Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer Empty
MessaggioTitolo: La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer   La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer Icon_minitimeVen Apr 07, 2023 8:49 am

La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer scratch

I bulldozer sono attrezzature mobili pesanti utilizzate per spostare molta terra e livellare il scaricato dai camion di carico durante l'edilizia. Tuttavia, non si limitano alla costruzione perché possono essere utilizzati per il trasporto a corto raggio per spostare materiali pesanti, costruzione di strade, demolizioni e agricoltura.

I bulldozer richiedono ingenti investimenti di capitale, non bisogna scendere a compromessi quando si sceglie la macchina giusta per l'attività. Sebbene molte persone si concentrino principalmente sul prezzo di un bulldozer, in queste macchine c'è di più del costo.

Presta maggiore attenzione alle specifiche dei bulldozer per selezionare una macchina che serva al suo scopo per molti anni.

Considera la guida di seguito e scopri come scegliere il bulldozer ideale, indipendentemente dal fatto che l'attività sia piccola o grande.

cherry



Il mercato globale dei bulldozer
Il mercato globale dei bulldozer è stato valutato a $ 7480.56 milioni nel 2021 e si prevede che crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5.3% tra il 2021 e il 2027.

Molti fattori stanno contribuendo a questa crescita, tra cui:

– Le tecnologie avanzate integrate nelle macchine, come joystick, sensori, servosterzo, servofreno e comandi, migliorano l'efficienza e la domanda del lavoro.

– Le tecnologie intelligenti utilizzate da queste macchine aiutano anche gli operatori inesperti ad azionarle in breve tempo, riducendo così tempi e costi di formazione.

– Le aziende che cercano di ridurre al minimo i costi e aumentare la precisione del lavoro richiederanno senza dubbio queste macchine.

Fattori da considerare quando si sceglie un bulldozer
La scelta del bulldozer giusto per il proprio lavoro richiede la conoscenza di queste macchine e alcune considerazioni.

Dimensioni e lavoro in corso
Si deve decidere la dimensione del bulldozer da acquistare a seconda del compito da svolgere. Grande non è sempre l'ideale.

L'acquisto di un grande bulldozer per un piccolo compito sarà uno spreco di investimento, soprattutto se la macchina non può entrare nel sito. Al contrario, investire in un piccolo bulldozer per gestire compiti grandi e complessi sarà inefficiente e provocherà un guasto precoce della macchina.

potenza nominale
Lavori difficili come lo spostamento di una grande discarica o di una cava con rocce che richiedono macchine di grandi dimensioni con più potenza del motore. D'altra parte, bulldozer con meno potenza del motore sufficienti saranno se il compito è leggero, come operare sulla sabbia. Altri fattori che determinano la potenza del motore del bulldozer includono la qualità del suolo del progetto, con una qualità del suolo impegnativa che richiede motori ad alta potenza.

Capacità della lama
I bulldozer hanno lame attaccate per tagliare, tagliare, spingere e rotolare i materiali davanti al trattore . Bulldozer diversi hanno dimensioni, capacità e regolazioni della lama diverse per adattarsi al lavoro.

Il tipo di lama e la capacità che si sceglie dichiarato dallo scopo del bulldozer e dal peso dei materiali da spingere. Ad esempio, se il materiale da movimentare è enorme, l'operatore avrà bisogno di lame più lunghe e più grandi in grado di spingere più materiali con meno passaggi.

Fortunatamente, la maggior parte delle lame può essere regolata per aumentarne la capacità e migliorare la flessibilità per accedere anche alle aree difficili da raggiungere.

La maggior parte dei bulldozer ha lame dritte (lame a S) ideali per il livellamento. Tuttavia, se il progetto prevede una maggiore spinta della terra, sarà necessario un bulldozer con una lama a U o una lama universale curva. Queste lame sono spesso più lunghe e più grandi per aumentare la capacità. La rimozione della neve e l'abbellimento richiedono una lama inclinabile ad angolo elettrico per dare all'operatore un controllo aggiuntivo.

