|
| Invenzioni famose: Storia del bulldozer | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13724 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Invenzioni famose: Storia del bulldozer Dom Ott 03, 2021 3:35 pm | |
| Invenzioni famose: Storia del bulldozer Alcuni storici danno credito a un americano di nome Benjamin Holt per aver inventato il primo "bulldozer" nel 1904, e originariamente lo chiamava "bruco" o trattore cingolato. Tuttavia, questo sarebbe fuorviante. Benjamin Holt non ha costruito un bulldozer L'esperto Deas Plant della Gold Coast, Queensland, Australia ha commentato che Benjamin Holt ha sviluppato un battistrada a catena senza fine per il suo motore a trazione a vapore alla fine del 1904. Più o meno nello stesso periodo, la società inglese Hornsby ha convertito uno dei suoi motori a trazione a vapore su ruote a un formato tracklayer [crawler] basato su un brevetto concesso al loro capo ingegnere. Nessuno di questi sviluppi era un bulldozer, entrambi erano motori di trazione puramente e semplicemente traccianti. Tuttavia, la versione di Hornsby era più vicina ai bulldozer che conosciamo oggi in quanto veniva guidata controllando la potenza su ciascun cingolo invece di avere una ruota del timone davanti ai cingoli come facevano le macchine di Holt. Hornsby vendette i suoi brevetti a Benjamin Holt intorno al 1913-14. Prima è arrivata la lama del bulldozer Non è certo chi abbia inventato il primo bulldozer, tuttavia, la lama del bulldozer era in uso prima dell'invenzione di qualsiasi trattore . Consisteva in un telaio con una lama nella parte anteriore in cui erano imbrigliati due muli. I muli spingevano la lama in un mucchio di terra scaricata da un carro e la spargevano o la spingevano su un argine per riempire un buco o un burrone. La parte divertente è arrivata quando volevi che i muli si ritirassero per la prossima spinta. Definizione di bulldozer Il termine bulldozer tecnicamente si riferisce solo a una lama simile a una pala , nel corso degli anni le persone sono arrivate ad associare il termine bulldozer all'intero veicolo sia a lama che a trattore cingolato combinati. Deas Plant ha aggiunto che "C'è anche un dibattito su chi per primo abbia montato una lama per bulldozer su un trattore cingolato, forse la società La Plante-Choate, uno dei primi produttori di lame per bulldozer". Ancora una volta, ci sono vari pretendenti per il titolo di primo ad adattare un controllo di potenza a una di queste lame di bulldozer con Robert Gilmour Le Tourneau che probabilmente è il principale contendente. La compagnia di trattori Caterpillar Il nome bruco è stato coniato da un fotografo che lavorava per Benjamin Holt che stava scattando foto di uno dei trattori cingolati o cingolati di Holt. Guardando l'immagine capovolta della macchina attraverso l'obiettivo della fotocamera, ha commentato che la parte superiore del cingolo ondulato sui rulli portanti sembrava un bruco. Benjamin Holt ha apprezzato il confronto e l'ha adottato come nome per il suo sistema di posa dei binari. Lo usava da alcuni anni prima della costituzione della Caterpillar Tractor Company. La Caterpillar Tractor Company è stata costituita dalla fusione della società Holt e del loro principale concorrente, la CL Best Gas Tractor Co., nell'agosto 1925. Cosa hanno in comune bulldozer e tori? Sembra che la parola bulldozer derivi dall'abitudine di tori più forti che spingono indietro i loro rivali minori in gare di forza non così serie al di fuori della stagione degli amori. Questi concorsi assumono una nota più seria durante la stagione degli amori. Secondo "Bulldozers" scritto da Sam Sargent e Michael Alves: "Intorno al 1880, l'uso comune di 'bull-dose' negli Stati Uniti significava somministrare una dose grande ed efficace di qualsiasi tipo di medicina o punizione. dosato' qualcuno, gli hai dato una dura frustata o costretto o intimidito in qualche altro modo, ad esempio puntandogli una pistola alla testa. Nel 1886, con una leggera variazione nell'ortografia, un 'bulldozer' aveva finito per significare sia un pistola di grosso calibro e la persona che la brandiva. Verso la fine del 1800, "bulldozing" significava usare la forza muscolosa per spingere oltre, o attraverso, qualsiasi ostacolo." | |
| | | el magutt
Messaggi : 13724 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Invenzioni famose: Storia del bulldozer Lun Ott 11, 2021 5:06 pm | |
| Il CAT D9X Pilot D9 è in sviluppo dal 1946. La foto mostra un primo prototipo con un radiatore nella parte posteriore. La foto sul retro è uno dei 10 prototipi costruiti nel 1954, il motore è D353, ma il turbocompressore non è ancora equipaggiato. L'anno successivo, il 1955, debuttò il D9D come primo trattore turbo. Euclid TC-12 GM La divisione Euclid è entrata nel settore dei trattori cingolati nel 1955 con il trattore più grande del mondo. È dotato di un corpo del telaio diviso in 2 parti sinistro e destro ed è un'oscillazione indipendente. Allis-Chalmers HD-41 70Ton, 524hp Debutta come il toro più grande del mondo al Road show del 1963. È stato importato anche in Giappone. La divisione trattori di Alice Chalmar è diventata una joint venture Fiat-Allis nel 1974 , ha cambiato nome in Fiatallis nel 1982 e ribattezzata HD41-B in FD-50. Tuttavia, a causa dell'indebolimento del mercato negli anni '80, la produzione in Nord America è stata interrotta nel 1989. Ph. di Haddock http://hw001.spaaqs.ne.jp/geomover/ethmvr/bd/dd9.jpg La spinta in tandem è stata tradizionalmente comune negli Stati Uniti per ridurre il tempo di caricamento del raschiatore a motore Caterpillar DD9 . Da questa esigenza nacque nel 1964 il Quard-Track D9G collegato in tandem, ribattezzato DD9G nel 1968, e rimodellato in DD9H nel 1974, e rimase attivo fino alla comparsa del D10. Caterpillar S × S D9 In risposta alla domanda di lame di grandi dimensioni, la side-by-side nasce come SXS D9G nel 1969, cambiata in SXS D9H nel 1974 e continua fino all'introduzione della D10 nel 1977. GATTO DXX? CAT ha anche avviato la ricerca e lo sviluppo di D10 nel 1969 per soddisfare la domanda di dimensioni maggiori e la foto mostra un pignone alto in fase di test e ricerca basato su D9G. Ph. da Caterpillar D10 1978, il D10 ha cambiato il concetto del bulldozer d' esordio scioccante Le caratteristiche dell'innovativo bulldozer sono 700 CV, pignone alto, albero di rotazione, meccanismo del carrello, trasmissione, finale, ecc. componentizzato, 1973 Primo prototipo ChTZ T-800 (T-75.01) Massa del veicolo: 106t Potenza : 820 CV Nel 1983, il più grande T-800 del mondo è stato annunciato per commemorare il 50° anniversario della produzione del primo trattore dell'Unione Sovietica. iù grande bulldozer mostruoso da 180Ton nella storia di ACCO , realizzato in Italia per un progetto in Libia nei primi anni '80. Dotato di motore e trasmissione Cat, 2 motori, 1300 CV Komatsu D575A-3 SD Il più grande bulldozer attivo e super-grande del mondo, 168Ton, 2001, il vecchio modello D555A, è stato sorprendentemente annunciato come un modello di concetto high-tech al CONExpo1981 a Houston. http://hw001.spaaqs.ne.jp/geomover/ethmvr/bd/D575SD.jpg CD Caterpillar D11R Come un bulldozer super-grande, un'auto con specifiche speciali di D11 spedita di gran lunga , Carry Dozer, 850 CV 1997 ~Ph. By .lkw_stefan. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13724 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Bulldozer L'invenzione del bulldozer: la sua origine non è come pensi Lun Ott 11, 2021 5:26 pm | |
