La DJB Engineering Ltd è stata fondata nel 1973 a Peterlee, nella contea di Durham in Inghilterra , da David John Bowes Brown, un ingegnere meccanico britannico. La società è stata ribattezzata Artix Ltd nel 1984 dopo che Caterpillar ha acquistato i diritti sui disegni.
Fondato 1973
Sede centrale Peterlee, Contea di Durham , Inghilterra
L'azienda ha costruito il suo primo dumper articolato (ADT), un modello D250 nel 1974, basato su una trasmissione Caterpillar . I camion sono stati commercializzati esclusivamente tramite rivenditori "Caterpillar" in tutto il mondo poiché i componenti principali erano tutti "Caterpillar". La gamma è stata ampliata e le vendite sono cresciute costantemente con Caterpillar che ha acquistato i diritti sul design e li ha marchiati come CAT nel 1984 e infine ha rilevato l'azienda nel 1995. L'azienda è stata fondata da David JB Brown, un ingegnere con una storia di coinvolgimento in progetti innovativi progetto. Aveva lavorato per Chaseside , Bray , Muir-Hill e nel 1973 ha fondato DJB Engineering. Dopo aver venduto i diritti di progettazione a Caterpillar nel 1984, ha continuato ad acquistareCamion Bedford di General Motors nel 1987 e ribattezzato l'azienda AWD (GM ha mantenuto il marchio Bedford ). David Brown ha anche brevettato il concetto Multidrive e lo ha commercializzato ai militari e agli utenti di cave e miniere come un veicolo stradale semi-on-off per impieghi gravosi.
I rivenditori di macchine movimento terra e Off Road Highway Trucks di solito vendono questi veicoli con entrambi i nomi DJB e Cat. I modelli più pesanti il D350, il D400 con il successivo D450, il D450 e il D500 degli anni '90 e il suo fratello maggiore D550, tutti questi modelli sarebbero stati impiegati anche in altri derivati come pipecarrier, logcarrier e veicoli da cava, specialmente le versioni 6X6 erano le più popolare grazie alla sua eccellente trazione fuoristrada e meccanica. La gamma è stata ampliata e le vendite sono cresciute costantemente con Caterpillar che ha acquistato i diritti sul design e li ha marchiati come CAT nel 1984, e alla fine ha acquistato l'azienda nel 1995.
Gamma di modelli
D25 - Il primo ADT DJB di successo del 1976, un modello da 25 tonnellate, successivamente versioni aggiornate con assi 4X4.
D250 - Un ADT 6X4 da 25-28 tonnellate della fine degli anni '70 -'80 con primo e secondo assale motore.
D275 - Un modello 6X4 da 30 tonnellate della fine degli anni '70 -'80 con nuove sospensioni, telaio più lungo e assale anteriore ribassato.
D300 - Un nuovo modello ADT da 30 tonnellate degli anni '80 progettato per l'industria mineraria e la costruzione di tunnel con cabina ribassata.
D330 - Un assale anteriore ribassato della fine degli anni '70 -'80 con una nuova cabina più ampia, nuove luci montate nella forma 6X4.
D350 - Un nuovo modello degli anni '80 con assi 6X6, dotato di motori CAT Turbodiesel nuovo telaio.
D350B - Molto simile al precedente, ma disponibile anche come portatronchi 6X6, portatubi e camion forestale.
D400 - Un nuovo modello ADT 6X6 da 40 tonnellate degli anni '80 -'90 con una nuova cabina di guida monoposto e nuovi assali 6X6 più rigidi.
D450 - Modello anni '80 -'90, come sopra ma disponibile come D450 6X4 o D450 6X6.
D500 - Unità anni '80-'90 questa volta un modello completamente ridisegnato, molto più largo e più lungo con 6X6 standard.
D550 - Il modello DJB più pesante, un grande ADT da 55 tonnellate del 1986 ma successivamente abbandonato dopo che le sue vendite erano lente.
Cat D740+ Cat D740E E= Espulsore al posto del cassone ribaltabile
DJB Engineering è stata costituita dallo specialista di attrezzature pesanti e ingegneria David John Brown nel 1973, con il primo ADT che è stato il D250 che è stato lanciato nel 1974 al London Public Works Show. Gli aggiornamenti successivi includevano il D275 come si vede in questo scatto.
prodotti DJB presentavano componenti Caterpillar ben collaudati, inclusi motori e trasmissioni, che li hanno resi incredibilmente popolari tra gli utenti finali, in particolare i fedeli clienti Caterpillar.
A causa del successo di queste macchine sul campo, non è stata una sorpresa che Caterpillar abbia acquisito i diritti di progettazione di DJB nel 1986 e successivamente abbia rilevato la proprietà dell'azienda.
Nel corso degli anni il dipartimento di ricerca e sviluppo dell'azienda ha realizzato numerosi modelli di conversione come questo D400E, originariamente costruito nel 1993, ma convertito per essere utilizzato come unità di abbattimento della polvere nel 1997.