Un asse tandem è lo stesso ma generalmente si riferisce a una coppia di assi simili che hanno la stessa funzione.
Esempi:
Assi sterzanti tandem o doppia sterzatura.
Assi motori tandem in cui viene alimentata una coppia di assi in cui l'asse più anteriore della coppia ha un'uscita dal pignone sulla parte posteriore del differenziale che si collega all'ingresso del secondo pignone differenziale. Spesso indicato come trazione a sei ruote se viene azionato l'asse anteriore sterzante.
Un doppio asse può essere un asse part-time che si solleva da terra quando il camion è scarico (non sono sicuro che siano ancora legali) o un asse a ruota singola dietro l'asse principale per aumentare la capacità di carico.
Gli assi tandem sono due (o più) assi uno davanti all'altro.
i semirimorchi di solito hanno assi tandem
le ruote doppie sono ruote e pneumatici accoppiati su ciascun lato dell'asse, per un totale di quattro ruote per asse.
anche i semirimorchi di solito hanno doppie ruote.
quindi, i semirimorchi di solito hanno ruote doppie su assi tandem, per un totale di 8 ruote portanti e non motrici per rimorchio.
un semirimorchio può avere un singolo asse, ma non ne ho mai visto uno senza doppie ruote
Gli assi in tandem sono uno dietro l'altro, ciascuno con la propria ruota/pneumatici. Per ogni lato
L'asse posteriore doppio ha due ruote centrali semi-cassonate unite su ciascun lato con pneumatici su di esse
Un rimorchio viene trainato dietro un camion e un doppio asse può guidare il camion dalla posizione dell'asse posteriore.
Qual è la differenza tra un asse a due pneumatici e un rimorchio ad asse tandem?
tutto dipende dalla capacità di carico degli pneumatici
se i pneumatici a doppio asse hanno un peso nominale di 2 tonnellate ciascuno, possono trasportare una massa combinata di 8 tonnellate su un asse a condizione che l'asse abbia un peso nominale di 8 tonnellate
ora, se gli stessi pneumatici sono montati su un tandem, ciascun asse ha un carico massimo di 4 tonnellate per asse
indipendentemente dal fatto che l'asse sia progettato per 8 tonnellate
Ora non scappare dallo scrittore dicendo che i pneumatici non hanno un peso nominale di 2 tonnellate perché possono essere classificati molto più in alto come nei pesanti autocarri con cassone ribaltabile nelle miniere
Qual è la differenza tra un asse singolo e un asse tandem su un semirimorchio?
Ai fini dell'uso. Un singolo asse può legalmente incassare 20.000 sterline. Un set di assali tandem può arrivare a 34.000 libbre.
Asse tandem 34.000 libbre sulla coppia di assi.
E quello che alcuni considerano una violazione delle regole. Un rimorchio ad asse divaricato. Poiché gli assi sono distanziati, sono consentite 20.000 libbre per asse fino a 40.000 libbre in totale.
Perché i rimorchi hanno assali tandem invece di un asse singolo più robusto?
Parte dello scopo degli assali non è solo quello di sostenere il rimorchio, ma di distribuire il carico su un'area stradale più ampia. Ecco perché a volte vedi un rimorchio con un terzo asse
Questo proviene dai regolamenti della Nuova Scozia. Guarda i pesi massimi consentiti per assi singoli, doppi e tripli.
Un singolo set di ruote sottopone molto stress a un piccolo tratto di pavimentazione. L'aggiunta di un secondo o terzo asse distribuisce il carico su più pavimentazione e provoca meno danni alla strada. Ecco perché vedrai autocarri con cassone ribaltabile con uno o più assi di spinta: non devono consentire al camion di trasportare più peso, devono distribuire il carico su più pavimentazione.
-
Qual è la differenza tra un differenziale posteriore e un asse?
C'è una differenza considerevole. Supponendo che tu stia chiedendo informazioni su questi elementi in un contesto automobilistico, in primo luogo e in un senso più generale, un asse può essere un albero su cui gira una ruota o un ingranaggio, o che a sua volta può girare o ruotare per ruotare qualcos'altro ad esso collegato.
Venendo a quello che posso solo immaginare tu stia guardando qui, un veicolo con motore anteriore e trazione posteriore, ci sono due ruote posteriori, una su ciascun lato, fissate a una coppia di assi che ruotando fanno ruotare anche quelle ruote a cui sono collegate .
Tra le estremità interne di ciascun asse è interposto un insieme di ingranaggi, chiamato differenziale dell'auto. Ha due scopi, prendere la trasmissione dal motore e dal cambio, proveniente da un altro albero (l'albero motore o dell'elica) e trasmetterla agli assi. Poiché l'albero motore e gli assi si incontrano ad angolo retto, un ingranaggio nel gruppo differenziale trasforma la trasmissione di 90 gradi nel piano in cui giacciono e ruotano gli assi.
