Unit Rig era un produttore di autocarri da trasporto , venduti con il marchio Lectra Haul .
Unit Rig è stata fondata nel 1935 da Hugh S. Chancey e due soci, Jerry R. Underwood e William C. Guier, che hanno formato una partnership per costruire un impianto di perforazione rotante per il lavoro nei giacimenti petroliferi che fosse più mobile rispetto ai progetti esistenti. Il gruppo ha basato l'azienda a Tulsa, in Oklahoma . Nel 1947, la collaborazione tra gli uomini iniziò a rompersi quando Underwood morì, lasciando Chancey e Guier come partner rimanenti. Guier alla fine prese il controllo della Unit Rig e nel 1951 la vendette a Kenneth W. Davis, che aveva già diverse attività legate ai giacimenti petroliferi sotto il nome della società madre di Kendavis Industries International.
Durante gli anni '50, Unit Rig iniziò a diversificare i suoi prodotti lontano dai prodotti dei giacimenti petroliferi limitati e guardò verso i prodotti minerari per utilizzare i propri impianti di produzione. RG LeTourneau aveva già adattato le ruote motrici elettriche compatte alle macchine edili con grande successo, spingendo Unit Rig a studiare la possibilità di costruire un camion e trovare un cliente adatto per prendere la macchina finita.
Nel 1960, il prototipo di autocarro M-64 fu completato utilizzando i sistemi di trasmissione General Electric e dotato di speciali pneumatici a bassa pressione Goodyear per le sospensioni. Questo camion non è stato un successo; tuttavia, Unit Rig ha continuato a essere un produttore di grande successo di dumper fuoristrada venduti con il marchio Lectra Haul (a causa del loro sistema di azionamento elettrico).
Lectra Haul è stata infine venduta a Terex, quindi a Bucyrus Erie , che è stata rilevata da Caterpillar Inc. intorno a giugno 2011. Alcuni camion Lectra Haul sono ancora venduti insieme ai camion di Caterpillar, ma sono marchiati come Unit Rig.
I carrelli Unit Rig godevano della reputazione di un design semplificato e di facile utilizzo per il cliente con un fabbisogno minimo di parti durante il funzionamento. Una grande flotta di camion Unit Rig è stata venduta nei paesi che rientrano nel circolo polare artico e si è rivelata sopravvissuta. La loro solida performance come roccia ha costretto i concorrenti a spendere enormi risorse in ricerca e sviluppo per eguagliare le prestazioni non solo in ambienti sotto lo zero ma anche in ambienti caldi subsahariani. Unit Rig aveva solo 4 ingegneri per progettare camion completamente nuovi e un gruppo di supporto piccolo ma molto esperto. All'inizio degli anni '90, Unit Rig ha introdotto il primo camion con un intento progettuale per un funzionamento minimo di 8000 ore all'anno e lo ha dimostrato con successo. 8000 ore di funzionamento significano una disponibilità superiore al 92%.
Unit Rig ha lanciato il primo camion 150T (MT3300AC) con trasmissione CA del settore con trasmissione GE Invertex seguito da un camion 240T CA (MT4400AC). Entrambi i camion hanno scritto nuovi capitoli in TCO - Total Cost of Ownership, che è un indicatore delle spese del ciclo di vita sostenute da un cliente su parti, carburante e Capex.
La filosofia di progettazione dei camion di Unit Rig probabilmente ha spinto il Linux dei giorni successivi come la programmazione open source.
Nel 1998, Unit Rig ha eseguito il più grande ordine singolo dell'industria mineraria per la fornitura di 160 camion a Coal India Limited.
Prodotti
Questo camion da trasporto Unit Rig BD30HD è stato assemblato presso la Jacobs Ranch Mine e ha funzionato per 20.000 ore trasportando 10 milioni di tonnellate di carbone. Ora è in mostra presso il museo all'aperto Energy Equipment Exhibit a Gillette, nel Wyoming .
Unit Rig Lectra haul truck 143 è in mostra al Wright Centennial Museum di Wright, nel Wyoming . Il suo peso a vuoto lordo è di 223.276 libbre e ospita un motore 16V149 Detroit 1600 HP mentre utilizza 20 galloni di carburante all'ora.
I primi modelli
M64
M85 Kennecott Copper Co., Chino Mines, Santa Rita, NM ha ricevuto i primi tre M85 prodotti, i numeri di serie 52, 53 e 54. Il numero di serie 51 era il loro prototipo di fabbrica.
M100
M120
M200 (Il primo autocarro da 200 tonnellate a due assi)
Seconda generazione
MK24
MK30: è diventato MT3000
MK33: è diventato MT3300
MK36
MT1900: aggiornato a MT2050, quindi MT2120, quindi diventato MT4000
Terza generazione (aspetto quadrato)
MT3000
MT3300
MT3600
MT3700
MT4000
Quarta generazione (aspetto arrotondato)
Venduto come Lectra Haul, Terex, Bucyrus e ora con il badge Unit Rig sotto la proprietà di Caterpillar
MT2700
MT3000
MT3300
MT3600
MT3700
MT4400
MT5500
Bucyrus MT6300AC : camion classe 400 tonnellate
Trasportatori di carbone
BD145: è diventato BD30 Autocarro a cassone ribaltabile unitario
BD160
BD180
BD240/270
Vedi anche
Camion da trasporto
Questo camion da trasporto Unit Rig BD30HD è stato assemblato presso la Jacobs Ranch Mine e ha funzionato per 20.000 ore trasportando 10 milioni di tonnellate di carbone. Ora è in mostra presso il museo all'aperto Energy Equipment Exhibit a Gillette, nel Wyoming .
Unit Rig Lectra haul truck 143 è in mostra al Wright Centennial Museum di Wright, nel Wyoming . Il suo peso a vuoto lordo è di 223.276 libbre e ospita un motore 16V149 Detroit 1600 HP mentre utilizza 20 galloni di carburante all'ora.