi in Russia iniziò nello stabilimento di costruzione di macchine di Kostroma, fondato negli anni Quaranta dell'Ottocento . Per molto tempo la produzione è stata effettuata solo in questo stabilimento e solo su singole commesse [9] .
Gru a vapore sulla riva del porto di Galernaya a San Pietroburgo , metà del XIX secolo
Nel 1860, durante la costruzione delle fortificazioni di Kronstadt, apparvero le prime gru di montaggio galleggianti russe [10] . Le prime gru di tipo moderno iniziarono ad essere prodotte nel paese dal 1898 al 1900 ( Putilov , Bryansk , Kramatorsk , Nikolaev [4] , Nevsky Machine-Building e altri stabilimenti). Apparvero dapprima le gru a ponte per uso generale e poi le gru ferroviarie [10] . Nel 1913, la produzione di gru in due stabilimenti - Bryansk e Starokramatorsk era di 70 unità all'anno [11] .
Dopo la rivoluzione
Dopo la Rivoluzione d'Ottobre del 1917 nella RSFSR , e poi nell'URSS , la costruzione di gru iniziò a svilupparsi rapidamente e si trasformò in un vasto ramo dell'ingegneria pesante [4] con impianti specializzati ( impianto VET di Leningrado intitolato a S. M. Kirov , Ural Impianto di ingegneria pesante intitolato a Sergo Orzhonikidze , Impianto di costruzione di macchine di Novokramatorsk intitolato a V. I. Lenin , Impianto di attrezzature di sollevamento e trasporto di Kharkov intitolato a Lenin, Impianto di Odessa intitolato alla rivolta di gennaio ), chiamato ingegneria meccanica di sollevamento e trasporto [11] [12] .
In quel periodo sorsero nuovi siti produttivi e furono ricostruiti quelli vecchi, e furono creati grandi istituti di ricerca industriale, come [11] :
Istituto di ricerca scientifica pan-sindacale di ingegneria meccanica del sollevamento e dei trasporti (abbr. VNIIPTMash) - all'interno della struttura del Ministero dei macchinari pesanti dell'URSS .
Istituto di ricerca scientifica pan-sindacale per l'ingegneria edile e stradale (abbr. VNIIstroydormash) - all'interno della struttura del Ministero dell'edilizia e dell'ingegneria stradale dell'URSS .
Inoltre, organizzazioni come l'istituto di progettazione Promstalkonstruktsiya e molte altre sono state direttamente coinvolte nello sviluppo di gru e attrezzature di sollevamento [12] .
Nel 1934 fu creata la prima gru per camion sovietica . Allo stesso tempo apparvero le prime gru sovietiche su telaio di trattore , gru cingolate e gru con braccio a palo . Tre anni dopo, furono create le prime gru a torre nel paese [13] [14] e dal 1947 iniziarono a essere prodotte gru a ruote pneumatiche [15] .
In 35 anni, dal 1940 al 1975 , il numero di gru nel Paese è aumentato di 138 volte [12] . Nel 1975, il numero totale di gru sul territorio dell'Unione Sovietica superava le 100mila unità [16] , di cui circa il 70% erano gru a bandiera semoventi (di cui l'80% erano gru per autocarri) [14] .
La produzione annua dei soli carroponti negli anni '80 variava dalle 6 alle 7mila unità [17] . La produzione di gru a bandiera in quegli anni era: gru a torre - da 3 a 4mila unità [18] e gru per automobili - quasi 20mila unità.
Terminologia
Nelle "Regole per la progettazione e il funzionamento in sicurezza delle gru di sollevamento carichi" adottate dalla Supervisione tecnica e mineraria dello Stato dell'URSS , è stato fornito il seguente termine, raccomandato dalla Conferenza delle supervisioni tecniche dei paesi membri del COMECON :
Una gru di sollevamento è una macchina progettata per sollevare e spostare un carico sospeso utilizzando un gancio di carico o un altro dispositivo di movimentazione del carico [3] .
Ciclo di lavoro
Il ciclo operativo della gru è composto da tre fasi:
cattura del carico;
corsa di lavoro (movimento del carico, scarico);
al minimo (riportando il meccanismo di sollevamento nella sua posizione originale).
Anche i diagrammi del moto di lavoro e di minimo hanno tre sezioni caratteristiche: accelerazione, moto stazionario e frenata. Inoltre, le sezioni di accelerazione e decelerazione sono molto importanti, poiché è in questi momenti che si verificano i carichi dinamici.
Il lavoro con la gru viene eseguito in presenza di uno specialista responsabile dell'esecuzione in sicurezza del lavoro sulle strutture di sollevamento: un operatore che controlla direttamente la gru e un imbracatore che aggancia e sgancia il gancio della gru con un carico e/o carico- dispositivo di movimentazione . In assenza di visibilità diretta tra il gruista e l'imbragatrice, i comandi vengono trasmessi al gruista via radio. In precedenza, i comandi venivano trasmessi tramite un segnalatore o un gruppo di segnalatori.
Costruzione
Questo articolo o sezione necessita di revisione.
Si prega di migliorare l'articolo in conformità con le regole per la scrittura di articoli .
La progettazione della gru comprende:
struttura metallica che costituisce la base della gru. In effetti, tutto ciò che vediamo in una gru si riferisce a strutture metalliche: campate, supporti, bracci, ecc. Le strutture metalliche sono disponibili in sezioni a forma di scatola (sulla maggior parte delle gru da camion e delle gru a ponte ) e a traliccio (principalmente gru a torre ). In base a ciò cambiano le condizioni operative e di supervisione, i metodi di produzione e i calcoli di progettazione. Ognuna di queste tipologie ha sia pro che contro. L'applicazione di un tipo specifico viene selezionata in base a requisiti tecnici, tecnologici e di altro tipo. Va notato che, in linea di principio, queste due tipologie sono intercambiabili, ma dovrebbe essere valutata anche l'adeguatezza della loro applicazione alle condizioni e ai compiti operativi.
un meccanismo per il sollevamento di un carico, costituito da un dispositivo di sollevamento flessibile (fune o catena d'acciaio), un dispositivo di movimentazione del carico ( gancio, anello , pinza , ecc.) e un argano da carico. Per garantire la sicurezza durante il funzionamento, il meccanismo di sollevamento è dotato di vari limitatori (capacità di carico, momento di carico , corsa dell'elemento di sollevamento);
organo di movimentazione del carico, può essere non automatico ( gancio, asola ) o automatico ( elettromagnete , ventosa pneumatica, divaricatore , ecc.).
Inoltre, la gru può essere dotata di meccanismi per spostare il carrello del carico, modificare la portata del braccio, ruotare l'elemento portante attorno al supporto, ecc. I trasloelevatori sono dotati di un meccanismo per ruotare la colonna.
Tutti i principali tipi di gru (ad eccezione della console) sono dotati di limitatori di capacità di carico o di momento di carico, che possono anche avere un registratore di parametri per raccogliere informazioni sui carichi sollevati.
Classificazione
Questo articolo o sezione necessita di revisione.
Si prega di migliorare l'articolo in conformità con le regole per la scrittura di articoli .
Per cominciare, va notato che la classificazione di cui sopra non può riflettere pienamente tutti i tipi di gru esistenti, poiché molti si trovano ai confini dei punti presentati o li combinano. [19]
Costruzione
Le gru di sollevamento carichi possono essere suddivise nelle seguenti tipologie principali in base alla progettazione:
Gru a bandiera
L'elemento di movimentazione del carico è sospeso ad un braccio o ad un carrello che si muove lungo il braccio. Questi includono gru a torre , a portale , a semiportale, a bandiera, ecc.
Gru a ponte
La struttura portante si presenta come un ponte sul quale si muove un carrello o un paranco elettrico. Questi includono gru a ponte, gru a portale , gru a semi -cavalletto , gru a sbalzo , gru a ponte , trasloelevatori , ecc.
Rubinetti a cavo
L'elemento di movimentazione del carico è sospeso a un carrello da carico che si muove lungo funi portanti fissate a supporti.
Gru a torre Liebherr -710 HC-L 32/64 Litronic
Possibilità di muoversi
Gru ferroviaria KZh-971
Gru stazionaria
fissato saldamente alla base e non può essere spostato.
Gru radiale
ha la capacità di muoversi lungo un percorso circolare rispetto ad un supporto stazionario. Le gru radiali vengono utilizzate nei magazzini rotondi o a settore.
Gru regolabile
fissati al basamento e movimentabili tramite mezzi di sollevamento o manualmente.
Gru autosollevante
utilizzati in edilizia. Installato sulle strutture di un edificio in costruzione. Man mano che la struttura viene eretta, la gru si solleva verso l'alto utilizzando meccanismi speciali.
Gru a montaggio rapido
una gru a torre montata in cantiere con meccanismi propri, senza interventi di campanile e con un tempo operativo di installazione non superiore a 30 minuti.
Gru mobile
ha la capacità di muoversi.
Tipi di gru mobili:
Gru semovente
(ha la capacità di muoversi durante il lavoro e trasportare merci grazie alla fornitura di elettricità utilizzando i seguenti sistemi: sbarre del carrello , binario di contatto , sistemi di cavi aerei , tamburo per cavi con molla o azionamento a motore , sistema di trasmissione di energia senza contatto );
Gru per rimorchio
(spostato al traino con rimorchio).
Tipo di unità
Guida manuale
vengono utilizzati quando si spostano merci su brevi distanze e a basse velocità di lavoro .
Azionamento elettrico
Le gru elettriche utilizzano principalmente motori elettrici AC ; se è necessario il controllo della velocità, vengono utilizzati convertitori di frequenza o motori DC . Per i lavori in aree a rischio di incendio ed esplosione, vengono utilizzati motori elettrici in versione ignifuga e antideflagrante.
Azionamento idraulico
È compatto, consente la regolazione continua della velocità della gru, ma ha una bassa efficienza .
Azionamento pneumatico
vengono utilizzati principalmente quando si lavora in ambienti antincendio ed esplosivi.
Dotato di motore a combustione interna
utilizzato nelle gru che funzionano indipendentemente dalla rete elettrica: automobile mobile, ferroviaria, cingolata, galleggiante.
Grado di rotazione
A seconda del grado di rotazione della gru, si distinguono due tipologie:
Rubinetto rotativo
ha la capacità di ruotare rispetto al supporto.
Le valvole rotative possono essere completamente rotanti (angolo di rotazione superiore a 360°) e non completamente rotanti (angolo di rotazione inferiore a 360°).
Valvola fissa
non ha possibilità di rotazione rispetto al supporto.
Tipo di supporto
In base al tipo di supporto, le gru si dividono in: portanti, sospese, con ruote pneumatiche , automobili , rotaie , ferrovie , trattori , gru cingolate , gru su ruote, gru su telaio speciale.
Tipo di dispositivo di movimentazione del carico
Gru a portale con benna
Gru a gancio
L'elemento di movimentazione del carico della gru è il gancio . Questo è il dispositivo più semplice e più antico, ampiamente utilizzato in quasi tutti i tipi di rubinetti.
Afferrare le gru
L'elemento di movimentazione del carico della gru è la benna
Rubinetti magnetici
l'elemento di movimentazione del carico della gru è un elettromagnete
Gru a pinza
L'elemento di movimentazione del carico della gru è una pinza
Gru per container
L'elemento di movimentazione del carico della gru è lo spreader .
