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 dumper articolati rigidi cava cantiere miniera

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MessaggioTitolo: dumper articolati rigidi cava cantiere miniera   dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Icon_minitimeGio Dic 12, 2013 5:43 pm

salve ragazzi oggi entrerò in questa zona franca del web in questo forum fantasma per creare un nuovo e modesto argomento i dumper articolati e rigidi:
Un dumper è un veicolo adibito al trasporto di materiale sfuso, spesso nei cantieri. Dumper si distinguono dai dumper da configurazione: un autocarro è di solito un veicolo 4 ruote aperto con il carico saltare davanti al conducente, mentre un camion ha la cabina di fronte al carico. Il salto può ribaltare per scaricare il carico, questo è dove il nome di "dumper" proviene. Sono normalmente diesel. Un occhio di traino per l'uso secondario come trattore sito. Ribaltabile con cingoli in gomma sono utilizzati in circostanze particolari e sono popolari in alcuni paesi.
Dumper primi avevano un carico utile di circa una tonnellata ed erano 2 RM, guida sull'assale anteriore e orientate alle ruote posteriori. Il singolo cilindro motore diesel (a volte fatta da Lister ) è stato avviato da gomito a mano. Il volante girato le ruote posteriori, non davanti. Avere né elettrico né idraulica non c'era molto da sbagliare. Il salto era garantito da un fermo con i piedi del conducente. Quando il fermo viene rilasciato, le punte di salto sotto il peso dei suoi contenuti a punti di articolazione di seguito, e dopo essere stato svuotato viene sollevata a mano.
Dumper moderni hanno carichi fino a 10 tonnellate (11 tonnellate corte ; 9,8 tonnellate lunghe ) e di solito guidare articolando al centro del telaio (perno di sterzo). Hanno motori multi-cilindri diesel, qualche turbo, elettrico inizio e idraulica per il ribaltamento e lo sterzo e sono più costosi da realizzare e gestire. Un A-frame conosciuto come un telaio ROPS (Roll-Over Protection), può essere installato sopra il sedile per proteggere il conducente se il dumper rotola sopra. Alcuni dumper hanno FOPS (Falling Object Protection) pure. Salti di sollevamento sono disponibili per lo scarico sopra il livello del suolo. Nel 1990 dumper con salti girevoli, che possono essere ruotati a deviare lateralmente, è diventato popolare, soprattutto per lavorare in spazi ristretti come i lavori stradali . Dumper sono la causa più comune di incidenti che coinvolgono la costruzione dell'impianto .
Un dumper articolati , oa volte un trasportatore Dump , è un grande tipo pesante di dumper utilizzati per trasportare carichi sopra ruvido terreno . Il veicolo ha di solito trazione integrale e si compone di due unità fondamentali: la sezione anteriore, generalmente chiamato il trattore, e la parte posteriore che contiene il corpo discarica, chiamato trasportatore o del rimorchio sezione. Sterzo è realizzato ruotando la parte anteriore rispetto alla posteriore a martinetti idraulici. In questo modo, tutte le ruote seguono lo stesso percorso, rendendolo un ottimo fuoristrada .
Produttori includono Caterpillar , Terex , John Deere / Bell Equipment , Moxy / Doosan e Volvo CE . Con la metà delle vendite globali, Volvo è leader di mercato nel segmento, ed è è all'avanguardia principale del veicolo, consentendo la sua introduzione sul mercato nel 1966.
Anche se prima immaginato come un terreno e trasportatore aggregato (dumper), il telaio da allora sono stati utilizzati per molte altre applicazioni. Che vanno da betoniera , cisterna d'acqua e camion container , verso up-size off-road semirimorchio trasportatore, scarrabile o gru , così come utilizzato per il trasporto del legname e come Woodchipper piattaforma. Il suo telaio è stato utilizzato anche per scopi militari, dato che essa è superata solo da veicoli cingolati a capacità off-road. Un esempio è il sistema di Artiglieria Archer .

dumper articolati rigidi cava cantiere miniera 220px-2009-07-29-schiffshebewerk-ndf-by-RalfR-40

produttori dumper:
Mining simulator
Manufacturers[edit]
Ashok Leyland
Asia Motor Works
BEML
Mahindra Trucks & Buses Ltd.
BelAZ
Kenworth
Case CE
Caterpillar Inc.
Daimler AG
Euclid Trucks
Hitachi Construction Machinery
Hitachi Construction Machinery (Europe)
International
Komatsu
Leader Trucks
Liebherr
Mack Trucks
MAN
New Holland
Peterbilt
Scania AB
ST Kinetics
Tata
Tata Daewoo
Tatra (company)
Terex Corporation
Volvo Trucks
Volvo Construction Equipment
KrAZ
Volvo Eicher Commercial Vehicles
Vehicle types[edit]
Dumper
Semi-trailer and semi-trailer truck
Tractor unit
Train
Waste collection vehicle
References[edit]

dumper articolati rigidi cava cantiere miniera 220px-Caterpillar_D350D
dumper articolati rigidi cava cantiere miniera 280px-200_Ton_Truck

dhttps://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQQyfhQOCUH6RDwiufafsuRuFmKXTjrzkISl5FAJ8EOrYZuEZsS


http://www.machineryzone.it/img_200/dumper-altro/dumper.jpg

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQb0FQS5bZ88X2UmOQZRUQNmoM-8MF7F8b58N09wJ4BUwVSg-wp
http://www.nedtrac.com/images/terra%20gator%20track%20dumper.jpg
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MessaggioTitolo: max idumper cingolatigommati rigidi articolati novita settore   dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Icon_minitimeMar Mar 04, 2014 5:19 pm

Il trasporto in cava e cantiere... meglio con il dumper
Sono macchine eccezionali, capaci di lavorare in ogni condizione, con ogni clima e con qualsiasi temperatura. Stiamo parlando del dumper, una macchina che piazza sul mercato italiano poco più di un centinaio di esemplari all’anno, ma che da sola può risolvere qualsiasi problema di trasporto.
«Il dumper rigido e quello articolato hanno sostanziali differenze tecniche, già evidenziate dal nome stesso, e ambiti di utilizzo generalmente diversi. Il primo ha trazione solo sul ponte posteriore (con ruote gemellate), il secondo è a trazione integrale su tre assi ed ha la peculiarità di sterzare snodando il telaio e adattandosi in questo modo ai terreni più difficili, anche grazie alla rotazione della ralla che disaccoppia la parte anteriore del telaio da quella posteriore. L’evoluzione tecnologica, in primis l’introduzione dell’elettronica, è un fattore comune a entrambe le gamme, anche se tradizionalmente il dumper rigido rimane una macchina più rustica. In certi mercati si nota la preferenza a priori di uno o l’altro tipo di veicolo, più dovuta alla tradizione e all’esperienza dei clienti che alla reale efficacia dell’impiego. In generale, ove possibile, si dovrebbe preferire l’utilizzo dei rigidi, più produttivi ed efficienti, e lasciare all’articolato le missioni più impegnative, unico mezzo capace di garantire la possibilità di lavorare in ogni condizione di terreno e di clima»
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dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Picture-3475-largehttp://dashboard.tecnichenuove.com/pictures/77/picture-3477-large.jpg

Dumper Rigidi

I dumper rigidi sono stati progettati per l'utilizzo nei grandi cantieri e nelle cave o settori minerari, hanno elevate capacità di carico dalle 50 tonnellate alle 400 tonnellate. Hanno dimensioni ed ingombro considerevoli che li rendono adatti in particolari ambienti lavorativi.

Dumper Articolati

I dumper articolati sono utilizzati per il trasporto di grandi carichi di materiale in un terreno accidentato, è composto da due sezioni la motrice (tractor) e il rimorchio (trailer) con uno snodo idraulico che ne aumenta la capacità sterzante e lo rende adatto in ambienti sterrati e impervi. Ha una capacità di carico inferiore ai dumper rigidi.

