Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Volvo FH autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo FH autocarro Empty
MessaggioTitolo: Volvo FH autocarro   Volvo FH autocarro Icon_minitimeMar Feb 06, 2024 12:58 pm

Volvo FH rendeer
Il Volvo FH è una gamma di autocarri pesanti prodotta dalla società svedese Volvo Trucks . È stato originariamente introdotto alla fine del 1993 come FH12 e FH16. FH sta per F orward control High entry, dove i numeri indicano la cilindrata del motore in litri. La gamma FH è una delle serie di autocarri di maggior successo di sempre, con oltre 400.000 unità vendute in tutto il mondo. [2] [ fonte di terze parti necessaria ]

Serie Volvo FH

2013Volvo FH16
Panoramica
Produttore
Autocarri Volvo
Chiamato anche
Volvo FH Bitren (Argentina)
Volvo FH13 (Filippine)
VolvoFH12
VolvoFH16
Produzione
1993-presente
Assemblea
Svezia: Göteborg
Iran: Teheran ( Saipa Diesel ) [1]
Australia: Wacol
Belgio: Gand
Brasile: Curitiba
Egitto: Il Cairo ( Gruppo Ghabbour )
India: Bangalore
Russia: Kaluga
Sudafrica: Durban
Indonesia: Giacarta
Filippine: Quezon City
Malesia: Kuala Lumpur
Giappone: Fukushima ( UD Trucks )
Tailandia: Samut Prakan ( TSA )
Carrozzeria e telaio
Classe
Autocarro pesante
Stile del corpo
COE
Volvo FH XL (di serie)
Volvo FHXXL
Gruppo propulsore
Motore
6 turbodiesel in linea con intercooler
Volvo
D12A(12,1 L) 420 309 kW 1993–1998
D12C(12,1 L) 420 309 kW, 460 340 kW 1998–2001
D12D(12,1 L) 420 309 kW, 460 340 kW 2001–2005
D12F(12,1 L) 420 309 kW, 460 340 kW 2004–2006 EGR
D13A,B,C(12,7 L) 2005-presente
D13K(12,9 L) 2012-presente (Euro VI)
D16A,B(16,1 L) 1993–2001
D16C,E,G(16,1 L) 2006-presente
D16K(16,1 L) 2015-presente (Euro VI)
Cummins
ISX600 (14,91 L) 1998-2006 (Australia)
Trasmissione
Sincro-manuale a 14 velocità
SR1900 (1993–1998)
SR(O)2400 (1993–1998)
VT2514(OD) (1998-oggi)
VT2814(OD) (2006-oggi)
VT(O)2214B (2012-oggi)
VT(O)2514B (2012-oggi)
VT(O)2814B (2012-oggi)
Sincro-manuale a 16 velocità ( ZF )
ZT1816
Manuale automatizzato a 12 velocità ( I-Shift )
V2512AT (2007-oggi)
V(O)2812AT (2007-oggi)
VO3112AT (2008-oggi)
AT2412D (2012-oggi)
AT(O)2612D (2012-oggi)
AT2812D (2012-presente)
ATO3112D (2012-oggi)
ATO3512D (2012-presente)
Automatico a 6 velocità (Powertronic)
VT1706PT
VT1906PT
Cronologia
Predecessore
Serie Volvo F
Nel settembre 2012, Volvo Trucks ha rilanciato il Volvo FH con significativi aggiornamenti tecnologici.



Il 1° settembre 1993 Volvo presentò la sua sostituzione alla serie F con cabina in produzione da quasi 15 anni. [4] Lo sviluppo di FH in quello che sembrava essere un foglio di carta bianco ha richiesto sette lunghi anni. Lo sviluppo del nuovissimo motore da 12 litri con albero a camme in testa e tecnologia degli iniettori elettronici ha collocato Volvo tra i principali progettisti di motori a livello mondiale.

Il lancio dell'FH12 e dell'FH16 ha segnato l'inizio concomitante del nuovo programma globale di Volvo. Uno degli obiettivi espressi dall'FH e dal suo nuovo motore era quello di avvicinarsi allo standard sulle emissioni Euro 6 . Si sostiene che una caratteristica che distingueva l'FH dalla concorrenza al momento del lancio fosse il comfort; L'FH rispettava gli standard dell'epoca per quanto riguarda la potenza del motore e la disposizione delle ruote, ma li abbinava a un livello di comfort apprezzato ancora oggi.



Prima generazione (1993-2002)
C'erano due modelli, FH12 e FH16 che condividevano cabine e telaio comuni. L'FH12 vinse il premio " Autocarro dell'anno " nel 1994. Il motore da 16 litri, i cambi e la trasmissione furono ripresi dalla generazione precedente, anche se con miglioramenti e funzionalità aggiuntive tra cui la nuovissima gestione del motore Volvo e la sua diagnostica per il Motore D12A.


Design e tecnologia
Taxi-cabina abitacolo santa
La cabina prodotta a Umeå in acciaio ad alta resistenza zincato a caldo ha consentito una maggiore resistenza dei pannelli e delle sezioni scatolari più sottili, riducendo al contempo il peso complessivo. La nuova cabina FH era più efficiente dal punto di vista aerodinamico, con ergonomia e sedili migliorati, riducendo al contempo il peso complessivo della cabina di quasi il 30%. [6] La cabina è stata ampiamente testata in una galleria del vento per confermare le proprietà aerodinamiche della forma per ridurre la resistenza dell'aria, migliorando così l'efficienza del carburante. La cabina presentava un parabrezza più inclinato, mentre i lati a forma di cuneo arrotondati nel pannello anteriore con angoli di raggio molto più ampio e anche gli specchietti retrovisori erano aerodinamici. La cabina è stata sottoposta alla più severa prova d'urto in cui la procedura prevedeva il posizionamento di un peso statico di 15 tonnellate sul tetto e un pendolo di una tonnellata che colpiva la parete posteriore della cabina e i montanti del parabrezza, all'estremità del quale le porte della cabina dovevano essere in grado di essere aperto. [7] Nel 1995 la serie Volvo FH è diventata il primo autocarro pesante a essere dotato di airbag SRS per migliorare ulteriormente la sicurezza passiva. [8]



Motore D12
Dal punto di vista del design, il nuovo motore D12A era uno dei più grandi progetti di motori di Volvo Trucks a partire dagli anni '50. Il progetto di base era ancora basato su sei motori diesel in linea a iniezione diretta con una cilindrata di circa 12 litri, ma con sistemi di alimentazione e valvole completamente diversi rispetto ai precedenti motori Volvo. Costruito nello stabilimento appositamente costruito a Skövde su una linea completamente automatizzata dove la maggior parte dell'assemblaggio del motore viene eseguita da robot e la preparazione finale del motore viene eseguita manualmente. Il D12A è stato progettato come un "motore mondiale" per essere in grado di soddisfare le più recenti esigenze in termini di elevata potenza, basso consumo di carburante ed emissioni ridotte con il suo design OHC singolo (albero a camme in testa), quattro valvole per cilindro e un'unità elettronica posizionata centralmente. iniettore , freno di compressione motore integrato e pistoni in due pezzi, acciaio e alluminio . Il design del motore ha lasciato la porta aperta per futuri aggiornamenti sia nelle tecnologie di potenza che di emissioni.

VEB
VEB Il freno motore V olvo è un freno motore del tipo a compressione introdotto per la prima volta sul D12A e da allora utilizzato sui motori OHC progettati successivamente con cilindrata da 9 a 16 litri . Il freno funziona secondo il principio secondo cui i seguicamma della valvola di scarico agiscono su un profilo di camma secondario quando il freno motore è attivato. La pressione dell'olio motore viene utilizzata per eliminare il gioco aggiuntivo delle valvole, quindi questa azione forza l'inseguitore contro i lobi secondari e le valvole di scarico fuori sede temporaneamente per ottenere il cosiddetto spurgo di compressione utilizzato da sistemi simili di Jacobs, Cummins e Mack , tuttavia il sistema Volvo ha un lobo della camma in più fornendo così due aperture delle valvole di scarico ed è progettato per funzionare insieme a un freno allo scarico in modo che due dei quattro tempi del motore vengano utilizzati per aumentare l'effetto frenante del motore: tempi di scarico e compressione.