Quando il veicolo gira una curva, la ruota esterna dell'auto deve percorrere una distanza maggiore rispetto alla ruota interna per seguire la svolta. Più ingranaggi all'interno del gruppo differenziale soddisfano questa differenza, da qui il nome del gruppo, differenziale.
Disposizioni simili esistono all'interno delle auto a trazione anteriore, tranne per il fatto che non è presente un albero motore (elica) e quindi non è necessario che il differenziale esegua la rotazione di 90 gradi. Ma c'è ancora bisogno che la funzione del differenziale consenta alle ruote motrici dell'auto di percorrere distanze diverse mentre attraversano una curva.
Quindi ora finalmente possiamo arrivare alla tua domanda iniziale, la differenza tra un asse posteriore e un differenziale. Molta confusione viene causata tra gli inesperti a causa del pigro uso improprio di questa terminologia. Alcuni usano "asse posteriore" come termine per l'assemblaggio completo da ruota a ruota, inclusi entrambi gli assi ( propriamente "semiassi"), il gruppo differenziale e talvolta anche i freni (che si trovano anche a ciascuna estremità degli assi). Altri lo chiamano semplicemente “il differenziale” o “diff”.
Se desideri saperne di più o essere ulteriormente confuso, procurati in una biblioteca o in una libreria un libro di testo sulle trasmissioni dei veicoli. Lì potrai leggere informazioni sui differenziali a slittamento limitato e Torsen, sui differenziali bloccati e aperti, sui cambi, sulle scatole di trasferimento e su tutte le varianti AWD, FWD e 4WD su questi.
Cos'è l'asse con riduzione al mozzo? In cosa differisce dall'asse convenzionale?
Un asse motore in un camion o veicolo militare (o un'auto a trazione posteriore) fornisce la riduzione finale della marcia dall'albero di trasmissione prima di trasferire la potenza alle ruote stradali. Ciò è normalmente ottenuto da un pignone e una corona dentata. A seconda del numero di denti del pignone e della corona, i giri possono essere tipicamente ridotti da 3 a 7 volte. Questa è nota come riduzione singola (tutta la riduzione degli ingranaggi avviene nell'ingranamento pignone/corona). Questo generalmente va bene per un'auto o un camion con un motore a basso numero di giri, ma significa che la corona dentata è talvolta di grande diametro e che i semiassi che azionano le ruote devono resistere a una coppia elevata.
Quando è necessaria una corona dentata più piccola (per avere una maggiore altezza da terra), nel mozzo di ciascuna ruota motrice è predisposta una riduzione secondaria. Se la riduzione è ad esempio di 3:1, i semiassi dell'asse trasporteranno un terzo della coppia e potranno essere corrispondentemente più leggeri. La corona dentata può essere più piccola, poiché non è necessaria una riduzione profonda e l'altezza da terra è migliorata. La riduzione al mozzo può essere epicicloidale o a ingranaggi cilindrici. In alcune applicazioni militari dove è richiesta un'estrema altezza da terra, i riduttori ai mozzi possono fornire un disassamento delle ruote tra i semiassi e i centri delle ruote, sollevando di fatto l'asse sopra le ruote. Questo è chiamato asse del portale.
Qual è la differenza tra asse posteriore semiflottante e completamente flottante?
Un semiasse completamente flottante non sostiene il peso del veicolo; serve solo a trasmettere la coppia dal differenziale alle ruote. "Galleggia" all'interno di un assieme che sostiene il peso del veicolo. Pertanto l'unica sollecitazione che deve sopportare è la coppia (non la forza di flessione laterale). I semiassi completamente flottanti sono trattenuti da una flangia imbullonata al mozzo, mentre il mozzo e i cuscinetti sono trattenuti sul perno da un grande dado. Al contrario, una struttura semiflottante trasporta il peso del veicolo sul semiasse stesso; c'è un unico cuscinetto all'estremità dell'alloggiamento dell'asse che trasporta il carico dall'asse e attraverso il quale l'asse ruota.
Il design completamente flottante viene generalmente utilizzato nella maggior parte degli autocarri leggeri da 3/4 e 1 tonnellata, degli autocarri medi e degli autocarri pesanti, nonché nella maggior parte delle applicazioni agricole, come trattori di grandi dimensioni e macchine agricole semoventi. Ci sono alcune eccezioni, come molti veicoli Land Rover e le corse americane di "stock car" a partire dai primi anni '60. L'insieme complessivo può sopportare un peso maggiore rispetto a un asse semiflottante o non flottante, poiché i mozzi hanno due cuscinetti che scorrono su un perno fisso. Un asse completamente flottante può essere identificato da un mozzo sporgente a cui è imbullonata la flangia del semiasse. Il design semi-flottante si trova nella maggior parte dei camion e SUV da 1/2 tonnellata o più leggeri e nelle autovetture a trazione posteriore, solitamente di modelli più piccoli e/o meno costosi.
