Clark Equipment Company era un designer, produttore e venditore americano di macchinari e attrezzature industriali e edili.
Il predecessore di Clark fu la George R. Rich Manufacturing Company, fondata nel 1903 a Chicago , Illinois, dai dirigenti della Illinois Steel Company . [1] L'azienda si trasferì a Buchanan, Michigan nel 1904, quando la camera di commercio di quella città pubblicizzò un accordo finanziariamente solido rispetto all'affitto industriale e alla fornitura di energia. [1] Eugene B. Clark, all'epoca dipendente dell'Illinois Steel, stabilì che la metallurgia del prodotto principale della Rich Manufacturing, una trivella ferroviaria denominata Celfor Drill, era difettosa e trovò difetti sia nella gestione che nelle operazioni di base, cosa che alla fine ha corretto dopo che le due parti lo hanno stabilito come partner alla pari. Nel 1916 unì la Rich Manufacturing, che da allora era stata ribattezzata Celfor Tool, e la Buchanan Electric Steel Company, un ramo della prima, e formò la Clark Equipment Company, dal nome di Clark. [1]
Nel 1919 fu costituita una divisione chiamata Clark Trucktractor Company. Questa esiste ancora come Clark Material Handling Company . [2] Dagli anni '20 agli anni '60, Clark effettuò acquisizioni strategiche che aprirono l'accesso a nuovi mercati. Nel 1953 acquistò la Michigan Power Shovel Co e sviluppò una nuova divisione dedicata alle macchine movimento terra di grandi dimensioni . [3] Ulteriori acquisizioni degne di nota includevano la Hancock Manufacturing Company di Lubbock, Texas, nel 1966, che produceva tazze per raschiatori , [4] e Melroe Manufacturing Co. (ora nota come Bobcat Company ). [5]
Poiché Clark fu uno dei partecipanti allo sviluppo del tram PCC negli anni '30, produssero l'80% dei carrelli per questo tipo di tram. Nel 1935-1936, Clark costruì un carrello con carrozzeria in alluminio unico nel suo genere per un tram PCC che circolava a Brooklyn e Queens, New York, fino al 1956. [6] Questo carrello è conservato al Trolley Museum di New York e è elencato nel registro dei luoghi storici dello Stato di New York. [7]
Nel 1954, Clark Equipment aprì uno stabilimento a Valinhos , in Brasile, per produrre ingranaggi e trasmissioni per autocarri per il mercato sudamericano. Quello stabilimento produce anche ascensori e macchinari per l'edilizia. [8] Lo stabilimento brasiliano è stato venduto a Eaton Corporation. [9]
Continuò a crescere come azienda, ma negli anni '60 e di nuovo negli anni '80 molte furono vendute. Nel 1982 l'azienda vendette la divisione pale gommate e dozer a Volvo . [10]
Nel 1995, Clark è stata acquisita da Ingersoll Rand . [11] Sempre nel 1995, Ingersoll Rand vendette il laboratorio di prove meccaniche di Clark Equipment che ancora oggi opera come Clark Testing a Buchanan, Michigan. [12] Nel 1996, Ingersoll Rand ha donato due tonnellate di archivi Clark alla Berrien County Historical Association e il Berrien County 1839 Courthouse Museum è ora il deposito degli archivi Clark. [13]
Nel 2007, Ingersoll Rand ha venduto la Clark Equipment Company alla Doosan International della Corea del Sud. La vendita includeva il gruppo Construction Equipment di Ingersoll Rand. Nel luglio 2021, Doosan Infracore è stata acquisita da Hyundai Heavy Industries , che ha pagato circa 722,45 milioni di dollari per una partecipazione di controllo del 30% nella società. Doosan Infracore diventerà una filiale del nuovo gruppo Hyundai Genuine. [15]