Semirimorchio
"Big rig", "Diciotto ruote" e "Camion e rimorchio" vengono reindirizzati qui. Per l'uso dell'espressione nel rugby union, vedere Glossario dei termini del rugby union § T. Per altri usi, vedere 18 ruote (disambiguazione) e Big Rig (disambiguazione) .
Trattore con cabina in stile convenzionale
Una cabina sopra un semirimorchio
Trattore con rimorchio a cassone ribaltabile
Un semirimorchio FAW in Cina
Un semirimorchio , [1] (noto anche con un'ampia varietà di altri termini - vedi sotto ) è la combinazione di un trattore e di uno o più semirimorchi per trasportare merci . Un semirimorchio si attacca al trattore con un tipo di attacco chiamato ralla .
Un semirimorchio , [1] (noto anche con un'ampia varietà di altri termini - vedi sotto ) è la combinazione di un trattore e di uno o più semirimorchi per trasportare merci . Un semirimorchio si attacca al trattore con un tipo di attacco chiamato ralla .
La principale differenza tra i trattori stradali in Europa e Nord America è che i modelli europei sono con cabina sopra il motore (COE, chiamato "forward control" nel Regno Unito ), [9] mentre la maggior parte dei camion nordamericani sono "convenzionali" (chiamati " controllo normale" o "bonneted" nel Regno Unito). [10] [11] I camion europei, sia diritti che completamente articolati , hanno una parte anteriore trasparente. Ciò consente camion più corti con rimorchi più lunghi (con maggiore capacità di carico) entro la lunghezza totale massima legale. Inoltre, offre una maggiore manovrabilità in spazi ristretti, una distribuzione del peso più equilibrata e una migliore visuale complessiva per il conducente. Lo svantaggio principale è che per le riparazioni sui camion COE, l'intera cabina deve inclinarsi in avanti per consentire l'accesso per la manutenzione.
In Europa, di solito solo l'asse motore del trattore ha ruote doppie, mentre per ogni altro asse del trattore e del rimorchio vengono utilizzate ruote singole. La combinazione più comune utilizzata in Europa è un semirimorchio con due assi e un rimorchio da carico con tre assi, uno dei quali a volte è un asse sollevabile , per un totale di 5 assi e 12 ruote. Questo formato è ora comune in tutta Europa poiché è in grado di soddisfare il limite di peso massimo UE di 40.000 kg (88.000 libbre) senza sovraccaricare alcun asse. I singoli paesi hanno aumentato il proprio limite di peso. Il Regno Unito, ad esempio, ha un limite di 44.000 kg (97.000 libbre), un aumento ottenuto aggiungendo un asse extra al trattore, solitamente sotto forma di un asse sollevabile centrale non motorizzato (midlift) con un totale di 14 ruote. Gli assi sollevabili utilizzati sia sui trattori che sui rimorchi consentono ai camion di rimanere legali a pieno carico (poiché il peso per asse rimane entro i limiti legali); d'altro canto, questi gruppi di assali possono essere sollevati dalla carreggiata per una maggiore manovrabilità o per ridurre il consumo di carburante e l'usura dei pneumatici durante il trasporto di carichi più leggeri. Sebbene gli assi sollevabili di solito funzionino automaticamente, possono essere abbassati manualmente anche durante il trasporto di carichi leggeri, per rimanere entro i limiti legali (di sicurezza) quando, ad esempio, si percorrono ponti stradali secondari con carichi sugli assi fortemente limitati. Per maggiori dettagli, consultare la sezione relativa al Regno Unito , di seguito.
Quando si utilizza un carrello , che generalmente deve essere dotato di luci e targa , è possibile utilizzare camion rigidi per trainare semirimorchi. Il carrello è dotato di ralla alla quale è agganciato il rimorchio. Poiché il carrello si attacca a un gancio di traino sul camion, manovrare un rimorchio agganciato a un carrello è diverso dalla manovra di un rimorchio a ralla. La retromarcia del veicolo richiede la stessa tecnica della retromarcia di una normale combinazione camion/rimorchio completo, anche se la configurazione con carrello/semi è probabilmente più lunga, richiedendo quindi più spazio di manovra. La configurazione trattore/semirimorchio viene utilizzata raramente sui camion di legname poiché sfruttano i due principali vantaggi di avere il peso del carico sulle ruote motrici e la gru caricatrice utilizzata per sollevare i tronchi da terra può essere montata sul retro del camion dietro il carico, consentendo a una gru corta (leggera) di raggiungere entrambe le estremità del veicolo senza sganciarsi. Inoltre, i camion da cantiere sono più spesso visti in una configurazione di rimorchio rigido + asse centrale invece che in una configurazione trattore/semirimorchio.
