Bulldozer Komatsu D 355 A
dire nulla di negativo sulle macchine Komasu, a causa dell'acciaio scadente o qualcosa di simile.
Le macchine sono affidabili e robuste, con le nuove serie sicuramente sorgeranno problemi con ogni produttore - basti pensare alla prima serie D6... telaio troppo corto, per esempio! ez mfg thor38
l'immagine mostra una situazione complicata, durante il riempimento di un tubo del gas, il bulldozer in primo piano è scivolato e si è trovato con la catena sul tubo del gas (materiale iso già piallato con la catena) è stato quindi utilizzato con il PC 300 e il secondo d 355A mostrato recuperato con un verricello a cavo (forza di trazione di 90 t). La linea del gas aveva già una pressione di esercizio...circa 78 atm
(le 90 tonnellate di forza di trazione possono essere effettivamente utilizzate solo con gli appositi rulli di rinvio)
I bulldozer mostrati hanno ventole reversibili (le pale della ventola possono essere premute nella loro base una volta dopo la altro utilizzando uno strumento e ruotato di 180 gradi. Ci sono voluti circa 30-45 minuti. Il risultato è che l'aria viene aspirata e soffiata dal radiatore al motore sotto la cabina fino al serbatoio (nessun congelamento del carburante possibile e gradevole). caldo in cabina.
Ne avevamo anche alcuni con sistema di preriscaldamento e motorino di avviamento Suzuki da 27 CV. Il lato destro della pala era visibile solo in misura limitata nella parte superiore.
Il preriscaldatore riscaldava l'acqua di raffreddamento a circa 60° , il motorino di avviamento poteva essere avviato con un avviamento elettrico o, opzionalmente, come una
motosega. I tipi di acciaio utilizzati avevano una resistenza molto elevata, abbiamo utilizzato le macchine fino a -49 crad e solo raramente si è verificato un guasto, a meno che non fossero errori di funzionamento causa.
In generale, è il D355A un caterpillar potente ed affidabile. Rispetto ai bruchi CAT di quest'epoca (D9G/D9H), non era così sofisticato. Il radiatore deve essere soffiato relativamente spesso, e anche i riduttori finali durano meno rispetto a un D9.
Il tempo necessario per una revisione completa di un D355 è di circa 2/3 rispetto alle macchine CAT. Dato che hai menzionato qui la qualità dell'acciaio: le ruote tenditrici e i componenti della catena si consumano molto più velocemente con KOMATSU che con un CAT, ma probabilmente costano anche meno.
Un australiano mi ha descritto il D355 come un "vero sottomarino giallo" perché la macchina poteva attraversare con calma più volte una pozza di fango profonda oltre 1,5 metri senza rimanere bloccata. Anche un gestore di un impianto di ghiaia della Germania meridionale mi ha espresso la sua soddisfazione per la D355... avviarla solo al mattino - senza motore pony -
finchè non uccido nessuno e pago le tasse, si puo fare di tutto