Descrizione dell'operazione
La corsa di scarico viene utilizzata quando l'otturatore del freno sullo scarico chiude il collettore di scarico dopo l'apertura del turbocompressore, di conseguenza la contropressione dello scarico viene aumentata creando l'effetto frenante.
La corsa di compressione viene utilizzata successivamente per sfruttare la contropressione nello scarico dove al punto morto inferiore del pistone la valvola di scarico viene aperta brevemente e l'alta pressione nel collettore di scarico viene quindi lasciata entrare agendo contro il pistone che si muove verso l'alto durante la sua corsa di compressione, rallentandolo così anche più [sono necessarie ulteriori spiegazioni, il freno motore funziona in relazione alla pressione del cilindro, non alla velocità del pistone] e aumentando l'effetto frenante del motore.
Alla fine della corsa di compressione, appena prima del punto morto superiore del pistone , le valvole di scarico vengono aperte nuovamente brevemente per rilasciare la compressione di "spurgo", rallentando così nuovamente il pistone nel suo successivo movimento verso il basso e ottenendo di conseguenza l'effetto frenante del motore immagazzinando allo stesso tempo la pressione nel collettore di scarico utilizzando nuovamente l'otturatore del freno motore pronto per la successiva ripetizione del ciclo.
Versione 98 (1998-2002)

FH12
In concomitanza con l'introduzione della serie FM nel 1998, [9] Volvo ha rinnovato la serie FH esistente con piccole modifiche alla cabina ma importanti aggiornamenti all'impianto elettrico, al motore e al cambio. La cosiddetta TEA ( T ruck E lectronic A rchitecture) ha introdotto una soluzione tecnica alla possibilità di diverse unità di controllo elettroniche di funzionare e comunicare tra loro. I sistemi sono stati collegati utilizzando due bus dati o collegamenti dati che consentivano alle unità di controllo di scambiare informazioni rilevanti sulla rete dati.

Elettronica
TEA è un sistema computerizzato di controllo e monitoraggio che viene utilizzato per controllare e coordinare le varie funzioni dei componenti principali del veicolo. Le unità di controllo comunicano tramite il cosiddetto CAN a due velocità SAE J1587 /1708 a 9600 bit/s e SAE J1939 a 250.000 bit/s dove sono state utilizzate fino a otto unità di controllo elettroniche per controllare varie funzioni. Un collegamento dati J1939 viene utilizzato per la comunicazione rapida mission-critical tra le ECU e J1587/1808 viene utilizzato per collegamenti diagnostici e di programmazione nonché per comunicazioni "lente", ad esempio per scopi di backup. Il nuovo quadro strumenti includeva un pannello LCD per mostrare informazioni o messaggi diagnostici dai sistemi trasmessi tramite il collegamento dati J1708.

Rinnovamento D12
Il motore D12A originale era considerato con una potenza nominale piuttosto conservativa e le aspettative di una maggiore potenza erogata da un tale progetto di motore erano sempre nella mente non solo del progettista ma anche dei clienti. Il D12C differisce sostanzialmente dalla versione precedente con una testata del motore completamente ridisegnata, ingranaggi di distribuzione e aggiunta dell'estremità inferiore di rinforzo con un sottotelaio di irrigidimento per far fronte all'aumento di potenza fino a 460 CV (340 kW).

Riduttore
I cambi erano basati sulla precedente serie SR1900 e condividevano lo stesso numero di marce e schema di cambio marcia. Il cambio della serie SR2400 è stato interrotto e sostituito con l'ormai stesso modello condiviso su tutta la gamma FH e FM. Gli aumenti di coppia da 1.900 Nm a 2.500 Nm erano dovuti a modifiche alla lavorazione degli ingranaggi e all'uso del nuovo tipo di meccanismo sincronizzato più stretto che consente una maggiore larghezza dell'ingranaggio. La scatola del comando singolo e il meccanismo sincronizzato hanno ridotto lo sforzo di cambio marcia di circa il 50%. [10] Anche l'alloggiamento del controllo era identico per le versioni con guida a sinistra e a destra, riducendo i costi complessivi di produzione e assemblaggio.

Seconda generazione (2002–2012)

FH versione 2
Nel 2001 Volvo ha introdotto la seconda generazione delle serie FH e FM con la cabina e la trasmissione completamente rinnovate. [11] con un costo di investimento di 600 milioni di euro. [12] Le principali modifiche includevano una riprogettazione della cabina per migliorare l'aerodinamica, la nuova trasmissione con cambio automatico, I-shift, nuovo sistema elettronico e miglioramenti del motore.

Taxi
Le modifiche alla cabina includono una nuova cabina corta, più lunga di 150 mm con presa d'aria ridisegnata e pavimento piatto. Sono stati introdotti nuovi specchietti retrovisori per ridurre gli angoli ciechi e migliorare il flusso d'aria, nuovi fari e luci di posizione laterali anteriori, una nuova visiera parasole divisa e nuovi gradini anteriori più larghi hanno completato le modifiche esterne. Gli interni sono stati ridisegnati con bordi più arrotondati attorno al cruscotto e nuovi sedili con cinture di sicurezza integrate. Come optional erano disponibili l'altoparlante telefonico integrato e il microfono con comandi al volante per la radio e telefoni GSM integrati.

Come equipaggiamento standard, i modelli FH includevano anche il FUPS ( F ront Underrun P rotection S ystem) per migliorare ulteriormente la sicurezza impedendo ai veicoli più piccoli di rimanere "incastrati" o incastrati sotto la parte anteriore del camion in caso di collisione frontale.

TC e I-Shift
L'ulteriore sviluppo del D12D del venerabile D12C ha comportato un aumento della potenza erogata a 500 CV (370 kW) dotato di tecnologia turbo compound (TC) che utilizza più energia dai gas di scarico dopo il turbocompressore utilizzando una turbina aggiuntiva per azionare l'albero motore tramite frizione idraulica e riduzione ingranaggi. Le modifiche al sistema di raffreddamento hanno coinciso con un'elettronica più avanzata per i sistemi di gestione del motore (EMS) con una ventola di raffreddamento a controllo elettronico che ora era completamente controllata dall'ECU del motore (EECU) e di conseguenza anche il consumo di carburante è ridotto.

Alloggiamento dei comandi I-Shift

All'interno di I-Shift
Le trasmissioni I-Shift [13] sono un concetto di cambio manuale con controllo computerizzato del cambio di marcia S istema di gestione della trasmissione
(TMS) che contiene due ECU: l'unità di controllo della trasmissione (TECU) e l'unità di controllo del cambio (GECU). I-Shift è stato preso in prestito da vecchie tecnologie di trasmissione come gli ingranaggi principali non sincronizzati che hanno consentito una riduzione delle dimensioni e del peso e un freno dell'albero secondario per ottenere un controllo del cambio più preciso abbinando i giri del motore ai giri della trasmissione, ad esempio la TECU richiede all'EECU di correggere i giri del motore in modo da per sincronizzare i giri al minuto per ottenere un cambio marcia fluido, simile alla doppia frizione.

2003 FH16 Potenza intelligente

Motore D16E
Dopo aver ritardato di 2 anni l'introduzione del nuovo motore da 16 litri [8], nel 2003 Volvo ha introdotto uno dei camion più potenti mai costruiti. [14] Il motore D16C era disponibile in due configurazioni di potenza 550 CV (410 kW) e 610 CV (450 kW) ed era un design completamente nuovo simile nelle linee del motore D9 introdotto un paio di anni prima per la serie FM . Le notevoli modifiche al design includevano ingranaggi di distribuzione sul lato volano del motore (montati posteriormente), un design che consente un maggiore flusso d'aria attorno al motore, iniezione e funzionamento delle valvole più precisi, riduzione del rumore e costi di produzione dovuti al fatto che il carter del volano è utilizzato anche per ospitare gli ingranaggi della distribuzione. Nel 2005 Volvo aveva aumentato la potenza disponibile del D16C rispettivamente a 660 CV (490 kW) [15] , rendendolo uno dei camion di produzione più potenti disponibili. Attualmente i motori D16E sono disponibili con riduzione catalitica selettiva con potenza di 580 CV, 640 CV e 700 CV (520 kW).