| Bulldozer L'invenzione del bulldozer: la sua origine non è come pensi Il bulldozer. Cos'era prima? Una soluzione per gli agricoltori o una soluzione per i lavoratori edili? Anche se non è chiaro chi abbia effettivamente inventato il primo bulldozer, la pala del bulldozer esiste da molto prima dei primi trattori motorizzati. In effetti, i primi bulldozer con lama di legno erano azionati da muli o da cavalli e usati per spostare la terra e il terreno liscio e accidentato per piantare campi... per gli agricoltori. lcuni dicono che il primo bulldozer fu inventato nel 1904 da Benjamin Holt che sviluppò un battistrada a catena senza fine per il suo motore a vapore. Nello stesso periodo, la Hornsby Company of England brevettò anche la loro versione di un bulldozer che era più vicino a quello che è noto oggi come bulldozer perché era guidato controllando la potenza su ogni binario. Hornsby vendette i suoi brevetti a Holt intorno al 1914. Anche se alcune persone si riferiscono a queste invenzioni come bulldozer, in realtà erano cingolati e non tecnicamente bulldozer. Fonte: Caterpillar Il trattore originale Caterpillar – Nel 1906, i cingoli Holt si erano dimostrati così efficaci nell'aratura di terreni paludosi del delta che le ruote erano diventate un ricordo del passato. La maggior parte delle persone, tuttavia, dà credito per l'invenzione del bulldozer all'agricoltore del Kansas James Cummings e al disegnatore J. Earl McLeod che ha creato una lama per raschietto nel 1923. Il loro brevetto, approvato nel 1925, era per una "lama per raschietto montata in avanti del trattore su un coppia di bracci girevoli che sono collegati ai lati del trattore, ad esempio bulldozer.” Brevetto approvato da Cummings e McLeod 1925 per "lama raschiante montata" su un trattore. Bulldozer | Brevetto approvato da Cummings e McLeod 1925 per "lama raschiante montata" su un trattore. Brevetto approvato da Cummings e McLeod 1925 per "lama raschiante montata" su un trattore. Il trattore a cui Cummings e McLeod hanno attaccato la lama del bulldozer era un trattore agricolo a ruote. Da quello che posso capire, è successo perché Cummings aveva vinto un contratto per riempire una trincea di gasdotti", ha affermato Deas Plant, specialista in operazioni di movimento terra e costruzione di impianti. Plant, che è cresciuto e vive a Brisbane, in Australia, utilizza bulldozer da oltre 50 anni. "Nessuno di questi inventori ha effettivamente costruito un bulldozer", ha affermato Plant. "Erano semplicemente motori di trazione per la posa dei binari", ha detto Plant. "La lama del raschietto nella parte anteriore della macchina è tecnicamente il bulldozer e la macchina viene definita trattore cingolato". Un altro contributore all'innovazione del bulldozer è LaPlant-Choate, che ha prodotto alcuni dei primi bulldozer e ruspe a motore. "Alcuni esperti ritengono che LaPlant-Choate Mfg. Co di Cedar Rapids, Iowa, abbia montato per la prima volta una lama di bulldozer su un trattore cingolato", ha affermato Plant, "producendo il primo bulldozer nella normale produzione commerciale". La macchina è stata utilizzata nella costruzione del 1923 della Dixie Highway in Kentucky. Fonte: The Gazette, 2011 Il primo bulldozer ad essere prodotto e costruito su base commerciale è stato costruito nel 1923 da LaPlant-Choate Mfg. Co. di Cedar Rapids, Iowa, per l'uso sulla Dixie Highway nel Kentucky. LaPlant-Choate prese il nome da EW LePlant, che avviò l'azienda nel 1889 trasferendo case e tirando ceppi d'albero, e il nipote Roy Choate, si unì a lui nel 1911. L'azienda si è evoluta nell'attività di produzione di lame per bulldozer e spazzaneve e altre attrezzature , e fu venduta nel 1952 ad Allis-Chalmers. Alla fine, fu la Caterpillar Tractor Company a dominare il mercato dei bulldozer. La società è stata costituita nell'agosto 1925, dalla fusione della società di Holt e del suo principale concorrente, la CL Best Gas Tractor Company. Il nome Caterpillar è attribuito a un fotografo assunto da Holt per fotografare uno dei suoi trattori cingolati. Il fotografo ha notato che i rulli sembravano un bruco quando ha visto l'immagine capovolta attraverso l'obiettivo della fotocamera. A Holt è piaciuto e il nome è rimasto. La storia della parola "bulldozer" risale al 19° secolo quando un bulldozer indicava una pressa per forgiatura orizzontale utilizzata per modellare e piegare il metallo. Un altro termine, una dose di toro, era una grande dose - letteralmente efficace per un toro - di qualsiasi tipo di medicina o punizione. Bull-dosaggio significava anche coercizione o intimidazione. Alla fine del XIX secolo, bulldozer significava usare la forza bruta per spingere sopra o attraverso qualsiasi ostacolo, riferendosi a due tori che si scontrano con la testa in una rissa. Il termine odierno potrebbe essere "bullo". Durante la prima guerra mondiale, i trattori cingolati Holt furono ampiamente utilizzati dalle forze americane e britanniche come "bestie da soma" che trasportavano artiglieria pesante e altri carichi pesanti intorno alle linee del fronte dove nessun altro veicolo poteva gestire le condizioni fangose, ha osservato Plant. Fu anche durante la prima guerra mondiale che furono sviluppati i primi carri armati cingolati e furono usati per la prima volta in combattimento dall'esercito britannico nel settembre 1916. Alla fine degli anni '30, i veicoli cingolati divennero più comuni e divennero la macchina di riferimento nel settore delle costruzioni lavorando su grandi progetti come la costruzione della diga di Hoover e il Golden Gate Bridge. Negli anni '40, il termine bulldozer si riferiva all'intera macchina e non solo all'accessorio. Le flotte di bulldozer furono utilizzate nella seconda guerra mondiale per costruire autostrade, piste e fortificazioni. Bulldozer militari hanno rombato attraverso i villaggi bombardati in tutta Europa, lavorando per sgombrare le strade e mantenere aperte le linee di rifornimento, e sono entrati nei campi mentre venivano liberati dalle forze alleate. Furono i primi a scendere a terra con assalti anfibi, incluso lo sbarco in Normandia nel 1944. L'ammiraglio della Marina William Halsey disse che ci furono quattro cose che aiutarono a vincere la guerra nel Pacifico: aeroplani, carri armati, sottomarini e bulldozer. Dopo la guerra, il bulldozer ha ripulito le macerie delle città bombardate, costruito strade e livellato terreni agricoli in Europa. Quando il presidente Eisenhower promulgò il Federal Aid Highway Act del 1956, significava la costruzione del sistema interstatale degli Stati Uniti e il bulldozer era al centro della scena. Gli anni '50 sono stati un'era di rapida crescita e costruzione negli Stati Uniti, ma quegli anni sono stati ugualmente significativi per la distruzione su larga scala in nome del progresso, secondo Francesca Russello Ammon, nel suo libro del 2016, Bulldozer. Al fine di liberare spazio per nuove abitazioni del tratto suburbano, un ambizioso sistema di autostrade interstatali e un ampio sviluppo di rinnovamento urbano, le società di demolizione hanno demolito edifici mentre gli appaltatori di movimento terra hanno livellato la terra a un ritmo e una scala senza precedenti, scrive. apripista John Deere 4201 del 1957 Nel corso degli anni, il bulldozer è diventato un'icona americana. Le dimensioni e la raffinatezza delle macchine sono cresciute, con l'aggiunta di trasmissioni automatiche, cilindri idraulici, motori elettrici, tecnologia GPS e controllo automatico del livello. "La macchina è cambiata molto negli ultimi quasi 100 anni", ha osservato Plant, "da un attacco su un trattore agricolo a ruote nel 1923 a una macchina completamente integrata nel 2020". “Nel corso degli anni sono stati fatti molti progressi nella progettazione e nei tipi delle lame dei bulldozer, nella progettazione dei trattori cingolati e nella progettazione dei controlli per i bulldozer. La potenza è aumentata di oltre 50 volte e anche i pesi sono aumentati in modo esponenziale", ha affermato Plant. "Ci si può solo chiedere cosa penserebbero Cummings e McLeod delle macchine di oggi", ha detto. Quella che era iniziata come una soluzione per gli agricoltori alla fine è diventata una soluzione per l'industria delle costruzioni. Oggi, questa icona americana è solo un semplice "dozer". | |
| | | el magutt
Messaggi : 13724 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Bulldozer Mar Ott 26, 2021 9:15 am | |