La lunghezza complessiva massima negli Stati membri dell'UE e del SEE era di 18,75 m (61,5 piedi) con un peso massimo di 40 o 44 tonnellate (39,4 o 43,3 tonnellate lunghe; 44,1 o 48,5 tonnellate corte) se si trasportava un container ISO . [12] Tuttavia, le norme che limitano i semirimorchi a 16,5 m (54 piedi) e 18,75 m vengono rispettate con i camion che trasportano un cassone standardizzato da 7,82 m (26 piedi) con un cassone aggiuntivo da 7,82 m al traino come rimorchio. [13] Le combinazioni di autocarri da 25,25 metri (83 piedi) sono state sviluppate con il marchio EcoCombi che ha influenzato il nome di EuroCombi per uno sforzo di standardizzazione continuo in cui tali combinazioni di autocarri saranno legali per operare in tutte le giurisdizioni dello Spazio economico europeo. Con l’aumento del 50% del peso del carico, l’efficienza del carburante aumenta in media del 20% con una corrispondente diminuzione relativa delle emissioni di carbonio e con l’ulteriore vantaggio di un terzo di camion in meno sulla strada. [12] Il regolamento UE del 1996 definisce un sistema modulare europeo (EMS) così come è stato implementato in Svezia. La dicitura delle combinazioni EMS e EuroCombi è ora utilizzata in modo intercambiabile per indicare le combinazioni di camion come specificato nel documento UE; tuttavia, ad eccezione di Svezia e Finlandia, l'EuroCombi può circolare solo su strade specifiche in altri Stati membri dell'UE. Dal 1996 Svezia e Finlandia hanno ottenuto formalmente un'esenzione definitiva dalle norme dello Spazio economico europeo con combinazioni da 60 tonnellate e 25,25 metri (83 piedi). Dal 2006, le combinazioni di rimorchi per autocarri da 25,25 m saranno consentite su rotte limitate in Germania, a seguito di una sperimentazione simile (in corso) nei Paesi Bassi. Allo stesso modo, la Danimarca ha consentito combinazioni di 25,25 m su percorsi selezionati. Questi veicoli avranno un limite di peso di 60 tonnellate (59,1 tonnellate lunghe; 66,1 tonnellate corte). Devono essere utilizzati due tipi: 1) un camion da 26 tonnellate che traina un carrello e un semirimorchio, oppure 2) un trattore articolato che traina un doppio B , gli Stati membri hanno acquisito la capacità di adottare le stesse regole. In Italia il peso massimo consentito (salvo trasporti eccezionali autorizzati) è di 44 tonnellate per qualsiasi tipo di combinazione a cinque o più assi. La Repubblica Ceca ha consentito combinazioni di 25,25 m con l'autorizzazione per un percorso selezionato.
Paesi nordici
Danimarca e Norvegia consentono camion da 25,25 m (83 piedi) (Danimarca dal 2008 e Norvegia dal 2008 su rotte selezionate). In Svezia , la lunghezza consentita è di 24 m (79 piedi) dal 1967. Prima di allora, la lunghezza massima era illimitata; le uniche limitazioni erano sul carico sull'asse. Ciò che ha impedito alla Svezia di adottare le stesse regole del resto d’Europa, nel garantire la sicurezza stradale, è stata l’importanza nazionale di un’industria forestale competitiva. [12] [14] La Finlandia, con gli stessi problemi di sicurezza stradale e un'industria forestale altrettanto importante, ha seguito l'esempio. La modifica ha reso i camion in grado di trasportare tre pile di tronchi tagliati a misura invece di due, come sarebbe in una combinazione corta. Hanno una pila insieme ad una gru sul camion 6×4 e due pile aggiuntive su un rimorchio a quattro assi. Il peso lordo consentito in entrambi i paesi arriva fino a 60 t (59 tonnellate lunghe; 66 tonnellate corte) a seconda della distanza tra il primo e l'ultimo asse.
Nei negoziati iniziati alla fine degli anni '80 prima dell'ingresso di Svezia e Finlandia nello Spazio economico europeo e successivamente nell'Unione europea, hanno insistito su esenzioni dalle norme UE citando preoccupazioni ambientali e le esigenze di trasporto dell'industria del legname. Nel 1995, dopo l'adesione al sindacato, le regole cambiarono nuovamente, questa volta per consentire ai camion che trasportavano un'unità CEN standard di 7,82 m (26 ft) di trainare un semirimorchio standard di 13,6 m (45 ft) su un dolly, un lunghezza fuori tutto totale di 25,25 m. Successivamente sono entrate in uso le combinazioni B-double , spesso con un container da 6 m (20 piedi) sul collegamento B e un container da 12 m (40 piedi) (o due container da 6 m) sul pianale del semirimorchio. Permettendo le combinazioni di camion più lunghe, ciò che richiederebbe due semirimorchi da 16,5 m (54 ft) e un camion da 18,75 m (62 ft) con rimorchio per trasportare nel continente ora potrebbe essere movimentato da soli due camion da 25,25 m, riducendo notevolmente costi e emissioni complessivi. Preparata dalla fine del 2012 ed entrata in vigore nel gennaio 2013, la Finlandia ha modificato i suoi regolamenti per consentire che il peso legale massimo totale di una combinazione sia di 76 t (75 tonnellate lunghe; 84 tonnellate corte). Allo stesso tempo l'altezza massima consentita verrebbe aumentata di 20 cm (8 pollici); dal massimo attuale di 4,2 m (13,8 piedi) a 4,4 m (14,4 piedi). L'effetto che questo importante aumento di peso massimo causerebbe nel tempo alle strade e ai ponti in Finlandia è fortemente dibattuto.
In Svezia sono state testate autostrade doppie per container da 12 m (40 piedi) [15]
Tuttavia, sulle strade pubbliche si vedono regolarmente combinazioni più lunghe e pesanti; vengono rilasciati permessi speciali per carichi speciali. La compagnia mineraria Boliden AB ha un permesso speciale permanente per combinazioni di 76 tonnellate (75 tonnellate lunghe; 84 tonnellate corte) su rotte selezionate tra le miniere nell'entroterra e l'impianto di lavorazione di Boliden , prendendo un 50 tonnellate (49 -tonnellata lunga; 55 tonnellate corte) carico di minerale. Volvo ha un permesso speciale per una combinazione rimorchio B-rimorchio sterzante da 32 m (105 piedi) che trasporta due container da 12 m (40 piedi) da e per il porto di Göteborg e lo stabilimento Volvo Trucks , tutti sull'isola di Hisingen . [16] Un altro esempio è il progetto in corso En Trave Till (lett. One more pile/stack ) avviato nel dicembre 2008. Permetterà a veicoli ancora più lunghi di razionalizzare ulteriormente i trasporti di legname. Come sottolinea il nome del progetto, sarà in grado di trasportare quattro cataste di legname, invece delle solite tre. Il test è limitato alla contea di Norrbotten e alla strada europea E4 tra il terminal del legname di Överkalix e la segheria di Munksund (fuori Piteå ). Il veicolo è un autotreno lungo 30 m (98 piedi) con un peso lordo superiore a 90 tonnellate (89 tonnellate lunghe; 99 tonnellate corte). Si stima che ciò comporterà una riduzione dei costi del 20% e una riduzione delle emissioni di CO 2 del 20–25% rispetto alle normali combinazioni di autocarri da 60 tonnellate (59 tonnellate lunghe; 66 tonnellate corte). Poiché la combinazione distribuisce il suo peso su più assi, si ritiene che lo spazio di frenata, l'usura stradale e la sicurezza nel traffico siano gli stessi o migliorati con il camion-rimorchio da 90 tonnellate (89 tonnellate lunghe; 99 tonnellate corte). Nello stesso programma due tipi di combinazioni da 76 tonnellate (75 tonnellate lunghe; 84 tonnellate corte) saranno testate nelle contee di Dalsland e Bohuslän nella Svezia occidentale: una combinazione potenziata di camion e rimorchio per l'uso nella foresta e una combinazione -doppio per il trasporto in autostrada fino allo stabilimento di Skoghall . Nel 2012, la società Northland Mining ha ricevuto l'autorizzazione per combinazioni da 90 tonnellate (89 tonnellate lunghe; 99 tonnellate corte) con carico per asse normale (un carrello extra) per l'uso sulla rotta Kaunisvaara - Svappavaara di 150 km (93 mi) , trasportando minerale di ferro. [17] [18] [19]
Dal 2015 , il camion più lungo e pesante nell'uso quotidiano in Finlandia è gestito dalla società di trasporti Ketosen Kuljetus come parte di un progetto pilota che studia l'efficienza dei trasporti nell'industria del legname. Il veicolo combinato è lungo 33 metri (108 piedi), ha 13 assi e pesa un totale di 104 tonnellate (102 tonnellate lunghe; 115 tonnellate corte). [20] [21]
A partire dal 21 gennaio 2019 il governo finlandese ha modificato la lunghezza massima consentita dei camion da 25,25 a 34,50 metri (da 82,8 a 113,2 piedi). Su strada possono essere utilizzati anche nuovi tipi di combinazioni di veicoli che differiscono dagli standard attuali. I requisiti per le combinazioni includono anche sistemi di telecamere per la visibilità laterale, un avanzato sistema di frenata di emergenza e rilevamento della corsia, sistema elettronico di stabilità di guida e freni a controllo elettronico. Lunghezza massima di un autotreno 34,5 metri Lunghezza massima di un autotreno 34,5 metri
Nel Regno Unito , un semirimorchio è noto come "autoarticolato" (o colloquialmente "artic"). Il peso lordo massimo consentito di un semirimorchio senza l'uso di un ordine generale di tipo speciale (STGO) è 44.000 kg (97.000 lb). Affinché un semirimorchio da 44.000 kg possa circolare sulle strade del Regno Unito, il trattore e il semirimorchio devono avere tre o più assi ciascuno. I semirimorchi di peso inferiore possono significare che alcuni trattori e rimorchi hanno meno assi. [22] In pratica, come per gli autobus a due piani e i pullman nel Regno Unito, non esiste alcun limite legale di altezza per i semirimorchi; tuttavia, sui ponti superiori a 5,03 m (16,5 piedi) non è indicata l'altezza. I semirimorchi nell'Europa continentale hanno un limite di altezza di 4,0 m (13,1 piedi). I veicoli di peso superiore a 44.000 kg sono ammessi sulle strade del Regno Unito ma sono carichi indivisibili, che verrebbero classificati come anormali (o sovradimensionati). Tali veicoli sono tenuti ad esporre la targa STGO (Special Types General Order) sulla parte anteriore della motrice e, in determinate circostanze, sono tenuti a viaggiare su un percorso autorizzato e ad avere una scorta.
