Un caricatore è una macchina pesante utilizzata nella costruzione per spostare o caricare materiali come terra , roccia , sabbia , detriti di demolizione, ecc. in o su un altro tipo di macchinario (come un autocarro con cassone ribaltabile , un nastro trasportatore , una tramoggia di alimentazione o vagone ferroviario ).
Esistono molti tipi di caricatori che, a seconda del design e dell'applicazione, sono variamente chiamati pala caricatrice , caricatore frontale , caricatore frontale , caricatore frontale , caricatore utile , sollevamento alto , paletta , apripista a pala , minipala , caricatore skip , caricatore del trattore o pala gommata .
Un caricatore è un tipo di trattore , solitamente gommato, a volte su cingoli , dotato di un'ampia benna montata anteriormente collegata all'estremità di due bracci (bracci) per raccogliere materiale sfuso dal terreno, come terra, sabbia o ghiaia, e spostarlo da un luogo all'altro senza spingere il materiale sul terreno. Un caricatore viene comunemente utilizzato per spostare un materiale accumulato dal livello del suolo e depositarlo in un autocarro con cassone ribaltabile in attesa o in uno scavo a cielo aperto.
Il gruppo caricatore può essere un accessorio rimovibile o montato in modo permanente. Spesso la benna può essere sostituita con altri dispositivi o strumenti: ad esempio, molti possono montare forche per sollevare pallet pesanti o container , e una benna "a conchiglia" con apertura idraulica consente a un caricatore di fungere da apripista leggero o raschiatore. La benna può anche essere dotata di dispositivi come una pinza per balle per la movimentazione di grandi balle di fieno o paglia .
Le pale caricatrici di grandi dimensioni, come la Kawasaki 95ZV-2, la John Deere 844K, la pala gommata compatta ACR 700K, la Caterpillar 950H, la Volvo L120E, la Case 921E o la Hitachi ZW310 di solito hanno solo una benna anteriore e sono chiamate caricatrici frontali, mentre i trattori con caricatore piccolo lo sono spesso sono dotate anche di una piccola terna e vengono chiamate terne o terne caricatrici o JCB , dal nome dell'azienda che per prima affermò di averle inventate. Altre aziende come CASE in America e Whitlock nel Regno Unito producevano pale per escavatori ben prima di JCB.
Un Cat 908M in un negozio di forniture paesaggistiche a San Marcos.
La pala caricatrice più grande del mondo è LeTourneau L-2350 . Attualmente queste grandi pale caricatrici sono in produzione nello stabilimento di Longview, in Texas. L'L-2350 utilizza un sistema di propulsione diesel-elettrico simile a quello utilizzato in una locomotiva. [1] Ciascuna ruota gommata è azionata da un proprio motore elettrico indipendente.
I caricatori vengono utilizzati principalmente per caricare materiali su camion , posare tubi, rimuovere macerie e scavare. Una pala caricatrice non è la macchina più efficiente per scavare poiché non può scavare molto in profondità al di sotto del livello delle ruote, come una terna o un escavatore . La capacità di una benna caricatrice può variare da 0,5 a 36 m 3 [2] a seconda delle dimensioni della macchina e della sua applicazione. La capacità della benna del caricatore frontale è generalmente molto maggiore della capacità della benna di una terna .
A differenza della maggior parte dei bulldozer , la maggior parte delle pale caricatrici sono gommate e non cingolate , sebbene le pale cingolate siano comuni. Hanno successo laddove i materiali taglienti presenti nei detriti di costruzione danneggerebbero le ruote in gomma o dove il terreno è soffice e fangoso.
Le ruote forniscono migliore mobilità e velocità e non danneggiano le strade asfaltate tanto quanto i binari, ma forniscono meno trazione.
Nelle aree di costruzione i caricatori vengono utilizzati anche per trasportare materiali da costruzione come mattoni, tubi, barre metalliche e strumenti di scavo su brevi distanze.
I caricatori frontali sono comunemente utilizzati per rimuovere la neve, soprattutto da marciapiedi, parcheggi e altre aree troppo piccole per l'utilizzo di spazzaneve e altre attrezzature pesanti. A volte vengono utilizzati come spazzaneve con un attacco per spazzaneve , ma comunemente hanno un secchio o un cestino per la neve, che può essere utilizzato anche per caricare la neve nel vano posteriore di uno spazzaneve o di un autocarro con cassone ribaltabile.
Le benne a scarico alto sono adatte per materiali leggeri come trucioli, torba e ghiaia leggera e quando la benna viene svuotata da un'altezza
A differenza delle terne o dei trattori standard dotati di benna anteriore, molti caricatori di grandi dimensioni non utilizzano meccanismi di sterzo automobilistici. Lo sterzo avviene invece tramite un punto di rotazione azionato idraulicamente, posizionato esattamente tra l' asse anteriore e quello posteriore . Questo è denominato "sterzo articolato" e consente all'asse anteriore di essere solido, permettendogli di sostenere un peso maggiore. Lo sterzo articolato offre una migliore manovrabilità per un dato passo. Poiché le ruote anteriori e l'accessorio ruotano sullo stesso asse, l'operatore può "sterzare" il carico descrivendo un arco dopo aver posizionato la macchina, il che può essere utile. Il compromesso è che quando la macchina viene "ruotata" da un lato e un carico pesante viene sollevato in alto, c'è un rischio maggiore di ribaltarsi sul lato "largo".
Pinza per caricatore frontale
I caricatori frontali hanno guadagnato popolarità negli ultimi due decenni, soprattutto nei progetti di ingegneria urbana e nei piccoli lavori di movimento terra. I produttori di attrezzature pesanti offrono un'ampia gamma di dimensioni e funzioni di caricatore.
Il termine "caricatore" viene utilizzato anche nel campo della rimozione dei detriti per descrivere il braccio di un camion con pinza .
Primo piano dell'apparato di sterzo articolato
I principali componenti inclusi in una pala caricatrice sono il motore (diesel nella quasi totalità dei casi), i componenti idraulici (come pompe, motori e valvole) e i componenti di trasmissione (cambio, assali, ruote/cingoli, pompe, motori, ecc.) . Il motore aziona sia l'impianto idraulico che la trasmissione, che a loro volta muovono l'accessorio anteriore (una benna, forche, una spazzatrice, ecc.) per manipolare il materiale da movimentare, e le ruote o i cingoli per spostare la macchina nel cantiere.
Pale gommate
La prima pala gommata fu inventata da Frank G. Hough nel 1939, fu chiamata Payloader. [3] Questa macchina consisteva in un montante verticale fissato alla parte anteriore di un trattore con una coppia di bracci caricatori che correvano dalla parte posteriore della macchina terminando con una benna anteriore, con il meccanismo di sollevamento principale azionato da un cavo tensionato tramite un sistema idraulico di sollevamento verticale cilindro situato all'interno dell'albero. [4] Oggi le pale gommate sono articolate, una scelta di design introdotta nel 1953 tramite la serie di pale gommate Scoopmobile di Mixermobile. [5] Questa articolazione consente loro sia un raggio di sterzata superiore che la capacità di spostare la benna in un piccolo arco orizzontale senza dover avanzare come un telaio sterzante convenzionale.
Il Corpo di ingegneria da combattimento israeliano utilizza pale gommate corazzate Caterpillar 966 per missioni di costruzione e ingegneria di combattimento in territori occupati militarmente come la Cisgiordania . Vengono spesso visti costruire o rimuovere blocchi stradali e costruire basi e fortificazioni . Dal 2005 vengono utilizzati anche per demolire piccole case. Le forze di difesa israeliane hanno aggiunto una corazza al caricatore per proteggerlo da rocce, pietre, bombe molotov e colpi di arma da fuoco leggeri.
La squadra d'élite della polizia di Rio de Janeiro Batalhão de Operações Policiais Especiais (BOPE) ha acquistato una pala gommata progettata per uso militare per aprire strade e far posto alla polizia nelle baraccopoli di Rio de Janeiro, controllate e bloccate dagli spacciatori . [6]
Molti, se non la maggior parte, dei paesi dispongono di apparecchiature simili. Le forze armate olandesi, ad esempio, utilizzano modelli come il Werklust WG18Edef, che pesa 15 tonnellate, 2 in più del corrispondente modello civile non corazzato. Inoltre, l’esercito olandese utilizzava in precedenza moduli di armatura aggiuntivi che coprivano la maggior parte della superficie della finestra con acciaio per una protezione extra. Questi tuttavia non erano apprezzati dagli equipaggi a causa della scarsa visibilità.
L' esercito turco e la polizia turca utilizzano la pala gommata corazzata telecomandata Tosun durante la costruzione della barriera Siria-Turchia , l' operazione Scudo dell'Eufrate , l'Operazione Scudo Idlib) e l'Operazione Ramo d'Ulivo . [7]
Caricatori frontali per trattori
Un trattore New Holland T5070 con caricatore frontale Quicke Q35 in Svizzera
Questi caricatori rappresentano un'aggiunta popolare ai trattori da 40 a 150 kW (da 50 a 200 CV). La sua attuale forma "drive-in" è stata originariamente progettata e sviluppata nel 1958 da un'azienda svedese di nome Ålö quando ha lanciato la sua pala caricatrice Quicke. [8] I caricatori per trattori sono stati sviluppati per eseguire una moltitudine di attività agricole e sono popolari grazie al loro costo relativamente basso (rispetto ai movimentatori telescopici ) e all'elevata versatilità. I caricatori del trattore possono essere dotati di numerosi accessori, quali pinze idrauliche e punte per facilitare la movimentazione di balle e insilati , forche per il lavoro su pallet e benne per attività agricole più generiche. I caricatori per trattori industriali dotati di livellatrici sono commercializzati agli appaltatori come caricatori multibenna . [9]
Caricatori frontali compatti
Abram Dietrich Thiessen di Eyebrow Saskatchewan negli anni '40 costruì il primo caricatore frontale ad attacco rapido.
Caricatore compatto semicurvo su un trattore utilitario compatto John Deere
Confronto di visibilità di diversi modelli di caricatori
I caricatori frontali (FEL) sono aggiunte popolari ai trattori utilitari compatti e ai trattori agricoli. I trattori utilitari compatti, chiamati anche CUT, sono piccoli trattori, tipicamente da 10 a 40 kW (da 18 a 50 CV) e utilizzati principalmente per la manutenzione del terreno e le attività paesaggistiche. [ citazione necessaria ] Esistono 2 modelli principali di FEL per trattori compatti, lo stile tradizionale con design dogleg e lo stile con braccio curvo.
John Deere produce un design di pala semicurva che non presenta il braccio curvo in un unico pezzo, ma non è del tradizionale design in due pezzi. New Holland ha introdotto una pala compatta con braccio curvo monopezzo sui suoi trattori utility compatti, caricatori simili a braccio curvo monopezzo sono ora disponibili sui trattori compatti di molti marchi, tra cui Case IH/Farmall e alcuni trattori Montana e Kioti. Kubota commercializza modelli di caricatore tradizionali sulla maggior parte dei suoi trattori compatti, ma ora presenta un design di caricatore semicurvo simile al design del caricatore John Deere su molti dei suoi piccoli trattori.
Sebbene i caricatori frontali sui trattori di taglia CUT siano in grado di svolgere molti compiti, date le loro dimensioni relativamente ridotte e le capacità ridotte rispetto ai caricatori commerciali, i caricatori compatti possono essere resi più utili con alcune semplici opzioni. Una barra dentata viene comunemente aggiunta al bordo anteriore della benna del caricatore per facilitare lo scavo. Alcuni caricatori sono dotati di un attacco rapido , altrimenti noto come sistema di attacco rapido (QA) . Il sistema QA consente di rimuovere facilmente il secchio e di aggiungere altri strumenti al suo posto. Le aggiunte comuni includono un set di forche per pallet per sollevare pallet di merci o una lancia per balle per sollevare balle di fieno.
Anche LHD (Load, Haul, Dump machine) è una pala caricatrice frontale, ma pensata per essere utilizzata in condizioni compatte in miniera, può gestire una vasta gamma di carichi con benne di diverse dimensioni e può essere azionata con motori elettrici e diesel. [10]
Minipale e pale cingolate
Articoli principali: minipala e pala cingolata
Una minipala è una piccola pala caricatrice che utilizza quattro ruote con azionamento idraulico che dirige la potenza su uno o entrambi i lati del veicolo. Molto simile nell'aspetto e nel design è la pala cingolata, che utilizza un cingolo continuo su entrambi i lati del veicolo al posto delle ruote. Dopo la scadenza del brevetto Bobcat sul sistema di attacco rapido, i modelli di trattori più recenti stanno standardizzando il formato popolare per gli accessori anteriori. [ citazione necessaria ]
Swingloader
Una pala caricatrice oscillante è una pala caricatrice a telaio rigido con braccio oscillante. Lo Swingloader è stato inventato nel 1953 dal produttore tedesco Ahlmann con il modello AR1. Il braccio può oscillare di 180 gradi o più. Il caricatore è in grado di sollevare e scaricare su tutti i lati. Gli swingloader sono spesso utilizzati dall'industria ferroviaria per la posa delle rotaie. Come altri caricatori, è possibile fissare al braccio molti accessori come magneti, forche e benne. Nelle applicazioni agricole è possibile utilizzare caricatori oscillanti più piccoli per il carico. Un braccio oscillante è vantaggioso dove lo spazio è limitato poiché la stabilità, la mobilità e la gestione dello spazio sono notevolmente aumentate rispetto alle controparti articolate.
Galleria