Dumper Cingolati

I dumper cingolati hanno caratteristiche del tutto simili ai dumper rigidi, ma adatti in contesti ove il terreno risulta particolarmente scivoloso.
dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Dumper-cingolati

dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Hitachicg65d-lgdumper articolati rigidi cava cantiere miniera Picture-3476-large


http://dashboard.tecnichenuove.com/pictures/80/picture-3480-large.jpgIl gigante T 282 C
È stata recentemente presentata la nuova versione del gigante del settore dumper. Stiamo parlando del T 282 C, una macchina con un peso a vuoto di 236 t e che può movimentare carichi utili fino a 364 t. Questo dumper, un autentico palazzo su ruote, può montare motori MTU DD 20V4000 (20 cilindri e 2.800 kW di potenza), MTU 20V2000 (20 cilindri e 3000 kW) o Cummins QSK 78 (18 cilindri per 2.610 kW) e può raggiungere i 64 km/h di velocità massima. Il nuovo telaio del T 282 C presenta parti in acciaio fuso utilizzate solo nei punti sottoposti a forte sollecitazione di carico in modo da minimizzare il peso a vuoto del dumper e quindi massimizzare il carico utile e il potenziale produttivo. Nuovo è anche l’alloggiamento dell’assale. Il T 282 C verrà ufficialmente lanciato sul mercato minerario nell’ultimo trimestre del 2010.L’abbiamo sempre conosciuta per i dumper formato gigante, per quelle macchine da miniera che non potremo mai vedere sul nostro territorio; ma dal 2010 Liebherr ha cambiato rotta e, pur mantenendo inalterato l’impegno nel settore minerario, ha deciso di entrare anche nel mondo del cantiere con la presentazione del nuovo TA 230, il primo di una serie di macchine articolate pensate per il movimento terra (che compare nella foto di apertura di questo speciale). I dumper articolati Liebherr copriranno le classi standard da 30 a 50 t. Al TA 230 (da 30 t) seguirà a breve un ulteriore modello nella classe delle 40 t. La nuova serie costruttiva amplierà inizialmente l’offerta della Liebherr-Mietpartner, l’organizzazione Liebherr di noleggio operante a livello europeo. Ma osserviamo più da vicino il nuovo dumper. Pur con dimensioni compatte – si tratta di una macchina da 25 t con una larghezza di trasporto inferiore ai 3 m – il TA 230 offre una capacità di carico di ben 19,2 m³ e un cassone con il profilo ottimizzato per lo scarico rapido. I tre assali rigidi, stabili e robusti, sono la base del sistema di trasmissione 6x6 con cambio automatico e convertitore di coppia.
Il dumper è equipaggiato con motore D936LA6, un diesel a sei cilindri da 10,5 l, in grado di erogare 270 kW di potenza massima. A livello di velocità massima raggiunge i 57 km/h che sono limitati elettronicamente a 16 km/h in fase di retromarcia (a quattro marce). L’impianto frenante si avvale di freni a dischi multipli a bagno d’olio, che agiscono sull’assale anteriore e su quello centrale. La cabina soddisfa gli standard di sicurezza ROPS/FOPS e offre grandi superfici vetrate per un’ottimale visibilità. Il sedile operatore è ergonomico e regolabile in base all’altezza e al peso dell’operatore.
Al suo interno gli elementi di comando del cambio automatico e del freno di rallentamento nonché il bilanciere sono configurati per assicurare la massima sensibilità e precisione nella gestione del dumper. Il display, collocato in posizione ben visibile e leggibile, è a touch screen e visualizza, a scelta, l’immagine della telecamera di retromarcia, le temperature correnti, i regimi, i valori di climatizzazione, il contatore di ribaltamento e le ore d’esercizio. Cabina e cofano motore sono a ribaltamento elettroidraulico per consentire un accesso rapido e sicuro a tutti i punti di manutenzione. Infine, anche sul TA 230 Liebher fa ampio uso di componenti di produzione interna.
Tra questi: i cilindri idraulici, impiegati per i movimenti di ribaltamento e di sterzata; l’elettronica; e le ralle.

Da cinquant’anni Perlini è sinonimo di dumper, infatti il suo primo modello risale al 1960, una macchina che ha avuto un così grande successo da indurre la società a fare della produzione di dumper l’attività principale dell’azienda. Una realtà cresciuta rapidamente specie sul mercato internazionale, tanto che negli anni Sessanta Perlini è tra i primi a esplorare il mercato cinese; un interesse che si è tradotto in precisi riscontri commerciali: circa un quinto dei dumper prodotti sono stati venduti in Cina. In un’ottica di estrema attenzione per il mercato internazionale vanno letti i recenti accordi commerciali con Randon Veículos per i mercati brasiliano e sudamericano e con Volvo Construction Equipment per la Germania e la maggior parte
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http://dashboard.tecnichenuove.com/pictures/83/picture-3483-large.jpgdumper articolati rigidi cava cantiere miniera Picture-3470-medium afro 
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MessaggioTitolo: dumper mezzo d'opera    dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Icon_minitimeMer Ott 03, 2018 10:25 am


in:
Impianto di costruzione , Macchinari minerari , Autocarri con cassone ribaltabile , e altri 2
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LIEBHERR T282B 26
Liebherr T282B alla miniera di carbone di Kaltim Prima. Sangatta East Kalimantan, Indonesia
Un autocarro con cassone ribaltabile è solitamente il termine usato nel Regno Unito per indicare un camion fuoristrada / camion usato in cave e miniere dotate di un cassone ribaltabile. La versione da strada è più comunemente chiamata autocarro a cassone ribaltabile o camion. L' autocarro a cassone ribaltabile , o camion, viene utilizzato per il trasporto di materiali inerti frantumati come sabbia, ghiaia o asfalto caldo per l'uso nella costruzione, produzione di calcestruzzo, costruzione di strade e carbone da applicazioni di estrazione superficiale al punto di lavorazione o direttamente ai clienti

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Ribaltamento manuale (a gravità) modificare
Le prime versioni di cassoni ribaltabili montati su rimorchi e camion si basavano sul principio di gravità per lo scarico (svuotamento del carico). Le primissime versioni di un autocarro con cassone ribaltabile usato per trainare e scaricare materiale non erano altro che un semplice cassone ribaltabile disegnato da cavalli. Sarebbe consistito in un carrello a due ruote incernierato all'asse con il centro di gravità, quando caricato, appena dietro l'asse. Il corpo anteriore caricato era agganciato e, quando sbloccato, avrebbe scaricato. Quando è caricato, il baricentro del corpo dello scarico si sposta, quindi tende a ribaltarsi ea scaricare il contenuto oa scaricarlo sul pavimento. Il corpo dello scarico, quando vuoto, rimaneva bloccato in una posizione abbassata (orizzontale). Questi carri venivano usati nelle miniere aperte e trainati da cavalli lungo una ferrovia.

Dopo il 1900, fu utilizzato un carro a pianale trainato da cavalli a quattro ruote con un corpo rettangolare sollevato con un meccanismo di sollevamento azionato a mano sul davanti. Alcuni dei primi camion con cassoni ribaltabili progettati su questo principio apparvero già nel 1904 quando la discarica di gravità Mann fu costruita in Inghilterra. [1]

I primi corpi meccanicamente scaricati modificare
Il primo meccanismo meccanico era l'uso di un chiodo filettato (vite) e un dado montato sul corpo azionato da una manovella. Ciò ha permesso un minore sbalzo posteriore e una migliore distribuzione del peso sull'assale anteriore. Questo era noto come il cassone ribaltabile Bristol sollevato da una vite continua nel 1905. Il primo prodotto costruito da JC Bamford, fondatore di JCB, era un semplice rimorchio ribaltabile costruito con componenti in eccedenza di guerra, con ribaltamento a vite, e il secondo aveva un meccanismo di ribaltamento idraulico.

Corpi ribaltabili azionati idraulicamente modificare
L'idraulica veniva incorporata nei corpi di scarico montati su camion relativamente presto (cira 1900). Le registrazioni mostrano che uno dei primi corpi di scarico idraulici era il Robertson Steam Wagon con un paranco idraulico che riceveva energia dal motore del camion o da un motore a vapore indipendente. Alley & McLellan di Glasgow svilupparono un altro corpo di scarico idraulico nel 1907 che era alimentato a vapore


Un cassone ribaltabile convenzionale è montato su un telaio di autocarro e ha un corpo aperto azionato idraulicamente e incernierato nella parte posteriore del camion di solito da uno o più martinetti idraulici che sollevano la discarica per scaricare i contenuti in un sito di consegna, con camion fuoristrada raramente avere portelloni a meno che non si muova sabbia o fango saturi che fluiscono su una pendenza.

