Un travetto è un elemento strutturale orizzontale utilizzato nell'intelaiatura per coprire uno spazio aperto, spesso travi che successivamente trasferiscono i carichi agli elementi verticali. Quando incorporati in un sistema di intelaiatura del pavimento , i travetti servono a fornire rigidità alla guaina del sottopavimento, consentendogli di funzionare come un diaframma orizzontale. I travetti sono spesso raddoppiati o triplicati, affiancati, dove le condizioni lo richiedono, ad esempio dove le pareti divisorie richiedono supporto.
I travetti sono realizzati in legno, legno ingegnerizzato o acciaio, ognuno dei quali ha caratteristiche uniche. Tipicamente i travetti in legno hanno la sezione trasversale di una tavola con le facce più lunghe posizionate verticalmente. Tuttavia, i travetti in legno ingegnerizzato possono avere una sezione trasversale che ricorda la lettera maiuscola romana " I "; questi travetti sono indicati come I -travetti . I travetti in acciaio possono assumere varie forme, somiglianti alle lettere maiuscole romane "C", " I ", "L" e "S".
Travetti di legno venivano utilizzati anche nelle strutture in legno vecchio stile . L'invenzione della sega circolare per l'uso nelle segherie moderne ha permesso di fabbricare travetti di legno come legname dimensionale .
Contenuto
Caratteristiche di forza
I travetti devono mostrare la forza necessaria per sostenere il carico previsto per un lungo periodo di tempo. In molti paesi, la fabbricazione e l'installazione di tutti gli elementi dell'intelaiatura, compresi i travetti, devono soddisfare gli standard del codice edilizio . Considerando la sezione trasversale di un tipico travetto, la profondità complessiva del travetto è fondamentale per creare un sistema di pavimento o soffitto sicuro e stabile. Maggiore è la distanza tra i travetti, più profondo deve essere il travetto per limitare lo stress e la deflessione sotto carico. Il supporto laterale chiamato dwang , [1] bloccaggio, [2] o puntone [2] ne aumenta la stabilità, impedendo al travetto di deformarsi sotto carico. Esistono formule approvate per calcolare la profondità richiesta e ridurre la profondità secondo necessità; tuttavia, una regola pratica per calcolare la profondità di un travetto del pavimento in legno per una proprietà residenziale è prendere metà della campata in piedi, aggiungerne due e utilizzare il numero risultante come profondità in pollici; ad esempio, la profondità del travetto richiesta per una campata di 4,3 m (14 piedi) è di 230 mm (9 pollici). Molti produttori di travetti in acciaio forniscono tabelle di carico per consentire ai progettisti di selezionare le dimensioni corrette dei travetti per i loro progetti.
I travetti in legno di dimensioni standard hanno i loro limiti a causa dei limiti di ciò che il legname coltivato può fornire. I prodotti in legno ingegnerizzato come i travetti a io acquisiscono forza espandendo la profondità complessiva del travetto, nonché fornendo legno ingegnerizzato di alta qualità sia per gli accordi inferiori che per quelli superiori del travetto. Un detto comune riguardo alla progettazione strutturale è che "più profondo è più economico", riferendosi alla progettazione più economica di una data struttura utilizzando travetti più profondi ma più costosi, perché sono necessari meno travetti e si sembrano campate più lunghe, il che è più che compensa per il costo aggiuntivo di travetti più profondi.
Nellatradizionale struttura in legnopuò esserci un singolo set di travetti che sostiene sia il pavimento che il soffitto chiamato pavimento singolo (pavimento con travetto singolo, pavimento con struttura singola) o due set di travetti, uno che sostiene il pavimento e l'altro che sostiene il soffitto chiamato doppio . pavimento (doppio pavimento con intelaiatura). Il termine travetto vincolante è talvolta usato per descrivere travi a livello del pavimento che corrono perpendicolari al colmo di un tetto a due falde e unite aimontantiintermedi. I travetti che atterrano su un travetto vincolante sono chiamati travetti a ponte. [3] [4] Una grande trave nel soffitto di una stanza che porta travetti è unatrave estiva. Un travetto del soffitto può essere installato a filo con la parte inferiore della trave o talvolta sotto la trave. I travetti lasciati esposti e visibili dal basso sono chiamati "pavimenti nudi" o "articolati" (un termine moderno americano) ed erano tipicamente piallati lisci (battuti) e talvoltasmussatiobordati.
Collegamenti ai travi portanti
I travetti possono unirsi alle travi di supporto in molti modi: si dice che i travetti appoggiati sopra le travi di supporto siano "alloggiati"; inserito utilizzando un giunto a ingranaggio di testa (un tipo di giunto sovrapposto), un ingranaggio di testa a mezza coda di rondine o un giunto sovrapposto a mezza coda di rondine. I travetti possono anche essere tenonati durante l'innalzamento con un tenone dell'intradosso o un tenone della zanna (possibilmente con un alloggiamento). I travetti possono anche essere inseriti unitili nelle mortase dopo che le travi sono state posizionate, come una mortasa a inseguimento (mortasa con puleggia), mortasa a L o "travetto corto". Inoltre, in alcuni lavori olandesi-americani, i travetti a livello del suolo sono posizionati su una fondazione e poi un davanzale posizionato sopra i travetti, come quello che il costruttore di strutture in legno Jack Sobon chiamava "davanzale invertito" o con un "davanzale" di assi".
Questi travetti atterrano su una trave. Tra alcuni travetti è presente una forma di pugging utilizzata per l'isolamento e la tenuta all'aria. Immagine:Rijksdienst voor het Cultureel Erfgoed
I travetti possono avere giunti diversi su entrambe le estremità, ad esempio essere tenonati su un'estremità e alloggiati sull'altra estremità. Una riduzione nella parte inferiore delle estremità dentate della trave può essere quadrata, inclinata o curva. In genere i travetti non legano insieme i travi, ma a volte sono fissati o progettati per mantenerli in tensione. I travetti al piano terra erano talvolta un palo (travetto a palo, travetto semicircolare, travetto a tronchi. Un legno rotondo con una superficie piana) e nei fienili i travetti lunghi erano talvolta supportati su una traversina (un legno non unito ma che supportava altre travi). I travetti lasciati fuori da un'area formano un'apertura chiamata "pozzo" come in una tromba delle scale o in un camino. I travetti che formano il pozzo sono il travetto di testata (intestazione) e il travetto di rifinitura (trimmer). I trimmer prendono il nome della funzione come rifinitore per focolare, rifinitore per scala, ecc.
Si dice che i travetti accorciati siano paralizzati . Il termine travetto del bordo è raro prima degli anni '40 in America; costituisce il bordo di un pavimento. Il travetto più esterno nella costruzione a metà legno può essere di una specie più durevole rispetto ai travetti interni. In un fienile, i pali sciolti sopra il pavimento del vialetto sono chiamati impalcatura . Tra i travetti, l'area chiamata travetto, e sopra il soffitto in alcune vecchie case c'è del materiale chiamato pugging , che veniva utilizzato per attutire il suono, isolare e resistere alla propagazione del fuoco.
Un gancio per il travetto.
Nella struttura della piattaforma , i travetti possono essere collegati al travetto del bordo con chiodi o utilizzando un gancio per travetto . [5]
Un unico pavimento o un semplice insieme di travetti. Se i travetti atterrano direttamente sopra i montanti vengono impilati
CONNESSIONE joist hanger