Steyr-Daimler-Puch
Steyr-Daimler-Puch ( pronuncia tedesca: [ˈʃtaɪɐ ˈdaɪmlɐ ˈpʊx] ) era un grande conglomerato manifatturiero con sede a Steyr , in Austria , che fu smembrato in più fasi tra il 1987 e il 2001. I componenti e le attività continuano sotto ad esistere proprietà separata e nuovi nomi
L'azienda, inizialmente conosciuta come Josef und Franz Werndl and Company, fu fondata nel 1864 come produttrice di fucili . Crebbe rapidamente durante la prima guerra mondiale , alla fine della quale dava lavoro a 14.000 persone. L'azienda iniziò a produrre biciclette nel 1894. Le automobili Steyr furono prodotte dopo il 1918. Nel settembre 1917 Steyr reclutò Hans Ledwinka , ora ricordato come uno dei più grandi ingegneri automobilistici del ventesimo secolo, ma allora relativamente sconosciuto, alla posizione di "Chefkonstrukteur". ", guidare la creazione della propria attività di produzione automobilistica [1]
La prima vettura Steyr, la Tipo II a sei cilindri "12/40" apparve nel 1920. Era pesante e ben costruita, anche se un po' ingombrante. Ha generato versioni sportive con un elenco impressionante di successi internazionali. Il piccolo ma lussuoso Type XII da 1,5 L sei della fine degli anni venti ha ottenuto il plauso della stampa automobilistica internazionale.
Uno Steyr 200
Steyr-Puch Pinzgauer
Il logo di Steyr-Puch sul Pinzgauer
Il logo Steyr-Puch sul Puch 500
Nel 1926 l'azienda cambiò nome in Steyr-Werke AG. Nel 1934 Steyr si fuse con Austro-Daimler - Puch per formare Steyr-Daimler-Puch. La gamma prodotta in questi anni era costituita principalmente da modelli molto moderni, con carrozzerie parziali o complete in livrea aerodinamica, dalleSteyr 50 da un litro allo Steyr 220 "sei" da 2,3 litri.
Durante la seconda guerra mondiale , quando l'Austria faceva parte del Terzo Reich , il Generaldirektor Georg Meindl di Steyr-Daimler-Puch divenne uno dei primi industriali tedeschi a suggerire l'uso del lavoro schiavo dei campi di concentrazione per aumentare la manodopera a Steyr. . La richiesta fu accolta ei prigionieri furono portati con un treno sorvegliato dal complesso del campo di Mauthausen-Gusen aGusen , distante 30 km. Più tardi, il 5 gennaio 1942, Meindl scrisse una lettera al Gruppenführer delle SS Ernst Kaltenbrunner raccomandando la costruzione di un nuovo campo di prigionia "satellite" per ospitare i prigionieri più vicino al complesso della fabbrica di Steyr, spiegando come ciò avrebbe ridotto il tempo e la perdita di prigionieri in transito verso e dal lavoro riducendo al tempo stesso i costi generali di sicurezza e di trasporto.
Ciò fu approvato ei prigionieri furono utilizzati per la costruzione di strutture (rifugi antiaerei, ecc.) e per soppiantare la manodopera manifatturiera. Questa pratica non era ancora comune ad altre grandi aziende tedesche, anche se altre seguirono l'esempio, tra cui Mercedes-Benz e MAN . La gamma di veicoli era per uso militare, incluso lo Steyr RSO Raupenschlepper Ost con un motore V8 da 3,5 litri raffreddato ad aria progettata da Ferdinand Porsche , che all'epoca lavorava per l'azienda. La produzione in tempo di guerra comprendeva armi leggere, fucili d'assalto, mitragliatrici e motori aeronautici.
Dopo la guerra, Steyr-Daimler-Puch costruì camion e autobus con motore diesel , trattori piccoli e pesanti e riprese la produzione di autovetture. Per prima cosa, Steyr assemblò la FIAT 1100E , poi montò il proprio motore su una Fiat 1400 , ribattezzando l'auto "Steyr 2000". Dal 1957 fino ai primi anni '70 produsse su licenza FIAT la minuscola Puch 500 , sempre con motore di concezione austriaca.
La più importante era la sua gamma di fuoristrada, dal bicilindrico Haflinger al Pinzgauer 4 x 4 o 6 x 6 , dalla Fiat Panda 4x4 (999 cc) alla Mercedes-Puch G . SDP è stato il progettista e produttore iniziale di questi veicoli commerciali. L'Haflinger fu prodotto dal 1959 al 1974, il Pinzgauer dal 1971 al 2000 e il Puch G (noto anche come Mercedes Classe G ) dal 1979.
La divisione Puch dell'azienda produceva una linea di motociclette , ciclomotori e scooter commercializzati negli Stati Uniti attraversoSears Roebuck,incluso ilPuch 250 SGSche è stato consegnato in una cassa di cartone a casa del cliente. [2] Il ramo Austro-Daimler costruì trattori pesanti e autocarri per l'esercito imperiale austriaco (prima del 1915). La produzione principale di trattori agricoli civili Steyr iniziò nel 1947.
Dopo la guerra la Steyr-Daimler-Puch riprese a produrre biciclette e ciclomotori, stabilendo gradualmente distributori in diversi paesi per gestirne le vendite. Steyr produce biciclette in vendita per altri rivenditori, in particolare Sears. A metà degli anni '70 nel Connecticut venne costituita la "Steyr-Daimler-Puch America" per gestire l'importazione e la distribuzione di biciclette e ciclomotori. Le biciclette Puch Austro-Daimler rimasero in produzione a Graz in Austria fino a quando le parti dell'azienda produttrici di motociclette e biciclette furono vendute a metà del 1987 all'italiana Piaggio& CSpA .
Dissoluzione graduale
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Nel 1987 la Steyr-Daimler-Puch AG iniziò a vendere parti delle sue diverse linee di produzione per società formare separate, tra cui la Steyr Nutzfahrzeuge AG ("Steyr Commercial Vehicles", SNF; ancora con sede a Steyr) per la produzione di autocarri , la Steyr Bus GmbH (a Vienna) per la produzione di autobus, [3] Steyr-Daimler-Puch Fahrzeugtechnik AG (SFT) e l' impresa comuneEUROSTARdi Graz-Liebenau per l'assemblaggio di automobili e, nel 1990,Steyr Tractor(Steyr Landmaschinentechnik AG). [4]
Altre linee di produzione furono scorporate o vendute a titolo definitivo per formare società indipendenti, inclusa la divisionemotociclisticadi Puch destinato allaPiaggioe allaSteyr Mannlicherche producevano armi. Nel 1990, la divisionemotori dieselè stata scorporata nella Steyr Motorentechnik GmbH , che nel 2001 è diventata una società indipendente ribattezzandosiSteyr Motors GmbH. [5] Steyr Landmaschinentechnik AG (Steyr Tractor) è stato venduto aCase Corporationnel 1996 e rinominata Case Steyr Landmaschinentechnik (e fa parte diCNHdal 1999). [4]
La produzione automobilistica rimase presso Steyr-Daimler-Puch Fahrzeugtechnik (SFT) fino a quandoMagna Internationalnon acquisì una quota di maggioranza nel 1998. Nel 2001-2002 SFT fu assorbita completamente da Magna, diventandoMagna Steyr. [6]
Nel 1998, la produzione di veicoli militari fu venduta a una società investitrice austriaca, che la chiamò Steyr-Daimler-Puch Spezialfahrzeug GmbH (SSF). Nel 2003, SSF è stata venduta alla società statunitenseGeneral Dynamics, un produttore di attrezzature per la difesa, e allaGeneral Dynamics Land Systems.
Autocarri Steyr
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Il primo camion di Steyr fu il Typ III, presentato nel 1920. Steyr costruì camion tradizionali con cofano negli anni del dopoguerra. Nel 1968 fu introdotta la caratteristicacabina della serie Steyr 90. Seguirono le serie 91 e 92, costruite finchéMANnon rilevò la produzione di autocarri Steyr nel 1990. Una versione della serie 92 è ancora costruita come 12M18/12S18 per un certo numero di utenti militari, e fu venduta dallaERFbritannica come la serie ES. [7]
Alcuni camion MAN sono ancora disponibili con il marchio "Steyr" per il mercato austriaco. I camion più piccoli della serie 590/690 utilizzavano la cabina dellaserie F Hanomag-Henschel; furono rinnovati nel 1982 e diventarono 591/691.
A partire dal 1994, Steyr utilizzò la cabina F2000 di MAN per la serie NSK ( Neue Schwere Klasse , o "nuova classe pesante"), mentre gli autocarri leggeri e medi erano NLK e NMK ( Neue Leichte Klasse e Neue Mittlere Klasse ), basati su Le gamme MAN L2000 e M2000 si trovano rispettivamente in posizioni simili. L'NLK variava dal 6S10 (6,5 tonnellate, 102 CV) all'11S23 (11 tonnellate, 233 CV). La gamma NMK andava dalle 12 tonnellate fino al 25S26 a tre assi. [8] Queste cabine venivano chiamate "Typ 152" nel gergo interno di Steyr.
Tipo XII
Tipo XVII
Cifra 40
Digitale 6x4
Norico
Digita 270
Digita 260
Digitare 370
Digita 380
Serie 380-480
Serie 580-586
Serie 680-880
Tipo 680M
1968-1979Steyr serie 90
1969-1982serie 590-690
1978-199?Digita 91
1982-198?Serie 591-691
1986-2003Tipo 92
Veicoli militari
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L'auto del personale del generale Von Arnimallaridotta di Eastbourne
Un camion BAE FMTV dell'esercito americano basato sullo Steyr 12M18
Storico
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Autocarro leggero e auto del personale Steyr 1500A
ADGZ
Raupenschlepper Ostha rintracciato il motore primo
Veicolo corazzato da recupero Greif A14KH7FA-SB
Carro armato leggero/cacciatorpediniere SK-105 Kürassier
Saurer 4K 4FAAPC
Steyr 4K 7FAAPC
Autocarro pesante Steyr 1491 Percheron - variante costruitadall'UTDCcome veicolo logistico pesante 24M32 su ruote per l'esercito canadese
Pinzgauer
Avelignese
Moderno
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Pandur 6X6 APC
Pandur 8X8 APC
Autocarro pesante Steyr 12M18- variante costruita daBAE Systems Land & ArmamentsVenirefamiglia di veicoli tattici mediper l'esercito americano
ASCODAFV
Armi
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Steyr Daimler Puch produceva anche pistole, ad esempio lepistole Steyr SP(1957) eSteyr GB(la progettazione iniziata nel 1968), ilfucile di precisione Steyr SSG 69(1969) e ilfucile d'assalto Steyr AUG(1977).Steyr-Mannlicher, fondata nel 1989, ha continuato la produzione di pistole fino al 2019, poi il nome dell'azienda è stato cambiato inSteyr Arms
Tipo di azienda
Aktiengesellschaft ( Società per azioni )
Industria
Trasporti , Difesa
Predecessore
Austro-Daimler
Fondato
1864
Defunto
2001
Destino
Divisione per divisioni; resto acquisito
Sede centrale
Steyr , Alta Austria , Austria
Prodotti
Veicoli (automobili, camion, autobus, motociclette)
Armi
Genitore
Reichswerke Hermann Göring