Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 TRAVETTI elementi strutturali"JOIST

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Empty
MessaggioTitolo: TRAVETTI elementi strutturali"JOIST   TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Icon_minitimeLun Giu 03, 2024 8:58 am

Un travetto è un elemento strutturale orizzontale utilizzato nell'intelaiatura per coprire uno spazio aperto, spesso travi che successivamente trasferiscono i carichi agli elementi verticali. Quando incorporati in un sistema di intelaiatura del pavimento , i travetti servono a fornire rigidità alla guaina del sottopavimento, consentendogli di funzionare come un diaframma orizzontale. I travetti sono spesso raddoppiati o triplicati, affiancati, dove le condizioni lo richiedono, ad esempio dove le pareti divisorie richiedono supporto.
I travetti sono realizzati in legno, legno ingegnerizzato o acciaio, ognuno dei quali ha caratteristiche uniche. Tipicamente i travetti in legno hanno la sezione trasversale di una tavola con le facce più lunghe posizionate verticalmente. Tuttavia, i travetti in legno ingegnerizzato possono avere una sezione trasversale che ricorda la lettera maiuscola romana " I "; questi travetti sono indicati come I -travetti . I travetti in acciaio possono assumere varie forme, somiglianti alle lettere maiuscole romane "C", " I ", "L" e "S".

Travetti di legno venivano utilizzati anche nelle strutture in legno vecchio stile . L'invenzione della sega circolare per l'uso nelle segherie moderne ha permesso di fabbricare travetti di legno come legname dimensionale .

Contenuto
Caratteristiche di forza
I travetti devono mostrare la forza necessaria per sostenere il carico previsto per un lungo periodo di tempo. In molti paesi, la fabbricazione e l'installazione di tutti gli elementi dell'intelaiatura, compresi i travetti, devono soddisfare gli standard del codice edilizio . Considerando la sezione trasversale di un tipico travetto, la profondità complessiva del travetto è fondamentale per creare un sistema di pavimento o soffitto sicuro e stabile. Maggiore è la distanza tra i travetti, più profondo deve essere il travetto per limitare lo stress e la deflessione sotto carico. Il supporto laterale chiamato dwang , [1] bloccaggio, [2] o puntone [2] ne aumenta la stabilità, impedendo al travetto di deformarsi sotto carico. Esistono formule approvate per calcolare la profondità richiesta e ridurre la profondità secondo necessità; tuttavia, una regola pratica per calcolare la profondità di un travetto del pavimento in legno per una proprietà residenziale è prendere metà della campata in piedi, aggiungerne due e utilizzare il numero risultante come profondità in pollici; ad esempio, la profondità del travetto richiesta per una campata di 4,3 m (14 piedi) è di 230 mm (9 pollici). Molti produttori di travetti in acciaio forniscono tabelle di carico per consentire ai progettisti di selezionare le dimensioni corrette dei travetti per i loro progetti.

I travetti in legno di dimensioni standard hanno i loro limiti a causa dei limiti di ciò che il legname coltivato può fornire. I prodotti in legno ingegnerizzato come i travetti a io acquisiscono forza espandendo la profondità complessiva del travetto, nonché fornendo legno ingegnerizzato di alta qualità sia per gli accordi inferiori che per quelli superiori del travetto. Un detto comune riguardo alla progettazione strutturale è che "più profondo è più economico", riferendosi alla progettazione più economica di una data struttura utilizzando travetti più profondi ma più costosi, perché sono necessari meno travetti e si sembrano campate più lunghe, il che è più che compensa per il costo aggiuntivo di travetti più profondi.


Nellatradizionale struttura in legnopuò esserci un singolo set di travetti che sostiene sia il pavimento che il soffitto chiamato pavimento singolo (pavimento con travetto singolo, pavimento con struttura singola) o due set di travetti, uno che sostiene il pavimento e l'altro che sostiene il soffitto chiamato doppio . pavimento (doppio pavimento con intelaiatura). Il termine travetto vincolante è talvolta usato per descrivere travi a livello del pavimento che corrono perpendicolari al colmo di un tetto a due falde e unite aimontantiintermedi. I travetti che atterrano su un travetto vincolante sono chiamati travetti a ponte. [3] [4] Una grande trave nel soffitto di una stanza che porta travetti è unatrave estiva. Un travetto del soffitto può essere installato a filo con la parte inferiore della trave o talvolta sotto la trave. I travetti lasciati esposti e visibili dal basso sono chiamati "pavimenti nudi" o "articolati" (un termine moderno americano) ed erano tipicamente piallati lisci (battuti) e talvoltasmussatiobordati.