Esistono anche gru a spillo, trasloelevatori , gru da fonderia, gru spogliarelliste, gru da sbarco, gru da pozzo, gru a benna magnetica, gru da forgiatura, ecc. L'elemento di movimentazione del carico viene selezionato in base alle caratteristiche del carico.
Caratteristiche del design
Tipo di braccio
L'elemento di lavoro principale delle gru a bandiera è il braccio, che può essere di manovra (sollevamento) o trave [20] . L'elemento di movimentazione del carico è sospeso direttamente ai blocchi alla sua estremità o ad un carrello di carico che si muove lungo il braccio.
Le principali tipologie: braccio semovente, portale , albero , console , torre , galleggiante .
Tipo di ponte
Le gru a ponte sono un tipo di gru che ha una struttura realizzata sotto forma di ponte di supporto o sospeso. Gli elementi portanti poggiano direttamente sulla via di corsa della gru . Il ponte (trave portante) si muove su rotaie posate sulle pareti degli edifici o su cavalcavia esterni all'edificio.
Varietà: supporto a ponte, ponte sospeso, gru a portale e gru polare .
Tipo di cavo
Il corpo di lavoro principale delle gru a fune sono le funi fissate a due supporti. L'elemento di movimentazione del carico è sospeso a un carrello da carico che si muove lungo funi. I supporti della gru possono essere fissi o mobili.
Ambito di applicazione
Carroponte : si riferisce all'attrezzatura standard nelle officine di produzione, centrali elettriche , magazzini chiusi e aperti.
Le gru a ponte per uso generale includono gru a gancio, magnetiche, a benna e a benna magnetica.
Gru monotrave (supporto e sospensione): come carrello di carico, dispone di un paranco elettrico semovente (allora chiamato gru a trave) o di un carrello a tutti gli effetti dotato di meccanismo per il sollevamento e lo spostamento dei carichi.
Appartengono ad un gruppo speciale i carriponte metallurgici (gru da fonderia, gru di riempimento, gru da pozzo, per “sverniciatura” di lingotti, ecc.). Le gru sono dotate di speciali dispositivi di movimentazione del carico e meccanismi speciali per il loro controllo.
Un trasloelevatore (un tipo di gru a ponte) con un carrello da carico dotato di una colonna rotante verticale lungo la quale si muove una forca, che trasporta un pacco di carico su un pallet e consente l'impilamento e lo smontaggio di pile di pacchi. Recentemente, i trasloelevatori sono stati dotati di controllo automatico, che consente di ridurre i tempi di lavorazione del carico.
Gru a torre : utilizzata principalmente nell'ingegneria civile, industriale e idraulica(edilizia), nonché per la manutenzione di depositi aperti e lavori di allestimento nella cantieristica navale , consente un rapido montaggio e smontaggio e il trasporto su strada.
Gru a torre a montaggio rapido : utilizzata in condizioni di costruzione ristrette con spazio limitato per l'installazione della gru, efficace per costruzioni basse (fino a 30 metri), centri commerciali, case a schiera, con la possibilità di essere reinstallata in una nuova posizione di parcheggio durante un lavoro spostare. L'uso di gru a montaggio rapido è efficace grazie ai bassi costi operativi, con il vantaggio del posizionamento ad alta precisione dei carichi tramite un braccio orizzontale e del radiocomando remoto della gru.
Gru a portale : solitamente utilizzata per la manutenzione di magazzini, principalmente merci in pezzi, container e carichi di legname, per l'installazione di strutture prefabbricate industriali e civili, per la manutenzione di centrali idroelettriche e per l'installazione sezionale nella costruzione navale. Sono realizzati principalmente con ganci o con speciali dispositivi di movimentazione del carico. La gru a portale è una gru in cui gli elementi strutturali portanti sono supportati sulla via di corsa della gru per mezzo di due montanti di supporto. Le gru a portale appartengono alla categoria dei dispositivi di sollevamento a ponte. La durata media delle gru a portale è di circa 20 anni, indipendentemente dalla modalità operativa e dalle condizioni operative. L'MTBF è di circa 3.000 cicli.
