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 Pale gommate: cosa sono e come funzionano

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el magutt

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MessaggioTitolo: Pale gommate: cosa sono e come funzionano   Pale gommate: cosa sono e come funzionano Icon_minitimeVen Nov 08, 2024 7:58 pm

Pale gommate: cosa sono e come funzionano scratch


Le pale gommate, anche dette pale caricatrici, rientrano nella categoria delle macchine per il movimento terra. Queste ultime sono macchine industriali che servono alla movimentazione di materiale sciolto, spesso terra, per la realizzazione di scavi e rilevati e la modellazione di terreni a scopo costruttivo.

Questi macchinari sono molto pratici ed economici da usare in un cantiere edile poiché, con una sola macchina, si può operare nello scavo e nel caricamento. Officine Giulianooffre in noleggio il modello JCB 426B efficiente e super produttivo, disegnato su misura per essere confortevole per il manovratore.

La pala caricatrice può essere cingolata o gommata a seconda della modalità di trazione, in questo frangente, ci occuperemo di quelle gommate. Vediamo, quindi, nel dettaglio come sono le pale gommate e come funzionano.

Come sono fatte le pale gommate
Le pale gommate sono usate principalmente per eseguire operazioni di trasporto, carico, scavo, spargimento e compattamento della terra nei cantieri edili, così come indicato nella norma UNI EN ISO 6165:2006.

Le pale gommate sono composte dal:

Carro: è la parte della macchina che sta in contatto con il terreno tramite le ruote, fondamentale per dare stabilità durante il lavoro. Il telaio del carro ha, generalmente, uno snodo centrale che permette all’intera macchina, non solo alle ruote, di sterzare, così da dare maggiore manovrabilità del mezzo. Il motore, poi, è posizionato nella parte posteriore alla cabina di guida, in modo da aumentare la stabilità.
Cabina: la cabina si trova solitamente sul carro ed è la parte strutturale della pala gommata, serve principalmente come protezione per l’operatore. È del tutto chiusa da vetri di sicurezza ed è dotata di impianto di ventilazione e sbrinamento delle superfici. Ospitando il manovratore, la cabina ha il sedile e tutti i comandi che servono a muovere il mezzo e i suoi componenti. È dotata, inoltre, di un’uscita di sicurezza oltre a quella normale e le porte e le finestre hanno sistemi che evitano l’apertura accidentale. È importante sapere che per salire e scendere dalla pala gommata bisogna usare le maniglie di appiglio e assumere la cosiddetta “posizione a tre punti”, ossia usare almeno tre arti contemporaneamente, ad esempio due mani e un piede.
Braccio: il braccio è generalmente un componente monoblocco collegato al telaio e ad una benna e funziona grazie ad un sistema fatto di pistoni idraulici, funzionali al sollevamento, abbassamento e orientamento della benna. Questo impianto idraulico è a circuito chiuso ed è alimentato dal motore principale.
Pale gommate: cosa non fare per non mettere a repentaglio la sicurezza
Ovviamente, le pale gommate se non manovrate da personale addetto e specializzato possono essere dei macchinari molto pericolosi. Ecco una lista di azioni da non compiere mai mentre si manovra una pala gommata:

Mai trasportare o sollevare persone
Attenzione ai movimenti improvvisi delle leve e delle manopole nella cabina di manovra
Non operare mai in acque profonde
Non usare la pala come macchinario di sollevamento
Mai caricare materiale sporgente o sfuso nella benna
Non usare mai la forza di caduta del braccio e della benna per demolizioni o compattazioni per non deteriorare la macchina
Mai transitare con il cambio in posizione neutra.






Trovato nella maggior parte dei cantieri, pale gommate sono potenti apparecchiature utilizzate principalmente per caricare o spostare materiali. Secondo quanto riportato da Off-Highway Research, la popolazione mondiale di pale gommate è aumentata del 75% nell'ultimo decennio, da 1.3 milioni di macchine nel 2008 a 2.23 milioni all'anno nel 2017. Simile nell'aspetto a un bulldozer, una pala gommata ha le ruote invece di cingoli e dove il bulldozer ha una lama piatta un caricatore ha una benna da scavare. Il nome si riferisce al lavoro che svolge meglio: il trasporto di materiali, tuttavia, può anche essere conosciuto come caricatore frontale, caricatore a benna, caricatore a cucchiaio, caricatore a benna e caricatore frontale. Un grande vantaggio delle pale gommate è che non danneggiano le strade asfaltate finite o il cemento. Questa macchina versatile può essere disponibile in una gamma di dimensioni e gli accessori la rendono adatta a quasi tutti i progetti di costruzione.