Collegamenti ai travi portanti
I travetti possono unirsi alle travi di supporto in molti modi: si dice che i travetti appoggiati sopra le travi di supporto siano "alloggiati"; inserito utilizzando un giunto a ingranaggio di testa (un tipo di giunto sovrapposto), un ingranaggio di testa a mezza coda di rondine o un giunto sovrapposto a mezza coda di rondine. I travetti possono anche essere tenonati durante l'innalzamento con un tenone dell'intradosso o un tenone della zanna (possibilmente con un alloggiamento). I travetti possono anche essere inseriti unitili nelle mortase dopo che le travi sono state posizionate, come una mortasa a inseguimento (mortasa con puleggia), mortasa a L o "travetto corto". Inoltre, in alcuni lavori olandesi-americani, i travetti a livello del suolo sono posizionati su una fondazione e poi un davanzale posizionato sopra i travetti, come quello che il costruttore di strutture in legno Jack Sobon chiamava "davanzale invertito" o con un "davanzale" di assi".


Questi travetti atterrano su una trave. Tra alcuni travetti è presente una forma di pugging utilizzata per l'isolamento e la tenuta all'aria. Immagine:Rijksdienst voor het Cultureel Erfgoed
I travetti possono avere giunti diversi su entrambe le estremità, ad esempio essere tenonati su un'estremità e alloggiati sull'altra estremità. Una riduzione nella parte inferiore delle estremità dentate della trave può essere quadrata, inclinata o curva. In genere i travetti non legano insieme i travi, ma a volte sono fissati o progettati per mantenerli in tensione. I travetti al piano terra erano talvolta un palo (travetto a palo, travetto semicircolare, travetto a tronchi. Un legno rotondo con una superficie piana) e nei fienili i travetti lunghi erano talvolta supportati su una traversina (un legno non unito ma che supportava altre travi). I travetti lasciati fuori da un'area formano un'apertura chiamata "pozzo" come in una tromba delle scale o in un camino. I travetti che formano il pozzo sono il travetto di testata (intestazione) e il travetto di rifinitura (trimmer). I trimmer prendono il nome della funzione come rifinitore per focolare, rifinitore per scala, ecc.

Si dice che i travetti accorciati siano paralizzati . Il termine travetto del bordo è raro prima degli anni '40 in America; costituisce il bordo di un pavimento. Il travetto più esterno nella costruzione a metà legno può essere di una specie più durevole rispetto ai travetti interni. In un fienile, i pali sciolti sopra il pavimento del vialetto sono chiamati impalcatura . Tra i travetti, l'area chiamata travetto, e sopra il soffitto in alcune vecchie case c'è del materiale chiamato pugging , che veniva utilizzato per attutire il suono, isolare e resistere alla propagazione del fuoco.


Un gancio per il travetto.
Nella struttura della piattaforma , i travetti possono essere collegati al travetto del bordo con chiodi o utilizzando un gancio per travetto . [5]



TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST 450px-Joist_%2528PSF%2529



Un unico pavimento o un semplice insieme di travetti. Se i travetti atterrano direttamente sopra i montanti vengono impilati


TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST 330px-Lipman_Wolfe_Warehouse-2



TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST 330px-Joist_Hanger
CONNESSIONE joist hanger jocolor
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Empty
MessaggioTitolo: Re: TRAVETTI elementi strutturali"JOIST   TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Icon_minitimeLun Giu 03, 2024 9:02 am

TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST S-l1600

La staffa da costruzione viene utilizzata per installare travetti in legno
I supporti per travetti vengono utilizzati per installare i travetti in legno che costituiscono l'ossatura di un pavimento , per la realizzazione di un controsoffitto o per l'installazione di una recinzione. Permettono di fissare rapidamente i pezzi di legno strutturale e di fornire un supporto efficace e duraturo alla struttura in fase di montaggio.
La gruccia per travetto in legno è solitamente realizzata in metallo zincato, per conferirgli una durata molto lunga. È forato con fori che vengono utilizzati per inserire facilmente i chiodi che lo manterranno saldamente in posizione.

La sua forma si adatta all'altezza e alla larghezza del travetto che verrà installato. Alcuni sono realizzati per travetti convenzionali larghi poco più di 1,5 pollici e altri per ospitare travetti a I OSB o modelli traforati, che saranno larghi poco più di 2,5 pollici.

