Pale gommate Michigan (archivio foto e video)
Altri punti salienti della mia ricerca negli archivi del blog Digger ora, con uno sguardo ad alcune delle pale caricatrici del Michigan di un'epoca d'oro del movimento terra.
La società Michigan Power Shovel è stata acquisita dalla Clark Equipment Company nel 1953. Dopo l'acquisizione, nel 1954 sono stati lanciati tre nuovi modelli, ovvero 75A, 125A e 175A, tutti con telaio rigido. La maggior parte delle foto qui negli archivi di Digger Blog presentano i modelli articolati introdotti per la prima volta nel 1965.
Queste prime due foto mostrano uno dei famosi modelli 75B dell'azienda in azione. Di particolare interesse per i nostri lettori britannici sarà questo secondo scatto, che mostra una delle macchine Chertsey Plant Hires in azione mentre carica un classico camion Bedford KM, che sono stato informato in modo affidabile dal lettore di Digger Blog e appassionato di camion Steve Rush, era una versione pesante del buon vecchio Bedford TK.
Aumentando di dimensioni ora con questo esempio di un modello da 6,5 metri cubi, 324 CV, 275.
Saliamo di nuovo nella scala delle taglie, con questa offerta, il modello Michigan 475-III-A. Introdotto intorno al 1965 questo caricatore da 12 iarde cubiche, con un peso operativo di circa 60 tonnellate, era alimentato da un motore Detroit Diesel da 635 cavalli.
Coloro che pensavano che il 475 fosse un caricatore mostruoso, furono scioccati quando nel 1973 il Michigan lanciò il massiccio 675, che doveva trasportare un secchio che era due volte più grande del 475 a 24 iarde cubiche! Questa gigantesca macchina da 190 tonnellate era alimentata da due motori Cummins che producevano una potenza di 1.270 cavalli.
https://www.theconstructionindex.co.uk/img-cache/098f50c820c3eb55d977a0a931ba7117/1680x1549.0322580645_1304618688_scan0019-(2).jpg
La produzione di queste macchine fu relativamente breve, il modello fu interrotto nel 1976 e solo 14 di esse furono prodotte
La Michigan 675 è stata una macchina leggendaria!Fu presentata nel 1973 e la cosa che colpì all'epoca fu che questa macchina era quasi il doppio del modello che la precedeva, la 475!
Inoltre all'epoca era la pala gommata più grande mai costruita e infatti montava i pneumatici di maggior diametro che l'industria era in grado di fornire, le principali caratteristiche erano: capacità benna 18,5 mc, peso operativo impressionante 176 tonnellate, due motori cummins per un totale di 1270 cv !! Il progetto era buono, ma la tecnologia del tempo faticava a dare grande affidabilità a questo mostro, infatti furono costruiti solo 14 eseplari e nel 1976 la produzione fu cessata.