L'immensa popolarità dell'automobile Ford Modello T portò alla creazione di un'industria diversificata di parti aftermarket con cui l'auto poteva essere modificata per soddisfare praticamente qualsiasi capriccio o applicazione. Quando Henry Ford applicò lo stesso concetto di base all'azienda agricola, ovvero offrire una macchina semplice e affidabile a un prezzo basso, i risultati furono simili. Il Fordson fu venduto molto bene agli agricoltori, la maggior parte dei quali non aveva mai posseduto un trattore. Il trattore conquistò così tanti clienti, infatti, che il piccolo Fordson grigio ebbe un effetto disastroso su numerosi produttori di attrezzature affermati. Ma mentre alcune fabbriche chiudevano, altre aprivano: intorno alla Fordson crebbe anche una nuova industria.
Ingegneri affermati e saldatori da cortile si sono fatti avanti per offrire caratteristiche e accessori che hanno reso il semplice trattore Fordson l'immagine della versatilità. Creavano e vendevano di tutto, dai parafanghi posteriori (che i primi Fordson non avevano) a pesanti congegni di angolari, cavi e ingranaggi che rendevano i Fordson capaci di scavare scantinati, livellare strade o trasportare terra.
Henry Ford, che divenne una celebrità e un ricco produttore, fu il primo di otto figli. Con il successo della Ford Motor Co., molti dei familiari più prossimi e lontani di Henry aprirono concessionarie Ford. Il fratello minore William fu assunto nell'ufficio di collocamento dell'azienda di trattori e nel 1920 William Ford & Co. divenne il distributore di trattori per il Michigan e l'Ohio settentrionale.
William Ford entrò nel settore delle macchine edili nel 1925 con la fondazione della Wilford Shovel Co. a Detroit. Il componente più evidente della pala Wilford cingolata da 1/4 di iarda era un'unità di pattino Fordson grigia. Nel 1927 l'azienda cambiò in Universal Power Shovel Co., con William Ford come presidente. Oltre al propulsore Fordson, la pala utilizzava diverse parti di auto e camion Ford: il dispositivo di folla sulla pala era un ingranaggio a vite senza fine per camion Ford. La macchina potrebbe essere acquistata presso i concessionari Ford.
Nuovi proprietari
La produzione statunitense del trattore Fordson terminò nel 1928, lo stesso anno in cui la Universal trovò un nuovo proprietario - Unit Corp. of America - e un nuovo propulsore - spesso McCormick-Deering. La pala cominciò ad assomigliare più a un'unità appositamente costruita che a una conversione di un trattore. Si trattava di un secchio da 1/2 iarda e alcuni modelli erano dotati delle grandi cabine a forma di scatola che stavano diventando di moda, mentre altri erano montati sul telaio di un camion.
Il nuovo proprietario di Wilford fu fondato nel 1918. L'unità produceva componenti in acciaio forgiato nel suo stabilimento di West Allis, WI, per l'industria ferroviaria, agricola e di altro tipo. La linea di escavatori è stata trasferita dal Michigan allo stabilimento di fucinatura della Unit e la produzione è continuata. Negli anni '30 le attività di pala e forgiatura si separarono e un gruppo della Unit Drop Forge se ne andò per gestire la nuova società. Fu costituita nel 1934 come Universal Power Shovel Corp.
L'ingegnere capo e presidente dell'azienda Harold Brey ha concesso al reparto marketing un'importante esclusiva quando ha sviluppato una scatola ingranaggi completamente chiusa in cui i componenti funzionavano in un bagno d'olio per ridurre significativamente l'usura. Le macchine con la scatola ingranaggi unitizzata di Brey furono le prime a portare il marchio Unit.
La proprietà cambiò nuovamente nel 1940 e il nome dell'azienda divenne Universal Unit Power Shovel Corp, semplificato in Unit Crane & Shovel Corp. nel 1956. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, la Universal produsse gru ed escavatori per l'esercito e mezzi anti-aereo. supporti per cannoni per aerei. L'unità ha soddisfatto la domanda repressa di attrezzature in tempo di pace con un'offerta di gru cingolate e su ruote, escavatori e gru per la movimentazione dei materiali. Quando l'azienda festeggiò il suo 25° compleanno, era specializzata in gru da 5 a 30 tonnellate ed escavatori da 3/8 a 3/4 metri.
Cabine Full Vision
L'azienda sviluppò una cabina rivoluzionaria durante la seconda guerra mondiale. Presentate come cabina Full Vision, le nuove gru Unit hanno abbandonato i grandi alloggiamenti quadrati utilizzati per proteggere macchinari e uomo. La cabina Full Vision era una caratteristica centrale di tutti i modelli successivi, inclusa la versatile gru mobile Unit 357. L'Unità 357 era una macchina su ruote capace di 1.001 usi, pubblicizzato dalla società, incluso il funzionamento come pala, dragline o gru.
L'Unità andò offshore negli anni '50 con l'introduzione della famosa gru Unit Mariner per piattaforme petrolifere e di gas, e negli anni '60 costruì una serie di movimentatori di materiali specializzati, compresi i modelli utilizzati per posizionare i missili Titan nei silos sotterranei.
La fabbrica si trasferì a New Berlin, WI nel 1967, e l'ultimo escavatore fu costruito nel 1982. Tuttavia, la produzione della linea Mariner e delle gru stazionarie utilizzate nella movimentazione dei rottami continuò. Nel 1988 questa attività fu acquistata dalla Offshore Crane Co. di New Orleans.
Unit Drop Forge è ancora attiva nel settore OEM fuoristrada, sebbene non costruisca macchine complete. "L'unità Drop Forge è viva e vegeta", afferma Dennis Schloerke, direttore delle vendite. "Produciamo pezzi fucinati in acciaio a stampo chiuso di peso compreso tra 10 libbre e 250 libbre. Questa gamma di dimensioni è ideale per il mercato fuoristrada."
Commercializzato come Unit Forgings, il lavoro mobile fuoristrada rappresenta il 50% della sua attività, che viene ancora svolta nello stabilimento originale sulla 62nd Street a West Allis, WI.
Quando la prima gru mobile UNIT 357 uscì dallo stabilimento di Milwaukee nel 1946 fu annunciata come "Veloce, potente e robusta". Con il suo design straordinariamente moderno - inclusa l'esclusiva "cabina a visione completa" UNIT - e la capacità di lavorare come pala, zappa, dragline o gru, la UNIT 357 era una macchina ideale per il mercato in espansione delle costruzioni del dopoguerra.
Con una tradizione iniziata a Detroit quando William Ford, fratello di Henry Ford, fondò la Wilford Shovel Company agli inizi del 1900, il progetto della gru mobile UNIT 357 si basava sulla filosofia aziendale di costruire macchine che potevano essere rapidamente e facilmente convertite in adatte al compito da svolgere. Che si tratti di scavo, sollevamento o movimentazione di materiali, l'UNITÀ 357 si è rivelata più che capace dei suoi "Mille e uno usi" pubblicizzati.
Mentre le prime macchine UNIT 357 di produzione uscivano dalla fabbrica nel 1946, Julian Kutz, capo dell'ingegneria presso la UNIT Crane and Shovel Corporation,