I martinetti idraulici sono montati frontalmente sulla testata o sul sottoscocca e sono azionati da una presa di forza della trasmissione. con i martinetti idraulici montati sotto il corpo, la capacità del corpo di inclinarsi in una base a tre vie, sia sul lato sinistro o destro o sul retro, è possibile utilizzando quattro punti di rotazione al posto dei soliti due.

I corpi di autocarro con cassone ribaltabile sono disponibili in varie dimensioni dai quadricicli per un carico utile compreso tra due e tre tonnellate su telai di camion ribaltabili a grandi articolati e tiranti che incassano capacità di carico utile di 30 tonnellate per lavori in autostrada. Il tipo di cassone per autocarri a cassone ribaltabile utilizzato dipenderà dal tipo di materiale da costruzione o da estrazione da trasportare. Per Muck via e demolizione spreco corpi rivestiti in acciaio robusti sono preferibili per la durata, erano come per carbone e grano leggero corpi "Bulker" sono utilizzati a causa della densità inferiore un corpo molto più grande è richiesto per un determinato carico utile.


Autocarri con cassone ribaltabile fuori strada modificare
Questi moderni autocarri con cassone ribaltabile di dimensioni gigantesche (più grandi di una casa in alcuni casi) sono autocarri a cassone ribaltabile "pesanti" utilizzati nelle operazioni di estrazione a cielo aperto e lavori di movimento terra su grande scala, come lavori di scavo alla rinfusa su nuove strade. Nell'industria mineraria, questi autocarri a cassone ribaltabile di grandi dimensioni sono spesso chiamati camion "di trasporto". I carichi possono essere scaricati dal lato o dal fondo del carrello in alcune versioni, ma di solito dal retro.


Dumper articolati modificare
CATERPILLAR 740 2
CAT 740 ADT alla miniera di carbone di Kaltim Prima. Kalimantan orientale, Indonesia
Gli autocarri a cassone ribaltabile articolati o più comunemente chiamati solo un ADT hanno un sistema di punti di articolazione (cerniera) tra la cabina e la sezione del telaio posteriore / il cassone ribaltabile usato per sterzare e sui modelli successivi consente la torsione incorporando un cuscinetto rotante montato verticalmente. Ciò che rende unico l'autocarro ribaltabile articolato è che la cabina è un apparecchio permanente e non un veicolo separato (versioni precedenti utilizzavano trattori agricoli per l'unità di potenza con rimorchi rimovibili dotati di cassonetti ribaltabili. s) che fa ruotare la cabina completa piuttosto che sterzare a cremagliera nell'asse anteriore (quindi un asse fisso più semplice può essere utilizzato senza giunti girevoli su

VOLVO A35E
Volvo A35E alla miniera di carbone di Kaltim Prima. Kalimantan orientale, Indonesia
Versioni a trazione integrale). Utilizzato principalmente su terreni accidentati e in grado di trasportare lunghe distanze, l'autocarro ribaltabile articolato è versatile e spesso ha sostituito il raschiatore a causa della sua versatilità.
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Camion articolati fuoristrada (ADT)
campana
Camill
Caterpillar precedentemente costruito da DJB / Artix
Ingegneria DDT
Hitachi
Hudson
JCB
Komatsu
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OK
Shawnee Poole
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Thwaites
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Camion rigidi fuoristrada;
Società Autocar
Aveling Barford
Dart Truck Company
Euclide
Foden
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Haulmatic
Payhauler internazionale
Kenworth
KW-Dart Truck Co.
Lectra Haul
Camion Mack
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Moderni trasportatori di miniera
Caterpillar 793 (300 tom ultra class)
Liebherr TI272 (300 ton ultra class)
Terex - ora possiede Unit Rig
Hitachi : ora possiedi Euclide
Komatsu - ora possiede Haulpak
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Leyland (camion)
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MessaggioTitolo: autocarro ribaltabile   dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Icon_minitimeMar Ago 13, 2019 11:10 am

Un autocarro con cassone ribaltabile è di solito il termine usato nel Regno Unito per indicare un camion / camion fuoristrada utilizzato in cave e miniere dotato di un cassone ribaltabile. La versione da strada è più comunemente chiamata Ribaltabile o Camion. Il camion ribaltabile su strada o camion viene utilizzato per il trasporto di materiale aggregato frantumato come sabbia, ghiaia o asfalto caldo per l'uso in edilizia, produzione di calcestruzzo, costruzione di strade e carbone dalle applicazioni di estrazione superficiale al punto di lavorazione o direttamente ai clienti.

Ribaltamento manuale (gravità) modificare
Le prime versioni di cassoni ribaltabili montati su camion e camion si basavano sul principio di gravità per lo scarico (svuotamento del carico). Le primissime versioni di un autocarro con cassone ribaltabile usato per trasportare e scaricare materiale non erano altro che un semplice carro a cassone ribaltabile trainato da cavalli. Avrebbe consistito in un carrello a due ruote incernierato all'asse con il baricentro, quando caricato, proprio dietro l'asse. Il corpo anteriore caricato era agganciato e, quando sbloccato, si scaricava. Una volta caricato, il baricentro del corpo di scarico si sposterebbe, quindi tenderebbe a ribaltarsi e scaricare il contenuto o scaricarlo sul pavimento. Il corpo della discarica, quando vuoto, è rimasto bloccato in posizione abbassata (orizzontale). Questi carrelli venivano usati in miniere a cielo aperto e trainati da cavalli lungo un binario ferroviario.

Dopo il 1900, fu impiegato un carro a pianale trainato da cavalli a quattro ruote con un corpo rettangolare sollevato con un meccanismo di sollevamento manuale nella parte anteriore. Alcuni dei primi camion con cassone ribaltabile progettati su questo principio apparvero già nel 1904 quando fu costruita la discarica a gravità Mann in Inghilterra. [1]

Primi corpi scaricati meccanicamente modificare
Il primo meccanismo meccanico era l'uso di un cavallotto filettato (vite) e dado montato sul corpo azionato da una manovella. Ciò ha consentito una minore sporgenza posteriore e una migliore distribuzione del peso sull'asse anteriore. Questo era noto come cassone ribaltabile Bristol sollevato da una vite continua nel 1905. Il primo prodotto costruito dal fondatore di JC Bamford di JCB era un semplice rimorchio ribaltabile costruito con componenti di surplus di guerra, con ribaltamento a vite, e il secondo aveva un meccanismo di ribaltamento idraulico.

Cassoni ribaltabili a comando idraulico modificare
L'idraulica veniva incorporata relativamente presto in cassoni ribaltabili montati su camion (cira 1900). I registri mostrano che uno dei primi corpi di scarico idraulici fu il vagone a vapore Robertson con un paranco idraulico che riceveva energia dal motore del camion o da un motore a vapore indipendente. Nel 1907 Alley & McLellan di Glasgow svilupparono un altro cassone ribaltabile idraulico che era guidato dal vapore. [2]

Corpi alternativi modificare
Un cassone ribaltabile convenzionale è montato su un telaio del camion e ha un corpo aperto azionato idraulicamente e incernierato nella parte posteriore del camion di solito da uno o più arieti idraulici che sollevano il compagno di scarico per scaricare il contenuto in un sito di consegna, con camion fuori strada raramente hanno porte di coda a meno che non si muovano sabbia satura o fanghi che usciranno su una pendenza.

I montanti idraulici di ribaltamento sono montati frontalmente sulla testata o sul sottoscocca e sono azionati da una presa di forza del cambio. con gli arieti idraulici montati sotto il corpo, la capacità del corpo di ribaltarsi su una base a tre vie, sul lato sinistro o destro o sul retro, è possibile utilizzando quattro punti di articolazione al posto dei soliti due.

I cassoni degli autocarri con cassone ribaltabile sono disponibili in varie dimensioni, da quattro ruote per un carico utile di due o tre tonnellate su telai di camion ribaltabili a grandi attrezzature articolate e con timone per carichi pesanti che aumentano la capacità di carico utile di 30 tonnellate per il lavoro in autostrada. Il tipo di cassone ribaltabile utilizzato dipenderà dal tipo di materiale da costruzione o da miniera da trasportare. Per i rifiuti di demolizione e di demolizione, i corpi robusti rivestiti in acciaio sono preferiti per la durabilità, mentre per il carbone e il grano vengono utilizzati corpi "Bulker" leggeri a causa della bassa densità, per un determinato carico utile è necessario un corpo molto più grande.