| Bulldozer Sfondo Diffuso negli anni '20 e da allora ampiamente utilizzato, il bulldozer, comunemente chiamato bulldozer, è un chiaro figlio del trattore cingolato. Utilizzato in combinazione con altri veicoli movimento terra, il bulldozer è uno strumento potente e necessario utilizzato in quasi tutti i cantieri del mondo. Prodotto principalmente negli Stati Uniti da Caterpillar, John Deere e Case Tractor Company, il bulldozer fornisce molte applicazioni industriali come l'edilizia, la gestione dei rifiuti e l'agricoltura. Materiali grezzi Bulldozer e cingolati, caratterizzati per la loro lama immensa e la carreggiata versatile, sono composti da molti gruppi strutturali, idraulici e motori. Il corpo centrale del bulldozer, costituito dal telaio principale e dal sottocarro, è principalmente realizzato con piastre di acciaio strutturale a basso tenore di carbonio e una colata gigante. La cabina contiene molti componenti in vetro, gomma e plastica che migliorano la sensazione ergonomica della macchina. Fornendo l'energia per il bulldozer e i suoi vari sistemi, il motore contiene molte parti in acciaio ad alta resistenza, che resistono a temperature di esercizio elevate. Gli altri componenti necessari, la lama, l'apparato propulsore e vari componenti dei sistemi, sono realizzati in acciaio strutturale e ad alto tenore di carbonio. La pista, che è formata da molti collegamenti in acciaio di qualità standard, si aggiunge al già enorme peso di questa macchina per lo più in acciaio. Una volta riempito il dozer con carburante, fluido idraulico, refrigerante, olio e altri tipi di fluidi, il suo peso aumenta di diverse centinaia di libbre. Finiture decorative, decalcomanie e vernice completano l'estetica del bulldozer e aggiungono un fascino distintivo. Design Due caratteristiche distinte caratterizzano il bulldozer, la lunga lama verticale in acciaio nella parte anteriore del veicolo e i doppi cingoli rotanti, che facilitano il movimento del bulldozer. La lama, che può pesare fino a 16.000 libbre (7.264 kg), è utile per spingere il materiale da un punto all'altro. Perpendicolare al suolo, la lama curva è fissata al telaio tramite un lungo braccio di leva che può inclinarsi e spostarsi su e giù con l'azionamento idraulico Il familiare cingolo flessibile di un bulldozer è ampiamente utilizzato nelle apparecchiature per macchinari industriali e nei carri armati. In effetti, alcuni trattori agricoli sono considerati cugini del bulldozer, poiché utilizzano anche il cingolo flessibile al posto delle ruote standard. I collegamenti in acciaio, a volte più lunghi di 2 piedi (61 cm), sono collegati con perni lubrificati per fornire movimento fluido e stabilità. Inoltre, molti bulldozer hanno incorporato un design del pignone rialzato che sospende l'apparato propulsore e, di conseguenza, ne migliora la reattività al terreno. Il motore diesel del bulldozer può generare da 50 a 700 cavalli, quindi terreni accidentati e pendii ripidi non sono un problema per questa macchina. Montata sopra il binario flessibile, la cabina dell'operatore contiene i complessi meccanismi idraulici che azionano la lama in un intervallo verticale limitato. Il design della cabina ha visto molti miglioramenti nel comfort e nell'ergonomia dell'operatore e ha previsto molte caratteristiche automobilistiche migliorate, come aria condizionata, radio AM/FM, regolazioni automatiche del sedile, comandi elettronici e apparecchiature di monitoraggio dei sistemi. In queste aree della progettazione di apripista, l'ingegneria e la ricerca che precede la produzione imitano l'industria automobilistica in molti modi. L'apparato propulsore comprende la trasmissione, il differenziale e gli ingranaggi che ruotano il binario. Accoppiato all'albero a gomiti del motore, l'apparato propulsore trasmetterà potenza dal motore al pignone rialzato. Molti nuovi bulldozer hanno uno sterzo indipendente, che consente a ciascun pignone di ruotare a piena potenza anche mentre uno sta ruotando più lentamente mentre il bulldozer sta girando. Altre innovazioni negli ultimi anni includono lo sterzo differenziale, la potenza idraulica e le trasmissioni a ingranaggi planetari. Il processo di fabbricazione Il bulldozer, una rete apparentemente infinita di ingombranti componenti in acciaio, sistemi complessi e intricati assemblaggi, inizia il suo processo di produzione su una catena di montaggio. Prima dell'assemblaggio finale, devono aver luogo molte lavorazioni, fabbricazione e sottoassemblaggio. La produzione inizia con stampe e disegni tecnici presi da un programma di disegno assistito da computer (CAD) che delinea il metodo di costruzione per ogni parte componente. Alcuni di questi programmi possono essere utilizzati per allestire macchine per le quali si svolgerà la maggior parte della produzione, ovvero in celle di fabbricazione, grandi centri di lavoro e linee di sottoassemblaggio. Questa è chiamata produzione assistita da computer (CAM) e viene utilizzata per produrre i componenti e gli assiemi che si uniscono sulla linea principale. Alcuni di questi componenti verranno quindi sottoposti a trattamento termico, ricottura o verniciatura dopo la rispettiva cella di fabbricazione, linea di sottoassemblaggio o passaggio del centro di lavoro. Un sistema di trasporto aereo trasporterà quindi i pezzi attraverso l'operazione di verniciatura grezza o verniciatura a polvere e li solleverà alla linea di assemblaggio principale, dove arriveranno in tempo per essere assemblati. Questi pezzi possono anche essere trasportati tramite carrello elevatore, carrello a mano o trasportatore a pavimento per arrivare all'area di sosta prima di essere assemblati al bulldozer. Un sistema di trasporto aereo trasporterà quindi i pezzi attraverso l'operazione di verniciatura grezza o verniciatura a polvere e li solleverà alla linea di assemblaggio principale, dove arriveranno in tempo per essere assemblati. Questi pezzi possono anche essere trasportati tramite carrello elevatore, carrello a mano o trasportatore a pavimento per arrivare all'area di sosta prima di essere assemblati al bulldozer. Un sistema di trasporto aereo trasporterà quindi i pezzi attraverso l'operazione di verniciatura grezza o verniciatura a polvere e li solleverà alla linea di assemblaggio principale, dove arriveranno in tempo per essere assemblati. Questi pezzi possono anche essere trasportati tramite carrello elevatore, carrello a mano o trasportatore a pavimento per arrivare all'area di sosta prima di essere assemblati al bulldozer. Core del mainframe 1 Il nucleo del telaio principale, che forma il corpo interno rigido, è tagliato da una piastra di acciaio e sagomato strutturale, in modo da resistere facilmente a carichi d'urto elevati e forze torsionali normalmente sostenute dal bulldozer. Lo scheletro strutturale principale, formato mediante la saldatura di lamiere di acciaio a getto lavorato, è costituito da due profilati di rotaia scatolati collegati al corpo principale. La fabbricazione viene normalmente eseguita in una cella di fabbricazione, dove la piastra bruciata arriva pronta per essere montata negli infissi e saldata manualmente o roboticamente alla colata centrale fissa. Troppo massicci per essere sollevati a mano, i telai vengono quindi trasportati con un carroponte in diverse stazioni, dove blocchi di montaggio e snodi in acciaio, o traverse, sono saldati come supporto per gli altri componenti del bulldozer. Una volta completato, il telaio viene levigato a rotazione su tutte le superfici placcate e inviato alla cabina di verniciatura e alla linea di assemblaggio principale. Motore e trasmissione diesel 2 Alla catena di montaggio, il motore diesel e la trasmissione prodotti in modo indipendente si uniscono al mainframe. Il motore viene solitamente acquistato completamente assemblato in quanto si tratta di un sistema complesso con componenti lavorati a macchina che può essere utilizzato in molte diverse applicazioni veicolari. Infatti, il motore (che è stato sottoposto a vari test prestazionali) è certificato per funzionare all'arrivo. Il motore è montato nella parte anteriore del bulldozer; tuttavia, è collegato alla