Storia delle pale gommate Caterpillar
Pale gommate Caterpillar
Il 1910 vide la nascita del nome Caterpillar, con la fusione di Best e Holt. Quasi 50 anni dopo, l'innovatore leader nel settore delle attrezzature pesanti avrebbe prodotto le sue prime pale gommate. Sebbene il primo caricatore al mondo sia stato creato da Ed Wagner & Sons Contractors nel 1936 (chiamato Scoopmobile), Caterpillar ha portato la propria esperienza a un design completamente nuovo. A cominciare dal trattore a pala della propria fabbrica, il Traxcavator n.6.
Acquisizione “Traxcavator
Mentre "traxcavator" ricorda pensieri di CAT giallo, il termine non è nato a Caterpillar. La Trackson Company di Milwaukee, nel Wisconsin, ha realizzato accessori per pale per trattori dal 1922 al 1952. Il termine era il loro marchio, una combinazione delle parole "trattore" ed "escavatore" negli anni '40. Le loro pale utilizzavano un sistema di sollevamento a fune anziché l'idraulica che conosciamo oggi. Solo nel 1948 fu creata la prima pala idraulica per il trattore CAT D4. Questa collaborazione ha portato Caterpillar a intravedere un'opportunità. CAT acquistò Trackson Company nel dicembre del 1951 e il termine "Traxcavator" divenne proprietà di Caterpillar. Solo un anno dopo, hanno rilasciato il modello n. 6, integrando l'idea degli accessori nel design statico.
CAT No. 944 Traxcavator
L'innovazione di Caterpillar continuò e solo 7 anni dopo introdusse il Traxcavator n. 944. Per fare questo, hanno preso il concetto del modello n. 6 e hanno montato pneumatici di gomma per l'uso su strada. Questo traxcavator è stato prodotto proprio dietro l'angolo da Midwest Industrial Sales, a Peoria, IL. La macchina presentava due opzioni di motore. Il motore diesel a 4 cilindri D330 o un motore a benzina a 6 cilindri standard. Molte funzionalità di questa macchina erano rivoluzionarie per l'epoca. Con una velocità massima di 24 miglia all'ora, l'operatore poteva scegliere tra le 4 ruote motrici per la produzione o le 2 ruote motrici per le strade in movimento. A causa della maggiore mobilità, CAT ha implementato un nuovo sistema frenante. Il doppio sistema di frenatura permetteva all'operatore di controllare la trasmissione o di arrestare completamente la macchina durante la produzione. L'apprezzata accoglienza del n. 944 ha lanciato Caterpillar in una nuova linea di macchine. Per questo motivo, il termine "Traxcavator" è stato modificato in "Pala gommata ”.
Pale gommate articolate
Più tardi, Caterpillar pubblicò la sua prima pala gommata articolata, la 988 nel 1963. La quarta nella sua crescente linea di pale gommate, la 988 sarebbe diventata il modello più popolare ancora oggi. Con una maggiore capacità di carico (benna da 5 iarde cubi), più potenza (motore diesel D343 a 6 cilindri) e una maggiore mobilità, la 988 è stata una pietra miliare per quella che è diventata la moderna pala gommata.
Modelli moderni
Oggi, Caterpillar è diventato un nome familiare. Hanno oltre 3 milioni di prodotti che funzionano in tutto il mondo. L'ultima nella loro gamma di pale gommate è la serie M. Grazie ai progressi tecnologici, i caricatori CAT sono più efficienti che mai. Nelle cabine con aria condizionata, gli operatori visualizzano i display digitali delle capacità di carico, dello stato della macchina, delle statistiche di produzione e delle letture ambientali. Con miglioramenti all'impatto ambientale, all'efficienza del carburante e alla sicurezza dell'operatore, le moderne pale gommate Caterpillar sono leader del settore nell'innovazione.