Sottocarro
Il terreno o l'ambiente in cui opererà il bulldozer determina un telaio adatto. Esistono due tipi di sottocarri: standard e pesanti. I bulldozer con sottocarro standard vengono spesso utilizzati per l'abbellimento, l'edilizia e altri lavori correlati.

D'altra parte, se il terreno è in pendenza o roccioso, un carro per impiego gravosi sarà l'opzione migliore. Sono placcati in acciaio per fornire la massima resistenza e gestire progetti difficili. Pertanto, si dovrebbe conoscere il terreno su cui vogliono lavorare prima di accontentarsi di un bulldozer.

Sicurezza dell'attrezzatura
La sicurezza dell'attrezzatura è un fattore essenziale da considerare, soprattutto per le proiezioni di costruzione. Quando acquisti un nuovo bulldozer, assicurati che i suoi accessori siano conformi agli standard più recenti.

La macchina dovrebbe avere un manuale di facile comprensione per guidare gli operatori meno esperti su come riparare gli accessori e utilizzare la macchina.

Quando acquisti bulldozer di seconda mano o usati, assicurati che non disponga di modifiche specifiche fuori catalogo che possono influire sull'usabilità e sulla sicurezza. È buona norma parlare con il precedente proprietario di come è stata utilizzata l'attrezzatura.

bilancio
Che tu stia investendo in un bulldozer nuovo o usato, assicurazioni che ne valga la pena. Naturalmente, la macchina usata costerà meno, ma assicurati che sia in buone condizioni e da un fornitore di fiducia.

Sebbene una nuova macchina costi di più, se mantenuta correttamente, si tradurrà in un ritorno sull'investimento (ROI) positivo a lungo termine. Non esitate a confrontare i prezzi di diversi fornitori per determinare quale macchina è in buone condizioni e si adatta al budget stabilito.

Tipo di scarificatore
Un ripper si trova sul retro del bulldozer. Viene spesso utilizzato per frantumare materiali o terra densa. Alcuni bulldozer hanno un ripper a gambo multiplo, mentre altri hanno un ripper a design singolo.

Il tipo di ripper che si sceglie in un bulldozer dipende dal tipo di lavoro. Supponiamo che il lavoro coinvolga materiali che devono essere demoliti e spostati. Ad esempio, i progetti agricoli avranno bisogno di ripper multi-gambo per frantumare i terreni agricoli per una facile semina.

Peso operativo
Si dovrebbe anche considerare il peso del bulldozer. Ad esempio, se il progetto è piccolo, sarà sufficiente un piccolo bulldozer con un peso operativo di 18.000 libbre e una gamma di potenza compresa tra 80 e 92 cavalli.

I bulldozer medi hanno un peso operativo di 46.160 libbre e forniscono fino a 205 CV, mentre i bulldozer grandi con una potenza compresa tra 600 e 850 hanno circa 230.000 libbre di peso operativo.

Il peso di un bulldozer appropriato dipende dallo spazio del sito di lavoro. Le macchine più grandi funzionano meglio su grandi progetti, ma sono difficili da trasportare e immagazzinare.

Tipi di bulldozer
Esistono tre tipi principali di bulldozer che si possono acquistare adatti a diverse applicazioni del cantiere. La macchina giusta è necessaria per una maggiore efficienza e sicurezza del progetto.

Bulldozer gommati


La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer High-quality-wheel-bulldozer-or-tire-bulldozer

santa


Bulldozer per ruote o bulldozer per pneumatici di alta qualità
Viene anche chiamato bulldozer per pneumatici perché è dotato di un sistema di trazione integrale. È spesso più grande di un cingolato e ha uno sterzo idraulico completamente articolato che si muove su un asse più piccolo.

Bulldozer a ruote sono più adatti per terreni delicati o morbidi perché le gomme non sono dure sulle superfici come le piste. Sono ideali anche per progetti che richiedono versatilità e manovrabilità.