trasmissione, che si trova nella parte posteriore. I due sono collegati da un lungo albero e supportati da giunti e cuscinetti. La trasmissione è quindi collegata a una serie di ingranaggi e differenziali per comprendere il resto dell'apparato propulsore. Montando su pastiglie precedentemente saldate al telaio, Radiatore e gruppi aggiuntivi 3 Sulla parte anteriore del bulldozer è montato un carter motore per supportare il radiatore e i cilindri di sollevamento idraulici. Il radiatore, un altro assemblaggio finito, verrà quindi posizionato tra il carter del motore e montato sull'albero di trasmissione anteriore. È quindi possibile effettuare collegamenti per collegare le linee dell'acqua dal motore al radiatore. Ulteriori assemblaggi per i sistemi idraulico, di lubrificazione, di raffreddamento e di alimentazione sono anche costruiti in altre località e acquistati come assemblaggio finito Due caratteristiche distinte caratterizzano il bulldozer, la lunga lama verticale in acciaio nella parte anteriore del veicolo e i doppi cingoli rotanti, che facilitano il movimento del bulldozer. La lama, che può pesare fino a 16.000 libbre (7.264 kg), è utile per spingere il materiale da un punto all'altro. Due caratteristiche distinte caratterizzano il bulldozer, la lunga lama verticale in acciaio nella parte anteriore del veicolo e i doppi cingoli rotanti, che facilitano il movimento del bulldozer. La lama, che può pesare fino a 16.000 libbre (7.264 kg), è utile per spingere il materiale da un punto all'altro. pronto per essere fissato direttamente al motore o alla base. Queste includono linee idrauliche composte da tubi, flessibili e raccordi preassemblati e montati sul motore o sul telaio e collegati a pompe, valvole, serbatoi e cilindri, ognuno dei quali può essere portato alla linea di assemblaggio principale come componente finito. Anche le linee del carburante, dello scarico, dell'impianto idraulico e del refrigerante arrivano pronte per l'assemblaggio e si accoppiano ad altri componenti finiti. Molti di questi componenti e sottoinsiemi devono essere ispezionati e approvati per la conformità dimensionale in una stazione di ispezione in entrata prima dell'assemblaggio. Due caratteristiche distinte caratterizzano il bulldozer, la lunga lama verticale in acciaio nella parte anteriore del veicolo e i doppi cingoli rotanti, che facilitano il movimento del bulldozer. La lama, che può pesare fino a 16.000 libbre (7.264 kg), è utile per spingere il materiale da un punto all'altro Read more: http://www.madehow.com/Volume-3/Bulldozer.html#ixzz7AOFJy4s8 Assemblaggio di componenti di grandi dimensioni Poiché l'intero assemblaggio del telaio, del motore, della trasmissione e dei gruppi di linea si sposta lungo la linea di produzione principale, gli assemblaggi e i componenti più grandi vengono trasportati da gru a ponte, trasportatori aerei, veicoli a guida automatica (AGV) o carrelli elevatori. Questi componenti includono la cabina, i cilindri idraulici più grandi, i componenti del sottocarro e la lama anteriore. 4 La cabina, che può essere acquistata anche come assemblaggio finito, viene solitamente prodotta in una struttura diversa e spedita per l'assemblaggio. Solitamente completa nella sua gamma di elettronica e comandi, la cabina sarà montata su blocchi o pattini in acciaio situati sul telaio del bulldozer. Dopo il montaggio verranno effettuati i collegamenti ai vari comandi e l'alimentazione potrà essere fornita alla cabina perfettamente funzionante. 5 Parallelamente al montaggio del motore/trasmissione, il sottocarro, composto da telai a rulli tubolari, ruote dentate di trasmissione e rulli di sospensione indipendenti del carrello, sarà montato sul telaio e assemblato alla trasmissione. Il gruppo dell'asse farà girare i pignoni esterni che ruotano il cingolo, consentendo al veicolo di manovrare. Le ruote dentate, tipicamente di 2 piedi (61 cm) di diametro, si inseriscono nella pista con denti temprati, che spostano la pista mentre ruotano. In molte operazioni di produzione, il sottocarro può essere lavorato, assemblato e verniciato nella stessa struttura della linea di assemblaggio principale, ma vari componenti più piccoli come cuscinetti e boccole di lubrificazione devono essere esternalizzati ad altre strutture o appaltatori esterni. La traccia, che è spesso preassemblato da maglie in acciaio lavorato, può essere montato attorno alle ruote dentate, ai rulli e agli ingranaggi di guida anteriore/posteriore solo dopo che i componenti del motore/trasmissione e del sottocarro sono in posizione. Il camino di scarico, fissato direttamente al motore, è sostenuto da staffe e flange alla sua base. 6 Dopo che i comandi della cabina sono stati collegati al motore e ai sistemi idraulici, le carenature prefabbricate oi pannelli della carrozzeria vengono montati direttamente sul telaio di base per coprire il motore, la trasmissione, il radiatore e le linee del fluido. I pannelli della carrozzeria sono progettati per essere ripiegati, rendendo l'interno del dozer facilmente accessibile per la manutenzione regolare. Sono assemblati in cerniere già fissate a supporti strutturali. Una volta che tutte le linee sono state collegate, è possibile incorporare nel dozer anche i vani per gli attrezzi e lo stivaggio. Le piastre del ponte giacciono intorno alla cabina e sono saldate alle staffe di supporto. 7 La lama anteriore è fissata a cilindri idraulici, che possono posizionare la lama con diversi angoli di inclinazione. I cilindri, ciascuno costituito da un pistone in acciaio temprato all'interno di un cilindro levigato, sono fissati a un'estremità al carter del motore nella parte anteriore del bulldozer per spostare la lama verticalmente. Inizialmente nel processo di assemblaggio, i cilindri vengono lasciati sganciati a un'estremità fino a quando non viene assemblata la lama in acciaio rullata, quindi le linee idrauliche possono essere montate e serrate. L'estremità inferiore della lama è fissata a due giunti con grandi perni in acciaio che ruotano e inclinano la lama con altri due cilindri. I bracci che si estendono dal carrello sono fissati alla lama e quindi sono assemblati insieme agli altri componenti del carrello. Assemblee finali 8 Una volta che il bulldozer è stato equipaggiato con i suoi componenti primari, più tubi flessibili, linee elettriche e linee del fluido sono collegate alle connessioni predisposte. Elementi come le batterie, che sono collegate al motorino di avviamento sul motore, si trovano sotto una carenatura in un vano situato vicino al motore. Le luci, uno degli ultimi elementi installati sul dozer, saranno posizionate in diverse aree e collegate alla loro fonte di alimentazione. Inoltre, sul telaio sono imbullonati corrimano o parapetti e pedane che completano l'assemblaggio della linea principale. Dipingere 9 Nella divisione di trattori cingolati (TTT) di Caterpillar situata a Peoria, nell'Illinois, i bulldozer ei cingolati Caterpillar utilizzano le stesse linee di verniciatura e preparazione finale di molti altri veicoli cingolati. Applicata manualmente con pistole a spruzzo, la cabina di verniciatura finale consegnerà la vernice in qualsiasi area non bloccata con carta o involucro di plastica. La vernice si asciuga rapidamente e il bulldozer si sposterà alla stazione successiva in cui le decalcomanie e le rifiniture vengono applicate tramite modelli manuali. Fluidi 10 Vengono aggiunti vari fluidi e quindi il veicolo viene inviato ad una stazione di collaudo dove viene verificato e registrato meccanicamente il funzionamento di tutti i sistemi. Il veicolo viene trasportato dal sito di produzione a un'area di sosta per la personalizzazione e la spedizione. Il bulldozer completato viene spedito su un rimorchio a pianale piatto ed è pronto per il funzionamento sul campo all'arrivo. Sottoprodotti/Rifiuti I rifiuti prodotti dalle operazioni di produzione possono includere refrigeranti di lavorazione, oli, detergenti per la pulizia delle parti, vernici e carburante