Dumper fuoristrada modificare
Questi moderni autocarri con cassone ribaltabile di dimensioni gigantesche (in alcuni casi più grandi di una casa) sono autocarri con cassone ribaltabile "heavy-duty" utilizzati in operazioni di estrazione a cielo aperto e lavori di movimento terra su larga scala come lavori di scavo alla rinfusa per talee su nuove strade. Nel settore minerario, questi autocarri con cassone ribaltabile di grandi dimensioni sono spesso chiamati autocarri. I carichi possono essere scaricati dal lato o dal fondo del camion in alcune versioni, ma di solito dalla parte posteriore.

I primi produttori
Dardo
Costruttori di Euclide del primo dumper puro fuoristrada.
LeTourneau
Kress e Wabco
Mack Trucks
Unit Rig
Dumper articolati modificare
CATERPILLAR 740 2
CAT 740 ADT nella miniera di carbone Kaltim Prima. East Kalimantan, Indonesia
Gli autocarri con cassone ribaltabile articolati o più comunemente chiamati solo ADT hanno una disposizione del punto di articolazione (cerniera) tra la cabina e la sezione del telaio posteriore / corpo di scarico che è stato utilizzato per sterzare e sui modelli successivi consente la torsione incorporando un cuscinetto rotante montato verticalmente. Ciò che rende unico anche l'autocarro con cassone ribaltabile articolato è la cabina è un dispositivo fisso e non un veicolo separato (le versioni precedenti utilizzavano trattori agricoli per l'alimentatore con rimorchi rimovibili dotati di cassoni ribaltabili. Lo sterzo su un autocarro con cassone ribaltabile articolato è a pistone idraulico ( s) che ruotano la cabina completa anziché lo sterzo a pignone e cremagliera nell'asse anteriore (quindi un asse fisso più semplice può essere utilizzato senza giunti girevoli dopo)

VOLVO A35E
Volvo A35E nella miniera di carbone Kaltim Prima. East Kalimantan, Indonesia
Tutte le versioni con trazione integrale). Utilizzato principalmente su terreni accidentati e in grado di trasportare lunghe distanze, il dumper articolato è versatile e ha spesso sostituito il raschietto del motore per la sua versatilità.



Principali produttori modificare
Carrelli articolati fuoristrada (ADT)
campana
Camill
Caterpillar precedentemente costruito da DJB / Artix
DDT Engineering
Hitachi
Hudson
JCB
Komatsu
Moxy (ora Doosan )
Muir-Hill
Northfield
OK
Shawnee Poole
Terex
Thwaites
Volvo BM
Autocarri rigidi fuoristrada;
Azienda Autocar
Aveling Barford
Dart Truck Company
Euclide
Foden
Heathfield
Haulmatic
Payhauler internazionale
Kenworth
KW-Dart Truck Co.
Lectra Haul
Mack Trucks
Scammell
Treborg
WABCO Inc.
Trasportatori di miniera moderni
Caterpillar 793 (300 tom ultra class)
Liebherr TI272 (classe ultra 300 ton)
Terex - ora possiede Unit Rig
Hitachi - ora possiede Euclid
Komatsu - ora possiede Haulpak
Camion da strada (Regno Unito)
AEC
Albione
Foden
Leyland (camion)
Mack
Multidrive
Scammell
Thornycroft
Guarda anche modificare
Elenco dei produttori di impianti di costruzione
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MessaggioTitolo: rimorchio ribaltabile   dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Icon_minitimeMar Ago 13, 2019 11:14 am

Rimorchio ribaltabile

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CONDIVIDERE
Il rimorchio con cassone ribaltabile è un nome comunemente usato per i rimorchi ribaltabili per lo spostamento di terreni e rocce principalmente che spesso hanno corpi affusolati e nessuna porta sul retro o una piccola porta ad apertura automatica che si solleva o si abbassa durante la caduta.



dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Dumper
Altrimenti noti come autocarri ribaltabili o articolati, questi sono generalmente i più grandi tra i tipi di impianti di movimento terra . Le capacità possono variare da 5 m3 a 30 m3. Sono l'opzione più adatta per i siti in cui è necessario trasportare grandi quantità di materiale su distanze sia all'interno che all'esterno del sito . I veicoli hanno corpi fortemente placcati e sono azionati idraulicamente che consente uno scarico rapido. È disponibile un'ampia gamma di dumper con diverse capacità di carico e opzioni di scarico (ribaltamento frontale, laterale o elevato). Le opzioni più comuni sono:

Dumper standard

Dumper diesel con cassone ribaltabile a gravità. La capacità accumulata varia da 0,7 a 1,5 m3.

Dumper skip girevole

Salto di ribaltamento idraulico montato su un piatto girevole a 180 gradi.

Dumper autostradale

Dumper molto più grande utilizzato per trasportare il bottino fuori sede . Il cassone ribaltabile posteriore è azionato idraulicamente e la consueta capacità ammucchiata è di 10 m3. (vedi immagine in alto)

dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Standard_dumper



https://www.designingbuildings.co.uk/wiki/Earth-moving_plant


Un dumper è un veicolo progettato per trasportare materiale sfuso, spesso in cantiere. I dumper si distinguono dai dumper per configurazione: un dumper è di solito un veicolo a 4 ruote aperto con il salto del carico davanti al conducente, mentre un dumper ha la sua cabina di fronte al carico. Lo skip può ribaltare per scaricare il carico; da qui deriva il nome "dumper". Sono normalmente diesel. Un occhio di rimorchio è montato per uso secondario come trattore del sito. I dumper con cingoli in gomma sono utilizzati in circostanze speciali e forniscono una distribuzione più uniforme del peso rispetto ai pneumatici. I binari continui consentono all'operatore di trasportare carichi utili più pesanti su superfici lisce, innevate o fangose ​​e sono popolari in alcuni paesi.


I primi dumper britannici avevano un carico utile di circa una tonnellata ed erano a due ruote motrici, guidando sull'asse anteriore e sterzando alle ruote posteriori. Il motore diesel monocilindrico (a volte prodotto da Lister ) è stato avviato a manovella. Il volante ha girato le ruote posteriori, non davanti. Non avendo né componenti elettrici né idraulici non c'era molto da sbagliare. Il salto fu assicurato da una presa ai piedi del guidatore. Quando il fermo viene rilasciato, le punte saltate sotto il peso del suo contenuto nei punti di articolazione sottostanti e dopo essere state svuotate vengono sollevate manualmente.

I moderni dumper hanno carichi utili fino a 10 tonnellate (11 tonnellate corte ; 9,8 tonnellate lunghe ) e di solito sterzano articolandosi al centro del telaio (sterzo a perno). Hanno motori diesel multicilindrici, alcuni con turbocompressore, avviamento elettrico e impianto idraulico per ribaltamento e sterzo e di solito sono a quattro ruote motrici. Un telaio A noto come telaio ROPS (protezione antiribaltamento) può essere montato sul sedile per proteggere il conducente in caso di ribaltamento del dumper. Alcuni dumper hanno anche FOPS (Falling Object Protection). I salti di sollevamento sono disponibili per lo scarico da terra. Negli anni '90 i dumper con cassone ribaltabile, che potevano essere ruotati per inclinarsi lateralmente, divennero popolari, soprattutto per lavorare in siti stretti come i lavori stradali . I dumper sono la causa più comune di incidenti che coinvolgono un impianto di costruzione.




Un dumper articolato , un dumper articolato (ADT), o talvolta un dumper , è un tipo di autocarro con cassone ribaltabile di tipo pesante molto grande utilizzato per trasportare carichi su terreni accidentati e, occasionalmente, strade pubbliche. Il veicolo di solito ha la trazione integrale ed è costituito da due unità di base: la sezione anteriore, generalmente chiamata trattore, e la parte posteriore che contiene il cassone ribaltabile, denominata sezione trasportatore o rimorchio . Lo sterzo è fatto ruotando la parte anteriore rispetto alla parte posteriore da arieti idraulici. In questo modo, tutte le ruote seguono lo stesso percorso, rendendolo un eccellente fuoristrada .

I produttori includono Caterpillar , Terex , John Deere / Bell Equipment , [1] Moxy / Doosan , Volvo CE e Komatsu Limited . [2] Con metà delle vendite globali, Volvo è il leader di mercato nel segmento ed è anche il pioniere principale del veicolo, consentendo la sua introduzione sul mercato nel 1966.

Sebbene inizialmente concepito come trasportatore di terreno e aggregati (dumper), il telaio è stato utilizzato da allora per molte altre applicazioni. Che vanno dalla betoniera , dalla petroliera e dal camion portacontainer , fino al semirimorchio fuoristrada fuoristrada di grandi dimensioni, caricatore a gancio o gru , nonché utilizzato per il trasporto di legname e come piattaforma di cippatrice . Il suo telaio è stato utilizzato anche per scopi militari dato che è superato solo dai veicoli cingolati nelle capacità fuoristrada. Un esempio è il sistema di artiglieria Archer .



Nel 1955 il costruttore di rimorchi per trattori dell'azienda svedese Lihnells Vagn AB (Livab) iniziò a sviluppare un veicolo di scarico specializzato in collaborazione con la filiale di trattori Volvo Volvo BM (la futura Volvo CE). Si trattava essenzialmente di un rimorchio con un asse motore accoppiato a un trattore agricolo e che utilizzava l'albero di presa di forza per guidare l'asse del rimorchio. Non si trattava di dumper articolati in senso moderno, poiché il trattore manteneva il suo asse anteriore per fornire lo sterzo.

Man mano che la collaborazione della società con Volvo BM si approfondiva, iniziò a sperimentare come sbarazzarsi dell'assale anteriore fissando il rimorchio in modo permanente e fornendo invece lo sterzo attraverso i cilindri idraulici costringendo il rimorchio e il carro a girare l'uno rispetto all'altro. Questo è stato realizzato in analogia con i sistemi già sviluppati per l'uso in trattori tandem (vedi ad esempio Doe Triple-D ). Il primo dumper articolato appositamente costruito fu DR 631, un 4x4, rilasciato nel 1966 con un modello 6x6 più grande DR 860 in uscita nel 1968. Nel 1974 Livab fu assorbito da Volvo BM.


Una Volvo A25 4x4 in un progetto di tunnel stradale nella Repubblica Ceca
Nel frattempo, un veicolo molto simile è stato sviluppato da un'altra società svedese, Kockum Landsverk AB. Con un simile design derivato da un trattore, nel 1967 pubblicò il suo primo dumper articolato 4x4 di nome KL 411 che fu sostituito da un 6x6 di dimensioni simili nel 1973 chiamato KL 412. Questa società fece concorrenza a Volvo BM fino al 1982 quando fu acquistata dal suo più grande concorrente.

I primi dumper articolati erano robusti, privi di sospensioni e con trasmissioni manuali. Ciò li ha resi scomodi, rumorosi ed esigenti da guidare e ha contribuito alla fatica dell'operatore. La mancanza di sospensioni, oltre a quella inerente ai pneumatici di grandi dimensioni, sollecita anche la trasmissione e il telaio, rendendoli inadatti per il funzionamento ad alta velocità e che necessitano di frequenti interventi di manutenzione. La velocità massima era di soli 30 km / h. Molte di queste preoccupazioni sono state eliminate con lo sviluppo nel corso degli anni. La situazione del conducente è stata affrontata con l'introduzione delle sospensioni anteriori nella Volvo BM 5350 del 1979. Questo modello ha visto anche l'introduzione della trasmissione automatica e, invece di una cabina derivata dal trattore, una nuova cabina appositamente progettata.

Dal momento che ci sono stati sviluppi nei freni, differenziali e altri aspetti della trasmissione per aumentare la velocità, l'usabilità e l'affidabilità. La sospensione completa (il che significa che tutti e tre gli assi in movimento sono ora dotati di sospensione) è arrivata con la Volvo CE A35E / A40E del 2007. I camion Volvo consentono a ciascuno dei tre assali solidi di muoversi e torcersi indipendentemente dagli altri due, e quindi la chiama " sospensione indipendente " nei loro materiali di marketing, sebbene utilizzi ancora assali solidi, a differenza delle sospensioni indipendenti nelle automobili. Altri da allora hanno seguito l'esempio.

design

Un fango negoziale Terex.
Le caratteristiche mantenute dal suo patrimonio di trattori agricoli sono la posizione degli operatori e il layout di base. Il guidatore si siede quindi dietro il motore e sopra la trasmissione e l'assale anteriore. Il rimorchio fisso non può muoversi verticalmente rispetto al trattore, ma può ruotare e oscillare sul piano orizzontale. L'operatore ha un volante convenzionale che avvia i cilindri idraulici che spingono e tirano il trattore rispetto al rimorchio. Le sezioni del trattore e del rimorchio possono spostarsi a grande angolo l'una dall'altra creando un piccolo raggio di sterzata.

Gli assi del rimorchio sono azionati da un albero motore che esce dalla parte posteriore della trasmissione con scanalature e giunti universali per adattarsi al movimento tra di loro. Tutti gli assi sono portali con riduzione del mozzo e differenziali di bloccaggio . Inizialmente i differenziali degli assi erano bloccati in modo permanente, ma recentemente alcuni modelli possono funzionare con differenziali aperti ma bloccabili per migliori capacità ad alta velocità. I soliti assi posteriori gemellati sono combinati in un telaio separato che può ruotare in relazione al telaio "rimorchio", mantenendo tutte le ruote a terra, ma fino a poco tempo fa sempre senza molle (chiamato " carrello "). Allo stesso modo i camion meno comuni con assali posteriori singoli di solito non sono sospesi nella parte posteriore, mentre l'assale anteriore ha sospensioni per offrire all'operatore una guida migliore. A volte anche la cabina rinforzata è sospesa, come avviene nei moderni camion con motore a cabina , così come il sedile del conducente.

Il modo in cui le sezioni possono ruotare l'una rispetto all'altra e il modo in cui il veicolo sterza, facendo in modo che le ruote posteriori seguano lo stesso percorso delle ruote anteriori, offrono eccellenti capacità fuoristrada in combinazione con la trazione integrale. La velocità massima è limitata a 55-60 km / h (il sistema di artiglieria Archer non governato ha una velocità massima su strada di "almeno 70 km / h", tuttavia ciò andrebbe a scapito del risparmio di carburante e dell'usura meccanica e supererebbe la la velocità standard dei convogli militari in modo significativo) [3] e la capacità netta di carico varia da poco meno di 25 a poco più di 40 tonnellate.

applicazioni
La sezione anteriore di un dumper articolato può essere adattata a molti usi per includere autocisterne,

Confronto con camion ribaltabili rigidi
Vedi anche: camion di trasporto
I dumper articolati eccellono nel trasporto di materiale su terreni accidentati. Sono robusti e costruiti per gestire pendenze eccezionali e condizioni scivolose. Questo è il loro principale vantaggio rispetto ai dumper rigidi, che eccellono nella capacità di carico. Laddove un dumper articolato non può sostenere più di 55 tonnellate metriche, esistono modelli di dumper rigidi (dumper con sterzo anteriore convenzionale e trazione posteriore) che possono trasportare fino a 310 tonnellate come il Belaz 7550. [4] Il modello 7550, prodotto per cinque anni, in realtà era un prototipo mentre l'EH 5000, ha una capacità di carico utile di 326 tonnellate, [5] che è una tonnellata timida del Komatsu 960E-1 .

Questo si vede anche nel modo in cui vengono utilizzati. Mentre i dumper rigidi trovano il loro miglior utilizzo nelle grandi miniere di superficie e nelle grandi cave, dove vi è spazio in abbondanza e superfici dure su cui avanzare, i dumper articolati sono meglio utilizzati in siti accidentati e angusti, come i grandi cantieri.