Gancio per travetto 2x6

Il vantaggio di utilizzare staffe e piastre di fissaggio è quello di facilitare il montaggio del telaio, e di conferire maggiore robustezza alla struttura. Sono efficaci i chiodi ritorti da 4 pollici conficcati nelle estremità dei travetti di legno. Tuttavia, quando il legno si asciuga e il telaio si deforma, è possibile che il travetto si spezzi, indebolendo la struttura. L'uso di chiodi più corti per fissare la staffa che sostiene il travetto aiuta ad evitare questo tipo di problema.




Gancio per travetti

La forma della staffa permette di installarla sulla trave principale, quindi inserire il travetto e infine completare il fissaggio. Ciò rende l'installazione molto più semplice e non richiede che il dipendente mantenga il travetto in posizione mentre lo fissa.




TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Etrier-solive-de-bois



Alcuni modelli di staffe da costruzione sono formati con una linguetta che sporge nella parte inferiore per allinearla sotto la trave su cui sono installate. In questo modo, una volta inserito, il travetto sarà sempre alla stessa altezza e la sua sommità sarà a livello con le altre parti della struttura. Spesso quindi inchioderemo le staffe, fissandole solo da un lato, in modo da inserire facilmente il travetto. Successivamente posizioneremo correttamente il secondo lato della staffa per fissarla in posizione e inchiodarla alla trave.




Piastra di montaggio per capriata del tetto

Sono inoltre disponibili piastre di fissaggio per le travi del tetto che consentono di fissare facilmente le capriate del tetto, senza danneggiarle. È lo stesso tipo di piastra metallica zincata, ma è sagomata per fissare insieme due pezzi di legno sovrapposti in modo più semplice e sicuro.



Ci sono anche piccole staffe metalliche delle dimensioni di 2x4 per installare una staccionata in legno . Servono per fissare i montanti 2x4 utilizzati per installare le tavole che formeranno la recinzione tra i suoi montanti 4x4.



TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Etrier-cloture jocolor




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Empty
MessaggioTitolo: Re: TRAVETTI elementi strutturali"JOIST   TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Icon_minitimeLun Giu 03, 2024 9:06 am

TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST SST030508-2


TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Simpsonldp05815-dessin

Pattino in acciaio zincato SAE. Tipo di supporto: legno massiccio, legno composito, legno lamellare, acciaio, cemento. Tipologia di supporto: legno massiccio, legno composito, legno lamellare incollato.
CARATTERISTICHE
TECNICHE
Caratteristiche - Ali esterne
CDT- 50
Designazione - Scarpa alare est
Larghezza mm - 38
Tipo - 250
axbxc - 38 x 106 x 84 mm
Spessore: 2 mm rendeer





TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST 898911


Staffe per connessioni ad ali esterne Fischer XJOA per travi in legno rendeer



La scarpa d'ancoraggio ad ali esterne trovano impiego quali elemento di raccordo tra travi secondarie e principali o su montanti o a muro. Facilmente installabili, in quanto permettono di inserire la trave ed in seguito fissarla.

Il doppio sistema di foratura ne consente l'ancoraggio sia su muratura, tramite i fori da 11mm, che su superfici in legno. Per il fissaggio delle scarpe eseguito su legno o materiali a base legno vengono utilizzati chiodi scanalati o viti. Il carico massimo viene raggiunto con una chiodatura completa.
TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Dettaglio-scarpa-fischer-XJOA rendeer
La scarpa è costruita in acciaio DX51D con spessore di 2 mm. Questa viene inoltre sottoposta a zincatura Sendzimir per conferirgli un'elevata resistenza alla corrosione.



A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Empty
MessaggioTitolo: Re: TRAVETTI elementi strutturali"JOIST   TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Icon_minitimeLun Giu 03, 2024 5:31 pm

TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST 1fe3e7e0c9fa1c3e90e3d28ec052274c

Sabot à ailes extérieure
TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST E4f3741f88ad717bd4c123d41f918c75

STAFFA A SCARPA X TRAVETTO rendeer
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Empty
MessaggioTitolo: Re: TRAVETTI elementi strutturali"JOIST   TRAVETTI    elementi strutturali"JOIST Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TRAVETTI elementi strutturali"JOIST
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Joist hanger staffoni per travetti
» costruzione gru a bandiera da pilastro fatta in casa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: