COME SCEGLIERE L'AUTOBETONIERA GIUSTA PER IL TUO CANTIERE
Le autobetoniere sono tra i veicoli da costruzione più vitali e utili in qualsiasi cantiere. Il suo scopo principale è quello di mantenere agitato il calcestruzzo fresco , evitando così l'indurimento prematuro o la segregazione dei suoi ingredienti. Confuso dalle numerose soluzioni disponibili sul mercato? Ecco come scegliere l'autobetoniera giusta per il tuo cantiere .
COME FUNZIONA UN'AUTOBETONIERA
I componenti principali di un’autobetoniera sono:
Il tamburo che può essere dotato di pale di miscelazione o di alette. È qui che si mescolano sabbia, ghiaia, acqua e cemento. La presenza di doppie o triple pale incide positivamente sulla qualità del prodotto: maggiore è il numero di pale, maggiore è la qualità dell'impasto;
Il motore o motore , che consente il movimento e la miscelazione. Può essere un motore monofase, bifase o a combustione;
Il sistema di scarico , che gira il fusto e scarica la miscela;
Il pulsante di arresto di emergenza , che garantisce la sicurezza dell'autobetoniera spegnendola in caso di guasti o problemi.
AUTOBETONIERA AUTOCARICANTE VS AUTOBETONIERA CONVENZIONALE
Le autobetoniere sono tipicamente veicoli dotati di un tamburo molto grande (fino a 11 m 3 ) utilizzato per il trasporto di grandi quantità di calcestruzzo dall'impianto di betonaggio al cantiere. Durante il trasporto, il tamburo viene mantenuto in costante rotazione per evitare che il calcestruzzo si solidifichi.
Le autobetoniere sono molto utili quando è necessario portare una grande quantità di materiale in un cantiere situato a una distanza relativamente breve, ma ci sono diverse situazioni in cui un'autobetoniera può essere più efficace. Facciamo alcuni esempi: cantieri che si trovano molto distanti dagli impianti di betonaggio, in luoghi di montagna difficilmente accessibili o in centri urbani non facilmente accessibili a veicoli di grandi dimensioni, e cantieri di piccole e medie dimensioni che non richiedono grandi quantità di calcestruzzo al giorno.
In questi casi la soluzione migliore è sicuramente l' autobetoniera autocaricante , ovvero un veicolo compatto dotato di pala per il caricamento dell'inerte nel tamburo , oltre che di serbatoio per l'acqua.
Questo veicolo è progettato per essere totalmente autosufficiente nella preparazione della miscela , anche in luoghi remoti o difficili da raggiungere.
COME SCEGLIERE LA GIUSTA AUTOBETONIERA
Per scegliere l'autobetoniera ideale per il proprio cantiere , è importante concentrarsi su due componenti: qualità e quantità .
Nella scelta di un'autobetoniera è quindi fondamentale valutare :
Volume desiderato di calcestruzzo , che in genere corrisponde al 70% della capacità del tamburo . Ciò significa che se si vogliono ottenere 70 l di calcestruzzo è necessaria un'autobetoniera con fusto da 100 l;
La presenza di pale miscelatrici , da cui dipende la qualità del calcestruzzo miscelato. Le pale elicoidali all'interno delle autobetoniere DIECI garantiscono un prodotto più omogeneo , miscelando accuratamente tutte le materie prime.
PERCHÉ SCEGLIERE LE AUTOBETONIERE AUTOCARICANTI DIECI?
DIECI si propone di supportare le imprese di costruzione fornendo veicoli robusti, sicuri, maneggevoli e facili da usare . Tutti i modelli della gamma di autobetoniere DIECI sono dotati di trasmissione idrostatica e di una resa di calcestruzzo da 1,7 m 3 a 5 m 3 .
Le principali caratteristiche distintive delle autobetoniere DIECI sono :
Tamburo in acciaio ad alto spessore , rinforzato per garantire una lunga durata senza deformazioni .
Lame a spirale . Questo particolare tipo di pala mescolatrice all'interno del tamburo garantisce un prodotto più omogeneo grazie alla continua miscelazione di tutte le parti del materiale . La miscela ottenuta da un'autobetoniera DIECI è quindi di ottima qualità .
Manovrabilità, compattezza e agilità . La trazione integrale delle nostre autobetoniere garantisce una migliore aderenza, per una maggiore stabilità e sicurezza.
Questi fusti autocaricanti e rotanti semplificano le operazioni , rendendo queste autobetoniere ancora più efficienti e indispensabili.
Inoltre DIECI unisce meccanica e tecnologia , progettando efficienti autobetoniere dotate di nuovi supporti ad alto contenuto tecnologico , quali:
Sistema cubo di cemento . Questa soluzione monitora costantemente la qualità dell'impasto , pesando ogni ingrediente e gestendo il controllo di 128 diverse formulazioni di calcestruzzo. La stampante integrata permette di ottenere istantaneamente un certificato di qualità per la miscela prodotta ed utilizzata in cantiere;
Sistema di rotazione del tamburo . Il tamburo può essere ruotato da terra utilizzando una delle due postazioni di lavoro. Le autobetoniere possono essere dotate anche di un sistema di telecamere che fornisce una visione millimetrica, facilitando le operazioni di carico e scarico;
Motore Perkins Stage V con consumo di carburante inferiore del 10% e minor impatto ambientale grazie alla tecnologia DOC+DPF+SCR con AdBlue per l'Europa e motori Stage IIIA per i paesi extra UE.
Infine, come per tutti i veicoli DIECI, grande attenzione è riservata all'autista , che ha un ambiente sicuro e confortevole in cui lavorare. All'interno della cabina i comandi sono distribuiti in modo intuitivo e il volante insonorizzato, regolabile in altezza e il sedile ergonomico e molleggiato sono progettato anche per garantire il comfort del conducente. L'accesso alla cabina avviene tramite la porta più grande sul mercato che, grazie al design a doppia cerniera e al sistema di bloccaggio che ne impedisce l'apertura accidentale, rende anche le autobetoniere DIECI soluzioni efficaci in termini di sicurezza e affidabilità .
ALBERO CHE NON DONA FRUTTO..TAGLIALO TUTTO