Caricatori da ponte e da riva .
Gru a bandiera : adatta per la meccanizzazione delle operazioni di sollevamento e trasporto per il sollevamento e lo spostamento di merci all'interno dell'area di servizio. A seconda della modifica, l'angolo di rotazione della gru a bandiera può essere compreso tra 0 e 360 gradi. Una gru a bandiera con azionamento meccanizzato ha trovato ampia applicazione e viene utilizzata con successo per lavori di sollevamento in officine, magazzini e cantieri. L'angolo di rotazione del braccio della gru è di 360°. La velocità di sollevamento del carico e di spostamento dei paranchi corrisponde alle velocità dei paranchi utilizzati. Le gru stazionarie a sbalzo (su colonna) sono progettate per eseguire operazioni di sollevamento e trasporto durante la manutenzione di apparecchiature di processo, operazioni di carico e scarico, ecc. all'interno. L'angolo di rotazione del braccio della gru è di 270°.
Gru caricatrice : una gru a bandiera montata sul telaio di un veicolo e utilizzata per caricare e scaricare questo telaio. Solitamente installato su un camion, consente di caricare e trasportare merci con un'unica attrezzatura.
Gru ferroviaria : gru a bandiera montata su telaio ferroviario, utilizzata sulle ferrovie e sulle grandi fabbriche che dispongono di proprie strade di accesso ferroviario.
Gru a ruote pneumatiche : una gru a bandiera montata su un telaio a ruote pneumatiche. Le gru a ruote pneumatiche vengono trasportate in accoppiamento rigido con un altro veicolo.
Gru mobile a ruote pneumatiche, su telaio speciale : una gru a bandiera montata su un telaio semovente a ruote pneumatiche. Spesso tali gru hanno un telaio fuoristrada, con tutti o la maggior parte degli assi motori. Per una migliore manovrabilità, tali gru hanno più di uno, spesso più assi controllati. Tutto ciò permette di posizionare la gru il più vicino possibile all'area di lavoro. Le moderne gru mobili consentono agli operatori di lavorare in condizioni confortevoli: le cabine sono dotate di aria condizionata, comode sedie e un computer monitora tutte le manipolazioni, compreso l'avvertimento dell'operatore contro eventuali errori.
Gru cingolata : gru a bandiera montata su un telaio cingolato. Le gru cingolate vengono trasportate solo su un semirimorchio pesante e spesso, a seconda delle dimensioni, smontate e spesso possono essere utilizzate solo su un sito appositamente preparato e possono anche avere una versione a torre o una corsa scorrevole.
Gru portacarichi: una gru a bandiera, molto spesso montata sul proprio telaio mobile con ruote. La differenza principale è la capacità di muoversi con un carico sollevato sul braccio. Le gru portacarichi utilizzano un motore elettrico o diesel (raramente un motore a gas) come centrale elettrica. L'operatore può controllare il funzionamento della gru sia dalla cabina che tramite telecomando. La gru non ha sovrastruttura girevole; la rotazione è effettuata dall'intero telaio con braccio. Esistono diversi tipi di gru per il trasporto di carichi: pick-n-carry, carry deck.
Gru da garage: oggi esistono gru di sollevamento carichi per applicazioni “garage”, che ripetono il design e il principio di funzionamento delle gru industriali, ma progettate per sollevare e spostare piccoli carichi in garage, magazzini, officine di riparazione, ecc. La capacità di sollevamento di tali La gru di solito non supera 1 tonnellata e l'altezza di sollevamento è di circa un metro e mezzo.
Supervisione tecnica
Le gru e gli ascensori per il sollevamento di carichi sono considerati attrezzature ad alto rischio. Per garantire condizioni operative sicure per questo tipo di apparecchiature, è stata istituita una supervisione tecnica per le stesse