I dumper articolati di dimensioni relativamente ridotte li rendono anche in grado di guidare su strade pubbliche tra diversi siti di lavoro in un grande progetto di costruzione, cosa impossibile per i più grandi camion di trasporto, che potrebbero anche essere smontati per essere spostati tra luoghi diversi. Per il trasporto tra diversi progetti di costruzione, i dumper articolati di solito devono essere trasportati su rimorchi a pianale piatto come merce sovradimensionata a causa della loro larghezza e peso, nonché della loro velocità limitata. Tuttavia, in realtà, è normale che la maggior parte dei camion articolati sia rimorchiata tra i siti di lavoro, poiché ci sono pochi cantieri che offrono l'opportunità di guidare su strade pubbliche tra le zone di lavoro, a seconda delle dimensioni della macchina e delle leggi locali che potrebbero anche essere illegale. Per qualsiasi distanza superiore a qualche chilometro, sarebbe anche considerato anti-usura anti-camion sui camion trasportatori, mettere ore su di loro che non contribuiscono al lavoro retribuito. È molto più efficiente e veloce utilizzare camion e rimorchi e far loro fare ciò in cui sono specializzati, il trasporto su strada.
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MessaggioTitolo: autocarro ribaltabile   dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Icon_minitimeMar Ago 13, 2019 11:18 am

Un autocarro con cassone ribaltabile , noto anche come autocarro con cassone ribaltabile o autocarro a cassone ribaltabile , viene utilizzato per il trasporto di discariche (come sabbia , ghiaia o rifiuti di demolizione) per l' edilizia . Un tipico autocarro con cassone ribaltabile è dotato di un letto a cassone aperto, che è incernierato nella parte posteriore e dotato di arieti idraulici per sollevare la parte anteriore, consentendo il deposito del materiale nel letto ("scaricato") sul terreno dietro il camion a il sito di consegna. Nel Regno Unito, in Australia e in India il termine si applica solo agli impianti di costruzione fuoristrada e il veicolo stradale è noto come autocarro ribaltabile (Regno Unito, India), autocarro ribaltabile , autocarro ribaltabile , autocarro ribaltabile o ribaltabile (Australia e Nuova Zelanda).

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Si pensa che il dumper sia stato concepito per la prima volta nelle fattorie dell'Europa occidentale della fine del XIX secolo. Thornycroft ha sviluppato un carrello per la polvere a vapore nel 1896 con un meccanismo ribaltabile. [1] I primi autocarri a cassone ribaltabile motorizzati negli Stati Uniti furono sviluppati da piccole società di attrezzature come The Fruehauf Trailer Corporation , Galion Buggy Co. e Lauth-Juergens tra molte altre intorno al 1910. [2] I cassoni ribaltabili idraulici furono introdotti da Wood Hoist Co. poco dopo. Tali società prosperarono durante la prima guerra mondiale a causa della massiccia domanda in tempo di guerra. August Fruehauf aveva ottenuto contratti militari per il suo semirimorchio, inventato nel 1914 e successivamente creato il veicolo partner, il semi-camion da utilizzare nella prima guerra mondiale. Dopo la guerra, Fruehauf introdusse l'idraulica nei suoi rimorchi. Offrirono cancelli per ascensori idraulici, argani idraulici e un rimorchio ribaltabile per le vendite nei primi anni 1920. Fruehauf divenne il principale fornitore di rimorchi ribaltabili e la loro famosa "vasca da bagno" era considerata la migliore dai trasportatori pesanti, dalle imprese di costruzioni stradali e minerarie. [3] [4] [5]

Aziende come Galion Buggy Co. hanno continuato a crescere dopo la guerra producendo un numero di corpi espressi e alcuni cassoni ribaltabili più piccoli che potevano essere facilmente installati su telai di serie T o convertiti (sospensione pesante e trasmissione) prima del 1920. Galion e la Wood Mfg. Co. costruì tutti i cassoni ribaltabili offerti dalla Ford sul telaio pesante AA e BB negli anni '30. [6] [7] Galion (ora Galion Godwin Truck Body Co.) è il più antico produttore di carrozzerie noto ancora in funzione oggi.

Il primo autocarro con cassone ribaltabile canadese conosciuto fu sviluppato a Saint John, nel New Brunswick , quando Robert T. Mawhinney attaccò una scatola di scarico a un camion a pianale nel 1920. Il dispositivo di sollevamento era un argano attaccato a un cavo che si alimentava sopra la puleggia (montata su puleggia ) su un albero dietro la cabina. Il cavo era collegato all'estremità anteriore inferiore della scatola di scarico in legno che era fissata da un perno sul retro del telaio del camion. L'operatore ha girato una manovella per sollevare e abbassare la scatola. [8] [9]

Tipi
Oggi, praticamente tutti gli autocarri con cassone ribaltabile funzionano tramite l' idraulica e sono disponibili in una varietà di configurazioni, ognuna progettata per svolgere un compito specifico nella catena di fornitura del materiale da costruzione.

Autocarro con cassone ribaltabile standard
Un autocarro con cassone ribaltabile standard è un telaio per camion con un cassone ribaltabile montato sul telaio . Il letto è sollevato da un pistone idraulico verticale montato sotto la parte anteriore del corpo o da un pistone idraulico orizzontale e una disposizione della leva tra le guide del telaio, e il retro del letto è incernierato sul retro del camion. Il portellone posteriore può essere configurato per oscillare verso l'alto sui cardini superiori (e talvolta anche per piegare verso il basso sui cardini inferiori) [10] oppure può essere configurato nel formato "High Lift Tailgate" in cui i montanti pneumatici sollevano il cancello aperto e sopra la discarica corpo.

Negli Stati Uniti la maggior parte degli autocarri con cassone ribaltabile standard hanno un asse sterzante anteriore e uno (4x2 [a] 4 ruote )) o due (6x4 6 ruote ) che tipicamente hanno ruote doppie su ciascun lato. Gli assali posteriori in tandem sono quasi sempre motorizzati, [b] anche gli assali sterzanti anteriori sono talvolta motorizzati (4x4, 6x6). Gli assi non alimentati vengono talvolta utilizzati per sostenere un peso aggiuntivo. [c] La maggior parte degli assali posteriori non alimentati può essere sollevata da terra per ridurre al minimo l'usura quando il camion è vuoto o leggermente carico, e sono comunemente chiamati "assi di sollevamento". [11] [12]

I camion pesanti dell'Unione Europea hanno spesso due assi sterzanti. Le configurazioni degli autocarri con cassone ribaltabile sono a due, tre e quattro assi. Il veicolo a quattro assi a quattro assi ha due assi sterzanti nella parte anteriore e due assi motorizzati nella parte posteriore [13] ed è limitato a 32 tonnellate (35 tonnellate corte ; 31 tonnellate lunghe ) di peso lordo nella maggior parte dei paesi dell'UE. [14] Il più grande autocarro con cassone ribaltabile europeo standard è comunemente chiamato "millepiedi" e ha sette assi. L'asse anteriore è l'asse sterzante, i due assi posteriori sono motorizzati e i quattro rimanenti sono assi sollevabili. [15]

L' interasse più corto di un autocarro con cassone ribaltabile standard spesso lo rende più manovrabile rispetto agli autocarri con cassone ribaltabile di capacità superiore.



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Autocarro con cassone ribaltabile fine semirimorchio

Semirimorchio 6 × 4 con rimorchio a due assi
Una discarica semi-fine è una combinazione trattore-rimorchio in cui il rimorchio stesso contiene il paranco idraulico. Negli Stati Uniti una tipica discarica a semi-fine ha un trattore a 3 assi che tira un rimorchio a 2 assi con pneumatici doppi, mentre i rimorchi dell'UE hanno spesso 3 assi e pneumatici singoli. Il vantaggio chiave di una discarica semi-end è un grande carico utile. Uno svantaggio chiave è che sono molto instabili se sollevati nella posizione di scarico, limitandone l'uso in molte applicazioni in cui la zona di scarico è irregolare o fuori livello. [16]

Trasferimento dumper

Esempio di camion e rimorchio di trasferimento
Una discarica di trasferimento è un autocarro con cassone ribaltabile standard che tira un rimorchio separato con un container mobile, che può anche essere caricato con aggregato di costruzione , ghiaia , sabbia , asfalto , klinker, neve, trucioli di legno, triplo mix , ecc.

Il secondo contenitore aggregato sul rimorchio (scatola "B"), [17] è alimentato da un motore elettrico, un motore pneumatico o una linea idraulica. Rotola su piccole ruote, guidando su rotaie dal telaio del rimorchio nel contenitore di scarico principale vuoto (scatola "A"). Ciò massimizza la capacità di carico utile senza sacrificare la manovrabilità del dumper standard. Gli autocarri con cassone ribaltabile di trasferimento sono generalmente visti negli Stati Uniti occidentali a causa delle peculiari restrizioni di peso sulle autostrade lì.

Un'altra configurazione è chiamata un triplo treno di trasferimento, costituito da una casella "B" e "C". Questi sono comuni sulle autostrade del Nevada e dello Utah, ma non in California. A seconda della disposizione degli assi, un trasferimento triplo può trasportare fino a 129.000 chilogrammi (284.000 libbre) con un permesso speciale in alcuni stati americani. A partire dal 2007 , un triplo trasferimento costa a un contraente circa $ 105 l'ora, mentre una configurazione A / B costa circa $ 85 l'ora.

Gli autocarri con cassone ribaltabile trasferiscono generalmente tra 26 e 27 tonnellate corte (23,6 e 24,5 tonnellate ; 23,2 e 24,1 tonnellate lunghe ) di aggregato per carico, ogni camion è in grado di caricare 3-5 carichi al giorno, in generale.

Camion e cucciolo

Autocarro con cassone ribaltabile del camion e del cucciolo
Un camion e un cucciolo è molto simile a una discarica di trasferimento. È costituito da un autocarro con cassone ribaltabile standard che tira un rimorchio con cassone ribaltabile. Il rimorchio del cucciolo, a differenza del trasferimento, ha il suo pistone idraulico ed è in grado di scaricarsi automaticamente.

Autocarro con cassone ribaltabile

Super discarica Fruehauf con trattore GMC
Una super- discarica è un autocarro con cassone ribaltabile dritto dotato di un asse posteriore, un asse sollevabile e portante valutato fino a 13.000 libbre (5.897 kg). Trascinando da 11 a 13 piedi (3,35 a 3,96 m) dietro il tandem posteriore, l'asse posteriore allunga la misura esterna del "ponte" - la distanza tra il primo e l'ultimo asse - fino alla massima lunghezza complessiva consentita. Ciò aumenta il peso lordo consentito dalla formula del ponte federale, che stabilisce gli standard per le dimensioni e il peso del camion. A seconda della lunghezza del veicolo e della configurazione degli assi, i Superdump possono essere valutati fino a 80.000 libbre (36.287 kg). GVW e trasporta 26 tonnellate corte (23,6 t ; 23,2 tonnellate lunghe ) di carico utile o più. Quando il camion è vuoto o pronto per essere scaricato, l'asse posteriore si sposta dalla superficie della strada su due bracci idraulici per liberare la parte posteriore del veicolo. I proprietari di camion chiamano i loro autocarri con assale trainato superdump perché superano di gran lunga il carico utile , la produttività e il ritorno sugli investimenti di un autocarro con cassone ribaltabile convenzionale. Il concetto di Superdump e asse posteriore è stato sviluppato da Strong Industries di Houston , in Texas .

Autocarro con cassone ribaltabile inferiore per semirimorchio

Rimorchio ribaltabile inferiore.
Una discarica semi-inferiore o una discarica è un trattore a 3 assi che tira un rimorchio a 2 assi con un cancello di scarico di tipo a conchiglia nel ventre del rimorchio. Il vantaggio principale di una discarica a semisfondo è la sua capacità di posare il materiale in un cumulo, un cumulo lineare. Inoltre, è possibile manovrare una discarica a semirimorchio al contrario, a differenza delle configurazioni a doppio e triplo rimorchio descritte di seguito. Questi rimorchi possono essere trovati del tipo di andana mostrati nella foto, oppure possono essere del tipo a croce, con il cancello che si apre da davanti a dietro invece che a sinistra e a destra. Il cancello a croce si spargerà effettivamente i chicchi di grano in modo equo e uniforme dalla larghezza del rimorchio. In confronto, il cancello del tipo dell'andana lascia una pila nel mezzo. D'altra parte, il cancello a croce si tende a incepparsi e potrebbe non funzionare molto bene con materiali grossolani.

Autocarro con cassone ribaltabile inferiore a doppio e triplo rimorchio
Le discariche a fondo doppio e triplo consistono in un trattore a 2 assi che tira un semirimorchio a un asse e un rimorchio completo aggiuntivo (o due rimorchi completi nel caso di triple). Questi autocarri con cassone ribaltabile consentono al conducente di depositare materiale nelle andane senza uscire dalla cabina o fermare il camion. Lo svantaggio principale è la difficoltà di sostenere unità doppie e triple.

È probabile che il tipo specifico di autocarro con cassone ribaltabile utilizzato in qualsiasi paese specifico sia strettamente legato ai limiti di peso e asse di tale giurisdizione. Roccia, sporcizia e altri tipi di materiali comunemente trasportati su camion di questo tipo sono piuttosto pesanti e quasi ogni tipo di camion può essere facilmente sovraccaricato. Per questo motivo, questo tipo di camion è spesso configurato per sfruttare i limiti di peso locali per massimizzare il carico. Ad esempio, negli Stati Uniti, il limite di peso massimo è di 40 tonnellate corte (36,3 t ; 35,7 tonnellate lunghe ) in tutto il paese, ad eccezione di ponti specifici con limiti inferiori. I singoli stati, in alcuni casi, sono autorizzati ad autorizzare camion fino a 52,5 tonnellate corte (47,6 t; 46,9 tonnellate lunghe). La maggior parte degli stati che lo richiedono richiedono che i camion siano molto lunghi, per distribuire il peso su una distanza maggiore. È in questo contesto che si trovano negli Stati Uniti fondi a doppio e triplo fondo.

Autocarro con cassone ribaltabile laterale

Insieme del treno delle industrie dello scarico laterale.
Un autocarro con cassone ribaltabile laterale (SDT) è costituito da un trattore a 3 assi che tira un semirimorchio a 2 assi. Ha arieti idraulici che inclinano il corpo dello scarico su un lato, rovesciando il materiale sul lato sinistro o destro del rimorchio. I principali vantaggi della discarica laterale sono che consente uno scarico rapido e può trasportare più peso negli Stati Uniti occidentali. Inoltre, è quasi immune al ribaltamento (ribaltamento) durante lo scarico, a differenza delle discariche semi-terminali che sono molto inclini al ribaltamento. È tuttavia molto probabile che un cassone ribaltabile laterale si ribalti se lo scarico viene interrotto prematuramente. Inoltre, quando si scaricano materiali sciolti o pietre di dimensioni di ciottoli , la discarica laterale può rimanere bloccata se la pila diventa abbastanza larga da coprire troppe ruote del rimorchio. I rimorchi che scaricano all'angolazione appropriata (ad esempio 50 °) evitano il problema del carico scaricato che sporca il percorso delle ruote del rimorchio scaricando i loro carichi più lateralmente al camion, lasciando in alcuni casi spazio sufficiente per camminare tra gli scarichi carico e il rimorchio.

Veicoli per il servizio invernale

Autocarro con cassone ribaltabile con spazzaneve
Molti veicoli per il servizio invernale si basano su autocarri con cassone ribaltabile, per consentire il posizionamento di zavorra per appesantire il camion o trattenere sali di sodio o cloruro di calcio per la diffusione su superfici coperte di neve e ghiaccio. L'aratura è un servizio severo e necessita di camion pesanti.

Carrelli scarrabili
Un roll-off ha un paranco e un telaio ausiliario, ma nessun corpo, trasporta contenitori rimovibili. Il container viene caricato a terra, quindi tirato sul retro del camion con un argano e un cavo. Il camion si dirige verso la discarica, dopo essere stato scaricato il container vuoto viene prelevato e posto per essere caricato o immagazzinato. Il paranco viene sollevato e il contenitore scorre verso il basso del telaio ausiliario in modo che il retro sia a terra. Il contenitore ha dei rulli nella parte posteriore e può essere spostato in avanti o indietro fino a quando la parte anteriore non viene abbassata sul terreno. I contenitori sono generalmente scatole a punta aperta usate per macerie e detriti edili [18], ma vengono anche trasportati contenitori per compattatore di rifiuti. Un nuovo sistema di sollevamento a gancio ("container a rulli" nel Regno Unito) svolge lo stesso compito, ma solleva, abbassa e scarica il container con una disposizione del braccio anziché un cavo e un paranco. [19]


Roll-off con contenitore scatola



Autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada
Gli autocarri con cassone ribaltabile off-road [20] sono attrezzature da costruzione pesanti e condividono poca somiglianza con gli autocarri con cassone ribaltabile. Autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada più grandi vengono utilizzati rigorosamente fuoristrada per lavori di estrazione e trasporto di sporco pesante. Esistono due forme primarie: telaio rigido e telaio articolato.

Il termine "autocarro con cassone ribaltabile" non viene generalmente utilizzato dall'industria mineraria o dai produttori che costruiscono queste macchine. Il termine più appropriato negli Stati Uniti per questo veicolo rigorosamente fuoristrada è " autotreno " e il termine europeo equivalente è "dumper".

Camion di trasporto
Articolo principale: camion di trasporto

Piccolo camion Caterpillar Haul da 200 tonnellate.
I camion di trasporto vengono utilizzati in miniere e cave di grandi dimensioni. Hanno un telaio rigido e uno sterzo convenzionale con trazione sulla ruota posteriore. Alla fine del 2013, il più grande camion di trasporto di sempre è il BelAZ 75710 da 450 tonnellate , seguito dal Liebherr T 282B, dal Bucyrus MT6300AC e dal Caterpillar 797F , ciascuno con capacità di carico utile fino a 400 tonnellate corte (363 t ; 357 tonnellate lunghe ). La maggior parte dei camion di trasporto di grandi dimensioni impiegano propulsori diesel-elettrici, che utilizzano il motore Diesel per azionare un alternatore CA o un generatore CC che invia energia elettrica ai motori elettrici su ciascuna ruota posteriore. Il Caterpillar 797 è unico per le sue dimensioni, poiché impiega un motore Diesel per alimentare un propulsore meccanico, tipico della maggior parte dei veicoli stradali e dei camion di trasporto di dimensioni intermedie. Altri importanti produttori di camion per trasporto merci includono SANY , XCMG , Hitachi, Komatsu, DAC, Terex e BelAZ.

Trasportatore articolato
Articolo principale: Dumper articolato

Dumper articolato o dumper
Un dumper articolato è un dumper fuoristrada a trazione integrale. Ha una cerniera tra la cabina e il cassone ribaltabile, ma si distingue da un camion semirimorchio in quanto l'unità di potenza è un dispositivo permanente, non un veicolo separabile. Lo sterzo è realizzato tramite cilindri idraulici che ruotano l'intero trattore rispetto al rimorchio, anziché mediante sterzo a pignone e cremagliera sull'assale anteriore come in un autocarro con cassone ribaltabile convenzionale. In questo modo le ruote del rimorchio seguono lo stesso percorso delle ruote anteriori. Insieme alla trazione integrale e al baricentro basso, è altamente adattabile a terreni accidentati. I principali produttori includono Volvo CE, Terex, John Deere e Caterpillar.

Pericoli
collisioni
Gli autocarri con cassone ribaltabile sono normalmente costruiti per una certa quantità di guida fuoristrada o cantiere; poiché il conducente è protetto dal telaio e dall'altezza del sedile del conducente, i paraurti sono posizionati in alto o omessi per una maggiore altezza da terra. Lo svantaggio è che in caso di collisione con un'auto standard, l'intera sezione del motore o il vano bagagli va sotto il camion. Pertanto, i passeggeri dell'auto potrebbero essere feriti più gravemente di quanto sarebbe comune in una collisione con un'altra auto. Diversi paesi hanno stabilito che i nuovi camion dovrebbero avere paraurti a circa 40 cm (16 pollici) da terra per proteggere gli altri conducenti. Ci sono anche regole su quanto a lungo il carico o la costruzione del camion può andare oltre il paraurti posteriore per impedire alle auto che la parte posteriore del camion di passare sotto di esso. [21]

Mance
Un'altra considerazione di sicurezza è il livellamento del camion prima dello scarico. Se il carrello non è parcheggiato su un terreno relativamente orizzontale, l'improvviso cambio di peso e bilanciamento dovuto al sollevamento del corpo e allo scarico del materiale può far scivolare il carrello o addirittura ribaltarsi. [22] Il live bottom trailer è un approccio per eliminare questo pericolo.

Incidenti di backup
A causa delle loro dimensioni e della difficoltà di mantenere un contatto visivo con i lavoratori a piedi, gli autocarri con cassone ribaltabile possono essere una minaccia, soprattutto durante il backup. [23] Gli specchi e gli allarmi di backup offrono un certo livello di protezione e la presenza di uno spotter che lavora con il conducente riduce anche le lesioni e gli incidenti di backup. [24]

Produttori
Ashok Leyland
Asia MotorWorks
BelAZ
BEML
Beau-Roc
Caso CE
Caterpillar Inc.
DAC
Daewoo
Euclid Trucks
FAP
Galion Godwin Truck Body Co. [25]
General East [26]
Godwin Manufacturing Company Inc. [27]
HEPCO
Hitachi Construction Machinery
Hitachi Construction Machinery (Europa)
Iveco
John Deere
Kamaz
Kenworth
Kioleides
Komatsu
KrAZ
Leader Trucks
Gruppo Liebherr
Mack Trucks
Mahindra Trucks & Buses Ltd.
MAN SE
Mercedes-Benz
Navistar International
Nuova Olanda
Peterbilt
SANY
R / S Godwin Truck Body Company
Scania AB
ST Kinetics
Tata
Tatra (azienda)
Terex Corporation
Volvo Construction Equipment
Camion Volvo
XCMG
Warren, Inc. [28]
Williamsen Godwin Truck Body Company [29]
V
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MessaggioTitolo: Dumper rigidi   dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Icon_minitimeLun Set 30, 2019 7:24 pm

Definizione: i dumper rigidi sono unità di trasporto utilizzate in buoni siti di lavoro o miniere e cave per trasportare roccia o materiale sciolto su brevi o medie distanze.

Caratteristiche principali:

Carico utile trasportabile
Tipo e volume del secchio
Altezza dei lati di scarico
Potere
Peso e carico a vuoto
Attrezzature o opzioni principali:

Scelta del tipo di benna (fondo piatto o forma a V)
Tipo di rinforzi di presa
Sportello ribaltabile
Riscaldamento ribaltabile
Retarder automatico o tradizionale
pneumatico
Applicazioni principali:

Nel movimento terra: trasporto di tutti i tipi di materiali su buoni binari (buona resistenza al rotolamento) su distanze di trasporto limitate dal coefficiente TKPH (tonnellate / chilometro / ora) dei pneumatici. In generale fino a 5000m.
In carriera: trasporto di tutti i tipi di materiali su buoni binari e distanze di trasporto fino a 5000 m.
Fornitori e mercato in Francia:

Il mercato dei camion rigidi era di 66 camion nel 2007 in Francia.
La gamma parte da 32 tonnellate per arrivare a 350 tonnellate di carico utile. Solo i camion da 32 a 100 tonnellate sono utilizzati in Francia.
fornitori:
bruco
Euclid-Hitachi
Komatsu
Terex
Astra
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MessaggioTitolo: Dumper articolati   dumper articolati rigidi cava cantiere miniera Icon_minitimeLun Set 30, 2019 7:24 pm

Dumper articolati
Definizione: si tratta di dumper utilizzati per il trasporto di quasi tutti i tipi di materiali su piste di terra, cave e talvolta miniere con significativa resistenza al rotolamento su brevi e medie distanze.

Caratteristiche principali:

carico utile
Volume del secchio
Altezza dei lati del secchio
Potere
Peso e carico a vuoto
Principali dotazioni e opzioni:

Tipo di rinforzo della benna
Benna espulsore
Riscaldo della discarica
Porta di scarico posteriore
Tipo e larghezza dei pneumatici
Applicazioni principali:

Si tratta di materiali utilizzati nelle scoperte di terra e cava per trasportare materiali su binari con una resistenza al rotolamento superiore al 3%, distanze piuttosto brevi limitate da circa 2000 a 3000 m.
Questi materiali possono essere utilizzati nelle cave per conservare i materiali trattati.
Fornitori e mercato in Francia:

Mercato annuale in Francia: da 400 a 450 (571 nel 2007)
Gamma: da 16t a 50 tonnellate
Principali fornitori: Bell, Caterpillar, Komatsu, Terex, Volvo, JCB, Astra.

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