Storia

Azienda olandese ripristina la pala gommata più antica di Volvo: CEG
Come molti pezzi di equipaggiamento, è difficile articolare chi sia stato il chiaro creatore del pala gommata altrettanti adattamenti simili a quelli che sappiamo sono stati sviluppati dagli agricoltori che montavano le palette sui loro trattori per aiutare a spostare i materiali. Sebbene si ritenga che Ed Wagner & Sons Contractors abbia creato la prima pala articolata al mondo nel 1936 (chiamata Scoopmobiles), è Volvo a cui è attribuita l'invenzione della prima pala gommata nel 1954. L'hanno chiamata H10, l'ispirazione è venuta da un trattore rovesciato. All'inizio degli anni '1970 Volvo aveva prodotto pale caricatrici più grandi dotate di un nuovo sistema di bracci di sollevamento e di una cabina più sicura e confortevole. Il settore delle costruzioni è in continua evoluzione e vengono continuamente pubblicate nuove idee e brevetti. Nel periodo compreso tra il 1989 e il 2014 Yanmar, Komatsu e Bruco hanno tutti depositato diversi brevetti per pale gommate.

Oggi la più grande pala gommata conosciuta è LeTourneau L-2350, ha un'enorme capacità di carico utile di 72.5 tonnellate e raggiunge un'altezza impressionante di 6.7 metri. Il motore diesel Detroit a 16 cilindri ha una potenza nominale fino a 2,300 cavalli e la benna ha una capacità di 40.5 metri cubi. È anche la macchina con le gomme più costose, ognuna delle quali costa ben $ 63,000 USD.

Misure di sicurezza e consigli per la manutenzione

Quando si utilizzano macchinari pesanti, vi sono rischi che possono essere evitati se si eseguono le corrette procedure di sicurezza e si assicura che l'attrezzatura sia funzionante.

Innanzitutto, forma il tuo personale! Assicurati che tutta la tua forza lavoro abbia svolto un piano di formazione chiaro e conciso che comprenda tutti gli aspetti della macchina, come utilizzarla in modo sicuro e corretto e come mantenerla prima e dopo l'uso.
Sebbene i caricatori siano in grado di lavorare su terreni instabili, c'è sempre il rischio di ribaltamenti in salita quando il lavoro è più pericoloso. Se il caricatore non si sente stabile, non utilizzare o almeno optare per un carico più piccolo.
È necessario eseguire controlli regolari prima di avviare l'apparecchiatura. È necessario controllare la macchina e se una qualsiasi delle parti è rotta, usurata, che perde o allentata, farla riparare prima dell'uso.
Dovresti anche controllare regolarmente le pressioni, cercando eventuali danni ai pneumatici, collegamenti della batteria, perdite di olio o qualsiasi altra cosa che mostri motivo di preoccupazione. Confermare che i livelli dell'olio siano intatti e che gli specchietti siano ben regolati.
Una volta avviata la macchina è opportuno lasciare che il motore si riscaldi per almeno 10 minuti, in questo modo si aiuta una migliore lubrificazione tra le parti del motore.
Prestare sempre attenzione quando si utilizza il macchinario e assicurarsi che l'ambiente circostante sia sgombro.
è un esperto del settore in macchine edili usate e un commerciante di macchinari di fiducia. Disponiamo di un'ampia varietà di attrezzature edili usate di qualità per soddisfare molti lavori diversi come gru, attrezzature stradali, cava, movimento terra, palificazione, perforazione e miniere sotterranee. Forniamo ai nostri clienti tutte le informazioni e le immagini con il loro preventivo prima di concordare qualsiasi vendita. Dalle ispezioni alla spedizione, siamo qui per supportarti in ogni fase della transazione e tenerti informato durante l'intero processo permettendoti di acquistare in sicurezza. Contattaci oggi con le vostre esigenze di macchinari.

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elephant Le pale da cantiere sono tra le macchine per il movimento terra più noleggiate. Conosciute anche semplicemente come ruspe, le pale sono macchinari versatili che operano in moltissimi cantieri.

In questo articolo scopriremo a cosa serve una pala da cantiere.