2005–2008 FH

Motore D13A
Nel 2005 Volvo ha introdotto il nuovo design dell'unità da 13 litri D13A [16] che incorpora le stesse caratteristiche di design dei motori da 9 e 16 litri ed è disponibile in varie varianti di potenza da 360 CV (270 kW), 400 CV, 440 CV, 480 CV (360 kW) a 520 CV (390 kW). Inizialmente disponibile per soddisfare i requisiti sulle emissioni Euro III , ulteriori miglioramenti consentiranno al motore di soddisfare o superare gli obiettivi sulle emissioni Euro IV e possibilmente Euro V. [17] Il D13A presentava una ventilazione del basamento chiuso e includeva anche un nuovo tipo di iniettore unitario (UI) E3 di Delphi . [18] Come parte del restyling, Volvo ha anche rimosso il suo schema di denominazione e ha deciso di eliminare le dimensioni del motore nel nome del modello in modo che i modelli siano conosciuti da ora solo come FH . Volvo aveva anche introdotto sul motore D13A con riduzione catalitica selettiva una versione migliorata del freno di compressione del motore, il "VEB+", dotato di bilanciere ausiliario aggiuntivo e un quarto lobo della camma per cilindro. Potenze disponibili da 360 CV, 400 CV, 440 CV (330 kW) e 480 CV (360 kW).

Nel 2007 Volvo ha introdotto il D13B [19] con configurazione di ricircolo dei gas di scarico e turbocompressore VGT ma senza filtro antiparticolato di scarico ed è finora l'unico produttore a offrire questa soluzione. I motori sono disponibili con una potenza leggermente ridotta che varia da 360 CV, 400 CV, 440 CV (330 kW) e 500 CV (370 kW) ed essendo condivisi con la serie FM , tuttavia l'opzione 500 CV (370 kW) è disponibile solo per la serie FH .


FH16 Mk.II
2008–2012 FH e FH16 Mk.III
Nell'agosto 2008, Volvo ha lanciato un aggiornamento alla serie FH [20] con l'accento principale sul comfort e sull'usabilità del conducente, tra le caratteristiche elencate ci sono i tergicristalli controllati da un sensore di pioggia, luci di svolta per una migliore visibilità durante la svolta, potente sistema audio con USB ingressi aux e MP3 e sedile passeggero girevole . La griglia, i gradini, l'aletta parasole e la combinazione di fari completamente ridisegnati sono stati i cambiamenti visibili più evidenti rispetto ai modelli precedenti. Solo 6 mesi dopo, Volvo ottenne ancora una volta il primato con l'FH16 e 700 CV (520 kW) a disposizione [21], introducendo uno dei camion di serie più potenti al mondo. Continuando il tema Euro V, alcuni mesi dopo sono seguiti gli aggiornamenti ai motori da 13 litri e l'introduzione del nuovo motore da 11 litri. [22]

Nell'ambito di un impegno costante per la sicurezza stradale, sono state migliorate anche una serie di funzionalità di sicurezza, come il controllo avanzato della velocità di crociera controllato da radar, il Driver Alert System (DAS) che tiene traccia del tempo trascorso dal conducente al volante con il monitoraggio continuo del tempo trascorso dal conducente. risposte, Lane Keeping Support (LKS) che avvisa il conducente quando attraversa le linee e il sistema Lane Change Support (LCS) responsabile di avvisare il conducente quando un altro veicolo si trova nell '"angolo cieco" quando tenta di cambiare corsia.

Nel 2011 è stata presentata al mercato la nuova versione da 750 cavalli del D16. Questo motore sarà consegnato ai clienti intorno al nuovo anno 2012, celebrando i 25 anni dei motori per autocarri Volvo da 16 litri. [23]

Terza generazione (2012-oggi)

Il modello del 2012 di Volvo FH
Nel settembre 2012, Volvo Trucks ha rilanciato il Volvo FH con importanti aggiornamenti tecnologici, un nuovo design e altro ancora. [3] L'azienda ha inoltre introdotto il primo dei suoi motori Euro VI, il D13K [24] , disponibile come opzione sul nuovo Volvo FH e obbligatorio per i nuovi camion in Europa da gennaio 2014. Altre novità degne di nota sono l'I- trasmissione di coppia e la tecnologia di risparmio di carburante I-see. Con il nuovo motore da tredici litri il nome cambia in FH13 .

In India il Volvo FH è stato introdotto come FH520 Puller 6x4 con una scatola di zavorra montata dall'azienda a causa delle nuove normative dell'Automotive Research Association of India per i trattori con zavorra utilizzati per trainare rimorchi modulari idraulici. [25] Più tardi, nel 2021, l'FH520 è stato interrotto in India, sostituito dall'FM500 Puller 6x4, che viene venduto anche con una scatola di zavorra montata dall'azienda. [26]

Frenata d'emergenza autonoma
Volvo Trucks ha presentato il nuovo sistema di frenata di emergenza autonoma che combina un radar e una telecamera che lavorano insieme per identificare e monitorare i veicoli che precedono. Il sistema è progettato per gestire sia veicoli fermi che in movimento e può prevenire una collisione con un bersaglio in movimento a velocità relative fino a 70 km/h. Quando il sistema rileva un veicolo che il camion andrà a colpire alla velocità attuale, il sistema di allarme attiva una luce rossa fissa sul parabrezza per riportare l'attenzione del conducente sulla strada. [27]

Rinnovamento del 2020
Il camion ha ricevuto un restyling nel 2020, con in particolare un nuovo design dei fari, interni aggiornati, nuove caratteristiche di sicurezza e miglioramenti dell'efficienza. Il modello pre-restyling continua ad essere offerto in mercati selezionati in cui è stato introdotto il modello restyling, ora commercializzato come Volvo FH Classic per i modelli con motori da 13 litri e Volvo FH16 Classic per i modelli con motori da 16 litri. [28]



Volvo FH autocarro 420px-2013_Volvo_FH16_540_demotruck

Volvo FH autocarro 330px-Volvo_FH16_001
Volvo FH autocarro Proget37
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo FH autocarro Empty
MessaggioTitolo: Volvo FH   Volvo FH autocarro Icon_minitimeMar Feb 06, 2024 1:01 pm

Volvo FH rendeer
Il Volvo " FH " è un veicolo pesante prodotto dal produttore svedese AB Volvo .

Apparso alla fine del 1993 , come i modelli FH12 e FH16 , la sua produzione continua ancora, con ora la seconda generazione della linea. FH designa in realtà " F ORIZZONTE controllo H IGH cabina" ( controllo prima, cabina alta ), i numeri che designano loro la cilindrata in litri. La serie FH è una delle linee di autocarri di maggior successo al mondo, con vendite che superano le 400.000 unità lo attestano.
Alla fine del 1993 , Volvo ha presentato "FH" . Sostituirà il leggendario F , un autocarro con cabina estesa prodotto per quasi 15 anni.

Lo sviluppo e la messa a punto dell'FH, a partire dai fogli di disegno, richiederà 7 lunghi anni. Lo sviluppo del nuovissimo motore da 12 litri, con albero a camme in testa e iniettori gestiti elettronicamente , collocherà Volvo tra i leader mondiali nel settore dei propulsori.

Prima generazione (1993-1998)
Furono lanciati due modelli, l'FH12 e l'FH16, che condividevano telaio e cabine comuni. L'FH12 ha vinto il premio "Truck of the Year" ( International Truck of the Year ) nel 1994 . Il motore da 16 litri, il cambio e la trasmissione sono stati riportati dalla generazione precedente, ma con molti miglioramenti e una serie di funzionalità aggiuntive, come una gestione del motore Volvo completamente nuova, che consente la diagnostica per il motore D12A.

Design e tecnologia


La cabina, prodotta Umeå in acciaio ad alta capacità a trazione zincata a caldo, ha apportato una maggiore resistenza a pannelli e alloggiamenti sottili fornendo una significativa riduzione del peso delle strutture. Si è trattato di una logica progressione da quella della serie F, spaziosa ma soprattutto "squadrata" , verso un design più aerodinamico, oltre ad una seduta ed ergonomia in progress. Nonostante queste importanti modifiche, il peso sarà ridotto di quasi il 30 % rispetto al vecchio modello.

