Volvo F10, F12 e F16 dalla svezia con terrore
Volvo F10, F12 e F16 sono una serie di autocarri prodotti daVolvo Truckstra il 1977 e il 1993. L'F10 e l'F12 furono lanciati nel 1977, con molte caratteristiche innovative per l'epoca, [citazione necessaria] in particolare una cabina di sicurezza con alto livello diergonomia per il conducente. La più potente F16 fu lanciata nel 1987 (all'epoca del secondo restyling). Volvo ha prodotto circa 200.000 autocarri di questa serie tra il 1977 e il 1993.
I componenti di base del telaio e anche i componenti della trasmissione dei camion, quando furono lanciati nel 1977, erano in gran parte basati su quelli introdotti nel 1973 per i camion Volvo della serie N. [1] La numerazione su questi modelli indica la cilindrata del motore in litri. Sono state offerte varie potenze ei motori hanno subito diverse modifiche nel corso degli anni. Tutti i motori sono motori diesel sovralimentati a sei cilindri in linea di marca Volvo. Oltre alla versione originale con tetto piatto, nel 1979 fu aggiunta come optional la spaziosa cabina "Globetrotter" con tetto alto .
La serie ha ottenuto due importanti aggiornamenti durante la sua produzione. La prima arrivò nel 1983: prevedeva importanti modifiche all'abitacolo tra cui un parabrezza più grande e un tetto più alto, e un nuovo telaio con peso ridotto e molle paraboliche. Anche i motori sono stati aggiornati, ma la potenza è rimasta invariata. Il Globetrotter ha ricevuto un parabrezza più alto, raggiungendo la sommità del tetto più alto. [2] Questo modello (F10) ha vinto l'International Truck of the Year Award nel 1984. [3]
Il secondo aggiornamento avvenne nel 1987, con l'arrivo della potente F16 e alcune modifiche estetiche e una migliore aerodinamica. L'autocarro F16 aveva un nuovo motore a sei cilindri in linea con quattro valvole per cilindro e un albero a camme posizionato in alto. [4] Era ampiamente utilizzato per il trasporto di treni di grandi dimensioni, come i camion di legname in Scandinavia (un mercato fino a quel momento dominato dai camion Scania AB alimentati dal motore Scania V8 e dai camion Sisu con motore Cummin sin Finlandia). Erano anche popolari negli autotreni dell'Australia.
La serie F è stata sostituita dalla serie Volvo FH nel 1993.
Autocarro Volvo F12 220 4x2 del 1981
Panoramica
Tipo
Camion
Produttore
Camion Volvo
Produzione
1977-1993
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Cronologia
Successore
Volvo FH
1982 Volvo F12 Globetrotter - la prima versione Globetrotter ha lo stesso parabrezza delle versioni a tetto piatto.