John Deere 145 X-Tier, ecco come sarà il futuro del Cervo
nuovo escavatore elettrico 145 X-Tier.
, il costruttore americano ha infatti presentato il suo 145 X-Tier. Si tratta nello specifico di un escavatore cingolato short-radius che amplia la gamma elettrificata del Cervo. Fin qui nulla di strano. L’attuale trend dei costruttori di macchine movimento terra è infatti quello di sperimentare le tecnologie alternative al gasolio.
Studi che oggi possono sembrare inutili ma che permettono di capire vantaggi e svantaggi per apportare correzioni e testare diverse alternative. Consentendo così di sviluppare le migliori soluzioni possibili per soddisfare le concrete esigenze dei cantieri.
Ma la vera novità è che si tratta di un’anticipazione evidente di quanto
John Deere
La Serie E degli escavatori del costruttore è già venduta in Cina, Australia e Nuova Zelanda
Avevamo già infatti ampiamente parlato della fine della joint-venture ultradecennale fra Hitachi e il Cervo in questo articolo che vi riproponiamo
John Deere e Hitachi, un divorzio consensuale
I rapporti fra i due grandi costruttori sono di fatto terminati in “felice accordo” come si direbbe per un divorzio consensuale di una coppia matura che vuole percorrere nuove strade.
John Deere ha infatti acquistato i tre stabilimenti che facevano parte dell’accordo produttivo fra i due costruttori. Stiamo quindi parlando nello specifico dello stabilimento John Deere Kernersville, nella omonima cittadina situata nella Carolina del Nord. Dello stabilimento Prodotti Speciali Jonh Deere a Langley nel British Columbia. Infine, passando all’America del Sud, di John Deere Brasil Excavadeiras ad Indaiatuba, in Brasile.
E’ stato inoltre siglato un nuovo accordo di fornitura che permette a John Deere di continuare ad essere presente sul mercato degli escavatori idraulici nella fase transitoria dello sviluppo della propria gamma.
Così come Hitachi distribuisce ora in modo autonomo e libero i propri prodotti nei mercati dell’America del Sud e del Nord.
John Deere
L’accordo con Hitachi prosegue su base temporale per consentire al Cervo di essere comunque presente nei mercati storici di riferimento.
La strada del Cervo
Il nuovo John Deere 145X-Tier al CES di Las Vegas
Non è quindi un caso se il costruttore abbia scelto proprio il CES di Las Vegas per annunciare l’arrivo di questo nuovo modello. Ma non solo. Si tratta infatti di un’anticipazione di quanto vedremo al Conexpo e che prevede, solo nel campo delle macchine movimento terra e stradali elettriche, 20 nuove uscite da qui al 2026 fra i marchi John Deere e Wirtgen.