La storia delle pale gommate
Le pale gommate sono tra le attrezzature pesanti più conosciute che puoi trovare in un cantiere. La macchina è una delle più versatili utilizzate in edilizia. I lavori che vengono utilizzati per completare includono lo scavo, il trasporto di carichi, la movimentazione di materiali utilizzati nella costruzione e la preparazione standard del sito.
Trattori a vapore
Sebbene le pale gommate siano ora estremamente importanti per l'industria delle costruzioni, non avevano lo stesso slancio quando furono introdotti i primi rulli a vapore. In effetti, il primo prototipo di pala gommata fu sviluppato solo circa un secolo dopo l'introduzione dei rulli a vapore. Fu solo negli anni '20 che fu sviluppato il primo prototipo di pala gommata, quando l'idea di montare una benna caricatrice su un attrezzo agricolo lo rese possibile.
Le prime pale gommate
Le pale gommate che sono apparse per prime sulla scena erano macchine semplici con un telaio rigido. Erano essenzialmente solo normali trattori con un secchio sostenuto da una fune metallica montata in cima. La benna aveva un meccanismo che utilizzava la gravità per scaricare carichi fino a 0,5 iarde cubiche.
Alla fine degli anni '30, un ingegnere di Chicago di nome Frank G. Hough sviluppò la prima pala gommata autonoma, la Hough Model HS. Si trattava di un caricatore gommato con due ruote motrici, il primo del suo genere. Dopo l'introduzione del modello Hough, le pale gommate hanno iniziato a integrarsi con un telaio rigido e anche i grandi produttori di macchine come Caterpillar hanno iniziato a iniziare a iniziare. Questo è ciò che ha portato alle pallide gommate CAT che vediamo oggi.
Introduzione al controllo dell'inclinazione
Dopo l'introduzione del primo prototipo, ci sono voluti quasi trent'anni per un altro significativo sviluppo innovativo per la pala gommata quando nel 1953 è stato introdotto il telaio articolato per la macchina. Prima dell'introduzione del telaio, la macchina aveva difficoltà a muoversi in luoghi piccoli e stretti e il fatto che il secchio inclinabile fosse fisso lo rendeva meno efficace. Con il nuovo telaio articolato, l'operatore aveva la possibilità di controllare l'inclinazione della benna. Con questo controllo aggiuntivo, lo scarico e il carico con la macchina sono diventati molto più semplici, rendendo possibile eseguire ogni tipo di nuovo lavoro con la macchina. Poco dopo l'aggiunta dell'idraulica al telaio articolato, qualcosa che assomiglia molto alle pale gommate di oggi ha iniziato a prendere forma.
Il braccio girevole
L'ultimo pezzo del puzzle nella moderna pala gommata sarebbe lo spostamento della posizione del braccio girevole. I bracci girevoli erano inizialmente montati vicino al sedile dell'operatore. A causa della loro posizione e del movimento su e giù, erano considerati un rischio per la sicurezza in quanto compromettevano la visibilità dell'operatore, in particolare quando le braccia erano alzate.
Il consiglio nazionale per la sicurezza ha collaborato con i produttori di attrezzature pesanti all'inizio degli anni Sessanta e ha fatto riposizionare il braccio girevole in avanti. In questo modo, l'operatore ha potuto vedere meglio e ha contribuito a rendere la macchina molto più sicura. Ciò ha concluso lo sviluppo del design di base della pala gommata. Successivamente, l'attenzione si è spostata principalmente verso la realizzazione di attrezzature più grandi in grado di trasportare carichi maggiori.