Unità di allentamento bulldozer DET-400
L'unità di allentamento bulldozer DET-400B1R2 basata sul trattore industriale DET-400 della classe di trazione 25 con una trasmissione elettromeccanica che fornisce il controllo automatico della velocità in base allo sforzo di trazione, è progettata per operazioni di movimento terra e trasporto su terreni di categorie I-IV, incl. su quelli rocciosi ghiacciati e smontabili.
Il bulldozer DET-400 è basato sul trattore DET-320. Sul trattore DET-400, per la prima volta nella pratica della costruzione di trattori nazionali ed esteri, è stata utilizzata una trasmissione elettromeccanica con macchine elettriche a valvola-induttore (VID) e un sistema di controllo elettronico.
La moderna cabina a due posti a sgancio rapido è dotata di finestre con doppi vetri, grazie alle quali l'isolamento termico e acustico del posto di lavoro dell'operatore è notevolmente aumentato. La cabina è dotata di un riscaldatore Zenit e di un condizionatore RIO-3000.
Vantaggi del bulldozer DET-400B1R2
Utilizzo Come generatore di corrente e motore elettrico di macchine elettriche con induttore a valvola offre i seguenti vantaggi del bulldozer DET-400 rispetto ai trattori DET-250M2 e DET-320:
L'affidabilità è 2 volte superiore a quella delle macchine DC. Il rotore di un motore ad induzione è sprovvisto di avvolgimento e, quindi, è praticamente escluso il guasto del motore per cause legate al rotore. In caso di danneggiamento della bobina di avviamento, può essere sostituita senza smontare le bobine adiacenti, cosa non possibile su motori elettrici di tipo diverso.
È possibile lavorare in condizioni di elevata umidità.
Peso e dimensioni sono ridotti del 10 - 15%; il consumo di rame è ridotto di 500 kg.
Il generatore di potenza di trasmissione può essere utilizzato come gruppo elettrogeno diesel.
Un sistema di controllo senza contatto di elevata affidabilità con computer di bordo e display grafico in cabina consente il controllo automatico del funzionamento delle macchine elettriche e la consapevolezza da parte dell'operatore delle attuali modalità di funzionamento della trasmissione elettromeccanica.
I test hanno dimostrato che un tale azionamento elettrico fornisce caratteristiche di trazione quasi ideali su tutta la gamma di trazione, perché il sistema di controllo mantiene costantemente il carico del motore alla modalità nominale.
Le caratteristiche tecniche sul sito sono indicate per riferimento; per chiarirle, è necessario contattare un dipendente dell'azienda. Le informazioni fornite sul sito non sono un'offerta.