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 Astra (camion) mezzi d'opera macchine operatrici cava cantiere miniera

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el magutt

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MessaggioTitolo: Astra (camion) mezzi d'opera macchine operatrici cava cantiere miniera   Astra (camion) mezzi d'opera macchine operatrici cava cantiere miniera Icon_minitimeLun Ago 14, 2023 6:48 pm

Astra (camion) king

Astra Veicoli Industriali SpA è un produttore italiano di autocarri pesanti . L'azienda, con sede a Piacenza , appartiene al gruppo Iveco dal 1986 .

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, le forze americane lasciarono in Sardegna grandi quantità di materiale militare . Il meccanico Mario Bertuzzi acquistava da queste scorte militari autocarri dismessi, principalmente del tipo GMC -CCKW, e li trasformava in mezzi di trasporto civile. [1] A tale scopo fondò a Cagliari nel 1946 la società Astra . Il nome significa "stelle" in latino, come abbreviazione stava per Anonima Sarda Trasporti ovvero "Società per Azioni Trasporti Sardi". [2]

Nel 1951 Bertuzzi trasferisce l'azienda in terraferma e costruisce a Piacenza un sito di 15.000 m 2 per la riparazione di carri armati Sherman e M47 per le forze armate italiane e americane.

Utilizzando trasmissioni, assali e altri componenti di veicoli militari, nel 1955 fu prodotto il primo autocarro con cassone ribaltabile di proprietà. Con riferimento alla sigla del fondatore dell'azienda, questo modello è stato denominato Astra BM1 . Per i successivi dieci anni l'azienda ha beneficiato dell'elevata domanda di mezzi di trasporto semplici per la ricostruzione del Paese. Nel 1965, la serie fu ampliata per includere il BM35 . Nello stesso anno l'azienda si trasferisce in un'area di 140.000 mq nella stessa sede.

Negli anni '80 l'azienda si è trovata sempre più in una situazione economica difficile, anche perché non ha tenuto conto delle crescenti richieste dei clienti. Nel 1986 l'azienda praticamente fallita viene rilevata dal gruppo Iveco . [3] Ancor prima, Astra installava sempre più motori e altri componenti del gruppo. Tre anni dopo sono stati introdotti autocarri completamente nuovi. Questi veicoli moderni, la cui cabina era in fibra di vetro , hanno ricevuto la designazione BM6000 e BM6500 .

Nel 1994 l'abbreviazione BM è stata sostituita da HD (per: Heavy Duty ) , utilizzata ancora oggi . Due anni dopo, 50 anni dopo la fondazione dell'azienda e dopo che circa 25.000 veicoli erano stati venduti in tutto il mondo, è stata presentata la nuova serie HD7 . Per la prima volta furono offerti motori fino a 520 CV. Nel 1999, Astra ha offerto anche autocarri con cassone ribaltabile per carichi pesanti con cambio automatico ; per proprio conto, questi sono stati i primi autocarri con cassone ribaltabile pesante con questo tipo di trasmissione al mondo. Dal 2000, i veicoli Astra sono stati equipaggiati con il motore Iveco Cursor , all'epoca nuovo. Nello stesso anno vengono introdotti i dumper articolati con l'ADT (Articulated Dump Truck).presentata.

Il produttore di piccoli autocarri SIVI , che dal 1982 utilizzava componenti dell'Iveco Stralis e dell'Iveco Trakker per la conversione in trasportatori pesanti, è stato rilevato da Astra nel 2003 e integrato nella produzione nello stabilimento di Piacenza. Nel 2005 la serie HD7 è stata sostituita dalla nuova HD8 . Una versione particolarmente pesante, la HHD8 (Heavy Heavy Duty) , è stata presentata nel 2008 al bauma di Monaco.

I dumper HD8 sono stati utilizzati nella costruzione delle centrali di Nant de Drance e Linth-Limmern nelle Alpi svizzere dal 2011 , in quanto risultano particolarmente adatti alle pendenze estreme nelle gallerie di accesso, anche a pieno carico. Per fare ciò è stato necessario portare i mezzi a quota 2000 m con la funivia. [4]

Nel 2011 l' HD8 è stato sostituito dall'HD9 , ancora oggi in costruzione . La precedente cabina di guida in fibra di vetro è stata abbandonata a favore di una cabina di guida in acciaio. [1] Nel 2014, all'IAA Veicoli Commerciali, è stato presentato l' HD9 con motore Iveco compatibile Euro6 .