L'abitacolo è stato testato in galleria del vento intensamente, al fine di finalizzare la sua forma aerodinamica, quest'ultima dovendo ridurre la resistenza aerodinamica e quindi il consumo di carburante. Il suo parabrezza era inclinato in modo più ripido, mentre le creste che collegavano i pannelli laterali al cofano anteriore avevano i loro angoli ammorbiditi. Anche la forma degli specchietti esterni era più snella. Durante la fase di test di verifica, è stata sottoposta ad un'intera batteria di test spietati, al fine di verificarne la resistenza in caso di incidente. Una di queste sequenze di test includeva (tutto in una volta) il posizionamento di una massa di 15 tonnellate sul tetto della cabina, seguita da diversi impatti di un avambraccio da una tonnellata contro la parte posteriore della cabina e altri due contro i montanti del parabrezza. Dopo questo test, affinché il test fosse considerato convalidato, le porte dovevano ancora essere in grado di essere aperte.





Nel 1995 , i camion della serie FH sono diventati i primi veicoli pesanti al mondo ad essere dotati di un SRS Air-Bag per migliorare la loro sicurezza passiva.

Il motore D12
Dal punto di vista del design , il nuovo motore D12A era a quel tempo uno dei più grandi progetti di motori Volvo dagli anni '50 .

Il design di base era ancora basato su quello di un " sei in linea " Diesel ad iniezione diretta di circa 12 litri, ma i cui sistemi di alimentazione carburante e valvole non avevano più molto a che fare con quelli dei predecessori. È stato prodotto a Skövde , su una linea di assemblaggio automatizzata in cui la maggior parte delle principali fasi di produzione veniva eseguita da robot , mentre la ravvivatura finale veniva eseguita a mano da personale qualificato.

Il D12A è stato progettato come un motore di "classe mondiale" , al fine di soddisfare le richieste più recenti in termini di alta potenza, bassi consumi e basse emissioni. Era dotato di albero a camme in testa , 4 valvole per cilindro, iniezione diretta completamente controllata elettronicamente, sistema Jake Brake integrato e pistoni in due parti ( acciaio e alluminio ). Il design di questo motore doveva anche lasciare la strada aperta a futuri sviluppi in termini di potenza lorda ed emissioni.

VEB
Il VEB, in inglese : Volvo Engine Brake , è un sistema di freno motore a compressione , apparso per la prima volta sul D12A e da allora utilizzato su tutti i motori successivi, da 9 a 16 litri di cilindrata.

La decelerazione avviene quando i nottolini della valvola di scarico poggiano su un profilo dell'albero a camme secondario, quando il freno motore è attivato. Viene utilizzata anche la pressione idraulica dell'olio motore, al fine di eliminare il gioco extra delle valvole, quindi questa azione spinge i nottolini contro i lobi laterali e disloca temporaneamente le valvole di scarico, il che crea una perdita di pressione. Compressione, come spesso impiegata da simili sistemi di Jacobs, Cummins e Mack . Tuttavia, a differenza dei sistemi di quest'ultimo, quelli della Volvo hanno un lobo della camma aggiuntivo, dando così due possibili aperture delle valvole di scarico, e sono progettati per funzionare in combinazione con un freno allo scarico, in modo che due dei motori a quattro tempi siano utilizzato per aumentare l'effetto frenante del motore: i colpi di scarico e di compressione.


Una vista dei rocker VEB.
Operazione:
La valvola di scarico viene utilizzata quando la valvola del freno motore di scarico è in posizione chiusa, che intasa il circuito di scarico dopo il turbo e provoca la creazione di contropressione nei condotti che rallenta il veicolo.
La fase di "compressione" del motore a ciclo a quattro tempi viene quindi utilizzata per recuperare la contropressione nel sistema di scarico. Al punto morto inferiore del pistone (PMB), le valvole di scarico vengono aperte brevemente e l'alta pressione nel collettore di scarico viene applicata contro il pistone che risale la sua corsa di compressione, consentendo così la decelerazione. Ancora più importante, e quindi l'aumento della frenata effetto del motore.
Al termine della compressione, appena prima che il pistone raggiunga il suo punto morto superiore (PMS), le valvole vengono aperte brevemente, in modo da rilasciare la compressione e consentire al pistone di rallentare nuovamente durante la sua fase di discesa. ( Tempo di "rilassamento" di il ciclo a 4 tempi). L'effetto freno motore viene ulteriormente migliorato, immagazzinando la pressione nel collettore di scarico, sempre utilizzando l'otturatore del freno di scarico, che sarà quindi pronto per la successiva ripetizione del ciclo.
Versione 98 (1998-2002)

FH12
Parallelamente all'introduzione sul mercato della gamma FM, nel 1998 , Volvo ha operato un restyling della serie FH esistente, certamente con lievi modifiche all'abitacolo, ma soprattutto modifiche molto più importanti sugli impianti elettrici, sul motore e sul riduttore. Il TEA (in inglese : “ Truck Electronic Architecture ” ) ha inaugurato una soluzione tecnica volta a rendere intercambiabili i vari sistemi elettronici di un camion. Questa intercambiabilità è stata ottenuta mediante l'utilizzo di due collegamenti dati (detti anche “bus dati” ), che consentono alle centraline di scambiare dati e informazioni su questa rete.

Elettronico
Il TEA è un sistema di gestione e controllo computerizzato utilizzato per controllare e coordinare tra loro le diverse funzionalità dei principali componenti del veicolo. Le centraline comunicano tramite quello che viene chiamato bus " CAN " a due velocità (SAE J1587 / 9600 a 1708 bit / se SAE J1939 a 250.000 bit / s ), in cui sono presenti fino a otto unità di centralina elettronica (ECU) , controllare le varie funzioni. La missione vitale del collegamento dati J1939 è quella di consentire una rapida comunicazione tra le centraline, mentre il J1587 / 1808 viene utilizzato per la diagnostica e la programmazione, oltre che per azioni considerate "lente" , come ad esempio il salvataggio dei dati. Il nuovo cruscotto è dotato di uno schermo LCD, trasmette messaggi e informazioni diagnostiche dai vari sistemi e trasmette tramite il collegamento dati J1708.

Aggiornamento D12
Il motore originale D12A era considerato di potenza piuttosto conservativa (leggi: modesto, ai fini dell'affidabilità) e le aspettative di maggiore potenza sono sempre state in mente, non solo dei progettisti, ma anche e soprattutto dei progettisti clienti. Il D12C si differenzia notevolmente dalla versione precedente, con motore e pulegge completamente ridisegnati, oltre all'aggiunta di telai di rinforzo e di una culla più rigida, per far fronte alle sollecitazioni imposte da una potenza ora portata a 460 CV .

Riduttore
Il cambio era basato sulla vecchia serie SR1900 e condivideva lo stesso numero di marce e la stessa tecnica di cambio. La serie SR2400 ha rotto i collegamenti con la vecchia serie e queste scatole ora equipaggerebbero tutti i modelli delle gamme FH e FM.

Sono stati resi possibili aumenti di coppia da 1900 a 2500 Nm , grazie a diverse lavorazioni degli ingranaggi e ad un campo di selezione e sincronismo più ristretti, che hanno permesso di utilizzare pignoni più grandi. Il nuovo selettore, così come i nuovi sincronizzatori e le scatole di controllo, hanno ridotto lo sforzo nel cambio marcia di quasi il 50 % . La forma del selettore era la stessa indipendentemente dal fatto che il conducente fosse seduto a sinistra oa destra, con conseguente riduzione dei costi di sviluppo e produzione.

Versione 2 (2002-2011)

Versione FH 2.
Nel 2001 , Volvo ha lanciato la terza generazione delle serie FH e FM, con una cabina e una trasmissione che hanno subito un importante rinnovamento. Con un investimento di 600 milioni di euro, sono state apportate importanti modifiche: un nuovo design della cabina, per migliorarne le caratteristiche aerodinamiche, un nuovo cambio automatico " I-shift " , nuovi sistemi elettronici e miglioramenti sul motore.

Una nuova cabina
Le modifiche apportate alla cabina includono una nuova cabina standard, più lunga di 150 mm , con una presa d'aria fresca e un pavimento piatto. Sono stati montati nuovi specchietti, riducendo gli angoli ciechi e migliorando il flusso d'aria, mentre nuovi fari, nuove luci di posizione anteriori, una nuova visiera parasole e gradini di accesso più ampi completano il quadro. Gli interni sono stati ridisegnati con forme più arrotondate per la plancia e nuovi sedili con cinture di sicurezza integrate. Come optional era possibile l'integrazione di un sistema di telefonia completo, con altoparlanti, microfono e comandi al volante.

Di serie, i modelli FH sono dotati di FUPS (in inglese : “ Front Underrun Protection System ” : Sistema di protezione contro lo schiacciamento frontale). Questo sistema migliora ulteriormente la sicurezza, poiché impedisce ai veicoli più piccoli (auto) di essere “appiattiti” dal camion o di passarvi sotto in caso di collisione frontale.

Trasmissioni "TC" e " I-shift "
Il D12D , evoluzione del venerabile D12C, evolve in potenza, che ora è di 500 CV . È dotato della tecnologia “ Turbo Compound ” (TC) che sfrutta al meglio i gas di scarico del motore. Dopo essere usciti dal turbo, azionano un'altra turbina che aziona l'albero motore del motore, tramite una frizione idraulica e ingranaggi di riduzione. Le modifiche al sistema di raffreddamento coincidono con la comparsa di sistemi di gestione elettronica del motore più avanzati ( Engine Management System - EMS), con una ventola di raffreddamento a controllo elettronico, controllata direttamente dalla ECU motore ( Engine ECU - EECU). Questo nuovo sistema aiuta anche a ridurre il consumo di carburante del motore.

Centralina cambio i-shift.

Interno del box I-shift.
La trasmissione " I-shift " è un concetto di trasmissione manuale con controllo del cambio controllato da computer. Questo sistema, denominato " Sistema di gestione della trasmissione " (TMS), contiene due ECU, un'unità di controllo della trasmissione (TECU) e l' unità di controllo della leva del cambio (GECU ).
L ' "I-shift" sfruttava le vecchie tecnologie di trasmissione, come gli ingranaggi principali non sincronizzati, che consentivano una riduzione delle dimensioni e del peso della trasmissione, e un freno sull'albero primario per ottenere un controllo della velocità più preciso abbinando la velocità del motore alla trasmissione velocità. Ad esempio, la TECU chiede alla EECU di correggere il regime del motore, in modo da sincronizzare il numero di giri del motore e l'albero secondario della scatola, in modo da poter ottenere un cambio marcia fluido, simile a quello che lo ha fatto possibile ottenere una doppia frizione .

FH16 "2003" : potenza intelligente

Motore D16E '
Dopo aver ritardato il suo lancio di due anni, Volvo ha introdotto nel 2003 uno dei camion più potenti mai prodotti.

Il motore D16C è disponibile in due configurazioni di potenza, 550 CV e 610 CV , e il suo nuovissimo design ricorda ampiamente quello del motore D9, introdotto qualche tempo prima per la serie “ FM ” . " . Notevoli cambiamenti includono gli ingranaggi della distribuzione sul lato del volano del motore (montati sul retro), una novità che consente un migliore flusso d'aria attorno al blocco motore, le fasi di iniezione e le aperture delle valvole.Valvole più precise, rumorosità ridotta e fabbricazione semplificata, l'alloggiamento contenente il volano serve anche per l'alloggiamento degli ingranaggi della distribuzione.


Nel 2005, Volvo ha aumentato la potenza erogata dal D16C a 660 CV , rendendo il suo camion uno dei più potenti disponibili sul mercato. Gli attuali motori D16E sono disponibili con potenze di 580 CV , 640 CV e 700 CV . Sono dotati del sistema SCR (in inglese : “ Selective Catalytic Reduction ” ), un sistema che riduce lo scarico di inquinanti pericolosi, come gli ossidi di azoto ( NOx ). Questo sistema utilizza un additivo per gas di scarico noto come AdBlue .

The FH, dal 2005 al 2008

Motore D13A.
Nel 2005 , Volvo ha presentato un nuovo motore da 13 litri, il D13A , che include le stesse caratteristiche tecniche dei suoi motori da 9 e 16 litri e disponibile in diversi livelli di potenza: 360 CV , 400 CV , 440 CV , 480 CV e 520 ch .

Progettato inizialmente per soddisfare i requisiti dello standard Euro3 , ulteriori miglioramenti consentiranno di soddisfare o addirittura superare gli standard dello standard Euro4 , e quindi raggiungere gli obiettivi dello standard Euro5 . Il D13A è dotato di un alloggiamento di ventilazione chiuso e include anche un nuovo tipo di iniettore , il modello E3 di marca Delphi . Come parte del " restyling " del suo veicolo, Volvo ha anche abbandonato il suo vecchio schema di denominazione e ha deciso di non visualizzare più la dimensione del motore nel nome del modello, in modo che d'ora in poi i modelli siano conosciuti solo come il nome di FH . Sul suo motore D13A (equipaggiato anche con SCR), Volvo ha anche installato una versione migliorata del suo freno motore VEB, il "VEB +" , con un bilanciere ausiliario aggiuntivo e un quarto lobo della camma per cilindro. Le potenze disponibili sono 360 hp , 400 hp e 480 hp .

Nel 2007 , Volvo ha presentato il D13B , con sistema EGR e turbocompressore a geometria variabile , ma senza filtro antiparticolato . Volvo è attualmente l'unico produttore a offrire questo tipo di configurazione del motore. I motori sono disponibili con potenze leggermente ribassate, 360 hp , 400 hp , 440 hp e 500 hp , e sono condivisi con la serie FM. Tuttavia, l'opzione "500 hp" è disponibile solo per la serie FH.


FH16 di seconda generazione.
Dal 2005 , il motore D12 sarà condiviso anche con Renault , per il Magnum , con il nome DXi 12 , nelle potenze di 440 CV e 480 CV . Sarà seguita dalla DXi 13 nel 2006 , gemella della Volvo D13, conforme agli standard Euro 4 e messa a punto da 460 CV e 500 CV .

Seconda generazione FH e FH16 (2008-2011)
Agosto 2008 Volvo lancia un aggiornamento alla serie FH, con un focus primario sul comfort e l'ergonomia dell'operatore. Tra le caratteristiche principali ci sono tergicristalli automatici controllati dal sensore pioggia, luci di svolta per una migliore visibilità in curva, un potente sistema audio con ingressi USB , AUX e Mp3 , nonché un sedile passeggero girevole. La griglia ridisegnata, le pedane, l'aletta parasole e i blocchi dei fari sono i cambiamenti più evidenti rispetto ai modelli precedenti.

Solo sei mesi dopo, Volvo ne annuncia una prima, con l'FH16 ei suoi 700 CV sotto i piedi, presentando nuovamente uno dei camion di serie più potenti in produzione al mondo. Continuando sul tema dello standard Euro5 , qualche mese dopo compaiono gli aggiornamenti del motore da 13 litri e la presentazione di un nuovo motore da 11 litri.

Nell'ambito del costante impegno per la sicurezza stradale, sono state migliorate anche una serie di funzioni di sicurezza, come il cruise control adattivo controllato dal radar, SAR (in inglese : " Driver Alert System " : System Driver Alert), che tiene d'occhio il tempo di guida del conducente e monitora costantemente la sua reattività (lotta contro il sonno al volante), l'LKS (in inglese : " Lane Keeping Support " ), - attraversamento della linea che avverte il conducente quando devia dalla sua corsia senza motivo e l'LCS (in inglese : " Lane Change Support " ), responsabile dell'avviso al conducente se un altro veicolo è nell'angolo - morte dei suoi specchietti mentre cerca di cambiare corsia.

Nel 2011 è stata presentata ai clienti la nuova versione da 750 CV del D16. È stato rilasciato nel 2012 , rendendo omaggio a 25 anni di motori Volvo da 16 litri.

Versione 4 (2012-)
Prima generazione (2012-2020)
Nel 2012, Volvo Trucks presenta una nuova generazione del suo FH. Questa è una cabina unica.

All'interno, Volvo introduce un nuovo interno. La presentazione degli interni viene modernizzata. I contatori sono in parte digitali e il sistema multimediale è aggiornato.

Questa nuova generazione utilizza il cambio Volvo I-Shift a 12 marce.

I motori diesel da 13 e 16 litri vanno da 460 cavalli a 750 cavalli.

Volvo offre anche motori a gas naturale.

Il set di motori soddisfa lo standard euro 6.


Seconda generazione (2020-)
All'inizio del 2020, Volvo presenta il suo nuovo FH. Si tratta di un restyling di questa generazione uscito nel 2012. Le luci anteriori adottano un nuovo design e sono ora dotate di tecnologia LED.

Anche gli interni stanno subendo un aggiornamento. La strumentazione è completamente digitale. Anche il sistema multimediale viene revisionato.

Incorpora tutti i motori della generazione precedente riducendo le emissioni di anidride carbonica


Marca Bandiera: Svezia Volvo Trucks Corporation
Anni di produzione Dal 1993
Generazione 1: 1993 - 1998
Generation 2: 1998 - 2002
Generation 3: 2002 - 2011

Fase 1: 2002 - 2008
Fase 2: 2008 - 2011

Generazione 4: 2012 - 2020
Generation 5: dal 2020

Produzione 400.000 copie
Stabilimento (i) di assemblaggio Bandiera della Svezia Göteborg , Svezia Gand , Belgio Brisbane , Australia Durban , Sud Africa Bangalore , India Curitiba , Brasile Teheran , Iran Il Cairo , Egitto
Bandiera del belgio
Bandiera dell'australia
Bandiera del Sud Africa
Bandiera dell'india
Bandiera del brasile
Bandiera dell'Iran
Bandiera dell'Egitto
Classe Pesi pesanti
Motore e trasmissione
Energia Diesel , metano
Motore / i 6 cilindri in linea turbo + intercooler

Volvo:

* D12A (12,1 l) 1993–1998
* D12C (12,1 l) 1998-2001
* D12D (12,1 l) 2001-2005
* D12F (12,1 l) 2004-2006 EGR
* D13A , B, C (12.7L) 2005-oggi.
* D16A, B (16.1 L) 1993-2001
* D16C, E, G (16.1 L) 2006-oggi.

Cummins :

* ISX600 (14.91 L) 1998-2006 (Australia)
Posizione del motore longitudinale centrale
(sotto la cabina)
Dislocamento 12 da 100 a 16 100 cm 3
Massima potenza Da 360 a 750 CV DIN CV (da 265 a 552 kW )
Coppia massima (per FH16, a seconda della versione)
tra 2 650 e 3 550 N m
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale a 12 velocità

* SR1900 (1993-1998)
* SR (O) 2400 (1993-1998)
* VT2514 (OD) (1998 fuction.)
* VT2814 (OD) (2006 fuction.)

Manuale a 16 velocità (ZF)

* ZT1816

Semi-automatico 12 rapporti (I-shift)

* V2512AT (2007-fuction.)
* V (O) 2812AT (2007-fuction.)
* VO3112AT (2008-fuction.)

Auto 6 rapporti (Powertronic)

* VT1706PT
* VT1906PT
Peso e prestazioni
Peso a vuoto solo trattore: circa 7.315 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i)
cabina standard cabina da cantiere
cabina con cuccetta
Globetrotter
Globetrotter XL
Globetrotter XXL
Telaio cabina di prua
Sospensioni Anteriore: lame paraboliche Posteriore
: pneumatico 4 soffietti
Direzione ZF 8098
Freni Dischi perforati
ABS , ASR, EBS, ESP , ACC
Dimensioni
Lunghezza 5.785 mm
Larghezza 2.495 mm
Altezza 3.894 mm
Interasse 3600 mm
Volume del bunker Archiviazione fino a 902 dm 3
Cronologia dei modelli
Precedente Serie F.

Volvo FH autocarro 420px-Volvo_FH_Truck
Volvo FH autocarro Proget38
Volvo FH autocarro Proget38
Volvo FH autocarro Gru_a_54






A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo FH autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Volvo FH autocarro   Volvo FH autocarro Icon_minitimeMar Feb 06, 2024 1:16 pm

La Volvo “ FH ” è un veicolo pesante , prodotto dal costruttore AB Volvo .

Apparsi alla fine del 1993 , come modelli FH12 e FH16 , la produzione continuò per lungo tempo, ovvero con la seconda generazione della linea. FH in realtà designa “ F orward controlCabinahigh ” , il numero indica il regime attuale del motore. La serie FH è una gamma automobilistica di successo in tutto il mondo, venduta in oltre 400.000 unità con certificato[ 1

Alla fine del 1993 , Volvo presentò la “FH” . Sostituisce il mitico F , un pullman dalla cabina evoluta prodotto da quasi 15 anni [ 2 ] .

Lo sviluppo e il disordine al punto dell'FH, dalla lastra tavole di disegno, richiederà 7 longhi anni. Il nuovo motore da 12 litri è orientabile, conAlbero a camme in testa e iniettori gestiti elettronicamente , auto a Volvo tra i nel leaderi nel settore dei motori.

Prima generazione (1993 – 1998)
modificare
Forno di questi modelli, FH12 e FH16, hanno un telefono e una cabina condivisi. L'FH12 è stato lanciato nel 1994 e ha vinto il premio "Truck of the Year" ( International Truck of the Year ) . Ha un motore da 16 litri , cambia e la trasmissione è inserita dalla generazione precedente, la mia cifra è miglioramenti e una serie di operazioni aggressive, come una nuova gestione del motore Volvo, che permette la diagnosi per il motore D12A.

Design e tecnologia
modificare
La cabina
modificare

FH16 di prima generazione.
La cabina, prodotta a Umeå in acciaio ad alta resistenza zincato a caldo, ha provveduto maggiore resistenza ai sottili pannelli e alle scatole, fornendo allo stesso tempo una significativa riduzione del peso delle strutture. Se segue una progressione logica della serie F, si adatta al mio puro stile “quadrata” , con un design più aerodinamico, non seduttivo e un'ergonomia eccellente. Tuttavia, è importante notare che pesa quasi il 30 % del modello originale [ 1 ] .

La cabina è stata completamente testata nella galleria del vento per finalizzare la sua forma aerodinamica, che aiuta a migliorare la resistenza aerodinamica e il consumo di carburante. Il parabrezza sarà più inclinato, compreso il bordo del pannello laterale e quello anteriore con maggiori danni angolari. E la forma degli specchi specchiati è eterna ed è anche peggio. Nel test test sono previste una serie di prove per verificare la resistenza in caso di incidente. Una delle seguenti sequenze di prova (in un'unica colonna) è posizionata con un peso di 15 tonnellate sul tetto della cabina, seguita da varie regolazioni su un pendolo di un tonneau con la parte posteriore della cabina e l'altra dovuta al controllo del supporto del parabrezza. . Dopo questo test, dopo che il pozzetto di prova sarà considerato valido, la porta lo rifarà potenzialmente dopo [ 3 ] .

Dal 1995 , il veicolo della serie FH è stato immesso sul mercato per la prima volta ed è stato dotato di Air-Bag SRS per garantire la sicurezza passiva del veicolo [ 4 ] .

Il motore D12
modificare
Dal punto di vista costruttivo, il nuovo motore D12A era una delle versioni più grandi del motore Volvo degli anni '50 .

Il programma base si basa sul motore diesel avviato direttamente " on line " . di circa 12 litri di bombole, ma il sistema alimentare e la valvola non contengono più acqua dei precedenti. Questo è il prodotto a Skövde , su una catena di montaggio automatizzata viene lavorata la parte principale del robot e l'articolo finale viene selezionato manualmente da personale qualificato.

EgliD12ASi propone come un motore “world class” , per garantire la più recente elevata potenza, bassi consumi e basse emissioni. Era dotata dialbero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, avviamento diretto con gestione completamente elettronica, sistemaJake Brakeintegratore epistoniin due pezzi (acciaioealluminio). Si ritiene che la programmazione di questo motore sia possibile anche nel caso in cui la strada sia esposta ad un futuro avvertimento al termine della sua pura potenza di emissione.

Lui VEB
modificare
È VEB, dentroinglese : Volvo Engine Brake , è un sistemadi freno motore a compressione, compaiono sulla prima tensione su D12A e quando viene utilizzato su tutti i motori successivi, dalle 9 a16 litri di bombole.

Il rilevamento avviene nel momento in cui il dispositivo viene attivato dal freno motore. La pressione idraulica dell'olio motore viene utilizzata anche per eliminare l'eccesso della valvola, in modo che venga attivata per prima e chiusa dalle lobby laterali e tolga temporaneamente la valvola dallo scarico, creando una perdita di servizio di compressione, in quanto è impiegato di un sistema simile ha detto Jacobs,CumminseMack. In ogni caso, una differenza nel sistema finale, che Volvo ha una leva di azionamento, offre la possibilità di aprire la valvola del freno, ed è programmato per azionare sempre un freno, in questa modalità a causa di quattro velocità. per aumentare la potenza del motore. effetto frenante: la velocità di scarico e compressione.


Una vista del bilancio VEB.
Funzione:
La valvola scarificatore viene utilizzata quando è in posizione la valvola freno motore scarificatore, quando è in posizione blocca il circuito di scarico.turboCiò ha causato la creazione di una contropressione negativa, che ha avuto l'effetto di rallentare il veicolo.
La fase di “compressione” delciclo a quattro tempiil motore viene utilizzato per recuperare la contropressione presente nel circuito di scarico. Alpunto morto inferiore(PMI) del pistone, la valvola di pressione viene rilasciata brevemente e l'alta pressione della valvola di pressione viene applicata per controllare il pistone in modo che la pressione sulla pressione aumenti, consentendo un rallentamento più importante e aumentando così l'effetto rallentante del pistone.motore.
Al termine della compressione, poco prima che il pistone raggiunga ilpunto morto superiore(PMS), la valvola si fermerà brevemente, permettendo alla compressione di rallentare e di riprenderla durante la fase del disco . pedala a 4 velocità). L'effetto frenante del motore verrà successivamente ridotto, immagazinando premuta la valvola del freno, utilizzando nuovamente l'otturatore del freno motore, seguirà presto il ciclo di ciclo successivo.
Versione 98 (1998 - 2002)
modificare

FH12.
Parallelamente all'introduzione sul mercato della radio FM, online1998 [ 5 ] , Volvo ha infatti effettuato unrestylingdella serie FH, con una certa modifica all'esterno del veicolo, ma ha quindi una variazione di potenza molto maggiore, con il motore e il cambio del motore.Il TEA (ininglese : “ Truck Electronic Architecture ” (Architettura Elettronica del camion) ha inaugurato una soluzione tecnica per rendere i vari sistemi elettronici di un camion utilizzati indiscriminatamente in tutto il mondo. Tale intercambiabilità è subordinata all'utilizzo della dovuta raccolta dati (nota anche come “bus dati” ), acconsentito al centro elaborazione dati e all'informativa su tale richiesta.

Elettronico
modificare
È un sistema computerizzato di gestione e controllo utilizzato per controllare e coordinare le varie funzioni dei principali componenti del veicolo. La comunicazione di linea centrale tramite il cosiddetto bus" CAN "alla velocità dovuta (SAE J1587/1708 a 9.600 bit/se SAE J1939 a 250.000 bit/s), nel quale sono presenti fino a ottocentraline elettroniche (ECU ), controllare le varie funzioni. La raccolta dati J1939 ha la missione fondamentale di consentire una comunicazione rapida tramite la ECU, compreso il J1587/1808 utilizzato per la diagnostica e la programmazione, non considerato "lento" , in quanto salva i dati. Il nuovo schermo è dotato di uno schermo LCD, trasmette messaggi e informazioni diagnostiche su vari sistemi e trasmette la raccolta dati J1708.

Miglioramento D12
modificare
Se il motore D12A originale ha una potenza conservativa (legi: modesta, per ragioni di affidabilità) e l'aspettativa di una potenza elevata non sarà limitata ai prodotti, sarà disponibile anche per i clienti. Il D12C se differisce dalla versione precedente, con un motore più alto e una potenza del tutto irrisoria, oltre a quelle del telefono e con una rigidità maggiore, per lontano frontale ho imposto una potenza o un aumento di potenza.460 CV.

Riduttore
modificare
L'albero a camme si basa sulla serie SR1900 ed è collegato al numero di marcia e alla tecnologia del cambio. La serie SR2400 viene fornita con la serie originale e questa scatola è equipaggiata con tutti i modelli della gamma FH e FM.

Incremento della copia, da 1.900 a 2.500 Nm, è possibile richiedere una varietà di articolilavorazioneDegli ingranaggi e ad una forcecella di selezione e meccanismi di sincronizzazione più stretti, che consentono l'utilizzo di pignoni più larghi. Il nuovo selettore, si tratta di nuovo sincronizzatore e controllo centrale, è possibile azionarlo quasi 50 %lo sforzo nel cambio marcia. La forma del selezionatore sarà la stessa in quanto comporta danni gravi o danni, consente una riduzione dei costi di servizio e di produzione.

Versione 2 (2002-2011)
modificare

FH versione 2.
Nel2001, Volvo ha lanciato la terza generazione delle serie FH e FM, con cabina e trasmissione molto innovative. Con un investimento di 600 milioni di euro, il suo stato apporta cambiamenti significativi: un nuovo design della cabina, per migliorare le caratteristiche aerodinamiche, un nuovo cambio automatico " I-shift " , nuovo sistema elettronico e controllo motore.

Una nuova cabina
modificare
Il cambio cabina prevede una nuova cabina standard, più lunga di 150mm, con aria nuova e pavimentazione in pavimentazione. Il suono si presenta con nuovi specchietti, la luce sull'angolo e il leggero flusso d'aria, con nuova luce, nuova luce frontale, una nuova visiera parasole e un livello di accesso per oltre il 100% del quadro. Gli interni sono stati ridisegnati nelle forme più arrotondate dalla plancia e dai nuovi sedili con cintura di sicurezza integrata. Come optional è possibile integrare un impianto telefonico completo, con altoparlante, microfono e comandi al volante.

Di serie, il modello FH è dotato di FUPS (ininglese : “ Sistemadi protezione antincastro anteriore” ). Questo sistema ridurrà successivamente la sicurezza, perché impedisce ai veicoli più piccoli (automobili) se “avvita” il camion o passarci sotto in caso di collisione frontale.

Trasmissione “TC” e “ I-shift ".
modificare
Il D12D , l'evoluzione del venerabile D12C, se si evolve in potenza, ora lo è500 CV. È dotato della tecnologia “ Turbo Compound ” (TC) che è comunque meno costosa del gas motore. Hai bisogno di usare il turbo, attivare un'altra turbina per attivare la velocità del motore, accenderne unafrizioneidraulica e riduttori. Viene acceso il sistema di gestione elettronica del motore ( EMS ) e viene attivato ulteriormente il sistema di gestione del motore (EMS), con uno sfiato di controllo elettronico, controllato direttamente dalla ECU del motore ( EECU ). Questo nuovo sistema può anche ridurre il consumo di carburante del motore.

Interruttore di controllo della camma I-Shift.

Interno della scatola I-shift.
La trasmissione " I-shift " Si tratta di un concetto di cambio manuale con alimentatore di controllo computerizzato. Questo sistema, il sistema di gestione della trasmissione ( TMS), contiene l'ECU, un'unità di controllo della trasmissione (TECU) e l'unità di controllo del cambio (GECU). – Unità di controllo del cambio ).
L' "I-shift" si basa sulla tecnologia della trasmissione, poiché è prevalentemente non sincronizzata, consente una dimensione e un peso della trasmissione, e un freno sulla prima marcia per fornire un controllo più preciso della velocità del motore e della velocità della trasmissione. Ad esempio, la TECU utilizza l'EECU per correggere la velocità del motore, come sincronizzare il numero di velocità del motore e la seconda marcia del cambio, come passare a un dolce cambio, simile a quello che è.doppio il disinnestopotrebbe raggiungere .

FH16 “2003” : potenza intelligente
modificare

Motore D16E'
Prima di accendere il lancio dell'anno scorso [ 4 ] , Volvo presenta quello nuovo2003potrebbe essere prodotto uno dei veicoli più potenti.

Il motore D16C è disponibile nella sua configurazione di potenza,550 CVe610 CV, e dal design completamente nuovo, la linea si è ampliata, con il motore D9, presentato contemporaneamente al primo per la serie " FM " . Le modifiche di questa nota includono la distribuzione della posizione sulla parte anteriore del motore (montata successivamente), una nuova funzione che consente un leggero flusso d'aria sul blocco motore, una facile apertura dell'accensione, una valvola più precisa, una riduzione del rumore e una semplificazione della produzione. , la confezione lo contiene e serve anche per distribuire gli ingredienti.

Nel 2005, Volvo aumentò la potenza del D16C660 CV, rendi il tuo camion uno dei più potenti disponibili nella finestra di trasferimento. L'attuale motore D16E è disponibile con potenza disponibile580 CV,640 CVe700 CV. Suono fornito dal sistema SCR (ininglese : “ Selective Catalytic Reduction ” ) ,un sistema che permette di ridurre il rischio di sostanze pericolose, come il biossido di azoto (NOx). Quale sistema utilizza un additivo scarificante non venireAdBlue.

