Una famiglia intraprendente
I fratelli Camisa muovono i primi passi nel mondo imprenditoriale nel lontano 1954, quando Mario, dopo un periodo come apprendista in un'officina meccanica, inizia a lavorare per conto proprio, aiutato da Giuseppe, in una piccola officina a Serra de Bedonia ( Parma).
Inizialmente si dedicarono alla riparazione e costruzione di utensili agricoli manuali e all'attività di maniscalchi, mentre successivamente passarono alla riparazione di aratri e macchine agricole.
Iniziativa e talento spinsero i fratelli ad unirsi al gruppo dei costruttori di macchine agricole nel 1961, quando ottennero il primo "Brevetto per Invenzioni Industriali" per il "cassonetto con ruote applicabile alle motofalciatrici", comunemente chiamato "torello" o affettuosamente "Sputnik". ” dai tanti agricoltori delle valli del Taro e del Ceno che lo utilizzeranno. Inizia l’era della “Motoagricola – Transporter”; si tratta di un mezzo per il trasporto agricolo che viene distribuito su tutto il territorio nazionale e viene proposto con successo anche ai mercati esteri di Francia, Svizzera, Burundi (Africa Centrale).
Nel corso degli anni settanta, alle numerose versioni di macchine agricole si aggiunse una nuova linea di produzione, quella delle “carriole motore su ruote”, innovativo sistema di trasporto nel settore agricolo ed edilizio. L'evoluzione di questa macchina ha dato vita, alla fine degli anni '80, ai primi “Trasportatori Cingolati” di costruzione italiana, oggi disponibili in un'ampia gamma di modelli. Della linea dei cingolati fanno parte anche i piccoli trattori apparsi negli anni '90, periodo durante il quale iniziò anche la costruzione degli attuali trattori e macchine operatrici.
Le redini dell'azienda passano nel 1998 a Roberto e Massimo, figli di Mario, entrati in azienda giovanissimi. Mentre questi ultimi due assumono il ruolo di supervisori, il carattere familiare dell'azienda si è accentuato negli ultimi anni con la collaborazione delle mogli dei soci e dei figli di Roberto, impegnandosi così nel passaggio alla terza generazione.
Nel frattempo gli orizzonti del mercato estero si ampliano; comprende attualmente principalmente gli Stati Uniti, verso cui è diretta la maggior parte delle esportazioni - dedicate al settore della movimentazione ferroviaria - e i principali paesi europei tra cui Regno Unito e Danimarca che acquistano principalmente trasportatori per il settore delle costruzioni; così è per Francia, Svizzera, Austria e Germania dove viene esportata la linea di cingolati attrezzati per la viticoltura.
La ricerca di un mercato limitato, che richiede attrezzature diversificate e di alta qualità, fa sì che l'azienda studi continuamente nuove macchine da proporre alla clientela. Tra le novità troviamo i trasportatori cingolati dotati di atomizzatori per l'arboricoltura e la viticoltura di alta montagna e quelli attrezzati per la pulizia delle spiagge. La storia continua...
Motore Rato R 420 (Cv 14 / Kw 8,
benzina
Honda GX 390 (Cv 11,7 / Kw 8,7) benzina
Perkins 403.07 diesel 3 cilindri (Cv 18,5 / Kw 13,6) raffreddato ad acqua
Avvio manuale
Trasmissione idrostatica con pompe a pistoni
Motore idraulico con riduttori epicicloidali
Freno negativo la macchina viene frenata automaticamente al rilascio del joystick
Pilotaggio joystick per il controllo della direzione e della velocità
con servocomando nella versione con motore Perkins 403.07
Telaio con guide e attacco rapido per accessori
Rotoli montato su cuscinetti e con perno scorrevole
Trazione con cingoli in gomma
Traccia la tensione caricato a molla
Vassoio di caricamento tipo dumper, m³ 0,40
Failover idraulico con pistone a doppio effetto
Dimensioni complessive mm. 1900x750/900x1100
Peso Kg.520
Capacità di carico Kg.1000
Velocità da 0 a 5 km/h con variazione graduale
Colore polvere
Pedana
Avviamento elettrico
Escavatore autocaricante
Servocontrollo
Piano di carico con elevatore, altezza mm. 1500 - 1700 portata Kg.800
Betoniera Lt. 350, con riduttori epicicloidali
Piano di carico con elevatore e pala autocaricante portata Kg. 800 ( solo con avviamento elettrico )
Betoniera Lt. 350, con riduttori epicicloidali e pala autocaricante
Escavatore, con piedi idraulici
OPER 85
Motore VM TURBO diesel, (CV 83)
Cabina di tipo avanzato con portiere, finestrini laterali su telaio in alluminio e con vetri laterali bassi per visibilità in spazi ridotti; montata su silentblock e ribaltabile in avanti tramite pistone idraulico; completa di riscaldamento.Trattamento cataforesi.
Guida con idroguida a gestione proporzionale.
Sedile di guida regolabile ed ammortizzato.
Trasmissione a comando idraulico con pompa a portata variabile e motore idraulico a doppia Velocità.
Riduttore meccanico a due rapporti con differenziale centrale e bloccaggio.
Trazione su quattro ruote permanente con bloccaggio differenziale posteriore a comando idraulico e riduttori epicicloidali sulle ruote.
Freni idraulici a doppio circuito con disco interno a bagno d'olio, di stazionamento meccanico a disco.
Telaio balestrato anteriormente e snodo lineare montato su cuscinetti a rulli conici registrabili.
Pianale di carico rinforzato, da mm. 3200x1850x500 con ribaltamento idraulico trilaterale, sponda posteriore apribile sia dall'alto che dal basso, completo di portapali a protezione cabina.
Ruote tipo Tractor 19/045-17 14 PR oppure MPT 12.5/80-18 12 PR.
Cruscotto completo di contagiri e contaore, spie per tutti i comandi.
Omologata per trasporto del passeggero e guida con patente B. Non paga bollo e non è soggetta a revisione.
Velocità da 0 a 35 Km/h con variazione graduale manuale o automatica.
Capacità pianale 3 m³
Massa complessiva kg. 9.100.
Tara kg. 3750.
Dimensioni d'ingombro: 5000x1850x2300 mm.