Astra produce circa 2000 veicoli all'anno nel sito di Piacenza. Il 70% della produzione viene esportato .

Struttura aziendale
Astra Veicoli Industriali è una società per azioni con un capitale sociale di 10.400.000 euro. [5] L'unico azionista è il costruttore di veicoli commerciali Iveco .

Prodotti
La produzione dell'azienda si concentra su autocarri con cassone ribaltabile e telai per l'utilizzo su strade pubbliche, autocarri con cassone ribaltabile per impieghi gravosi per l'utilizzo in miniera e veicoli militari .

HD9 (Heavy Duty)
Dal 2011, l' Astra HD 9 è disponibile come veicolo a due, tre o quattro assi con cabina Iveco Trakker modificata. Sono disponibili otto motori Iveco Cursor ( Euro 3 o Euro 6) tra 279 kW (380 CV ) e 412 kW (560 CV). A causa dell'elevato numero di motori, pesi e formule delle ruote , secondo il produttore sono disponibili più di 100 modelli base. [6] Oltre agli autocarri con cassone ribaltabile, vengono prodotti i telai. Questi sono utilizzati a causa del telaio rigido della scala e del baricentro bassoutilizzato in particolare per veicoli con sovrastrutture alte, come le betoniere .

In Australia questo modello è commercializzato come Iveco Astra . [7]

ADT (autocarro con cassone ribaltabile articolato)

Autocarro con cassone ribaltabile Astra ADT40 con sterzo articolato
I modelli ADT25 , ADT30 , ADT35 e ADT40 sono dumper articolati a tre assi per l'utilizzo in cave, discariche e impianti industriali. I numeri indicano il carico utile consentito . Anche qui vengono utilizzati i motori Iveco Cursor del Gruppo (da 318 a 456 CV) e le trasmissioni ZF .

RD (autocarro con cassone ribaltabile rigido)
Con la designazione RD28 , RD32 , RD40 e RD50, gli autocarri con cassone ribaltabile a telaio rigido sono prodotti per impieghi gravosi nei cantieri edili e nelle miniere. Anche qui le cifre indicano il carico utile consentito , che però viene spesso superato nelle operazioni minerarie. Mentre i modelli più leggeri montano motori Iveco Cursor, le particolari sollecitazioni dell'RD50 richiedono l'installazione di motori Deutz AG V8 e assali Kessler , considerati particolarmente robusti. Inoltre, cambio automatico Allison-Attrezzatura usata. [8°]

HHD8 (Heavy Heavy Duty)
Per il mercato extraeuropeo, viene offerta una conversione del precedente Astra HD8 come autocarro particolarmente pesante Astra HHD8 6 × 6 . Assali, pneumatici e sistemi di raffreddamento rinforzati consentono un peso totale dell'autocarro di 50 t (asse anteriore: 10 t, assali posteriori: 40 t) e per i trattori un peso totale della combinazione (MTC) fino a 250 t.

Veicoli per il trasporto pesante
I trattori Iveco specifici per il trasporto pesante vengono prodotti con il nome di veicoli per il trasporto pesante . I veicoli base sono l' Iveco Stralis (fino a 130 tonnellate di peso totale della combinazione) e l' Iveco Trakker (fino a 300 tonnellate di peso totale della combinazione). I componenti standard dei veicoli di base vengono sostituiti da componenti più resistenti: viene utilizzata una trasmissione con frizione del convertitore di coppia .

Veicoli militari

Macchina per la posa stradale delle forze armate irlandesi su telaio Astra
L'azienda produce veicoli militari con la denominazione Astra SM . Si tratta di versioni semplificate basate sul precedente HD8 . I veicoli militari Astra sono commercializzati dalla divisione Iveco Defence Vehicles del gruppo Iveco.
Astra Veicoli Industriali SpA

forma giuridica Società per Azioni
fondazione 1946
Posto a sedere Piacenza , Italia
Linea Giulio Barberi
industria veicoli commerciali
luogo astra-trucks.com



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Autocarro con cassone ribaltabile Astra ADT40 con sterzo articolato




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study


L'azienda Astra nasce nel 1946 come piccola officina nel piacentino. Soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, in Italia e nei paesi limitrofi furono necessari molti mezzi da costruzione. Nel corso degli anni l'azienda si è trasformata in un importante produttore italiano di veicoli commerciali. La produzione era principalmente di dumper per l'edilizia ma anche di autocarri o veicoli speciali.