La pala da cantiere
A cosa serve una pala da cantiere? La pala è una macchina che viene utilizzata in cava o in cantiere per il movimento terra. Per approfondire tutte le macchine movimento terra ti consigliamo di leggere la nostra guida.

Questa macchina viene impiegata principalmente per raccogliere, movimentare e caricare materiali sfusi come terra o ghiaia. Disponibile sul mercato sia in versione cingolata che gommata, la pala da cantiere è un macchinario di grandi dimensioni e grande peso operativo (fino alle 100 tonnellate per i modelli più pesanti) ma esiste anche in versione compatta sotto forma di minipala. Proprio di quest’ultima macchina abbiamo parlato in un nostro precedente articolo.

Come è fatta una pala da cantiere
La pala da cantiere è composta da un corpo macchina molto simile a quello dei trattori agricoli che ha però la capacità di sterzare agilmente mediante uno snodo centrale del telaio.

Il motore del macchinario è installato nella parte posteriore, dietro la cabina di guida, così da conferire maggior stabilità al mezzo e non ostacolare la visuale dell’operatore sull’area in cui sta lavorando la pala.

La cabina, posta in posizione rialzata, offre quindi all’operatore la miglior visuale possibile per lavorare in sicurezza, oltre che tutti i comandi ed un computer di bordo che gli permetta di tenere sotto controllo tutti i parametri della macchina.

Ciò che conferisce il caratteristico nome al macchinario è la grande pala caricatrice. Generalmente posta nella parte anteriore della macchina, la pala è l’accessorio tramite il quale si possono caricare i materiali ma anche effettuare degli scavi. Questa è collegata al telaio grazie ad un braccio meccanico e può essere sollevata e abbassata mediante connessioni idrauliche.

I possibili utilizzi della pala
La pala da cantiere trova nella movimentazione del materiale sfuso il suo utilizzo primario ma questa versatile macchina è in grado di compiere anche altre operazioni.

Prima di tutto la pala può effettuare scavi, in mancanza di escavatori, oppure compattare il terreno al termine di uno scavo.

La terra in cantiere, ma anche materiali da costruzione come la ghiaia possono essere facilmente caricati su camion tramite le pale caricatrici per essere trasportate dal deposito al cantiere o viceversa.

Le pale sono macchine essenziali per lo stoccaggio dei materiali sia sfusi che compatti.

Infine un altro utilizzo delle pale da cantiere è quello di trasportare macerie derivanti dalle demolizioni.

Per ognuna di queste operazioni è necessaria un’apposita pala, o benna. Ogni tipo di pala ha conformazione e dimensioni specifiche per un determinato lavoro.

La versatilità di questa macchina fa si che la sua presenza sia quasi scontata in ogni cantiere ed in ogni fase di lavorazione che vi viene svolta.

Quale pala utilizzare?
Come abbiamo menzionato in precedenza esistono varie tipologie di pale.

La prima grande distinzione è tra pale gommate e cingolate. Le prime sono caratterizzate da una maggior mobilità per cui vengono utilizzate in contesti in cui sono necessari continui spostamenti della macchina per le operazioni di carico e scarico.

Le pale cingolate invece sono adatte ad operare in terreni difficili come pendii o superfici sdrucciolevoli. Seppur meno agevoli delle pale gommate, la capacità di scaricare motricità al suolo permette alle cingolate di essere impiegate in lavori in cui è necessario spingere o trainare del materiale.

Ma le sottocategorie non terminano qui. A seconda delle possibilità di movimento della pala questi macchinari possono essere ulteriormente distinte. Esistono infatti le pale a carico e scarico frontale, capaci quindi di effettuare movimenti fino a 90°, oppure a carico anteriore e scarico posteriore. Infine ci sono le pale a scarico laterale, capaci di rovesciare lateralmente il contenuto della benna.

Le nostre conclusioni
Le pale da cantiere sono macchine molto utilizzate per il movimento terra all’interno dei cantieri. Cingolate o gommate, le pale caricatrici sono in grado di effettuare molteplici operazioni. Questi macchinari sono capaci infatti di caricare, movimentare e scaricare materiali sfusi ma anche compatti come blocchi da cava o macerie da demolizione.

Agili e versatili le pale da cantiere sono macchine utili in ogni fase dei lavori presenti in cantiere e, non a caso, sono tra le macchine più noleggiate nel movimento terra.
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