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Titolo: Costruisci un rimorchio ribaltabile Lun Giu 10, 2024 11:54 am
Costruisci un rimorchio ribaltabile
Rimorchio ribaltabile Casa
Ribaltamento azionato da argano
La base del rimorchio era sul posto e la scatola era stata scartata a causa della ruggine. Il telaio però era in buone condizioni ed era un rimorchio ribaltabile con airbag.
La vecchia scatola non era adatta al trasporto di terra/rocce/argilla, quindi è stato procurato e acquistato un contenitore più resistente il 1° agosto 2020. Peso circa 150 kg.
Questa cassa è stata utilizzata per lo stoccaggio di rottami metallici, quindi aveva un telaio aggiuntivo sotto per il carrello elevatore e binari superiori per il sollevamento dell'imbracatura. Questi sono stati tutti rimossi per ridurre il peso e mantenere il baricentro basso.
È stata aggiunta una struttura aggiuntiva al bordo inferiore del perno posteriore (75x75x6 RHS) e i lati posteriori sono stati rinforzati dopo aver tagliato il foglio posteriore (32x32x2,5 RHS). Molte saldature erano di scarsa qualità con parecchi colpi, quindi è stato un lavoro un po' lento da sistemare.
Sono state aggiunte le piastre laterali e montati i bulloni del perno (grado M12 8. per abbinarli ai perni esistenti della vecchia scatola.
L'azione di inclinazione è stata testata con il braccio dell'escavatore per verificare gli spazi liberi e assicurarsi che non vi fossero interferenze (il bordo del 75 RHS era molto vicino al telaio del rimorchio). Questo test ha inoltre fornito un'indicazione della distribuzione del peso (quando l'inclinazione è massima) per individuare un'altezza di inclinazione massima sicura prima che le forze di sollevamento sulla sfera di traino inizino a diventare eccessive.
Il palo del verricello è stato montato e testato. All'inizio il palo era volutamente lungo e poi è stato tagliato alla lunghezza corretta mediante test. Questo è successo una volta.
Il verricello era appena sufficientemente robusto, soprattutto quando ho iniziato a caricare sempre di più il rimorchio spostando 60-80 tonnellate di roccia/argilla. Quindi i carichi erano ovviamente ben superiori a 1 tonnellata. Il carico massimo del contenitore può essere calcolato dalla potenza del verricello e dalla geometria di sollevamento. La velocità del verricello era comunque buona, quindi una puleggia extra per raddoppiare la forza non sarebbe un miglioramento.
Il controllo wireless è stato un vantaggio e ha accelerato piacevolmente il lavoro. La durata della batteria però era limitata (le batterie erano vecchie), quindi ne ho collegate 2 in parallelo e le ho messe in ricarica mentre la scavavo e la riempivo. Un modo migliore sarebbe collegarsi alla batteria dell'auto, ma la connessione standard del rimorchio non ha un pin da 12 V (le roulotte sì). Ho quasi fatto passare un filo ma la seconda batteria è stata più veloce.
Il cavo d'acciaio originale era prossimo al cedimento dopo circa 100 viaggi. Ho tagliato il cavo e l'ho riavvolto sul tamburo per ridurre lo schiacciamento del cavo ad alta tensione sugli strati sottostanti e la rottura delle fibre. Quindi passo al cavo del verricello in polimero (Dyneema, che è polietilene prestirato). Capacità molto migliore di gestire avvolgimenti ripetitivi (fatica), ma si è rivelato piuttosto sensibile alla sabbia e alle rocce o agli urti causati dalla benna dell'escavatore. È anche molto più difficile attaccarlo al tamburo se vuoi tagliarlo. Davvero un'arte.
A proposito di impatto con la benna dell'escavatore, ho scoperto che il braccio girevole del verricello consente di ripiegare il braccio lontano dal contenitore durante il caricamento. Questo è molto meglio per il caricamento poiché il secchio può utilizzare l'intera area sopra il contenitore per far cadere il materiale di scarto dove desideri. Prima di rendermi conto che stavo caricando il contenitore dal retro e spingendolo in avanti con il secchio. Quindi sto pensando di aggiungere una molla per tirare in avanti il braccio del verricello per mantenere la tensione sul verricello quando si posiziona il palo in avanti.