Tuttavia, Astra dipendeva sempre da componenti di terze parti come assali, trasmissioni e motori; le unità di trasmissione necessarie furono ottenute da Fiat e successivamente da Iveco. Nel 1986 la società Astra viene incorporata nel gruppo IVECO.

Oggi, Astra costruisce principalmente robusti veicoli da cantiere come ribaltabili o con varie sovrastrutture, ma anche trattori pesanti per IVECO.

Tuttavia, un ramo importante dell'azienda è la produzione di dumper. Dumper di grandi dimensioni come versione 4X2 con massimo 500 CV, inoltre nella versione piccola con azionamento 4x4 e naturalmente il dumper articolato come versione 6x6.

queste ultime tipologie sono prodotte anche per il Gruppo Case CNH. Questa produzione ha permesso di ampliare notevolmente la struttura aziendale di Piacenza.

I motori sono tutti del gruppo IVECO con un massimo di 500 CV, assali di ZF e cambi di Allison o ZF.

In una galleria di immagini un piccolo spaccato di questa nobile fucina italiana



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poi ce ne furono anche di più grandi come questo BM 16 con trazione 6x6

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anni '70 questi BM 22 venivano prodotti in cumuli e venduti in tutti i continenti
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Veicolo da costruzione Astra BM 25 6x4 guida ben visibile, la cabina è stata ottenuta dalla Fiat, costruita nel 197
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https://www.bauforum24.biz/uploads/2006/03/post-1102-1142539164_thumb.jpg
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Grande autocarro con cassone ribaltabile 35 C prodotto da Astra nei primi anni '80


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ADT 25 - ADT 40


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astra ADT 40 con motore Cursor da oltre 400 cv è caricato da un Fiat Hitachi



Oltre a tutta la produzione dei dumper, a Piacenza vengono costruiti anche gli autocarri, principalmente per il lavoro in cantiere.Ecco

un nuovo ribaltabile 6x6



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L'azienda Astra è stata fondata a Piacenza nel 1945 da Mario Bertuzzi. Ha acquistato camion GMC dalle scorte dell'esercito americano e li ha convertiti in veicoli da cantiere. La famiglia Bertuzzi è ancora coinvolta in piccola parte nell'attività dopo la vendita a IVECO.

ASTRA fornisce dumper al Gruppo CNH, i dumper articolati sono offerti con il nome CASE Serie 300.

Tipo 325 con motore IVECO Cursor da 260 CV peso totale 42 tonnellate

Tipo 330 con motore IVECO Cursor da 315 CV peso totale 47 tonnellate

Tipo 335 con motore IVECO Stralis da 402 CV peso totale 60 tonnellate

Tipo 340 con motore IVECO Stralis da 456 CV peso totale 65 tonnellate


I dumper Astra vengono forniti anche, tra gli altri, a Link-Belt, che riceve anche i suoi escavatori, come Case, da Sumitomo Japan, da qui la stretta relazione




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L'azienda italiana Astra, fondata da Mario Bertuzzi, produce dumper e altri veicoli industriali. Nel 1946, l'azienda iniziò la sua attività con la conversione di autocarri dell'esercito del dopoguerra in autocarri civili. Con il trasferimento in nuove aree produttive a Piacenza, iniziò la produzione di autovetture proprie e nel 1955 apparve il primo dumper italiano a quattro ruote motrici Astra BM1 4x4. Negli ultimi anni l'azienda si è occupata della produzione di telai, trattori e autocarri ribaltabili, nonché di autocarri ribaltabili speciali per lavori in cave e miniere di carbone. Nel 1986 Astra entra a far parte del gruppo IVECO (gruppo FIAT). Il 40% dei veicoli Astra viene venduto in Italia e nei paesi dell'UE, il 30% viene esportato e il 30% sono ordini per le forze armate del blocco NATO. Le caratteristiche distintive delle vetture Astra includono versatilità progettuale, telai portanti molto robusti, cambi con un'ampia gamma di caratteristiche di trazione e dinamiche, sospensioni eccezionalmente affidabili, nonché cabine originali con elevate prestazioni ergonomiche. Dal 2007, le auto Astra sono state ufficialmente fornite sul mercato russo. La famiglia di HD






Astra (camion) mezzi d'opera macchine operatrici cava cantiere miniera Astra-hd8
La famiglia di autocarri HD8 , aggiornata nel 2006, occupa una posizione dominante nel programma di rilascio. Le macchine sono specificamente progettate per operare in condizioni estremamente difficili in cui i parametri di potenza del motore, la trasmissione della potenza, lo sterzo e l'affidabilità strutturale sono fondamentali. Il cliente può scegliere le vetture con le formule ruote 4x2, 4x4, 6x4, 6x6, 8x4, 8x6 e 8x8. Di serie, le auto possono funzionare a temperature fino a -40 °C. Per lavorare in un clima più rigido, vengono utilizzate moderne apparecchiature elettriche, riscaldatori del motore, riscaldatori del carburante e del filtro del carburante, batterie ricaricabili ad alta capacità, riscaldatori autonomi dell'aria della cabina, sofisticato sistema di raffreddamento, materiali resistenti al gelo. Nella costruzione del telaio della serie HD8 viene utilizzato acciaio speciale ad alta resistenza, che può sopportare anche i carichi più pesanti. Le dimensioni geometriche del profilo del telaio e lo spessore della lamiera da cui è realizzato sono le più importanti nella sua classe di autocarri. Le molle e i ponti rinforzati, più grandi di quelli delle auto da competizione, l'altezza da terra, la presenza di barre stabilizzatrici anteriori e posteriori di stabilità laterale: tutto ciò consente alle auto di operare non solo su strade sconnesse, ma anche fuoristrada. L'utilizzo di motori diesel Astra IVECO Cursor appositamente sviluppati e personalizzati consente di ottenere una coppia maggiore anche a una velocità dell'albero motore di 900-1000 giri/min. I motori soddisfano gli standard ambientali Euro 4 (i camion con motori Euro 3 vengono forniti alla Russia). Grazie alle proprietà ottimizzate dei motori Cursor Torque, i camion sono caratterizzati da una minore usura della frizione. La durata delle pastiglie dei freni potrebbe essere aumentata utilizzando un potente freno motore. La cabina Stack-loplastikovaya, per aumentare la resistenza, è dotata di un telaio in acciaio. Le macchine hanno grandi vetri, interni ben studiati, sedile altamente regolabile con sospensione pneumatica, volante regolabile, quadro strumenti informativo. Comodi comandi, servosterzo efficiente, potenti sistemi di ventilazione e riscaldamento, materiali di finitura di alta qualità: tutto ciò facilita notevolmente il lavoro del conducente.
L' Astra HD8 a quattro assiI modelli a trazione posteriore o integrale sono equipaggiati con un turbodiesel IVECO Cursor 13 modificato da 13 litri (serie F3B E0681) in varie capacità di 320, 360, 400, 450 e 500 litri. da. Con turbina a geometria variabile e trasmissione meccanica ZF a 16 velocità. Con tali unità, le macchine possono essere utilizzate come parte di un autotreno con un peso lordo fino a 55 tonnellate. Interasse - nella gamma da 3800 a 5100 mm. Le macchine sono dotate di ponti mobili con due ingranaggi principali e ingranaggi. Le versioni a trazione integrale utilizzano scatole di rinvio a due stadi con riduttore. La maggiore capacità fuoristrada è resa possibile dall'interblocco e dai differenziali interasse e da un'altezza minima dal suolo di 390 mm. Per migliorare le prestazioni di guida di una parte delle auto, le ruote dell'asse posteriore ad asse singolo sono installate se necessario. Gli assali anteriore e posteriore sono collegati al telaio con molle paraboliche o semiellittiche, integrate da barre antirollio. L'impianto frenante è dotato di ABS. La massa totale di ogni Astra HD8Le auto con formule di ruote 6x4 e 6x6 raggiungono le 40 tonnellate e i treni stradali - fino a 104 tonnellate. I motori usati della serie IVECO Cursor 13 sviluppano potenza da 360 a 500 litri. S, cambio, ripartitore di coppia (per le versioni a trazione integrale) e ponti corrispondono ai campioni biassiali. Il passo per i trattori stradali è di 3200 e 3500 mm, nel telaio - da 3200 a 4500 mm. Gli autocarri a quattro assi della serie Astra HD8 (8x4, 8x6 e 8x8) vengono prodotti solo sotto forma di telaio. La lunghezza del telaio di montaggio da 5930 a 7 880 mm consente di posizionare su di esso autocarri con cassone ribaltabile pesante di grande capacità, nonché grandi corpi specializzati per vari scopi. La potenza minima del diesel IVECO Cursor 13 è di 360 litri, la massima di 540 litri. da. Il peso totale di un singolo camion raggiunge le 50 tonnellate, Autocarro con cassone ribaltabile fuoristrada L'azienda Astra ha acquisito una solida esperienza nello sviluppo di autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada con vari schemi di layout. Il design delle macchine a telaio articolato della famiglia ADT, realizzate su un'unica piattaforma di base, consente la massima uniformità all'interno della tipologia. Il punto di partenza è stato l'Astra ADT 25c a tre assi (6x6), che trasporta 23,2 tonnellate di carico. La controparte più potente ADT 30s è progettata per 28,16 tonnellate di carico. Seguono gli ADT 35 e gli ADT 40 con capacità di sollevamento rispettivamente di 31,5 e 36 tonnellate. Le prime due vetture sono equipaggiate con turbodiesel IVECO Cursor 10F3A da 10,3 litri con un volume di 319 e 353 litri. da. Sotto il cofano dei camion più grandi ADT 35s e ADT 40s c'è il motore IVECO Cursor 13F3A con una cilindrata di 12, 8 litri di cilindrata di 402 e 456 litri disponibili. da. rispettivamente. Tutti i veicoli sono dotati di cambio automatico idromeccanico ZF con sei marce anteriori e tre posteriori. I dumper sono dotati di ingranaggi e differenziali autobloccanti. Il ponte continuo anteriore è sospeso al telaio mediante leve longitudinali e cilindri oleopneumatici. Sospensione posteriore - bilanciata a molle, con aste di guida longitudinali. L'impianto frenante è costituito da due circuiti con meccanismi a disco su tutte le ruote. Astra RD Il telaio è composto da travi a sezione rettangolare in acciaio ad alta resistenza. I dumper sono dotati di ingranaggi e differenziali autobloccanti. Il ponte continuo anteriore è sospeso al telaio mediante leve longitudinali e cilindri oleopneumatici. Sospensione posteriore - bilanciata a molle, con aste di guida longitudinali. L'impianto frenante è costituito da due circuiti con meccanismi a disco su tutte le ruote. Astra RD Il telaio è composto da travi a sezione rettangolare in acciaio ad alta resistenza. I dumper sono dotati di ingranaggi e differenziali autobloccanti. Il ponte continuo anteriore è sospeso al telaio mediante leve longitudinali e cilindri oleopneumatici. Sospensione posteriore - bilanciata a molle, con aste di guida longitudinali. L'impianto frenante è costituito da due circuiti con meccanismi a disco su tutte le ruote. Astra RD Il telaio è composto da travi a sezione rettangolare in acciaio ad alta resistenza. Una caratteristica del telaio è l'assenza di giunti saldati. Il cambio di direzione dell'auto è dovuto alla rotazione della sezione anteriore, della cabina e del propulsore, a sinistra oa destra con un angolo di 45 °. Lo sterzo è dotato di un servofreno idraulico. L'elevata mobilità fuoristrada della macchina è assicurata dal fatto che entrambe le sezioni consentono una rotazione illimitata delle parti anteriore e posteriore della vettura attorno all'asse longitudinale. Tale costruzione consente alle ruote motrici di mantenere un contatto costante con la superficie di appoggio. La cabina spaziosa di ADT Trucks ha un'estetica espressiva e soddisfa i requisiti delle norme di sicurezza per la protezione dal ribaltamento e la protezione dalla caduta di oggetti (ROPS/FOPS). Particolare attenzione è rivolta all'ergonomia. Per la diagnosi e la gestione degli impianti del veicolo, il quadro strumenti è dotato di un display digitale multifunzionale collegato ad un sistema di trasmissione dati multiplex. È possibile regolare il piantone dello sterzo per l'angolo di inclinazione e portata, nonché la posizione del sedile con sospensione pneumatica.

Astra (camion) mezzi d'opera macchine operatrici cava cantiere miniera Astra-adt-30c

ASTRA ADT 30C Nello sviluppo di questo dumper articolato è stata prestata molta attenzione alla riduzione dei tempi di manutenzione e alla riduzione dell'intensità di manodopera delle attività di servizio. È curioso che i dumper di fabbricazione europea siano dotati sia del proprio logo che dei propri emblemi e dei colori di FIAT-Kobelco. In Nord America, le copie per camion a marchio Case vengono spedite dall'Italia. Qualche anno fa l'azienda Astra ha aggiornato la famiglia dei dumper nel settore del fuoristrada. Ora questi modelli con la formula della ruota 4x2, capacità di carico di 28 e 32 tonnellate, hanno ricevuto rispettivamente RD 28с e RD 32с. Come materiale strutturale dei telai portanti di entrambi i campioni, viene utilizzato acciaio bassolegato ad alta resistenza in grado di sopportare elevati carichi dinamici. I longheroni longitudinali del telaio hanno una sezione scatolata di altezza variabile e sono collegati tra loro da possenti traverse a profilo chiuso. Elementi di rinforzo in fusione sono integrati nella struttura del telaio nei punti di maggiore sollecitazione. I ribaltabili sono equipaggiati con turbodiesel IVECO Cursor 10F3A con una capacità di 353 litri. da. (Per il modello RD 28c) e 381 litri. da. (Con il modello RD 32c). Le macchine sono dotate della trasmissione idromeccanica Allison, che include un convertitore di coppia bloccabile e una trasmissione planetaria automatica a 6 velocità che viene spostata sotto carico. Controllare il cambio e diagnosticare i suoi dispositivi elettronici. Sull'asse posteriore motore, la coppia viene trasmessa attraverso un ingranaggio cilindrico distanziato con ingranaggi planetari integrati nei mozzi delle ruote. I dumper utilizzano una sospensione con elementi elastici pneumatico-idraulici e un regolatore di rigidità integrato. I freni anteriori e posteriori sono freni a disco. Le dimensioni dei pneumatici sono 16.00 R 25 e 18.00 R 25. Il corpo del dumper con una robusta visiera che soddisfa lo standard di sicurezza FOPS è realizzato in acciaio Hardox ad alta resistenza.

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Tuttofare per la cava
Un Astra può essere utilizzato come autocarro pesante, dumper o autocarro con cassone ribaltabile. I veicoli lavorano in tutto il mondo in giacimenti petroliferi, miniere e aree minerarie a cielo aperto in condizioni estreme
Quello che sembra un camion può spesso sostituire un dumper a un costo inferiore. Ci sono diverse ragioni per questo: a causa dell'uso di una serie di componenti del settore degli autocarri, molti dei componenti che non sono sensibili al carico sono parti di serie dalla produzione di grandi volumi. L'acquisto e la manutenzione sono di conseguenza più economici. Il peso proprio consente un rapporto carico utile/peso totale più favorevole. Inoltre, a causa dei controlli tecnici in alcuni casi, la gamma di utilizzi è più ampia e alla fine della vita utile anche il valore del veicolo usato è maggiore. E il conducente nota il comfort di una sospensione a quattro punti della cabina di guida.

Il motore Cursor 13 di FPT Industrial, utilizzato anche nella serie Iveco per impieghi gravosi, trasmette la sua coppia agli assali tramite un cambio automatico ZF a 16 velocità, che sono fissati al telaio mediante una costruzione speciale.


Poiché i costi sono altrettanto importanti nelle costruzioni e nell'industria primaria come lo sono ovunque, Astra prevede di entrare nel mercato tedesco con la sua serie di autocarri dopo gli autoarticolati -
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