diesel. L'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti (EPA) impone ai produttori norme rigorose per imporre che questi liquidi potenzialmente dannosi vengano smaltiti in modo corretto. Le aziende incaricano un'impresa di rimozione dei rifiuti di riciclare la maggior parte dei rifiuti liquidi. I trucioli e i trucioli metallici vengono riciclati e venduti ai commercianti di rottami nel tentativo di ridurre gli sprechi. Il futuro I bulldozer sono costantemente sottoposti a sforzi di modernizzazione della progettazione dei componenti e le innovazioni sembrano inevitabili. I miglioramenti nel comfort della cabina e l'efficienza del motore diesel saranno probabilmente la forza trainante di molti di questi cambiamenti, mentre le modifiche progettuali e operative saranno limitate ai singoli componenti. Nonostante il fatto che questi miglioramenti sia nel processo di produzione che nella razionalizzazione del flusso di materiale probabilmente non cambieranno il volto dei bulldozer, i costi potrebbero migliorare. Pertanto, come membro utile di qualsiasi squadra di movimento terra, il bulldozer continuerà a servire uno scopo unico nella costruzione di edifici, nella gestione dei rifiuti e in molte industrie. Read more: http://www.madehow.com/Volume-3/Bulldozer.html#ixzz7AOFVaKh3 | |
| | | el magutt
Messaggi : 13724 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Bulldozer Mar Ott 26, 2021 9:24 am | |
| Bulldozer Un bulldozer o bulldozer (chiamato anche cingolato ) è una grande macchina motorizzata che viaggia su cingoli continui o grandi pneumatici ed è dotata di una lama metallica nella parte anteriore per spingere materiale: terra , sabbia, neve, macerie o roccia durante la costruzione o lavori di conversione. Quando necessario, un dispositivo simile a un gancio (denominato ripper ) può essere montato sul retro per allentare i materiali densi. I bulldozer possono essere trovati in una vasta gamma di siti, miniere e cave , basi militari, fabbriche dell'industria pesante , progetti di ingegneria e fattorie . La parola "bulldozer" si riferisce solo a un trattore dotato di lama apripista. La parola è talvolta usata in modo impreciso per altre apparecchiature di movimento terra come i caricatori frontali Descrizione In genere, i bulldozer sono attrezzature pesanti cingolate grandi e potenti. I cingoli conferiscono loro un'eccellente capacità di tenuta al suolo e mobilità su terreni molto accidentati. I cingoli larghi aiutano a distribuire il peso del bulldozer su un'ampia area (diminuendo la pressione al suolo ), impedendogli di affondare in terreni sabbiosi o fangosi . Le tracce extra larghe sono note come tracce paludose o tracce a bassa pressione al suolo (lgp). I bulldozer hanno sistemi di trasmissione progettati per sfruttare il sistema di cingoli e fornire un'eccellente forza di trazione . A causa di questi attributi, i bulldozer sono spesso utilizzati nella costruzione di strade , costruzioni , miniere , silvicoltura , disboscamento , sviluppo di infrastrutture e qualsiasi altro progetto che richieda attrezzature di movimento terra altamente mobili, potenti e stabili. Un altro tipo di bulldozer è il bulldozer a ruote, che generalmente ha quattro ruote azionate da un sistema a quattro ruote motrici e ha un sistema di sterzo articolato idraulico . La lama è montata davanti al giunto di articolazione ed è azionata idraulicamente. Gli strumenti principali del bulldozer sono la lama e lo scarificatore. Lama Lama del bulldozer Lama del bulldozer Bulldozer Komatsu che spinge fino a 7 m3 con dozer semi-U tilt Bulldozer Komatsu che spinge fino a 7 m 3 con apripista semi-U tilt La lama del bulldozer è disponibile in tre tipi: la lama diritta ("lama a S") è corta e non ha curvatura laterale né alette laterali e può essere utilizzata per la calibratura fine. la lama universale ("lama a U") è alta e molto curva, e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale. una lama combinata "SU" (semi-U) è più corta e ha meno curvatura e ali laterali più piccole. È tipicamente usato per spingere grandi rocce, come in una cava. Le lame possono essere montate diritte sul telaio o inclinate, a volte utilizzando cilindri di inclinazione aggiuntivi per variare l'angolo durante lo spostamento. A volte, un bulldozer viene utilizzato per spingere un altro pezzo di attrezzatura per movimento terra noto come " raschiatore " per aumentare la produttività. Il Fresno Scraper trainato , inventato nel 1883 da James Porteous , è stato il primo progetto che ha permesso di farlo in modo economico, rimuovendo il terreno dal taglio e depositandolo altrove su un terreno poco profondo ( fill ). Molte lame apripista hanno una sezione centrale rinforzata con questo scopo in mente e sono chiamate "lame toro". Nell'uso militare, le lame apripista sono fissate su veicoli di ingegneria da combattimento e possono opzionalmente essere montate su altri veicoli, come trattori di artiglieria come il tipo 73 o il trattore M8 . Le lame apripista possono essere montate anche sui carri armati principali , dove possono essere utilizzate per eliminare ostacoli anticarro o mine e scavare rifugi improvvisati. Le applicazioni di combattimento per le lame apripista includono la rimozione degli ostacoli sul campo di battaglia e la preparazione delle posizioni di tiro. [1] Ripper Ripper multidente Ripper multidente Un bulldozer Caterpillar D10N dotato di un ripper a un solo gambo Un bulldozer Caterpillar D10 N dotato di un ripper monodente Il ripper' è il lungo dispositivo simile ad un artiglio sul retro del bulldozer. I ripper si presentano come ripper singolo (singolo stinco/ripper gigante) o in gruppi di due o più (ripper multidente). Di solito si preferisce un solo gambo per strappi pesanti. Il gambo del ripper è dotato di una punta in lega di acciaio al tungsteno sostituibile , denominata stivale. Lo strappo della roccia rompe la roccia o la pavimentazione della superficie del terreno in piccole macerie, facili da maneggiare e trasportare, che possono quindi essere rimosse in modo da poter effettuare la livellazione. Con lo strappo agricolo, un agricoltore rompe la terra rocciosa o molto dura (come il podzol hardpan), che altrimenti non è arabile, per coltivarla. Ad esempio, gran parte della migliore terra nella regione vinicola della California è costituita da lava vecchia flussi. Il coltivatore frantuma la lava con pesanti bulldozer in modo da poter piantare colture di superficie o alberi. Alcuni bulldozer sono dotati di un attacco posteriore meno comune chiamato stumpbuster, che è un singolo picco che sporge orizzontalmente e può essere sollevato per toglierlo (per lo più) di mezzo. Uno stumpbuster viene utilizzato per dividere un ceppo d'albero. Un bulldozer con uno stumpbuster viene utilizzato per le operazioni di sgombero del terreno ed è spesso dotato di una lama rastrello. Modifiche Un caricatore cingolato Un caricatore cingolato I bulldozer sono stati ulteriormente modificati nel tempo per evolversi in nuove macchine che possono funzionare in modi che il bulldozer originale non può. Ad esempio, un trattore caricatore è stato creato rimuovendo la sua lama e sostituendo una benna di grande volume e bracci idraulici, che possono alzare e abbassare la benna, rendendola così utile per raccogliere la terra e caricarla sui camion ; questi sono spesso conosciuti come Drott, trackscavator o caricatore cingolato. Altre modifiche al bulldozer originale includono renderlo più piccolo per farlo funzionare in piccole aree di lavoro in cui il movimento è limitato, come nel settore minerario . Alcune forme leggere di bulldozer sono comunemente utilizzate nella rimozione della neve e come strumenti per preparare le aree di sport invernali per gli sport di sci e snowboard. In un apripista ad angolo, la lama può essere spinta in avanti a un'estremità per facilitare la spinta laterale del materiale. Tuttavia, i bulldozer originali per movimento terra sono ancora insostituibili, poiché i loro compiti sono concentrati nella deforestazione , nel movimento terra, nel livellamento del terreno e nella scultura stradale. I bulldozer pesanti sono principalmente impiegati per livellare il terreno per prepararlo alla costruzione. La costruzione, tuttavia, è principalmente affidata a piccole ruspe e pale caricatrici . | |
| | | el magutt
Messaggi : 13724 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Invenzioni famose: Storia del bulldozer Mar Ott 26, 2021 9:33 am | |
| Un bulldozer o bulldozer (chiamato anche cingolato ) è una grande macchina motorizzata che viaggia su cingoli continui o grandi pneumatici ed è dotata di una lama metallica nella parte anteriore per spingere materiale: terra , sabbia, neve, macerie o roccia durante la costruzione o lavori di conversione. Quando necessario, un dispositivo simile a un gancio (denominato ripper ) può essere montato sul retro per allentare i materiali densi. I bulldozer possono essere trovati in una vasta gamma di siti, miniere e cave , basi militari, fabbriche dell'industria pesante , progetti di ingegneria e fattorie . La parola "bulldozer" si riferisce solo a un trattore dotato di lama apripista. La parola è talvolta usata in modo impreciso per altre apparecchiature di movimento terra come i caricatori frontali . Descrizione In genere, i bulldozer sono attrezzature pesanti cingolate grandi e potenti. I cingoli conferiscono loro un'eccellente capacità di tenuta al suolo e mobilità su terreni molto accidentati. I cingoli larghi aiutano a distribuire il peso del bulldozer su un'ampia area (diminuendo la pressione al suolo ), impedendogli di affondare in terreni sabbiosi o fangosi . Le tracce extra larghe sono note come tracce paludose o tracce a bassa pressione al suolo (lgp). I bulldozer hanno sistemi di trasmissione progettati per sfruttare il sistema di cingoli e fornire un'eccellente forza di trazione . A causa di questi attributi, i bulldozer sono spesso utilizzati nella costruzione di strade , costruzioni , miniere , silvicoltura , disboscamento , sviluppo di infrastrutture e qualsiasi altro progetto che richieda attrezzature di movimento terra altamente mobili, potenti e stabili. Un altro tipo di bulldozer è il bulldozer a ruote, che generalmente ha quattro ruote azionate da un sistema a quattro ruote motrici e ha un sistema di sterzo articolato idraulico . La lama è montata davanti al giunto di articolazione ed è azionata idraulicamente. Gli strumenti principali del bulldozer sono la lama e lo scarificatore RIPPER. Lama Lama del bulldozer Lama del bulldozer Bulldozer Komatsu che spinge fino a 7 m3 con dozer semi-U tilt Bulldozer Komatsu che spinge fino a 7 m 3 con apripista semi-U tilt La lama del bulldozer è disponibile in tre tipi: la lama diritta ("lama a S") è corta e non ha curvatura laterale né alette laterali e può essere utilizzata per la calibratura fine. la lama universale ("lama a U") è alta e molto curva, e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale. una lama combinata "SU" (semi-U) è più corta e ha meno curvatura e ali laterali più piccole. È tipicamente usato per spingere grandi rocce, come in una cava. Le lame possono essere montate diritte sul telaio o inclinate, a volte utilizzando cilindri di inclinazione aggiuntivi per variare l'angolo durante lo spostamento. A volte, un bulldozer viene utilizzato per spingere un altro pezzo di attrezzatura per movimento terra noto come " raschiatore " per aumentare la produttività. Il Fresno Scraper trainato , inventato nel 1883 da James Porteous , è stato il primo progetto che ha permesso di farlo in modo economico, rimuovendo il terreno dal taglio e depositandolo altrove su un terreno poco profondo ( fill ). Molte lame apripista hanno una sezione centrale rinforzata con questo scopo in mente e sono chiamate "lame toro". Nell'uso militare, le lame apripista sono fissate su veicoli di ingegneria da combattimento e possono opzionalmente essere montate su altri veicoli, come trattori di artiglieria come il tipo 73 o il trattore M8 . Le lame apripista possono essere montate anche sui carri armati principali , dove possono essere utilizzate per eliminare ostacoli anticarro o mine e scavare rifugi improvvisati. Le applicazioni di combattimento per le lame apripista includono la rimozione degli ostacoli sul campo di battaglia e la preparazione delle posizioni di tiro. [ Ripper Ripper multidente Ripper multidente Un bulldozer Caterpillar D10N dotato di un ripper a un solo gambo Un bulldozer Caterpillar D10 N dotato di un ripper monodente Il ripper' è il lungo dispositivo simile ad un artiglio sul retro del bulldozer. I ripper si presentano come ripper singolo (singolo stinco/ripper gigante) o in gruppi di due o più (ripper multidente). Di solito si preferisce un solo gambo per strappi pesanti. Il gambo del ripper è dotato di una punta in lega di acciaio al tungsteno sostituibile , denominata stivale. Lo strappo della roccia rompe la roccia o la pavimentazione della superficie del terreno in piccole macerie, facili da maneggiare e trasportare, che possono quindi essere rimosse in modo da poter effettuare la livellazione. Con lo strappo agricolo, un agricoltore rompe la terra rocciosa o molto dura (come il podzol hardpan), che altrimenti non è arabile, per coltivarla. Ad esempio, gran parte della migliore terra nella regione vinicola della California è costituita da lava vecchia flussi. Il coltivatore frantuma la lava con pesanti bulldozer in modo da poter piantare colture di superficie o alberi. Alcuni bulldozer sono dotati di un attacco posteriore meno comune chiamato stumpbuster, che è un singolo picco che sporge orizzontalmente e può essere sollevato per toglierlo (per lo più) di mezzo. Uno stumpbuster viene utilizzato per dividere un ceppo d'albero. Un bulldozer con uno stumpbuster viene utilizzato per le operazioni di sgombero del terreno ed è spesso dotato di una lama rastrello. Modifiche Un caricatore cingolato Un caricatore cingolato I bulldozer sono stati ulteriormente modificati nel tempo per evolversi in nuove macchine che possono funzionare in modi che il bulldozer originale non può. Ad esempio, un trattore caricatore è stato creato rimuovendo la sua lama e sostituendo una benna di grande volume e bracci idraulici, che possono alzare e abbassare la benna, rendendola così utile per raccogliere la terra e caricarla sui camion ; questi sono spesso conosciuti come Drott, trackscavator o caricatore cingolato. Altre modifiche al bulldozer originale includono renderlo più piccolo per farlo funzionare in piccole aree di lavoro in cui il movimento è limitato, come nel settore minerario . Alcune forme leggere di bulldozer sono comunemente utilizzate nella rimozione della neve e come strumenti per preparare le aree di sport invernali per gli sport di sci e snowboard. In un apripista ad angolo, la lama può essere spinta in avanti a un'estremità per facilitare la spinta laterale del materiale. Tuttavia, i bulldozer originali per movimento terra sono ancora insostituibili, poiché i loro compiti sono concentrati nella deforestazione , nel movimento terra, nel livellamento del terreno e nella scultura stradale. I bulldozer pesanti sono principalmente impiegati per livellare il terreno per prepararlo alla costruzione. La costruzione, tuttavia, è principalmente affidata a piccole ruspe e pale caricatrici . Bulldozer corazzati I bulldozer impiegati per ruoli di ingegneria del combattimento sono spesso dotati di armature per proteggere il conducente da armi da fuoco e detriti, consentendo ai bulldozer di operare nelle zone di combattimento. L'uso più ampiamente documentato è il Caterpillar D9 militarizzato delle forze di difesa israeliane (IDF) , per il movimento della terra, la rimozione di ostacoli nel terreno, l'apertura di percorsi e la detonazione di cariche esplosive. L'IDF ha utilizzato ampiamente bulldozer corazzati durante l' Operazione Rainbow, dove sono stati utilizzati per sradicare i tunnel di contrabbando della Striscia di Gaza e distruggere quartieri residenziali, pozzi d'acqua e tubi e terreni agricoli [2] [3] per espandere la zona cuscinetto militarelungo la Via dei Filadelfi . [3] Questo uso ha suscitato critiche sia contro l'uso che contro i fornitori di bulldozer corazzati da organizzazioni per i diritti umani come la coalizione EWASH e Human Rights Watch , [4] [5] quest'ultimo ha esortato Caterpillar a cessare la vendita di bulldozer all'IDF. L'uso dei bulldozer è stato ritenuto necessario dalle autorità israeliane per sradicare i tunnel del contrabbando, distruggere le case utilizzate da uomini armati palestinesi ed espandere la zona cuscinetto. [3] [6] [7] Le dottrine ingegneristiche di alcune forze differenziano tra un bulldozer corazzato a bassa mobilità (LMAD) e un bulldozer corazzato ad alta mobilità (HMAD). Il LMAD dipende da un pianale per spostarlo nel luogo di lavoro, mentre l'HMAD ha un motore e un sistema di trasmissione più robusti progettati per dargli mobilità su strada con un'autonomia e una velocità moderate. Gli HMAD, tuttavia, normalmente mancano delle caratteristiche di mobilità attraverso il paese di un carro armato dotato di lama apripista o di un veicolo corazzato per il personale. Alcuni bulldozer sono stati dotati di blindatura da operatori civili per evitare che passanti o polizia interferiscano con il lavoro svolto dal bulldozer, come nel caso di scioperi o demolizioni di edifici condannati . Ciò è stato fatto anche da civili con una disputa con le autorità, come Marvin Heemeyer , che ha equipaggiato il suo bulldozer Komatsu D355A con un'armatura composita fatta in casa per poi demolire gli edifici governativi. Bulldozer telecomandati Negli ultimi anni, le innovazioni nella tecnologia di costruzione hanno reso i bulldozer telecomandati una realtà. Ora, i macchinari pesanti possono essere controllati fino a 300 metri di distanza. Ciò contribuisce alla sicurezza dei lavoratori in cantiere, tenendoli a distanza di sicurezza da lavori potenzialmente pericolosi. Il progresso e la capacità di controllare i macchinari pesanti da lontano fornisce ai lavoratori il controllo sufficiente sui bulldozer per portare a termine il lavoro. Sebbene queste macchine siano ancora agli inizi, molte società di costruzioni le utilizzano con successo Storia Un bulldozer cingolato funzionante della First Tractor Company, sull'isola di Xinbu, Hainan, Cina. Un bulldozer cingolato funzionante della First Tractor Company , sull'isola di Xinbu , Hainan, Cina. I primi bulldozer sono stati adattati dai trattori agricoli Holt utilizzati per arare i campi. La versatilità dei trattori in terreni morbidi per il disboscamento e la costruzione di strade contribuì allo sviluppo del carro armato nella prima guerra mondiale . Nel 1923, l'agricoltore James Cummings e il disegnatore J. Earl McLeod realizzarono i primi progetti per il bulldozer. Una replica è in mostra nel parco cittadino di Morrowville, nel Kansas , dove i due costruirono il primo bulldozer. [8] Il 18 dicembre 1923, Cummings e McLeod depositarono il brevetto statunitense n. 1.522.378 che fu successivamente rilasciato il 6 gennaio 1925, per un "allegato per trattori". [9] Negli anni '20, i veicoli cingolati divennero comuni, in particolare il Caterpillar 60 . I veicoli gommati sono entrati in uso negli anni '40. Per scavare canali , alzare dighe di terra e fare altri lavori di movimento terra, questi trattori erano dotati di una grande e spessa piastra metallica nella parte anteriore. (La lama ha ottenuto la sua forma curva in seguito). In alcuni dei primi modelli, l'autista sedeva sopra all'aperto senza cabina. I tre tipi principali di lame del bulldozer sono una lama a U per spingere e trasportare il terreno per distanze relativamente lunghe, una lama diritta per "abbattere" e spargere cumuli di terreno e un rastrello a spazzolaper rimuovere pennello e radici. Questi accessori (costruiti in casa o costruiti da piccoli produttori di attrezzature di accessori per trattori e camion gommati e cingolati) sono apparsi nel 1929. L'accettazione diffusa del bull-grader non sembra apparire prima della metà degli anni '30. L'aggiunta della forza discendente fornita dai cilindri idraulici invece del solo peso della lama li ha resi la macchina da scavo preferita per grandi e piccoli appaltatori allo stesso modo negli anni '40, quando il termine "bulldozer" si riferiva all'intera macchina e non solo l'allegato. Nel corso degli anni, i bulldozer sono diventati più grandi e potenti in risposta alla richiesta di attrezzature adatte a lavori di sterro sempre più grandi . Aziende come Caterpillar , Komatsu , Clark Equipment Co , Case , Euclid , [10] Allis Chalmers , Liebherr , LiuGong , Terex , Fiat-Allis , John Deere , Massey Ferguson , BEML , XGMA e International Harvester hanno prodotto grandi modelli cingolati macchine movimento terra. RG LeTourneau eCaterpillar produceva grandi bulldozer gommati. I bulldozer sono diventati più sofisticati con il passare del tempo. I miglioramenti includono trasmissioni analoghe (nelle automobili) a una trasmissione automatica anziché a una trasmissione manuale, come i primi Euclid C-6 e TC-12 o il modello C Tournadozer, il movimento della lama controllato da cilindri idraulici o motori elettrici invece del cavo dei primi modelli verricello/freno e controllo automatico della pendenza. I cilindri idraulici hanno consentito l'applicazione della forza verso il basso, una manipolazione più precisa della lama e controlli automatizzati. Nell'inverno molto nevoso del 1946-47 nel Regno Unito , in almeno un caso un remoto villaggio a corto di cibo è stato rifornito da un bulldozer che trainava una grande slitta che trasportava le provviste necessarie. Un'innovazione più recente è l'equipaggiamento dei bulldozer con tecnologia GPS , come quelli prodotti da Topcon Positioning Systems, Inc., Trimble Inc o Leica Geosystems , per un controllo preciso del livello e una costruzione (potenzialmente) "senza picchetti". In risposta alle numerose e spesso diverse affermazioni su questi sistemi, il Rapporto Kellogg [11] ha pubblicato nel 2010 un confronto dettagliato di tutti i sistemi dei produttori, valutando più di 200 caratteristiche per i soli apripista. Il più noto produttore di bulldozer è Caterpillar. Komatsu , Liebherr , Case e John Deere sono i concorrenti attuali. Sebbene queste macchine siano iniziate come trattori agricoli modificati, sono diventate il pilastro per i grandi progetti di costruzione civile e hanno trovato la loro strada nell'uso da parte delle unità di costruzione militari di tutto il mondo. Il modello più conosciuto, la Caterpillar D9 , è stato utilizzato anche per cancellare le miniere e demolire strutture nemiche. Produttori Le statistiche del settore basate sulla produzione del 2010 pubblicate da Off-Highway Research hanno mostrato che Shantui era il più grande produttore di bulldozer, producendo oltre 10.000 unità quell'anno o due su cinque apripista cingolati prodotti nel mondo. [12] Il secondo produttore per numero di unità è Caterpillar Inc., che ha prodotto 6.400 unità. [12] Komatsu ha introdotto il D575A nel 1981, il D757A-2 nel 1991 e il D575A-3 nel 2002, che l'azienda pubblicizza come il più grande bulldozer al mondo. [13] Storia della parola Un termine del XIX secolo usato in ingegneria per una pressa per forgiatura orizzontale Intorno al 1870: negli Stati Uniti, una "bulldose" era una grande dose (vale a dire, una abbastanza grande da essere letteralmente o figurativamente efficace contro un toro) di qualsiasi tipo di medicina o punizione. Verso la fine degli anni 1870, "bulldoze" e "bulldozing" venivano usati in tutti gli Stati Uniti per descrivere l'intimidazione "con mezzi violenti e illegali", [14] che a volte significavano una grave frustata o coercizione, o altre intimidazioni, come a punta di pistola. [15] Aveva un significato particolare negli Stati Uniti meridionali come frustate o altre punizioni per gli afroamericani per sopprimere l'affluenza alle urne nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 1876 . [16] Tuttavia, vari gruppi composti da entrambe le razze (neri e bianchi) e da entrambi i partiti politici (repubblicani e democratici) si impegnarono in "bulldozing" per intimidire i loro oppositori politici. [14]Ad esempio, nel 1877 il New York Times riferì: "Ci viene detto, e c'è motivo di credere, che il registro di nessuna delle parti in Louisiana è perfettamente pulito, e che da entrambe le parti non sono mancati i 'bulldozing'. " [14] 1886: "Bulldozer" significava una pistola di grosso calibro e la persona che la brandiva. [15] Fine del XIX secolo: "Bulldozing" significava usare la forza bruta per spingere sopra o attraverso qualsiasi ostacolo, con riferimento a due tori che si spingevano l'uno contro la testa dell'altro in una lotta per il dominio. [15] Anni '30: applicato al veicolo Questi apparvero già nel 1929, ma erano conosciuti come lame "bull grader" e il termine "lama bulldozer" non sembrò entrare in uso diffuso fino alla metà degli anni '30. "Bulldozer" ora si riferisce all'intera macchina, non solo all'attrezzatura. Nell'uso contemporaneo, "bulldozer" è talvolta abbreviato in "dozer", e il verbo "bulldozing" in "dozing", creando così un omofono con il verbo preesistente " sonne ". | |
| | | el magutt
Messaggi : 13724 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Storia del bulldozer Mar Ott 26, 2021 10:31 am | |
| Storia del bulldozer Alcuni storici danno credito a un americano di nome Benjamin Holt per aver inventato il primo "bulldozer" nel 1904, e originariamente chiamandolo un "bruco" o un trattore cingolato. Tuttavia, questo sarebbe fuorviante. Benjamin Holt non ha costruito un bulldozer L'esperto Deas Plant della Gold Coast, nel Queensland, in Australia, ha commentato che Benjamin Holt ha sviluppato un battistrada senza fine per il suo motore a trazione a vapore alla fine del 1904. All'incirca nello stesso periodo, la società inglese Hornsby convertì uno dei suoi motori a trazione a vapore su ruote in un formato tracker [crawler] basato su un brevetto concesso al loro capo ingegnere. Nessuno di questi sviluppi è stato un bulldozer, entrambi erano motori di trazione puramente e semplicemente cingolati. Tuttavia, la versione di Hornsby era più vicina ai bulldozer che conosciamo oggi in quanto era guidata controllando la potenza di ogni traccia invece di avere una ruota del timone fuori davanti alle piste come facevano le macchine di Holt. Hornsby vendette i loro brevetti a Benjamin Holt intorno al 1913-14. Prima è arrivata la lama del bulldozer Non è certo chi abbia inventato il primo bulldozer, tuttavia, la lama del bulldozer era in uso prima dell'invenzione di qualsiasi trattore. Consisteva in un telaio con una lama nella parte anteriore in cui erano imbrigliati due muli. I muli spingevano la lama in un mucchio di terra scaricata da un carrello e spargevano la terra o la spingevano su una sponda per riempire un buco o un canalone. La parte divertente è arrivata quando volevi che i muli facessero il backup per la spinta successiva. Definizione di un bulldozer Il termine bulldozer si riferisce tecnicamente solo a una pala simile a una pala, nel corso degli anni le persone sono arrivate ad associare il termine bulldozer all'intero veicolo sia la lama che il trattore cingolato combinati. Deas Plant ha aggiunto che "C'è anche qualche dibattito su chi abbia montato una lama per bulldozer su un trattore cingolato, forse la società La Plante-Choate, uno dei primi produttori di pale per bulldozer". Ancora una volta, ci sono vari pretendenti per il titolo di primo ad adattare un controllo di potenza a una di queste pale del bulldozer con Robert Gilmour Le Tourneau che probabilmente è il contendente principale. La Caterpillar Tractor Company Il nome bruco fu coniato da un fotografo che lavorava per Benjamin Holt che stava scattando foto a uno dei trattori cingolati o cingolati di Holt. Osservando l'immagine capovolta della macchina attraverso l'obiettivo della sua fotocamera, ha commentato che la parte superiore della pista ondulata sui suoi rulli portanti sembrava un bruco. A Benjamin Holt è piaciuto il confronto e lo ha adottato come nome per il suo sistema di posa dei binari. Lo stava usando da alcuni anni prima della costituzione della Caterpillar Tractor Company. La Caterpillar Tractor Company è stata costituita dalla fusione tra la società Holt e il loro principale concorrente, C. L. Best Gas Tractor Co., nell'agosto 1925. Cosa hanno in comune bulldozer e tori? Sembra che la parola bulldozer derivi dall'abitudine di tori più forti che spingono i loro rivali minori all'indietro in contesti di forza non così gravi al di fuori della stagione degli amori. Questi concorsi prendono una nota più seria durante la stagione degli amori. Secondo "Bulldozer" scritto da Sam Sargent e Michael Alves: "Intorno al 1880, l'uso comune della" dose-toro "negli Stati Uniti significava amministrare una dose grande ed efficace di qualsiasi tipo di medicina o punizione. dosato "qualcuno, gli hai dato una forte frusta o lo hai costretto o lo hai intimidito in qualche altro modo, ad esempio tenendo una pistola alla testa. Nel 1886, con una leggera variazione dell'ortografia, un" bulldozer "aveva significato sia un pistola di grosso calibro e la persona che la brandiva. Verso la fine del 1800, "abbattimento" significava usare una forza muscolosa per superare o superare qualsiasi ostacolo | |
| | | el magutt
Messaggi : 13724 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Una breve storia dei bulldozer Mar Ott 26, 2021 4:42 pm | |
| Una breve storia dei bulldozer
Bulldozer: una delle macchine più classiche e utili in circolazione, ma da dove vengono? Si ritiene che dobbiamo ringraziare James Cummings e J.Earl Mcleod per l'invenzione dei bulldozer nel 1923. Gli inventori, che hanno creato la macchina in Kansas, originariamente hanno creato una grande lama che poteva essere attaccata alla parte anteriore di un trattore . Questo accessorio semplice ma intelligente è stato brevettato come "accessorio per trattori" nel 1925.
In passato, i bulldozer venivano utilizzati in tutto il mondo e trainati da cavalli nelle fattorie per spostare lo sporco. In origine, l'attacco della lama era molto limitato nei suoi movimenti in quanto non poteva essere alzato, abbassato o inclinato. Il dispositivo di attacco è stato ulteriormente sviluppato in modo da consentire più movimento, ma richiedeva all'operatore di scendere e regolare manualmente il dispositivo.
I macchinari cingolati diventano più comuni con l'invenzione del Caterpillar Sixty di Benjamin Holt e della Holt Manufacturing Company (che presto sarà ribattezzata Holt Caterpillar Company nel 1910). Il Caterpillar Sixty era un trattore cingolato da 60 cavalli e il più grande trattore realizzato da Caterpillar durante la sua produzione dal 1925 al 1931. Guarda il Caterpillar Sixty in tutto il suo splendore nel video qui sotto. La popolarità della pianta continuò a crescere durante gli anni '20, ma non fu pienamente accettata prima della metà degli anni '30.
Il "bulldozer" giustamente chiamato ha guadagnato il suo titolo dopo che i cilindri idraulici sono stati aggiunti per fornire potenza verso il basso invece di fare affidamento interamente sul peso della lama. Prima di questa aggiunta, il termine si riferiva solo al dispositivo di attacco.
In origine, il nome interessante di questa pianta significava applicare molte medicine o punizioni. Si è evoluto per essere definito come "per ottenere la tua strada usando la forza o l'intimazione", simile all'uso comune oggi e che ha più senso per questa macchina. Il nome ora si riferisce a un trattore dotato di lama apripista.
Quando i lavori di sterro più grandi diventano più comuni, la necessità di bulldozer è aumentata e quindi sono diventati più sofisticati. Ciò ha portato la macchina a diventare l'impianto altamente utile che è oggi.
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Invenzioni famose: Storia del bulldozer | |
| |
| | | | Invenzioni famose: Storia del bulldozer | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |