Matbro Mastif
Matbro era un marchio di attrezzature di sollevamento, popolare tra gli agricoltori. L'azienda aveva sede a Wallington, nel Surrey. Fondata dai fratelli Horace e Leonard Mathew per commerciare macchinari usati ex-dipartimento bellico. La Matbro Co. ha continuato a produrre un'ampia gamma di sollevatori telescopici nella loro caratteristica livrea gialla, utilizzando motori derivati da Perkins. I veicoli avevano diverse disposizioni di bracci di sollevamento, ma il principio di base era lo stesso. Matbro ha iniziato a operare in perdita alla fine degli anni '90 e alla fine è fallita nel 2003 dopo problemi contabili nella sua società madre Powerscreen . (dalla voce di Wikipedia, piuttosto breve e trascura la storia dell'azienda)
Matbro è stata fondata da 2 fratelli dopo la guerra, per commerciare macchinari in eccedenza dell'esercito e in seguito hanno iniziato a costruire macchinari per la movimentazione industriale con il marchio Matbro . Nel 1949 hanno sviluppato un carrello elevatore per terreni accidentati basato su un'unità skid per trattore Fordson E27N Major , il carrello elevatore in eccedenza dell'esercito americano che usava nel cortile continuava a bloccarsi sulla superficie accidentata. Questa macchina è stata presentata alla stampa nel 1950 e messa in produzione. L'opzione di alimentazione a benzina o Perkins P^ per il Fordson E27N Major, così come una scelta di ruote. La macchina aveva una capacità di sollevamento di 2 tonnellate fino a un'altezza massima di 9 piedi. Quando il Forsdon fu aggiornato, nel 1953 fu introdotto il MkII. Li costruirono in una fabbrica di 10000 piedi quadrati che il padre aveva affittato loro e ne producevano fino a 9 a settimana.
Nel 1953 introdussero una pala caricatrice, basata sull'unità Fordson Major Skid, chiamata Matbro Super Loadstar . Questa era dotata di una benna da 1 cu.yd con una portata di 10 ft. Nello stesso periodo Bray introdusse la HL 27, con entrambi che sostenevano di essere i primi. La macchina era molto popolare e vendeva bene in Francia. Nel 1956 fu offerta una versione 4WD. La produzione continuò fino al 1964.
Un altro esperimento ha dato origine alla Matbro Mantisnel 1956, che era un escavatore posteriore basato sull'unità del carrello elevatore, con l'albero scambiato per il braccio escavatore. Il modello di produzione era dotato di una lama bulldozer per il riempimento delle trincee. Furono offrì altri accessori, ma ne furono costruiti solo circa 40. Di cui si sa che solo un paio sono sopravvissuti.
Hanno poi continuato a sviluppare il principio del pivot steer per risolvere i problemi di trasmissione su superfici dure con sistemi 4WD. Hanno sviluppato prototipi e hanno fatto domanda di brevetto per l'idea nel 1957.
Nel 1958 venne introdotto il carrello elevatore MkIII, basato sull'unità Power Major, un convertitore di coppia e con servosterzo.
La pala caricatrice Matrbro Mastiff incorporava il sistema di sterzo a perno e utilizzava due assali posteriori Ford Power Major. Nel 1959 l'azienda si separò dalla H&L Mathews Ltd e divenne una società a responsabilità limitata, che si trasferì in una nuova sede a Horly, nel Surrey.
Il Mastiff Super Loadstar serie II fu introdotto nel 1961, basato sulla nuova unità Super Major e alimentato dal motore Ford 590E a 6 cilindri.
Il sistema di sterzatura Pivot è stato concesso in licenza a Caterpillar , International Harvester e Allis-Chalmers per 1 milione di dollari (ciascuno?).
Nel 1962 i fratelli continuarono a costruire anche alcuni trattori High Horsepower 4 wd, basati sul sistema di sterzo pivot. IlMatbro Mastiff 6/100 MT,vieni chiamato. Questo nuovo trattore è stato costruito con l'attacco a 3 punti sull'unità posteriore. Fu aperta una nuova fabbrica per la produzione di Loader a Frome, nel Somerset. Questi trattori sono ora rari pezzi da collezione che raggiungono prezzi elevati alle aste, alcuni erano dotati di cabineZettlemeyer. Ne furono costruiti solo 20, poiché era molto costoso all'epoca.
Nel 1967 venne introdotta una versione MkII con motoreFord 2704Eda 128 CV , assali e cambioFord 5000 .
Nel 1973 acquisironoBray,un altro produttore dipale caricatricie prodotti simili dallaSheepbridge Engineering.
In seguito hanno continuato a sviluppare alcuni dei primi modellidi sollevatori telescopicinel Regno Unito. Con ilMatbro RAM 40,un caricatore/carrello elevator Pivot steer cross per uso agricolo. Questo si è evoluto nel Teleram presentato alSmithfield Royal Showdel 1981. Diversi produttori ora costruiscono macchine simili; tra cuiJCB,John Deere & Co.,Manitou
Sia il fondatore Horace che Leonard morirono nel 1981 e John Mathew assunse la direzione dell'azienda. Poi fonde Matbro e Bray.
Carrello elevatore Matbro Telestar - IMG 1828
Il carrello elevatore telescopico Matbro Telestar
Nel 1983 venne presentato al Royal Show un nuovo caricatore telescopico, ilTelestarcon telaio .
Una delle macchine di Matbro era basata sulla macchinaRWCTeleshift sviluppato dagli agricoltori Ron e Tony Collins. Vendettero RWC e il progetto allaBensonnel 1985 e in seguito Matbro-Bray acquistò i progetti ei diritti di produzione nel 1991. Aveva due bracci estensibili e assomigliava a una minipala, ma era dotata di forche per pallet, benna per cereali o pinza per letame. Una delle prime macchine è ancora in funzione oggi, secondo un recente articolo di una rivista.
La società è stata venduta allaPowerscreen Internationaldell'Irlanda del Nord nel luglio 1991. Perché NON VIENE MENZIONE della fabbrica FROME nel Somerset, nel sud-ovest del Regno Unito?
Ho lavorato per MATBRO LTD nella loro fabbrica di Frome per 6 anni e quando POWERSCREEN INTERNATIONAL ci ha rilevato nei primi anni '90, ci è stato detto che i nostri posti di lavoro erano al sicuro nella fabbrica di Frome. Sì, erano al sicuro. Per QUATTRO GIORNI, poi chiuso hanno Frome e tutto è stato trasferito a TETBURY. In quel periodo ho lasciato l'azienda e ho lavorato altrove. Poi nel '92 sono andato a lavorare nello STABILIMENTO DI TETBURY (viaggiando 52 miglia al giorno per lavoro) dove ho effettivamente SVILUPPATO la TELERAM TR250. Quando era in piena produzione costruivo fino a 15 FRONT a settimana. Sono rimasto fino all'agosto 1995, quando me ne sono andato per cambiare carriera.
Sono davvero sorpreso che NON CI SIA NESSUNA MENZIONE della fabbrica FROME.
Dopo la vendita a Powerscreen, vennero firmati accordi per vendere le macchine Matbro TS260 marchiateIngersoll RandVR60 in alcuni mercati. Seguito da un accordo con John Deere nel 1995 per commercializzare le TS260 e TS260 come macchine JD nei mercati diversi dagli USA. Con Matbro che montavamotori John Deeresu di esse. Dovevano essere prodotti nello stabilimento di Dunganon nell'Irlanda del Nord. [1] Fu anche riferito che nel 1994 la quota di mercato Matbros del Regno Unito dei sollevatori telescopici era del 24%, compresi i carrelli elevatori.
I vecchi progetti furono poi passati al gigante degli impianti di costruzioneTerexquando acquistò Powerscreen International nel 1999 a seguito di difficoltà contabili. [2] Il progetto MatbroTeleshiftè stato aggiornato da Terex eJohn Deere, che ha continuato a sviluppare i progetti ea costruirli su licenza per Terex, con nuove idee come motori montati lateralmente invece di quelli posteriori e trasmissione idrostatica invece del sistema di convertitore di coppia spesso problematico utilizzato nei precedenti modelli Matbro.
Nel 2001, Terex chiude la fabbrica Matbro (sollevatori telescopici) di Tebury come parte di una ristrutturazione globale, trasferendo la produzione nell'ex stabilimentoFermecdi Manchester, insieme alla produzione di Benford Dumpers. [3]
Gamma di modelli
Caricatore Matbro Mastiff
Trattore Matbro Mastino 6/100MT
Scavatrice Matbro Mantis
Carrello elevatore Matbro Super Loadstar
Carrello elevatore Matbro Loadstar
Carrello elevatore Matbro S111
Carrello elevatore Matbro 200
Carrello elevatore/caricatore Matbro Telestar (movimentatore di materiali)
Caricatore Matbro TeleRam
Caricatore pivotante Matbro RAM 40
Matrbro TR200
Caricatore pivotante Matbro TR250
Pala caricatura Matbro LS300
Matbro Teleshift(macchina originariamente costruita da RWC Developments)
Motore Matbro TS260 Perkins110 hp 4 cilindri (venduto anche come IR VR40) (dal 1995 anche marchiato come JD)
Matbro TS270(dal 1995 anche marchiato JD)
Matbro TS280
Le macchine successive sono state assorbite nella lineaTerexe rinominare, o eliminare nel recente rinnovamento di modelli e gamma con consolidamento della produzione e strategia di rebranding. Alcuni modelli John Deere sono basati sui modelli Matbro.
Macchine conservate
---------------------------------
Matbro era un marchio diattrezzature di sollevamento, popolare tragli agricoltori. Matbro produceva un'ampia gamma di carrelli elevatori fuoristrada esollevatori telescopici nella loro distintiva livreagialla , utilizzandomotoriderivato daFordePerkins. Matbro iniziò a operare in perdita alla fine degli anni '90 e alla fine fallì nel 2003 dopo problemicontabilinella sua società madre Powerscreen. I vecchi modelli furono poi venduti alla societàdi trattori John Deere, [ 1 ] che li cede in sublicenza alla società di sollevamento pesanteTerex, che ha continuato a sviluppare i modelli, con nuove idee comemotorimontati lateralmente anziché posteriori e trasmissione
idrostatica.
L'azienda, che prende il nome dai suoi fondatori, i fratelli Mathew, produceva carrelli elevatori UNHorley nel Surrey,in Inghilterra. Tra il 1964 e il 1971, venne prodotta una gamma di carrelli elevatori che trasportavano carichi da 8000 libbre a 17.765 libbre, denominati Modello Yard e Modello Compatto. Questi utilizzavano assali realizzati daGKN Centrax UNNewton AbbotnelDevon, la sua licenzaRockwell-Standard. I frequenti guasti degli assali forniti da Centrax per carichi più pesanti di quelli raccomandati da Rockwell portarono a una causa legale che alla fine arrivò davanti aLord DenningnellaCorte d'appello di Inghilterra e Galles. [ 2 ] Questo modello con sterzo a perno e ruote di uguali dimensioni fu la base delle prime macchine a braccio radiale, la RAM40 con capacità di sollevamento di 40 cwt (2 tonnellate imperiali), prodotto intorno al 1980. Questa caratteristica venne presto migliorata con un braccio telescopico, dando vita al Teleram 40. Queste macchine compatte con l'operatore seduto sopra il cambio automatico e appena davanti al motore si dimostrarono popolari tra gli agricoltori per la loro capacità di andare quasi ovunque e svolgere un'ampia gamma di lavori, pur essendo in grado di manovrare in spazi ristretti.