Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Volvo FL autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo FL autocarro Empty
MessaggioTitolo: Volvo FL autocarro   Volvo FL autocarro Icon_minitimeMar Lug 26, 2022 5:08 pm

Volvo FL
Il Volvo FL è il più piccolo autocarro prodotto da Volvo Trucks e assemblato negli stabilimenti belgi di Gand del gruppo svedese.

È adatto al trasporto locale e regionale di merci, a servizi di raccolta rifiuti, a camion da costruzione o come trattore stradale leggero.

Nel 1986 ha vinto il premio International Truck of the Year.

Mosso nella versione standard da un propulsore diesel da 7 litri erogante 240 CV è situato nella fascia di autocarri fino a 12 tonn di P.T.T. ed in allestimento con cassone per il trasporto di merci offre cubature utili fino a 42mc e la possibilità di posizionare a terra sino a 16 pallet tipi "EUR".

Nell'autunno 2007, è stato lanciato il nuovo Volvo FL (prodotto dal 2006). Esso è disponibile con motore diesel Deutz da 7,2 litri da 240 e 280 CV ed è in vendita soltanto in Europa (con l'unica eccezione della Turchia), mentre in altri paesi come Australia, Bulgaria, Brunei, Cina, Indonesia, Malaysia, Filippine, Sudafrica, Tanzania e Thailandia è ancora venduto nella precedente versione.

Nel 2013 subisce un restyling al frontale, e diventa euro 6 con urea, i motori disponibili sono il Deutz 5.1cc 4 cilindri da 210 e 240cv e il Deutz 7.7cc 6 cilindri da 250 e 280cv

Altri progetti

Descrizione generale
Costruttore Svezia Volvo Trucks
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo da 12 a 16 t
Altre caratteristiche
Altro
Concorrenti DAF LF
Iveco Eurocargo
MAN TGL
Mercedes-Benz Atego
Nissan Atleon
Renault Midlum
Scania Serie P
Volvo FL autocarro 390px-Volvo-FL study
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo FL autocarro Empty
MessaggioTitolo: Volvo FL camion   Volvo FL autocarro Icon_minitimeMar Lug 26, 2022 5:19 pm

Volvo FL
Il Volvo FL è il camion Volvo più piccolo ed è adatto per operazioni di distribuzione locale e regionale, raccolta rifiuti, camion da cantiere o trattore di piccolo formato. Il Volvo FL è stato costruito dall'estate del 1985 in una varietà di diversi modelli con diverse classi di peso. L'ultimo modello è stato venduto dal 2013.

Storia
Negli anni '70 Volvo aveva perso gran parte della sua quota di mercato globale nel segmento di peso medio e quindi si sentiva obbligata a sviluppare un'intera nuova gamma di autocarri per riguadagnare competitività.
"FL" sta per "controllo in avanti" e "cabina di livello basso". [1] La FL6 e le più grandi FL7 e FL10 apparvero nell'estate del 1985. [2] Nel 1986 apparve anche la più piccola FL4, con un motore turbodiesel TD41 da 4 litri . [1]

A partire dal 1995 alcuni dei modelli FL6 erano equipaggiati con il motore D6A250, che utilizzava un turbocompressore e un compressore. Ciò ha consentito un rapporto peso/potenza insolitamente elevato e un'abbondante coppia ai bassi regimi. Il motore Volvo D7A più grande, montato sull'FL7, avrebbe potuto essere facilmente realizzato per produrre la stessa potenza, ma era considerevolmente più pesante poiché aveva le stesse dimensioni del più grande D10 da dieci litri. [3]

L'FL4 e l'FL6 hanno una cabina larga 2,3 m (7,5 piedi), per consentire l'uso in città. Le cabine dell'FL7 e dell'FL10 sono larghe 2,5 m (8,2 piedi). I più pesanti FL7 e FL10 erano disponibili in una varietà di configurazioni, che andavano da 4x2 a 8x6. [2] Nel 1997 arrivò il Volvo FLC , un modello più leggero valutato per 7,5 tonnellate (16.500 lb) anziché 10 t (22.000 lb) del normale FL. L'FLC ha il turbodiesel Volvo D4A da 3989 cc con 135 CV (99 kW), un manuale a cinque velocità e un assale posteriore con sospensioni pneumatiche. [4]


FE6/7 (Nord America)

1992 Volvo FE6 (Nord America)
Per il Nord America, una versione chiamata FE6 è stata introdotta nel 1986. C'era anche una versione da sette litri per impieghi gravosi chiamata FE7: questa combina la cabina stretta dell'FL6 con il motore dell'FL7. [1] Oltre ai motori Volvo, anche il motore Caterpillar 3116 da 6,6 litri è stato offerto a un prezzo inferiore. Nel 1990 la FE6/FE7 è stata gradualmente sostituita dalla FE42 . Questo modello robusto utilizzava la cabina FL/FE di costruzione svedese posizionata sopra il telaio della gamma Volvo WG con cofano medio del 1988. Il nome stava per "Forward control", "Economy", configurazione 4x2. [5] Successivamente alla formazione è stato aggiunto il 6x4 FE64. A metà degli anni Novanta le vendite della serie FE42/64 iniziarono a ridursi quando gli acquirenti di autocarri americani tornarono gradualmente ai modelli convenzionali. [5]Una versione del trattore è stata chiamata FE42T. L'ultimo anno modello per la gamma americana è stato il 1998


Per i clienti che necessitano di un autocarro compatto con carichi massimi elevati, l' FS7 è stato presentato nel 1987. Molto simile nell'esecuzione al mercato statunitense FE7, combinava la cabina e il telaio dell'FL6 con il più grande motore TD73 da 7 litri dell'FL7. L'FS7 era destinato principalmente ai ruoli di distribuzione nei centri urbani ed è stato prodotto fino al 1996, quando il più potente e ancora più leggero FL6 Supercharged ha reso l'FS7 ridondante. [7]

Modello Facelift
Nel 2000 la serie FL ha ricevuto un restyling, che includeva una nuova clip frontale. Le porte e la struttura della cabina sono rimaste per lo più le stesse.



l Volvo FL6 è alimentato da un motore diesel Volvo D6B da 180-250 CV, sei cilindri turbo e intercooler . Il sistema di controllo ha subito un importante aggiornamento, con l'architettura elettronica TEA di Volvo per allinearlo al resto dei suoi cugini più grandi. La pompa di iniezione del carburante in linea è stata sostituita con la pompa di distribuzione rotativa EDC di Bosch con la stessa potenza ; nonostante la perdita del compressore dal precedente motore D6A . Il controllo automatico della velocità di crociera , freno di scarico automaticoe ora l'acceleratore è diventato di serie il cosiddetto fly by wire . La piena integrazione con il resto del sistema del veicolo come il controllo elettronico delle sospensioni e l' ABS lo ha reso molto più efficiente e facile da usare.

Trasmissioni
La trasmissione Volvo FL è offerta come manuale o automatica. Il cambio manuale realizzato da ZF Friedrichshafen AG per il Volvo FL è completamente sincronizzato, a 9 marce e un'ampia gamma di rapporti di trasmissione. Il cambio manuale dispone anche di un selettore di marcia facile da cambiare che richiede poca pressione per funzionare.

I cambi automatici realizzati da Allison per il Volvo FL sono disponibili in diverse varianti adattate a diversi modelli di motore nelle versioni a 5 marce. I cambi Volvo FL sono dotati di un convertitore di coppia idraulico per offrire una trazione all'avviamento superiore e offrire un elevato livello di prestazioni e un'eccellente ergonomia.


Seconda generazione (2006)
Motore (D7E)
Il Volvo FL 2006 è alimentato dal motore diesel D7E a 6 cilindri turbo intercooler di nuova concezione di Deutz con una cilindrata di 7,2 litri.

Trasmissione
La trasmissione Volvo FL del 2006 è offerta come manuale prodotta da ZF dalla sua serie Eco Mid o automatica da Allison . Il Volvo FL è disponibile con due cambi manuali overdrive, uno a sei marce e l'altro a nove. I cambi sono servoassistiti e di funzionamento leggero, con leva del cambio corta. La leva è priva di vibrazioni e ha una corsa corta e uno schema del cambio molto ben definito.

Il cambio automatico con le sue sei marce si aziona in modo fluido e comodo con i pulsanti sul quadro strumenti. Il cambio automatico è facile per il camion poiché il motore funziona sempre al suo regime ottimale. gamma. Ciò si traduce anche in un risparmio di carburante. Grazie a un convertitore di coppia idraulico, la trasmissione fornisce una notevole potenza di traino in partenza.

Facelift (2013)

Volvo FL280 2013
L'ultima versione del Volvo FL è stata lanciata nel maggio 2013. [8] È disponibile con un motore D8 a 6 cilindri o un motore D5 compatto a 4 cilindri. I motori soddisfano i nuovi requisiti ambientali Euro 6. Questo è stato un restyling piuttosto completo, con una nuova griglia e molta plastica nera che ricopre la parte anteriore. Anche gli angoli sono nuovi, così come il paraurti anteriore. [8] Anche l'interno è migliorato, con particolare attenzione all'ingresso e all'uscita.

Nell'ambito del rinnovo Euro 6 del FL, è stata lanciata anche una versione da 12 tonnellate. È un camion più leggero e più basso rispetto al Volvo FL del 2006. Utilizza un D4 a quattro cilindri con 240 cavalli.

Derivato latinoamericano
Un modello simile prodotto dalla filiale brasiliana di Volvo, denominato Volvo VM, è simile nel concetto e nell'aspetto alla seconda generazione del Volvo FL. Una delle principali differenze è che la VM è dotata solo di motori MWM-International/Maxxforce inline-6 ​​e con l'opzione di trasmissioni manuali o automatizzate come equipaggiamento standard. Altre varianti oltre al 4X2 e 6X4 includono il 8X4 rigido e un trattore 4X2. Le opzioni di cabina sono limitate a daycab e cuccetta, anche se in Brasile sono disponibili conversioni di terze parti per cabina doppia.

Riferimenti


Panoramica
Produttore Camion Volvo
Produzione 1985-presente
Carrozzeria e telaio
Classe Camion leggero
Stile del corpo COE
Taxi diurno
Cabina equipaggio
Cronologia
Predecessore Serie Volvo F


Volvo FL autocarro 420px-Prorail_vehicle_Volvo_FL_2

Volvo FL autocarro 1280px-1995_London_Fire_engine


Volvo FL autocarro 1280px-1992_Volvo_FE6_13_in_black

Volvo FL autocarro 1280px-Volvo_FS7_20%2C_Lisbon

Volvo FS7 20

Volvo FL autocarro 1280px-FL_4x2


Volvo FL autocarro Volvo-FL


Volvo FL autocarro 1024px-Volvo_FL10_1987_Kraszna_1



Volvo FL autocarro 1024px-Volvo_FL_1


Volvo FL autocarro 1024px-Volvo_FL_Dual



Volvo FL autocarro 1024px-Volvo_FL_Crew_Cab



Volvo FL autocarro 1024px-Volvo_FL_280_Modell_2013_K%C3%BChlkoffer-LKW
Volvo FL280 jocolor king






Torna in alto Andare in basso
 
Volvo FL autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Volvo FH autocarro
» Volvo F autocarro
» Volvo N12 autocarro
» Volvo N 1233 autocarro
» Serie Volvo F. autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: