Iveco Eurotech
Iveco EuroTech — autocarri pesanti per il trasporto urbano e a lunga distanza dell'azienda italiana Iveco . La produzione del modello iniziò nel 1992 e durò fino al 2002 . Nel 1993 , EuroTech ha ricevuto il titolo di International Truck of 1993 [1] . È stato preparato con sei diversi motori, tre diverse configurazioni e tre cabine di pilotaggio. Il design della cabina è ripreso da Iveco Eurocargo [2] .
I camion con un peso lordo di 18-26 erano offerti in tre varianti "MT", "MR" e "NM" con motori turbocompressi a 6 cilindri in linea (5,8-13,8 l, 227-420 CV), trasmissioni meccaniche o automatiche .
Motori
Iveco 8060.45 S TCA, 5861 cm3 , 167 kW (227 CV)
Iveco 8360.46, 7685 cm3 , 196 kW (266 CV)
Iveco 8460.41 C, 9495 cm3 , 220 kW (300 CV)
Iveco 8460.41 K, 9495 cm3 , 254 kW (345 CV)
Iveco 8460.41 L, 9495 cm3 , 275 kW (375 CV)
Iveco 8210.42, 13798 cm3 , 309 kW (420 CV)
Varianti di carrozzeria
Telaio 4x2 (180E e 190E)
Telaio 6x2 (240E)
Trattore stradale 4x2 (440E)
Riduttori
Cambio Iveco 9 marce avanti e retromarcia
TS11612 e TS13612-Eaton Fuller 12 marce avanti e 3 retromarce
ZF 16S151 16S221 16 marce avanti e 2 retromarce
ZF Euro Tronic con frizione automatica (disponibile dal 1996 solo su modelli da 375 CV)
Cabine
Cabina standard
Cabina lunga con tetto basso
Cabina lunga con tetto alto
Produttore Iveco
Anni di produzione 1992-2002
Predecessore/i Iveco Turbotech
Successore/i Iveco Stralis
Classe Camion
Stile del corpo Trattore
a telaio
Parenti Iveco Eurostar
simile DAF 95 / DAF XF
MAN F90 / MAN F2000 / MAN TGA
Mercedes-Benz SK / Mercedes-Benz Actros
Renault Premium
Renault Magnum
Scania Serie 3 / Scania Serie 4
Volvo F / Volvo FH
MAZ-5432 / MAZ-5440