Un vantaggio di un asse completamente flottante è che anche se un semiasse (utilizzato per trasmettere coppia o potenza) si rompe, la ruota non si staccherà, evitando così un grave incidente.
L'immagine qui sotto ti chiarirà meglio i dubbi..
-------------------
Imparentato
Qual è la differenza tra asse posteriore semiflottante e completamente flottante?
Semi flottante: l' asta che trasmette la potenza dal differenziale è direttamente collegata alla ruota (mozzo), con un cuscinetto tra l'asta dell'asse (forgiata) e l'alloggiamento dell'asse (fusa). In questo caso il peso agisce direttamente sullo stelo e subisce sia flessione che torsione.
Completamente flottante: l'asta è collegata al mozzo della ruota e la ruota è montata sull'alloggiamento dell'asse e non direttamente sull'asta (asse). Qui l'asta è soggetta solo alla coppia e non alla flessione.
Qual è la differenza tra un asse sollevabile e un asse spingente?
Un asse sollevabile, o asse aggiunto, come viene spesso chiamato, è un asse per autocarri pesanti progettato per essere sollevato dalla superficie stradale quando non è necessario.
Un asse sollevabile può essere montato sul camion, sul rimorchio o su entrambi e si trova comunemente sui camion tipo cisterna e sui camion utilizzati per trasportare carichi di grandi dimensioni.
Lo scopo di un asse sollevabile è quello di posizionare il peso totale del veicolo su un'area più ampia, consentendo così al veicolo di soddisfare le restrizioni di peso imposte su determinate strade. Quando un camion passa sopra una serie di bilance lungo la strada, lo scopo è pesare il veicolo e determinare la quantità di peso supportato da ciascun asse.
un asse di spinta è davanti agli assi motori, un asse aggiunto è dietro di loro.
------------------------------------
Perché i rimorchi hanno assali tandem invece di un asse singolo più robusto?
Non ancora menzionati nelle altre risposte ci sono un paio di punti:
Gli assi tandem garantiscono una guida più fluida. Esiste un meccanismo di equalizzazione tra i 2-3 assi che consente loro di mediare le variazioni del terreno.
A basse velocità, questo riduce anche i picchi di potenza necessari per spostare il rimorchio su dossi e buche, con conseguente minore sobbalzo per il conducente.
Pneumatici. Gli pneumatici con peso nominale più elevato richiedono pareti più spesse che generano più calore. Diventa presto più economico utilizzare più pneumatici che cercare di produrne di più resistenti. I doppi sono la prima scelta, poiché necessitano di un solo asse, ma i tandem sono necessari quando i doppi non sono in grado di gestire il carico. Se si considerano i pneumatici di scorta, allora è bene che le ruote sterzanti e motrici siano le stesse, in modo che non sia necessario trasportare pezzi di ricambio di dimensioni diverse... ma i requisiti di carico sono molto diversi, quindi più pneumatici nelle posizioni ad alto carico sono una soluzione elegante soluzione.
Insieme a più assi arrivano più freni per distribuire i carichi di arresto. Come per i pneumatici, ci sono limiti pratici alla grandezza dei tamburi dei freni.
Ridondanza. Quando uno pneumatico si guasta su una configurazione dual+tandem, il cerchione di solito non tocca il pavimento e potrebbe essere ragionevole rallentare e guidare per qualche chilometro fino a un luogo conveniente per la riparazione. Questo è MOLTO più sicuro che cambiare una gomma sulla banchina dell'autostrada.
Oltre al carico di peso sul fondo stradale menzionato in altre risposte, è importante anche distribuire il carico di trazione, soprattutto in frenata. Un asse troppo carico può far sì che il marciapiede si accumuli come un tappeto allentato... Se lo cerchi, a volte puoi vedere il risultato vicino ai semafori.
Quale asse guida un camion tandem?
Il trattore per camion a tre assi più comunemente visto sulle autostrade statunitensi ha due assi motori posteriori e in condizioni normali, l'asse motore anteriore fornisce la forza per guidare il camion. In effetti, solo una ruota di quell'asse muove effettivamente il camion e il rimorchio lungo la strada. Nella cabina è presente un interruttore che attiva l'asse motore posteriore anche per aggiungere un'altra ruota sull'asse motore posteriore per una maggiore trazione in condizioni scivolose. I due assi posteriori del camion servono tanto a sostenere il peso del carico su di essi quanto a spostare il camion e su alcuni camion, il secondo asse motore dei tandem è un asse "tag" o "morto". Non ha marce né differenziale ed è lì solo per sostenere il peso.