escavatore
Un escavatore è una macchina da costruzione che può essere utilizzata per scavare. Sono spesso visti per le strade scavare trincee per riparare o riposizionare tubi e cavi. L'enorme buca di cui ha bisogno il seminterrato di una casa o un parcheggio sotterraneo può essere scavata anche con un escavatore. Gli uomini facevano questo lavoro con le braccia e con la pala. Ma ciò ha richiesto molti uomini e molto tempo . Questo è molto più veloce con un escavatore. Oggi costa anche meno.
Gli escavatori funzionano su ruote, quindi vengono chiamati escavatori gommati. Per terreni più difficili o per escavatori molto pesanti sono necessari i cingoli. Questi escavatori sono chiamati escavatori cingolati. Per scavare, un escavatore è dotato di un motore e di una lunga barra, braccio o braccio, nella parte anteriore. C'è una pala nella parte anteriore. Questi sono anche chiamati cucchiai.
Come funziona un escavatore?
Ecco come appare nella cabina dell'escavatore. Puoi spostare l'escavatore utilizzando le leve e i pedali. Questo escavatore pesa quanto sei piccole auto o quattro grandi.
I primi escavatori erano come piccole gru . Il boma e il cucchiaio erano fissati su corde di filo metallico, una specie di corda metallica . Il motore ha tirato queste corde e lei le ha avvolte. Ciò mise in moto la pala.
Oggi gli escavatori sono idraulici. Si chiama così quando un liquido viene utilizzato nella tecnologia per la locomozione. Innanzitutto, il motore aziona una pompa. La pompa esercita pressione su un liquido. Il liquido preme quindi contro una parte del dispositivo, che quindi si muove.
Le leve e i pedali dell'escavatore sono come un rubinetto. Ciò consente al fluido di raggiungere i cilindri idraulici . Queste sono le aste rotonde e lucide dell'escavatore che si trovano in una grande lattina di metallo. Il liquido spinge l'asta fuori dalla lattina o tira l'asta nella lattina. Puoi immaginare il cilindro come se stessi soffiando in una pompa da bicicletta . Quindi l' aria spinge la maniglia della pompa della bicicletta fuori dalla pompa. Ed è così che viene spostato l'escavatore.
Il fluido è un olio idraulico . E quando l'olio idraulico scorre attraverso i tubi, le valvole e i cilindri, si sente un sibilo molto silenzioso. Ma il motore è più rumoroso. E quando le pietre vengono spostate con l'escavatore , le pietre scricchiolano ancora più forte del ronzio del motore.
Quali strumenti esistono per gli escavatori?
Un grande escavatore con benna e diversi cilindri.
Questa benna per escavatore è composta da due parti. I denti si incastrano.
Ci sono cucchiai grandi e piccoli, larghi e alti. La maggior parte degli escavatori consente di sostituire la benna. Ciò significa che puoi sempre scavare quanto ti serve. Se si deve interrare solo un tubo , è sufficiente un cucchiaio stretto. Ci sono anche cucchiai con una griglia sul retro. Questi sono i “cucchiai setacciati”. Questo può essere usato per setacciare le pietre dalla terra o dalla sabbia .
Puoi anche sostituire il cucchiaio con altri strumenti . Ciò significa che è possibile utilizzare l'escavatore per molti altri lavori . Sarebbe troppo costoso se dovessi acquistare una nuova macchina per tutto, ad esempio per la presa.
Nel deposito rottami ci sono escavatori con una calamita sul braccio. Attirano tutte le parti in ferro in modo che possano essere riciclate. Un “secchio di presa” è più pratico in discarica . Il cucchiaio ad artiglio può essere aperto e chiuso come una dentatura e può anche essere girato. La benna mordente viene utilizzata anche nei depositi di rottami, per i metalli non magnetici.
Puoi anche avvitare un dente o un martello all'escavatore. È come un grosso trapano, ma così pesante che non puoi portarlo da solo. Questo viene utilizzato per abbattere vecchie case e muri.
E il cursore sul fondo dell'escavatore?
Un escavatore con un lungo braccio e una pinza demolisce parti in cemento di un edificio.
Ciò che non puoi fare con questa benna, puoi farlo con lo spintore che è laggiù sull'escavatore. Questo spintore è la lama dozer, come è noto anche dal bulldozer. Questo ti aiuta a livellare le pile che non riesci a distribuire così bene con un cucchiaio. Quando si sollevano oggetti pesanti dal terreno con l'escavatore, è possibile utilizzare la lama apripista come supporto.
Un escavatore può oscillare. Gira la torretta contro la carrozza inferiore. Se la lama apripista di un escavatore è nella parte posteriore, l'operatore dell'escavatore ha ruotato solo la struttura superiore con la cabina all'interno. L'operatore dell'escavatore fa oscillare il carro superiore contro il carro inferiore utilizzando la leva sinistra. Le catene e la lama apripista si trovano sul carro.
Tutti possono guidare un escavatore?
Se vuoi guidare su strada, hai bisogno della patente di guida . Questo vale sia per le auto normali che per gli escavatori. Poiché l'escavatore è così pesante, devi avere la patente di camion. Questo è più difficile di quello per le auto normali.
Tuttavia non tutti gli escavatori possono circolare su strada , ma solo gli escavatori gommati. Viaggiano su ruote . Molti altri escavatori, invece, hanno la trasmissione a catena: questo danneggerebbe la strada.
Tuttavia, un cantiere non è considerato una strada. In realtà chiunque può guidare lì. Ma non è questo che vogliono i cantieri: gli escavatori possono essere pericolosi. Per garantire che non accada nulla, gli autisti dell'escavatore seguono un corso per imparare a utilizzare l'escavatore.
Alcune persone acquistano o prendono in prestito un escavatore: vogliono scavare una buca nel giardino di casa . Non è necessario seguire un corso per questo. Questi piccoli escavatori non sono così pericolosi e sono abbastanza facili da guidare.
elefante da cantiere