L'FH, dal 2005 al 2008
modificare

Motore D13A.
Nel2005, Volvo ha presentato un suo nuovo motore13 litri, il D13A , questo presenta le specifiche tecniche del motore della 9a16 Letteralmente e disponibile in varie dimensioni:360 CV,400 CV,440 CV,480 CVe520 CV..

Primo programma per i requisiti di sicurezza e standardEuro3, le nuove normative consentono sicurezze o integrazioni che si sovrappongono allo standard dello standardEuro4e non è conforme allo standardEuro5. Il D13A ha un involucro di ventilazione chiuso e comprende anche un nuovo tipo diiniettore, il modello E3 del marchioDelphi [ 6 ] . Nell'ambito del" restyling "del suo veicolo, Volvo ha anche abbandonato il suo vecchio schema de nominazione e ha deciso di non visualizzare più la cilindrata del motore nel nome del modello, in modo che d'ora in poi i modelli siano conosciuti solo con il nome diFH. Sul suo motore D13A (dotato di SCR), Volvo ha anche installato una versione del suo motore frenante VEB, il“VEB+”, che include un bilanciamento attivo aggiuntivo e un quarto del cilindro. La potenza disponibile sul suono360 cv,400 cve480 cv.

Nel2007, Volvo presenta il D13B , con sistemaEGReturbocompressoreuna geometria variabile, il mio senzafiltro antiparticolato. Volvo è attualmente l'unico produttore a offrire questo tipo di configurazione del motore. Il motore è disponibile con potenza luminosa,360 CV,400 CV,440 CVe500 CV, questo suono è diviso nella serie FM. Infine, l' opzione “500 CV” è disponibile solo per la serie FH.


FH16 seconda generazione.
Dal2005, il motore D12 sarà condiviso e conRenault, dalMagnum, sotto il nome DXi 12 , con la sua potenza440 cve480 cv. Si tratta del DXi 13 dal 2006 , motorizzato Volvo D13, conforme alla norma Euro 4 e dotato di 460 CV e 500 CV .

FH e FH16 seconda generazione (2008-2011)
modificare
Agosto2008, Volvo ha lanciato un aggiornamento della serie FH, concentrandosi principalmente sul comfort del conducente e sull'ergonomia. Tra le caratteristiche principali ci sono i cristalli tergici automatici controllati dal sensore, la luce per una maggiore visibilità in curva, un potente sistema audio con ingressoUSB,AUX eMp3, aperto il sedile passeggero girefole. La griglia grigia, il pedale, il parasole e il gruppo di accessori sono le modifiche più visibili rispetto al modello precedente.

Solo se lo fai, Volvo ne annuncia uno nuovo, con l'FH16 e non lo fa700 CV [ 7 ] , presentando ancora a volta uno dei truck dei serie more potenti en produzione al mondo. Sempre nella norma delle normeEuro5, quando vengono visualizzate alcune regolazioni del motoreda 13 leggere e presentare un nuovo motoreda 11 litri [ 8 ] .

Nell'ambito del costante impegno per la sicurezza stradale sono state migliorate anche alcune funzionalità di currezza, come il cruise control adattivo controllato da radar, il DAS(Sistema di allarme del conducente ) , "Supporto al mantenimento della corsia " ),il sistema di allarme anti-annegamento - attraversamento della lineache avvisa la guida quando si discosta dalla corsia senza motivo della proprietà e dalla LCS (inInglese : " Lane Change Support " ), sei responsabile di avvisare che un altro veicolo sta percorrendo la sua curva - se ci sono segnali, quando si verificano determinati cambiamenti.

Nel2011Ora presento ai miei clienti la nuova versione di questo750 CVdel D16. È stata lanciata nella finestra di trasferimento2012, ci sono 25 anni di motori Volvoda 16 litri [ 9 ] .

Versione 4 (2012-)
modificare
Prima generazione (2012-2020)
modificare
Nel 2012, Volvo Trucks ha presentato una generazione completamente nuova del suo FH. Questa è una cabina unica.

Internamente, Volvo introduce una nuova cabina. La presentazione interna è modernizzata. Ho attivato gli impianti audio digitali e multimediali.

Questa nuova generazione utilizza l'albero a camme Volvo I-Shift a 12 velocità.

Ho un motore diesel da 13 e 16 litri da 460 cavalli a 750 cavalli [ 10 ] .

Volvo offre anche un motore a gas naturale [ 11 ] .

Tutti i motori sono conformi alla norma Euro 6 [ 12 ] .



Seconda generazione (2020-)
modificare
All'inizio del 2020, Volvo ha presentato il suo nuovo FH. Si tratta di un restyling prodotto originariamente nel 2012. In precedenza avevo un nuovo design e suono dotato di tecnologia LED.

Inoltre internamente sono stati danneggiati. La strumentazione è interamentata digitalmente. Anche il sistema multimediale viene rivisto [ 13 ] .

Sostituisci tutti i motori della generazione precedente [ 14 ] per ridurre le emissioni di anidride carbonica.


Volvo FH2021.



Marca Volvo Trucks Corporation
Annuncio del prodotto Dal 1993
Generazione 1: 1993 - 1998
Generazione 2: 1998 - 2002
Generazione 3: 2002 - 2011

Fase 1: 2002 - 2008
Fase 2: 2008 - 2011

Generazione 4: 2012 - 2020
Generazione 4 fase 2: dal 2020

Produzione 400.000 copie
Stabilità dell'assemblaggio Bandiera della Svezia Göteborg , Svezia Gand , Belgio Brisbane , Australia Durban , Sudafrica Bangalore , India Curitiba , Brasile Teheran , Iran Il Cairo , Egitto
Bandiera del Belgio
Bandiera dell'Australia
Bandiera del Sudafrica
Bandiera dell'India
Banda del Brasile
Bandiera dell'Iran
Bandiera dell'Egitto
Classe Peso in peso
Motore e trasmissione
Energia Diesel , metano
Motore(i) 6 turbocompressori in linea +

intercooler Volvo:

* D12A (12,1 L) 1993–1998
* D12C (12,1 L) 1998–2001
* D12D (12,1 L) 2001–2005
* D12F (12,1 L) 2004 –2006 EGR
* D13A,B ,C (12,7 L) 2005-presente
* D16A,B (16,1 L) 1993–2001
* D16C,E,G (16,1 L) 2006-presente

Cummins :

* ISX600 (14,91 L) 1998-2006 (Australia)
Posizione del motore longitudinale centrale
(sotto cabina)
Dislocazione da 12.100 a 16.100 cm3
Massima potenza Da 360 a 750 CV DIN CV (da 265 a 552 kW )
Coppia massima (secondo FH16, seconda versione)
a 2.650 e 3.550 N·m
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale a 12 velocità

* SR1900 (1993–1998)
* SR(O)2400 (1993–1998)
* VT2514(OD) (1998–presente)
* VT2814(OD) (2006–presente)

Manuale a 16 velocità (ZF)

* ZT1816

Semiautomatico a 12 velocità (I-shift)

* V2512AT (2007–presente)
* V(O)2812AT (2007–presente)
* VO3112AT (2008–presente)

Automatico a 6 velocità (Powertronic)

* VT1706PT
* VT1906PT
Commissioni e benefici
Peso scaricato trattore singolo: 7.315 kg circa
Telaio-Carrozzeria
Carrozzeria(i) cabina standard
cantiere
cabina letto
Globetrotter
Globetrotter XL
Globetrotter XXL
Telaio cabina di prua
Lampada a sospensione Anteriore: Pala parabolica
Posteriore: Pneumatico 4 soffietti
Direzione ZF8098
Freni Display per
ABS , ASR, EBS, ESP , ACC
Dimensioni
Lunghezza 5.785 mm
Larghezza 2.495 mm
Altezza 3.894 mm
Interasse 3.600 mm
Mantenere il volume Archiviazione fino a 902 dm 3
Cronologia del modello
Ex Serie F


Volvo FH autocarro 420px-Volvo_FH_Truck
Volvo FH autocarro Proget42




Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Volvo FH autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: Volvo FH autocarro   Volvo FH autocarro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Volvo FH autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Volvo N12 autocarro
» Volvo FL autocarro
» Volvo F autocarro
» Volvo N 1233 autocarro
» Serie Volvo F. autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: