Iveco 330
L'Iveco 330 fu un autocarro pesante della Iveco costruito dal 1979. Fu il diretto derivato del Fiat 300. La cabina fu anche la base per la successiva evoluzione Iveco serie T. Lo chassis era molto robusto e adatto alla gamma pesante da 400 a 720 q.li. Il 330 fu il primo autocarro europeo da cava e cantiere con un motore 8 cilindri, di 17.174 cm³ con una potenza da 260 a 310 kW (352 - 420 HP).
Dopo una commercializzazione di 14 anni, subentrò l'Iveco EuroTrakker.
Visto le legislazioni sui pesi vigenti negli altri paesi europei, il mercato del "330" fu quasi totalmente italiano. Fu anche prodotto negli stabilimenti in Sud America - Argentina e Brasile. In Francia, per esempio, il "330" non poteva superare 260 q.li di Peso Totale a Terra (PTT).[1]
I modelli da 33 t a 3 assi 6x4 e 40 t a 4 assi 8x4 erano distinguibili dalla barra luminosa sul tetto cabina con veicolo in movimento. Il 330 fu sviluppato per l'impiego fuoristrada con pesi totali da 330 a 720 q.li. Il tetto cabina fu irrobustito. Molti veicoli hanno raggiunto i 2 milioni di km di percorrenza e molti altri furono impiegati per l'uso betoniera con 9/10 m³ o 15 m³ di capacità.
Data la notevole rigidità del telaio fu spesso usato come base per veicoli autogrù.
Con il modello di motore Fiat 8280 8 cilindri da 17.174 cm³ si raggiungevano coppie di 2.050 Nm a soli 1.100 g/min. Il 330 fu anche usato come autoarticolato e 6x4, 6x6 e 8x4. Con lo sviluppo del Iveco TurboStar la stessa cabina fu dotata di condizionatore d'aria.
Modelli designati 330
A marchio FIAT, OM, UNIC, Magirus-Deutz
330F26
330F35
330F35T cabina lunga
330F26 Hydrotrans
330F35 Hydrotrans
330F35T Hydrotrans cabina lunga
A marchio IVECO
330.26 (solo mercato tedesco e francese)
330.35
330.35T
330.35 6x6
330.26 Hydrotrans; in Italia ne furono importati pochi esemplari (soprattutto per i mercati tedesco e francese)
330.35 Hydrotrans
330.35T Hydrotrans
330.30 Turbo (solo mercato tedesco e francese)
330.30 Turbo 6x6 (solo mercato tedesco e francese)
330.35
330.35T
330.26P (solo mercato tedesco e francese)
330.36 Turbo
330.36 Turbo 6x6
330.36T Turbo
330.42 Turbo
330.42T Turbo
330.48
Un Iveco 330-35 WaterCooled in allestimento autoscala dei Vigili del Fuoco
Descrizione generale
Costruttore Bandiera dell'Italia IVECO
Tipo Autocarro e Trattore autoarticolato
P.T.T. veicolo singolo 33 / 40 t
P.T.T. veicolo combinato 56 t
Produzione dal 1979 al 1993
Sostituisce Fiat 300
Sostituito da Iveco Eurotrakker
Dimensioni e pesi
Lunghezza (dati 330.36) : 9,00 m
Larghezza 2,50 m
Altezza 2,765 m
Massa a vuoto telaio : 8,35 t
Motore
Tipo
BF8L513
Ciclo Diesel iniezione diretta Sovralimentato
Cilindrata (cm³)
12.763
N°Cilindri
8 a V
Potenza Max a 3.800 giri/min. (kW/CV)
225 / 306
Coppia Max a 2.000 giri/min. (Nm/kgm)
‘1.120 / 114
FRIZIONE
Monodisco a secco da 420 mm autoregolante
CAMBIO
Tipo
ZF / 4S 120 GP
N°Marce
8 + 8 ridotte
PONTE
Anteriore : sempre trattivo
Posteriori : sempre trattivi con bloccaggio differenziale
SOSPENSIONE
Anteriore : a balestra
Posteriore : Balestre semiellitticche rovescie oscillanti sistema cantilever;
PNEUMATICI
Tipo
Fuoristrada
Dimensioni
14.00 – R – 20
FRENI
Anteriori / Posteriori
Tamburo / Tamburo
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione ( Volt )
24
Batterie per l’avviamento
2
SERBATOIO COMBUSTIBILE
Capacità ( Litri )
500
CARROZZERIA
Cabina guida : 3 posti
Box posteriore specifico per ciascun impiego. Mensa – Dormitorio
DIMENSIONI
Lunghezza ( mm )
9.000
Larghezza ( mm )
2.500
Altezza ( mm )
4.000
Altezza minima da terra ( mm )
312
Passo ( mm )
4.000 + 1.380
PESI
Peso totale a terra ( kg )
18.000
PRESTAZIONI
Velocità massima ( km/h )
95
Pendenza superabile
60%
Guado ( mm )
1500
NUOVA DOTAZIONE
Verricello anteriore a innesto diretto su motore
Motore:
sei cilindri a v
Potenza (Kw):
259
Peso (Qt):
240
"la vita è come la boxe quando ti fermi sei KO?
guardati le spalle attento ai colpi bassi
Iveco 330-42 Turbo
: Diesel Potenza: 224 kW / 305 CV Tipo di cambio: Manuale Marce
Cilindrata: 13798 Cilindri: Porte: Posti: 2
AVALLI: 305 CILINDRATA: 13 798 EURO: 0 KM: 1 105 000 CAMBIO: manuale ZF BLOCCAGGIO: si differenziale RETARDER/INTARDER: no ASSI: 3 PASSO: 3 500 TRAINO
CABINA: corta e bassa N. POSTI: 2 PORTATA: 11 000 kg - MOTRICE: 24 000 kg pieno carico / 33 000 kg mezzo d’opera - MOTRICE + RIMORCHIO: 44 000 kg