La maggior parte dei rimorchi del Regno Unito sono lunghi 45 piedi (13,7 m) e, a seconda della posizione della ralla e del perno , una motrice e un rimorchio accoppiati avranno una lunghezza combinata compresa tra 50 e 55 piedi (15,25 e 16,75 m). Sebbene i regolamenti di costruzione e utilizzo consentano una lunghezza rigida massima di 60 piedi (18,2 m), questa, combinata con un perno poco profondo e una ralla posizionata vicino alla parte posteriore del trattore, può dare una lunghezza complessiva di circa 75 piedi (22,75 M). [23]
Nel gennaio 2012, il Dipartimento dei trasporti ha iniziato a condurre una sperimentazione di semirimorchi più lunghi. La sperimentazione coinvolge 900 semirimorchi di 48 piedi (14,6 m) di lunghezza (ovvero 3 piedi [1 m] in più rispetto al massimo attuale) e altri 900 semirimorchi di 51 piedi (15,65 m) di lunghezza (ovvero 7 piedi [2,05 m] in più). Ciò comporterà che la lunghezza massima totale del semirimorchio sarà di 17,5 m (57 piedi) per i rimorchi di lunghezza 48 piedi e di 18,55 m (61 piedi) per i rimorchi di lunghezza 51 piedi. L'aumento della lunghezza non comporterà il superamento del limite di peso di 97.000 libbre e consentirà ad alcuni operatori di avvicinarsi al limite di peso che in precedenza potrebbe non essere stato possibile a causa della precedente lunghezza dei rimorchi. La sperimentazione durerà al massimo 10 anni. A condizione che vengano soddisfatti determinati requisiti, uno Special Types General Order (STGO) consente ai veicoli di qualsiasi dimensione o peso di viaggiare sulle strade del Regno Unito. Tuttavia, in pratica, qualsiasi veicolo di questo tipo deve viaggiare lungo un percorso autorizzato dal Dipartimento dei trasporti e muoversi sotto scorta. La scorta di carichi anomali nel Regno Unito viene ora effettuata prevalentemente da società private, ma i carichi estremamente grandi o pesanti che richiedono la chiusura delle strade devono ancora essere scortati dalla polizia.
Nel Regno Unito, alcuni semirimorchi hanno otto pneumatici su tre assi del trattore; questi sono conosciuti come veicoli a sei ruote o "sei gambe", con l'asse centrale o quello posteriore con ruote singole che normalmente sterzano così come l'asse anteriore e possono essere sollevati quando non necessario (cioè quando sono scaricati o viene trasportato solo un carico leggero). portato; una disposizione nota come asse TAG quando è l'asse posteriore, o a sollevamento centrale quando è l'asse centrale). Alcuni rimorchi hanno due assi con pneumatici gemelli su ciascun asse; altri rimorchi hanno tre assi, di cui un asse può essere un asse sollevabile con ruote super-singole. Nel Regno Unito, due ruote imbullonate allo stesso mozzo sono classificate come una ruota singola, pertanto un autocarro articolato standard a sei assi è considerato avere dodici ruote, anche se ha venti pneumatici. Il Regno Unito consente anche i semirimorchi con sei pneumatici su due assi; questi sono conosciuti come quattro ruote.
Nel 2009, l'operatore Denby Transport ha progettato e costruito un semirimorchio B-Train (o B-Double) lungo 83 piedi (25,25 m) chiamato Denby Eco-Link per mostrare i vantaggi di un tale veicolo, che erano una riduzione degli incidenti stradali e si traduce in un minor numero di morti sulla strada, una riduzione delle emissioni grazie all’unico trattore ancora in uso e l’assenza di ulteriori investimenti autostradali. Inoltre, Denby Transport ha affermato che due Eco-Link sostituirebbero tre semirimorchi standard mentre, se limitato all'attuale limite di peso del Regno Unito di 97.000 libbre (44 t), è stato affermato che l'Eco-Link ridurrebbe le emissioni di carbonio del 16% e potrebbe comunque dimezzare il numero di viaggi necessari per la stessa quantità di carico trasportato con i tradizionali semirimorchi. Ciò si basa sul fatto che per merci leggere ma ingombranti come carta igienica, bottiglie di plastica, cereali e lattine di alluminio, i tradizionali semirimorchi esauriscono lo spazio di carico prima di raggiungere il limite di peso. Con un peso di 44 t (97.000 lb), rispetto alle 132.000 lb solitamente associate ai treni B, l'Eco-Link esercita anche un peso inferiore per asse su strada rispetto al semirimorchio standard a sei assi da 44 t (97.000 lb) .
Il veicolo è stato costruito dopo che la Denby Transport ha ritenuto di aver trovato una scappatoia legale nell'attuale legge britannica per consentire l'utilizzo dell'Eco-Link sulle strade pubbliche. La legislazione pertinente riguardava i regolamenti sulla costruzione e l'uso dei veicoli stradali del 1986. Le normative del 1986 stabiliscono che "alcuni veicoli" possono essere autorizzati a trainare più di un rimorchio e possono essere lunghi fino a 85 piedi (25,9 m). [ citazione necessaria ] Secondo quanto riferito, la questione della legge dipendeva dalla definizione di "attrezzo da traino", con Denby pronto a sostenere che il secondo rimorchio dell'Eco-Link era uno di essi. Il Dipartimento dei Trasporti ritiene che si tratti del recupero di un veicolo dopo un incidente o un guasto, ma il regolamento non lo afferma esplicitamente.
Durante i test sulle prestazioni del BTAC, l'Eco-Link ha ottenuto una valutazione "eccellente" per le sue prestazioni nei test di manovrabilità, produttività, sicurezza ed emissioni, superando sotto molti aspetti i normali semirimorchi. Secondo quanto riferito, prove private avevano anche dimostrato che il veicolo Denby aveva uno spazio di arresto più breve del 20% rispetto ai tradizionali semirimorchi dello stesso peso, grazie alla presenza di assi aggiuntivi. Il sistema di sterzatura attivo significava che l'Eco-Link aveva un raggio di sterzata di 41 piedi (12,5 m), lo stesso di un semirimorchio convenzionale.
Sebbene il Dipartimento dei trasporti abbia informato che l'Eco-Link non era consentito sulle strade pubbliche, Denby Transport ha avvertito preventivamente la polizia sui tempi e sul percorso del giro di prova sull'autostrada pubblica, oltre a delineare la propria posizione per iscritto all'Eastern Ufficio Zona Traffico. Il 1° dicembre 2009 la Denby Transport si stava preparando a guidare l'Eco-Link sulle strade pubbliche, ma l'operazione è stata interrotta perché la polizia ha fermato il semirimorchio mentre lasciava i cancelli per testarne la legalità "per indagare su eventuali ...reati riscontrabili". La polizia ha affermato che il veicolo era illegale a causa della sua lunghezza e alla Denby Transport è stato notificato un avviso da parte dell'ispettore della Vehicle and Operator Services Agency (VOSA) di rimuovere il veicolo dalla strada per l'ispezione. Ritornata al cantiere, la Denby Transport è stata formalmente informata dalla polizia e dalla VOSA che il semirimorchio non poteva essere utilizzato. Da allora, né l'Eco-Link, né nessun altro B-Train sono stati ammessi sulle strade del Regno Unito. Tuttavia, ciò ha spinto il Dipartimento dei trasporti a intraprendere uno studio documentale sui semirimorchi, che ha portato alla sperimentazione più lunga dei semirimorchi iniziata nel 2012.
Nel Nord America , i veicoli combinati costituiti da un semirimorchio a motore e da uno o più semirimorchi sono conosciuti come "semis", "semirailers", [24] "trattore-rimorchio", "big rigs", "semi-trucks" , "veicoli a diciotto ruote" o "semirimorchi".
La motrice ha tipicamente due o tre assi ; quelli costruiti per il trasporto di macchinari pesanti per l'edilizia commerciale possono averne fino a cinque, alcuni spesso sono assi sollevabili .
La disposizione più comune della cabina del trattore ha un motore anteriore, un asse sterzante e due assi motori . Il gancio di traino della ralla sulla maggior parte dei camion è mobile avanti e indietro, per consentire la regolazione della distribuzione del peso sugli assi posteriori.
Onnipresente in Europa, ma meno comune in Nord America a partire dagli anni '90, è la configurazione del motore mansardato , in cui il conducente siede accanto o sopra il motore. Con le modifiche negli Stati Uniti alla lunghezza massima del veicolo combinato, il mansardato è stato in gran parte eliminato dal servizio su strada (a lungo raggio) del Nord America entro il 2007. I cabover erano difficili da manutenere; per molto tempo, non è stato possibile sollevare la cabina sui cardini fino a un'inclinazione in avanti completa di 90 gradi, limitando gravemente l'accesso alla parte anteriore del motore.
Al 25 maggio 2016 , un camion potrebbe costare 100.000 dollari , mentre il costo del gasolio potrebbe essere di 70.000 dollari all’anno. [ 25 ] I camion percorrono in media da 4 a 8 miglia per gallone americano (da 59 a 29 l/100 km ) , con standard di risparmio di carburante che richiedono un'efficienza migliore di 7 miglia per gallone americano (34 l/100 km) entro il 2014. i requisiti in condizioni standard sono 170 CV (130 kW) a 55 mph (89 km / h) o 280 CV (210 kW) a 70 mph (113 km / h) e un consumo di energia leggermente diverso in altre condizioni. [27]
Doppia Montagna Rocciosa
Il rimorchio da carico di solito ha assali tandem nella parte posteriore, ciascuno dei quali ha ruote doppie o otto pneumatici sul rimorchio, quattro per asse. Negli Stati Uniti è comune fare riferimento al numero di mozzi delle ruote, piuttosto che al numero di pneumatici; un asse può avere pneumatici singoli o doppi senza alcuna differenza legale. [28] [29] La combinazione di otto pneumatici sul rimorchio e dieci pneumatici sul trattore è ciò che ha portato al soprannome di diciotto ruote , sebbene questo termine sia considerato da alcuni camionisti un termine improprio (il termine "diciotto ruote" è un soprannome per una combinazione stradale a cinque assi). Molti rimorchi sono dotati di assi tandem mobili per consentire la regolazione della distribuzione del peso.
Per collegare il secondo di una serie di doppi al primo rimorchio e per supportare la metà anteriore del secondo rimorchio, viene utilizzato un convertitore noto come "dolly". Questo ha uno o due assi, una ralla per il rimorchio posteriore e una linguetta con attacco ad anello per il rimorchio anteriore. I singoli stati possono inoltre consentire veicoli più lunghi, noti come "veicoli combinati più lunghi" (o veicoli commerciali leggeri ), e possono consentire loro di circolare su strade diverse dalle interstatali.
I tipi di veicoli combinati lunghi includono:
Rimorchi STAA doppio cucciolo da 28,5 piedi (8,7 m).
Doppio (ufficialmente " doppio STAA ", conosciuto colloquialmente come "un insieme di giunti"): due rimorchi da 28,5 piedi (8,7 m).
B-Double: rimorchi gemelli da 33 piedi (10,1 m) in configurazione B-double (molto comune in Canada ma usato raramente negli Stati Uniti).
Camion UPS con triple in Nevada
Tripli: tre rimorchi da 28,5 piedi (8,7 m).
Doppia autostrada per container da 53 piedi (16 m) in Canada
Autostrada doppia: due rimorchi da 40 piedi (12,2 m) - 53 piedi (16,2 m).
Rocky Mountain Doubles: un rimorchio da 40 a 53 piedi (da 12,2 a 16,2 m) (anche se di solito non più di 48 piedi (14,6 m)) e un rimorchio da 28,5 piedi (8,7 m) (noto come " cucciolo ").
In Canada, un Turnpike Double è costituito da due rimorchi da 53 piedi (16,2 m) e un Rocky Mountain Double è un rimorchio da 50 piedi (15,2 m) con un "cucciolo" da 24 piedi (7,3 m). [30] [31] [32]
Il governo federale degli Stati Uniti, che regola solo l' Interstate Highway System , non fissa requisiti di lunghezza massima (eccetto per i trasportatori di auto e barche), ma solo minimi. I trattori possono trainare due o tre rimorchi se la combinazione è legale in quello stato. I pesi massimi sono 20.000 lb (9.100 kg) su un singolo asse, 34.000 lb (15.000 kg) su un tandem e 80.000 lb (36.000 kg) totali per qualsiasi veicolo o combinazione. È prevista una larghezza massima di 2,6 m (8,5 piedi) e nessuna altezza massima. [33] [34]
Le strade diverse dalle interstatali sono regolamentate dai singoli stati e le leggi variano ampiamente. Il peso massimo varia tra 80.000 lb (36.000 kg) e 171.000 lb (78.000 kg), a seconda della combinazione. [35] La maggior parte degli stati limita il funzionamento di configurazioni di rimorchi tandem più grandi come unità triple, doppie autostrada e doppie Rocky Mountain. Le ragioni per limitare le configurazioni legali dei rimorchi includono problemi di sicurezza e l'impraticabilità di progettare e costruire strade che possano accogliere il passo maggiore di questi veicoli e i raggi di sterzata minimi più ampi ad essi associati. In generale, queste configurazioni sono limitate alle Interstate. Ad eccezione di queste unità, i piazzamenti doppi non sono limitati a certe strade più di quanto non lo sia un piazzamento singolo. Inoltre non sono limitati dalle condizioni meteorologiche o dalla "difficoltà di funzionamento". La provincia canadese dell'Ontario, tuttavia, ha restrizioni operative legate alle condizioni meteorologiche per le configurazioni di rimorchi tandem più grandi.
Il trasporto stradale australiano è noto per l'utilizzo di camion e autotreni molto grandi . Ciò si riflette nelle configurazioni più popolari dei camion che generalmente hanno doppi assi motori e tre assi sui rimorchi, con quattro pneumatici su ciascun asse. Ciò significa che i camion australiani con semirimorchio singolo avranno solitamente 22 pneumatici, che è generalmente più dei loro omologhi in altri paesi. I pneumatici super singoli vengono talvolta utilizzati sui rimorchi a tre assi. La sospensione è progettata con limitazione della corsa, che manterrà il cerchione lontano dalla strada per un pneumatico scoppiato o sgonfio per ciascun lato del rimorchio, in modo che il rimorchio possa essere guidato a velocità ridotta verso un luogo sicuro per la riparazione. I super single vengono spesso utilizzati anche sull'asse sterzante in Australia per consentire un carico maggiore sull'asse sterzante. L'aumento del carico degli pneumatici sterzanti richiede un permesso.
Il trasporto a lungo raggio opera solitamente come B-double con due rimorchi (ciascuno con tre assi), per un totale di nove assi (incluso lo sterzo). In alcune applicazioni per carichi più leggeri, viene azionato solo uno degli assi posteriori del camion e il rimorchio può avere solo due assi. Dal luglio 2007, il governo federale e quello statale australiano hanno consentito l'introduzione di camion B-tripli su una rete stradale specifica. [37] I B-Triple sono allestiti in modo diverso rispetto agli autotreni convenzionali. La parte anteriore del primo rimorchio è sostenuta dalla piattaforma girevole del motore primo. Il secondo e il terzo rimorchio sono supportati dalle piattaforme girevoli sui rimorchi davanti a loro. Di conseguenza, i B-Triple sono molto più stabili degli autotreni e si comportano eccezionalmente bene. I veri autotreni operano solo in aree remote, regolamentate dal governo di ogni stato o territorio.
In totale, la lunghezza massima che può avere qualsiasi veicolo articolato (senza permesso speciale e scorta) è di 53,5 m (176 piedi), il suo carico massimo può arrivare a 164 tonnellate lorde e può avere fino a quattro rimorchi. Tuttavia, nella maggior parte degli stati si applicano pesanti restrizioni alle aree in cui tale veicolo può viaggiare. In aree remote come il Territorio del Nord è necessario prestare molta attenzione quando si condivide la strada con veicoli articolati più lunghi che spesso viaggiano durante il giorno, in particolare autotreni a quattro rimorchi.
Gli autocarri articolati che trainano un singolo rimorchio o due rimorchi (comunemente noti come "doppi corti") con una lunghezza complessiva massima di 19 m (62 piedi) sono indicati come "veicoli pesanti ad accesso generale" e sono consentiti in tutte le aree, compresa quella metropolitana. I B-double sono limitati a un peso totale massimo di 62,5 tonnellate e una lunghezza complessiva di 25 m (82 piedi) o 26 m (85 piedi) se sono dotati di dispositivi FUPS (Front Underrun Protection System) approvati. I B-double possono operare solo su strade designate, che includono la maggior parte delle autostrade e alcune delle principali strade metropolitane. I doppi B sono molto comuni in tutte le parti dell'Australia, comprese le capitali degli stati, e sulle rotte principali superano in numero le configurazioni con rimorchio singolo.
La larghezza massima di qualsiasi veicolo è di 2,5 m (8,2 piedi) e un'altezza di 4,3 m (14 piedi). Negli ultimi anni, diversi stati hanno concesso autorizzazioni per consentire determinati progetti di veicoli pesanti fino a 4,6 m (15 piedi) di altezza, ma sono anche limitati a percorsi designati. In effetti, un B-double alto 4,6 metri dovrà seguire due regole: potrà accedere solo alle strade consentite ai B-double e ai veicoli alti 4,6 metri.
In Australia, sia i motori primi convenzionali che i cabover sono comuni, tuttavia, i cabover sono più spesso visti sui B-double sulla costa orientale dove la riduzione della lunghezza totale consente al veicolo di trainare rimorchi più lunghi e quindi più carico di quanto farebbe altrimenti.
La legislazione neozelandese che regola le dimensioni dei camion rientra nelle dimensioni dei veicoli e nelle regole di massa, pubblicate dalla NZ Transport Agency . [38] A partire dal 1° febbraio 2017 sono state introdotte nuove norme, [39] che hanno aumentato l'altezza massima, la larghezza e il peso dei carichi e dei veicoli, per semplificare le normative, aumentare la quantità di merci trasportate su strada e migliorare la gamma di veicoli e veicoli. rimorchi a disposizione degli operatori del trasporto.
Le combinazioni comuni in Nuova Zelanda sono un semirimorchio standard, un B-double o un veicolo trainante rigido che traina un rimorchio con timone, con un massimo di nove assi. Le lunghezze massime standard dei veicoli per rimorchi con un set di assi sono:
Semirimorchio: 19 m (62 piedi)
Semplice: 22 m (72 piedi)
Palo: 20 m (66 piedi)
I rimorchi con due set di assi possono essere lunghi 20 m (66 piedi), compresi i veicoli rigidi pesanti che trainano due rimorchi. I carichi sovradimensionati richiedono, come minimo, un permesso e possono richiedere uno o più veicoli pilota. [40]
I permessi per veicoli a motore ad alta produttività (HPMV) vengono rilasciati per veicoli che superano le 44 tonnellate o le dimensioni sopra indicate. [41] Erano consentiti camion fino a 62 tonnellate, con un programma iniziale di rafforzamento del ponte che costava 12,5 milioni di dollari. [42]
Vista laterale e vista dalla parte inferiore di un semirimorchio convenzionale a 18 ruote con spazio di carico chiuso. La vista inferiore mostra la disposizione dei 18 pneumatici (ruote). Nella vista inferiore sono mostrati in blu gli assali , l'albero motore e i differenziali . La legenda per le parti etichettate del camion è la seguente:
1. trattore
2. semirimorchio (staccabile)
3. vano motore
4. cabina
5. cuccetta (non presente in tutti i camion)
6. diga d'aria (non presente in tutti i camion) camion)
7. serbatoi del carburante
8. ralla a perno
9. spazio di carico
chiuso 10. carrello di atterraggio – gambe per quando il semirimorchio è staccato
11. assi tandem
Esistono molti tipi di semirimorchi in uso, progettati per trasportare un'ampia gamma di prodotti.
Box o furgone asciutto
Autobus
Trasportatore di auto
Telaio intermodale
Massa secca
Scarico
Pianale
Fondo della tramoggia
Ragazzo basso
Frigorifero
Refrigerato
Cisterna
Accoppiamento e disaccoppiamento
Il rimorchio merci è, mediante un perno , agganciato ad un dispositivo di attacco rapido a forma di ferro di cavallo chiamato ralla o attacco a ralla nella parte posteriore del motore di traino che consente un facile aggancio e sgancio. Il rimorchio del camion non può muoversi da solo perché ha le ruote solo nella parte posteriore: necessita di un asse anteriore , fornito dal motore trainante, per trasportare la metà del peso del carico. In caso di frenate brusche ad alta velocità, il veicolo tende a piegarsi nel punto di articolazione tra il veicolo trainante e il rimorchio. Un incidente di questo tipo è chiamato "oscillazione del rimorchio", sebbene sia comunemente descritto anche come "coltello a serramanico". [43] Il jackknifing è una condizione in cui la motrice oscilla contro il rimorchio e non viceversa.
Frenata
Una coppia di semirimorchi "Suzies" sul retro di un motore australiano, linea rossa per emergenza/rifornimento e blu per controllo
I semirimorchi utilizzano la pressione dell'aria, anziché il fluido idraulico , per azionare il freno . L'uso di tubi dell'aria consente un facile aggancio e sgancio dei rimorchi dal trattore. Il guasto più comune è la dissolvenza dei freni , solitamente causata dal surriscaldamento dei tamburi o dei dischi e delle guarnizioni dei freni a causa di un uso eccessivo.
Il freno di stazionamento della motrice e il freno di emergenza del rimorchio sono freni a molla che richiedono pressione dell'aria per essere rilasciati. Vengono applicati quando la pressione dell'aria viene rilasciata dal sistema e disattivati quando viene fornita la pressione dell'aria. Si tratta di una caratteristica di progettazione a prova di guasto che garantisce che, in caso di perdita di pressione dell'aria in una delle unità, il veicolo si fermerà di colpo, invece di continuare senza freni e diventare incontrollabile. I comandi del rimorchio sono collegati al trattore tramite due connettori Gladyhand , che forniscono la pressione dell'aria, e un cavo elettrico, che fornisce alimentazione alle luci e a qualsiasi caratteristica specializzata del rimorchio.
I connettori Glad-hand (noti anche come giunti palmari ) sono connettori per tubi dell'aria, ciascuno dei quali ha una faccia di innesto piatta e linguette di fissaggio. Le facce vengono posizionate insieme e le unità vengono ruotate in modo che le linguette si incastrino tra loro per tenere insieme i connettori. Questa disposizione fornisce un collegamento sicuro ma consente agli accoppiatori di staccarsi senza danneggiare l'attrezzatura se vengono tirati, come può accadere quando il trattore e il rimorchio vengono separati senza prima scollegare le linee dell'aria. Questi connettori sono simili nel design a quelli utilizzati per scopi simili tra i vagoni ferroviari . Due linee d'aria si collegano generalmente all'unità del rimorchio. Una linea di alimentazione d'aria principale o di emergenza pressurizza il serbatoio dell'aria del rimorchio e disinnesta il freno di emergenza, mentre una seconda linea di servizio controlla l'applicazione del freno durante il normale funzionamento.
Nel Regno Unito, i connettori a sgancio rapido maschio/femmina ( linea rossa o emergenza) hanno una femmina sul camion e un maschio sul rimorchio, ma una linea o un servizio giallo hanno un maschio sul camion e una femmina sul rimorchio. Ciò evita errori di accoppiamento (che non causano freni) inoltre le connessioni non si separeranno se tirate accidentalmente. Le tre linee elettriche si adatteranno in un modo attorno a un cavo primario nero, un cavo secondario verde e un cavo ABS , tutti noti collettivamente come suzies o bobine suzie .
Un'altra caratteristica frenante dei semirimorchi è il freno motore , che potrebbe essere un freno a compressione (solitamente abbreviato in freno Jake ) o un freno allo scarico o una combinazione di entrambi. Tuttavia, l'uso del solo freno a compressione produce un rumore forte e caratteristico e, per controllare l'inquinamento acustico , alcuni comuni locali hanno proibito o limitato l'uso dei sistemi di freno motore all'interno delle loro giurisdizioni, in particolare nelle aree residenziali. Il vantaggio di utilizzare il freno motore invece dei freni convenzionali è che un camion può percorrere una lunga discesa senza surriscaldare i freni delle ruote. Alcuni veicoli possono anche essere dotati di rallentatori idraulici o elettrici che hanno il vantaggio di un funzionamento quasi silenzioso.
Trasmissione
Le trasmissioni manuali tradizionali hanno 4–5 rapporti sul cambio principale e 3–4 su quello ausiliario: nella foto è un 5×3 con cinque rapporti principali e tre ausiliari
A causa dell'ampia varietà di carichi che i semirimorchi possono trasportare, di solito hanno una trasmissione manuale per consentire al conducente di avere il massimo controllo possibile. Tuttavia, tutti i produttori di autocarri offrono ora trasmissioni manuali automatizzate (cambi manuali con cambio marcia automatizzato), oltre a trasmissioni automatiche idrauliche convenzionali .
Le trasmissioni per semirimorchi possono avere un minimo di tre velocità di avanzamento o un massimo di 18 velocità di avanzamento (più 2 velocità di retromarcia). Un gran numero di rapporti di trasmissione significa che il conducente può azionare il motore in modo più efficiente. I moderni motori diesel su strada sono progettati per fornire la coppia massima in un intervallo di giri ristretto (di solito 1200–1500 giri al minuto); avere più rapporti al cambio significa che il conducente può mantenere il motore nella sua gamma ottimale indipendentemente dalla velocità su strada ( va considerato anche il rapporto al ponte ).
Una trasmissione manuale a dieci velocità, ad esempio, è controllata tramite uno schema H-box a sei slot, simile a quello delle auto a cinque velocità: cinque marce avanti e una retromarcia. Si accede alle marce da sei a dieci (e retromarcia ad alta velocità) tramite uno splitter di gamma bassa/alta; le marce dalla prima alla quinta sono la gamma bassa; le marce dalla sei alla dieci sono di gamma alta e utilizzano lo stesso schema di cambio. Una trasmissione Super-10, al contrario, non ha il ripartitore di portata; utilizza lo spostamento alternato "levetta e pulsante" (la levetta si sposta 1-3-5-7-9, il pulsante si sposta 2-4-6-8-10). Le trasmissioni a 13, 15 e 18 velocità hanno lo stesso schema di cambio di base ma includono un pulsante splitter per abilitare rapporti aggiuntivi presenti in ciascuna gamma. Alcune trasmissioni possono avere 12 velocità.
Un'altra differenza tra semirimorchi e automobili è il modo in cui è impostata la frizione. Su un'automobile , il pedale della frizione viene premuto a fondo corsa fino al pavimento per ogni cambio di marcia, per garantire che il cambio sia disinnestato dal motore. Su un semirimorchio con trasmissione a presa costante (non sincronizzata), come quello della serie Eaton Roadranger, non solo è necessaria la doppia frizione , ma è richiesto anche un freno a frizione. Il freno frizione arresta la rotazione degli ingranaggi e consente di innestare la marcia senza stridere quando è fermo. La frizione viene premuta a terra solo per consentire un inserimento fluido delle marce basse quando si parte da fermo; quando il camion è in movimento, il pedale della frizione viene premuto solo quanto basta per interrompere la coppia necessaria per i cambi di marcia.
In teoria, i semirimorchi potrebbero avere una trasmissione diesel-elettrica , poiché i motori elettrici hanno una coppia migliore a 0 giri rispetto ai motori diesel, ma ciò aumenterebbe significativamente il peso del camion stesso, oltre il peso massimo legale per i veicoli stradali. [4