Vantaggi

Sono relativamente più economici dei bulldozer cingolati.
Le ruote rendono questi bulldozer facili da spostare a una velocità maggiore rispetto ai cingoli.
Sono facile da maneggiare.
Le ruote sono più facili da cambiare o riparare rispetto ai cingoli.
Vantaggi

È difficile per i bulldozer su ruote superare determinati ostacoli alti in loco.
Le ruote potrebbero non avere una presa adeguata sulla neve.
Bulldozer cingolati

La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer Crawler-bulldozer-for-moving-heavy-material

Bulldozer cingolato per la movimentazione di materiale pesante
Dal momento che sembrano trattori, sono anche chiamati traccia apripista . Sono utilizzati per lo spostamento di materiali pesanti nello sviluppo di siti, nell'estrazione mineraria e nella costruzione di strade.

A differenza del bulldozer gommato, i bulldozer cingolati possono attraversare terreni irregolari e densi perché hanno una migliore trazione. I cingoli più grandi sono dotati di ripper per aiutare a liberare terreni densi.

Vantaggi

Hanno una trazione migliorata su superfici bagnate, innevate o scivolose.
I cingoli hanno prestazioni elevate e sono efficienti dal punto di vista energetico grazie ai sistemi di trazione ottimizzati.
Funzionano bene su terreni difficili e scivolosi.
Hanno una distribuzione uniforme del peso superficiale.
Vantaggi

Hanno una bassa velocità a causa del loro sistema meccanico più complesso.
Sono più difficili da maneggiare rispetto ai bulldozer su ruote.
Hanno una vita relativamente breve.
Mini bulldozer

La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer Mini-bulldozer-or-compact-bulldozer
Mini bulldozer o bulldozer compatto
Un mini bulldozer è un bulldozer più piccolo. È ideale per progetti che richiedono maggiore versatilità e manovrabilità e siti di difficile accesso per macchinari più grandi. Dal momento che sono piccoli, i mini bulldozer possono eseguire attività come lo sgombero dei lotti e il livellamento.

Vantaggi

Sono efficienti dal punto di vista energetico.
Sono più flessibili e mobili dei bulldozer cingolati: possono accedere ad aree che i bulldozer di grandi dimensioni non possono raggiungere.
Sono presenti miglioramenti tecnologici e basse emissioni.
Vantaggi

Hanno meno potenza dei cingolati, il che li rende meno efficienti nella gestione di terreni accidentati.
Conclusione

Investire in attrezzature pesanti come un bulldozer è un'impresa enorme che richiede le giuste informazioni; in caso contrario, potrebbe portare a un'enorme perdita finanziaria. Gli investitori vogliono registrare un ritorno sull'investimento positivo per queste macchine, da qui la necessità di prendere decisioni informate.

king
La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer Mechanical-super-wetland-bulldozer

-------------------------------------- afro


I dozer piccoli Cat® al di sotto di 105 CV sono progettati per ottimizzare velocità, trasportabilità, manovrabilità e versatilità e precisione dei lavori di livellamento. Questi trattori cingolati sono ideali per l'edilizia residenziale poiché consentono di ripulire e livellare lotti, dare pendenza ai lati delle strade, reinterrare ed eseguire lavori di livellamento di precisione per la paesaggistica e la realizzazione di strade.

https://s7d2.scene7.com/is/image/Caterpillar/CM20200429-fe5df-cfd11


La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer CM20200429-fe5df-cfd11


SPECIFICHE CHIAVE

Modello motore
Cat® C3.6
Potenza - netta
68.8 kW
Peso operativo
8338 kg😁😁😁


VERRICELLO
Peso 610 kg
Azionamento verricello Idrostatico
Comando Idraulico
Velocità Variabile
Larghezza totale 741 mm
Lunghezza verricello 705 mm
Massima capacità di trazione - Tamburo scoperto 18144 kg
Gioco gola 171.5 mm
Diametro del cavo - consigliato 16 mm
Capacità tamburo - Cavo su richiesta 78 m
Massima velocità di avvolgimento – Tamburo scoperto 40 m/min
Capacità tamburo - Cavo consigliato 113 m
Diametro del cavo - su richiesta 19 mm
Massima capacità di trazione - Tamburo carico 11340 kg
Diametro tamburo 254 mm
Massima velocità di avvolgimento - Tamburo carico 63 m/min
Larghezza tamburo 274 mm

Vantaggi
Facilità di utilizzo
Il sistema GRADE con 3D e Slope Assist™ consente di ottenere risultati di livellamento di qualità superiore, mentre nuove utili tecnologie rendono più semplice ed efficiente l'impiego della macchina.

Fino al 10% di costi totali di proprietà inferiori
con migliore risparmio di combustibile, lungo ciclo di vita del carro e facile manutenzione.

Fino al 15% nelle operazioni
con impostazioni operatore personalizzabili, ottimizzazione delle funzioni di controllo del livellamento ed equilibrio ottimale della macchina per un livellamento con finitura liscia e rapida.


MOTORE
Modello motore Cat® C3.6
Potenza - netta 68.8 kW
Cilindrata 3.6 L
Potenza netta - 2.200 giri/min - SAE J1349 68.8 kW
Potenza netta - 2.200 giri/min - ISO 9249/CEE 80/1269 68.8 kW
Nota (1) La potenza netta è testata secondo gli standard ISO 9249:2007 e SAE J1349:2011 e come indicato è la potenza disponibile al volano quando il motore è dotato di ventola, sistema di aspirazione dell'aria, sistema di scarico e alternatore.
Nota (2) Tutte le normative U.S. EPA Tier 4 Final, EU Stage V, Giappone 2014 (Tier 4 Final), Corea Tier 4 Final relative ai motori diesel per macchine non adibite al trasporto su strada richiedono l'uso di diesel a bassissimo tenore di zolfo (ULSD, Ultra Low Sulfur Diesel), contenenti 15 ppm (mg/kg) EPA/10 ppm EU di zolfo o meno.



PESI
Peso operativo 8338 kg
Peso operativo 8338 kg
Peso operativo - LGP 8648 kg
Nota (2) Per le macchine con ripper, aggiunta di 554 kg (1.222 lb).
Nota (1) Le caratteristiche tecniche mostrate sono relative a una macchina dotata di lama apripista, cabina EROPS, allarme retromarcia, operatore, liquido di raffreddamento, lubrificanti e serbatoio del carburante pieno.

TRASMISSIONE
Pompe di trasmissione 1
Massima velocità di marcia - Marcia avanti 9 km/h
Regolazioni della valvola di sfogo 48500 kPa
Massima velocità di marcia - Retromarcia 10 km/h
Motori dei cingoli 2


RIPPER
Tipo A parallelogramma
Numero di denti 3
Altezza 165 mm
Peso 554 kg
Profondità massima di scavo 337.5 mm
Massima distanza libera da terra sotto la punta 448 mm
Larghezza totale 1710 mm
Sbraccio massimo - a terra 766 mm



----------------------------------------------------- rendeer
Dozer piccoli
D3

SPECIFICHE CHIAVE

Modello motore
Cat® C3.6
Potenza - netta
77.6 kW
Peso operativo
9362 kg
La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer CM20200429-9b214-139f6

guardia alta. guardati le spalle rendeer












Torna in alto Andare in basso
 
La guida definitiva del bulldozer: scegli un bulldozer
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Guida definitiva all'acquisto di un sollevatore telescopico 2021
» Tipi di machete e stili: scegli il più elegante per l'uso
» Quale peso libero scegliere: Kettlebell vs Dumbbell vs Bilanciere
» Invenzioni famose: Storia del bulldozer
» Il bulldozer più grande del mondo. Panoramica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: