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| macchine agricole hurlimann e c | |
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el magutt
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| Titolo: macchine agricole hurlimann e c Gio Lug 14, 2016 10:41 am | |
| La società Hürlimann nasce in Svizzera nel 1929 a Wil nel Canton San Gallo. Fu fondata da Hans Hürlimann, un giovane contadino con la passione della meccanica. Oggi fa parte del gruppo industriale italiano SAME Deutz-Fahr (SDF), uno dei primi produttori al mondo di macchine agricole. Fondazione 1929 a Wil Fondata da Hans Hürlimann Gruppo SAME Deutz-Fahr Settore Metalmeccanico Prodotti Trattori Sito web www.samedeutz-fahr.com/italy/it-IT/hurlimannit.html Hürlimann Tractors nasce nel 1929 quando il suo fondatore realizzò nel paese natale una piccola officina dove iniziò la produzione in serie del suo primo trattore, l'Hürlimann 1K8, equipaggiato con un motore monocilindrico francese Bernard R3 raffreddato ad acqua e provvisto di carburatore, sviluppava una potenza di 8 CV a 1.200 giri/minuto. Equipaggiato da un cambio Maag a 3 rapporti più retromarcia. L'idea di Hans era di realizzare una falciatrice semovente piuttosto che un trattore per rispondere alle aspettative dei coltivatori svizzeri che hanno terreni da pascolo scoscesi e di difficile accesso. Vennero venduti circa 102 esemplari, tanti visto la produzione interamente manuale, senza l'aiuto di macchinari e utensili.
Nel 1930 venne presentato l'evoluzione Hürlimann 1K10, leggermente più potente, con 10CV. Vennero venduti circa 367 esemplari fino al 1931. Questi due trattori, prodotte per decenni, sono divenute leggendari. Poco tempo dopo Hans presenta un modello più potente, da 18CV, l'Hürlimann 4T18 che fu il primo trattore a 4 cilindri prodotto dal marchio ed è il capostipite di una gamma che si arricchisce sempre più, arrivando presto a comprendere dozzine di altri modelli.
Nel 1934 venne presentato il nuovo Hürlimann 4KT40C, trattore ad elevata potenza e a carro portante, equipaggiato con un motore diesel della Zürcher da 3.780 cc sviluppante 40CV e cambio a 3 velocità. Da quest'anno anche i trattori Hürlimann furono trasformati per funzionare a gasogeno (causa carenza del combustibile accentuata in seguito dallo scoppio della seconda guerra mondiale).
Nel 1935 Hürlimann produsse il primo trattore industriale e nel 1939 fece la sua comparsa il nuovo Hürlimann D400 equipaggiato con il motore diesel 4 cilindri raffreddato ad acqua del Tipo D100 sviluppante 45CV. Disponibile con tettuccio rigido oppure con cabina fissa e un cambio a 5 rapporti. Era in grado di raggiungere la velocità massima di 35 km/h.
Nel 1946 esce dalla fabbrica svizzera il nuovo modello Hürlimann D100, equipaggiato con, per la prima volta, un motore diesel prodotto dalla stessa fabbrica (sviluppato dall'ingegnere capo Liengme) a 4 cilindri sviluppante 45 CV a 4.019cc e raffreddamento ad acqua. Questo motore risultò particolarmente economico e di facile manutenzione.
Nel 1948 venne presentato l'Hürlimann D50 con motore bicilindrico diesel sviluppante 28CV.
Nel 1949 è l'ora dell'Hürlimann H12, equipaggiato con motore a scoppio, che poteva essere alimentato sia con benzina sia con petrolio, sviluppante 32CV. Tutti questi modelli degli anni quaranta si distinguevano per il loro aspetto estetico molto gradevole, tanto che vennero soprannominati i Rolls-Royce dei trattori.
Hürlimann H12 Nel 1957 venne lanciato il nuovissimo Hürlimann D70 equipaggiato con una nuova generazione di motori: 4 cilindri raffreddati ad acqua con albero motore su 5 rapporti di banco. Insieme al D70 vennero lanciati anche gli Hürlimann D65 e D90, tutti molto simili con l'unica variante per i rapporti e per la presa di forza.
In questi anni Hans Hürlimann collaborava con un certo Köpfli, che a partire dal 1949 iniziò anch'esso a costruire trattori.
A partire dal 1965 la Hürlimann si dedicò anche alla produzione di robusti trattori a trazione integrale, tra questi l'Hürlimann D130 A di 3.300kg equipaggiato con un motore diesel a 4 cilindri raffreddato ad acqua costruito dall'azienda e con un cambio a 12 rapporti più 6 retromarce.
Nel 1969 venne lanciato l'Hürlimann D95 L, basato sul predecessore D90 ma dotato del nuovo motore diesel a iniezione diretta a 4 cilindri raffreddato ad acqua. Di questo modello fu prodotto anche una versione a trazione integrale.
Già a partire dal 1965 le vendite di Hürlimann erano in ribasso e rischiava il fallimento come tantissime altre marche di trattori agricoli in tutta Europa. Il tutto si aggravò alla scomparsa del fondatore Hans Hürlimann, ma la forza della società permise di continuare a costruire trattori e nello stesso tempo vendere i trattori della Lamborghini Trattori.
In soccorso della fabbrica svizzera di Wil arrivò l'italiana SAME che la rilevò nel 1977, dopo aver rilevato pochi anni prima la Lamborghini Trattori realizzando la nuova società S-L-H, sigla di SAME-Lamborghini-Hürlimann. In questi anni i trattori Hürlimann sono i corrispettivi di SAME e Lamborghini con piccole differenze estetiche e di colore (verde oliva).
Ancora oggi Hürlimann fa parte del gruppo italiano capitanato dalla SAME, anche se dopo l'acquisizione della Deutz-Fahr, ha cambiato il nome in SAME Deutz-Fahr Group, che comprende SAME, Deutz-Fahr, Lamborghini e l'Hürlimann. In questi anni i trattori Hürlimann sono i corrispettivi di Lamborghini, sia come linea, estetica e colore (grigio metallizzato).
Oggi questo gruppo è uno dei primi produttori mondiali di trattori agricoli.
Modelli prodotti[modifica | modifica wikitesto]
Hürlimann D-110
Hürlimann D-200 nel museo militare Full
Hürlimann D-310 1K8 (1929) 1K10 (1930) 4T18 (1931-33) 4KT40 C (1934) D400 (1939) D100 - D200 (1946) D50 (1948) H12 (1949) D80 (1954) D65 - D70 - D90 (1958) D70 SSP (1958) D130 A (1965) D95 L (1969) H36 H6160 (Anni 80) H6170 T (Anni 90) Gamma odierna[modifica | modifica wikitesto] Prince XE Tradition XA - XA Tradition XB T - XB TB XB Max - XB Tradition XT 95/105/110 XM 100/110/120 XL 130/140/160/175/185 XF XE F Tradition XS Caricatori frontali
Il gruppo SAME Deutz-Fahr (SDF) è una multinazionale con sede centrale in Italia a Treviglio (BG), è uno dei principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta, motori diesel, macchine agricole. Distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Deutz-Fahr, Grégoire e Lamborghini Green Pro. La gamma di trattori copre una fascia di potenza da 23 a 440 CV e la gamma delle macchine da raccolta va da 100 a 395 CV.
La storia del gruppo ha inizio nel 1942 con la fondazione della SAME (Società Accomandita Motori Endotermici) a Treviglio (BG); dopo aver rilevato nel 1973 la Lamborghini Trattori S.p.A., fondata da Ferruccio Lamborghini, la SAME avvia un processo di crescita per acquisizioni.
In concomitanza con l'acquisto nel 1979 della Hürlimann il gruppo muta nome in SAME-Lamborghini-Hürlimann (S-L-H).[1] Nel 1995 è la volta dell'acquisizione, dal gruppo tedesco KHD, della Deutz-Fahr, e da quel momento la denominazione definitiva del gruppo diventa SAME Deutz-Fahr. Nel 1996 viene fondata SAME Deutz-Fahr India. Nel 2003 al 2012 il gruppo SDF è stato azionista del gruppo tedesco Deutz AG; nel 2003 ha acquisito anche il 10% della Sampo Rosenlew, con sede in Finlandia, specializzata nella produzione di componenti e di mietitrebbie da 4 a 5 scuotipaglia, partecipazione successivamente ceduta. Nel 2005, a seguito dell'acquisizione della Ðuro Ðakovic, con sede in Croazia, il gruppo ha fondato la società DEUTZ-FAHR Combines, con la quale oggi realizza componenti e mietitrebbie con il marchio Deutz-Fahr. Nel 2008 viene fondato il Museo Storico Same Deutz-Fahr presso la sede principale del gruppo a Treviglio. Nel 2011 il gruppo ha acquisito la Grégoire A/S, specializzata nella viticoltura, olicoltura, potatura, trattamento e raccolta dell'uva e delle olive. Nello stesso anno SAME Deutz-Fahr avvia una Joint Venture in Cina con la Shandong Changlin Machinery. Nel 2014 viene fondata SAME Deutz-Fahr Traktör Sanayi ve Ticaret A.Ş. con sede a Istanbul in Turchia.[2
Con circa 4.300 dipendenti e un fatturato di 1.211,9 milioni di euro, SAME Deutz-Fahr ha la sua sede principale nel nord Italia, a Treviglio (BG), radicata nell'area nella quale l'azienda si è sviluppata sin dalle sue origini. La produzione, la vendita, il servizio post vendita e la distribuzione dei ricambi sono gestiti attraverso 7 siti produttivi (fra Europa e Asia), una joint venture in Cina, 13 filiali commerciali (in Europa, Asia e Nord America) e una rete commerciale formata da 141 importatori e oltre 3.000 concessionari in tutto il mondo.
Stabilimenti produttivi Treviglio (Italia): trattori di gamma media e medio-alta da 70 a 170 CV Lauingen (Germania): trattori di gamma medio-alta e alta da 120 a 440 CV Županja (Croazia): mietitrebbie da 222 a 395 CV Ranipet (India): trattori di gamma bassa e medio-bassa da 30 a 80 CV, motori diesel da 30 a 170 CV Châteaubernard (Francia): macchine per la raccolta dell'uva e delle olive da 100 a 187 CV Bandırma (Turchia): trattori di gamma media da 50 a 105 CV Linshu (Cina): trattori da 26 a 270 CV Premi[modifica | modifica wikitesto] I trattori realizzati dalle aziende del gruppo SAME-Deutz Fahr hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni; tra questi:
Anno Prodotto Premio Paese 2013 Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron Red Dot Product Design Award[3] Germania 2013 Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron Tractor of the year e Golden Tractor for the Design[4] Italia 2014 Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron Compasso d'oro[5] Italia 2014 Lamborghini Nitro Red Dot Product Design Award[6] Germania 2014 Lamborghini Nitro 130 VRT Golden Tractor for the Design [7] Germania Note[modifica | modifica wikitesto] ^ SAME, storia dell'impresa http://www.cultureimpresa.it/10-2013/italian/primo02.html ^ Storia e acquisizioni della SAME, dal sito ufficiale http://www.samedeutz-fahr.com/it/azienda/storia ^ Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron - 2013 | work | Red Dot Award: Product Design ^ Tractor Of The Year_Winner 2013 ^ ADI - Associazione per il Disegno Industriale ^ http://www.red-dot-21.com/products/lamborghini-nitro-agricultural-tractor-21257 ^ Tractor of the Year_Winner GTD 2014
La S.A.M.E., acronimo di Società Accomandita Motori Endotermici, venne fondata nel 1942 dai fratelli Eugenio ed Francesco Cassani a Treviglio (Bg). È ora parte della multinazionale SAME Deutz-Fahr (SDF), a cui appartengono anche i marchi Deutz-Fahr, Lamborghini, Hürlimann, Grégoire A/S e Lamborghini Green Pr
Nel 1927 i fratelli Francesco ed Eugenio Cassani progettarono e costruirono un trattore agricolo denominato Cassani 40 CV, azionato da un motore Diesel, una forma di propulsione che dagli anni venti aveva iniziato a trovare applicazione sui veicoli industriali, militari e ferroviari. Il motore era un bicilindrico orizzontale a due tempi con una cilindrata di 12.723 cm³, erogante quaranta cavalli a 550 giri/min, accensione a sigaretta ed avviamento ad aria con serbatoio in pressione, 4 marce (3 AV e 1 RM) e poteva raggiungere i 15 km/h[2]. Il costo di questa trattrice era di 28.000 lire. La trattrice progettata da Cassani venne venduta su licenza dalle Officine Gaetano Barbieri di Castelmaggiore.
La nuova società SAME, fondata nel 1942, inizialmente fabbricava motori a scoppio e diesel per uso civile e industriale, argani, gru, aratri, pompe antincendio. Nel 1946 nacquero i primi modelli di Autofalciatrice con motore a petrolio da 8 CV. Dal secondo dopoguerra al boom economico[modifica | modifica wikitesto] Nel 1946 la SAME presentò alla Fiera di Milano una prima autofalciatrice a tre ruote, al cui motore, alimentato a petrolio, era possibile collegare altri macchinari e attrezzature agricole. Sviluppò così il primo "trattore universale" con cui affrontò il mercato nell'immediato dopoguerra.
Nel 1948 nacque il SAME 3R/10, un trattorino universale mosso da un motore monocilindrico a petrolio da 10 CV; era caratterizzato da due ruote motrici, una sola ruota sterzante, la carreggiata variabile e la guida reversibile. Venne premiato dall'Accademia di Agricoltura di Torino con la medaglia d'oro: il 24 ottobre 1948 il "Giornale dell'Agricoltura" lo definì "un gioiello dell'industria italiana".[3]
SAME Explorer Nel 1950 iniziò la produzione dei modelli a petrolio, nacquero il SAME 4R/10 da 10 CV e il 4R/20 da 20 CV.
Nel 1952 venne lanciato il DA 25, il primo trattore moderno prodotto su scala industriale a trazione integrale, con motore bicilindrico diesel erogante 25 CV e 2280 cm³, 7 marce e una velocità di 24,3 km/h. La sigla DA significa Diesel Aria, raffreddamento ad aria, come da tradizione SAME. Inizia così la produzione su scala industriale delle quattro ruote motrici, un sistema originale di doppia trazione, già concepito come idea nel 1928.
Nel 1957 venne lanciato il nuovo DA 30 DT prodotto in 8 versioni diverse, che sostituì il DA 25. in questo periodo SAME realizzò anche diversi attrezzi specifici come aratri (monovomere, bivomere, a dischi, reversibile), estirpatori a molle, erpici a dischi, frese, ruspe posteriori, barre falcianti, rimorchi ribaltabili, pompe da irrigazione e trivelle. I primi modelli del DA 30 DT avevano un colore arancione con ruote verdi, ma verso la fine degli anni cinquanta cambiarono colore in rosso sia alla carrozzeria che alle ruote, con motore in colore grigio scuro.
Nel 1958 venne lanciato il SAME 240, soprannominato il trattore intelligente, in quanto equipaggiato di serie con il dispositivo S.A.C. (Stazione Automatica di Controllo) originale SAME, con controllo dello sforzo sui bracci inferiori di sollevamento, che sarà poi applicato negli anni successivi a tutta la produzione. Aveva un motore bicilindrico erogante 42CV con 6 marce avanti, 1 retromarcia e una velocità massima di 28,9 km/h.
Vista frontale del trattore SAME 240 del 1959 Dal boom economico alla fine degli anni settanta[modifica | modifica wikitesto] Il 1961 fu l'anno del Puledro e del Samecar, trattore in grado di lavorare la terra e trasportare i prodotti grazie ad un cassone per il carico. Contemporaneamente venne sviluppata una nuova linea di motori a 6 e 8 cilindri.
La SAME presentò alla fiera di Verona del 1965 i nuovi motori a V e i trattori Italia V, Atlanta, Sametto V e 450 V. Altro passaggio importante fu il design delle nuove carrozzerie, con un passaggio dalle tradizionali linee dei cofani tondi a quelli più squadrati.
Nel 1965 venne lanciata sul mercato la serie Centauro con tre modelli. Aveva un motore a 4 cilindri a V, erogante 55 CV e 3500 cm³, 8 marce avanti, 4 retromarce e una velocità massima di 34.8 km/h.
Nel 1972 vennero presentate le trattrici Corsaro 70 e Saturno 80. Nel 1973 SAME acquistò da Ferruccio Lamborghini la Lamborghini Trattori S.p.A., introducendo nella propria gamma alcune tecnologie complementari, come i cingolati e i cambi completamente sincronizzati, che la Lamborghini Trattori aveva introdotto per prima sul mercato. Nel 1979 acquistò il marchio svizzero Hürlimann Traktoren, cambiando nomenclatura in Gruppo SLH (SAME+Lamborghini+Hürlimann), e diventando il secondo costruttore di trattori italiano ed uno dei primi sul mercato mondiale.
Trattori esposti nel Museo Storico SAME Dagli anni ottanta alla fine del secolo[modifica | modifica wikitesto] Nel 1983 venne lanciato la gamma SAME Explorer, uno dei prodotti di maggiore successo nella storia dell'azienda. È il primo trattore prodotto in Italia a raggiungere una velocità di 40 km/h ed è anche l'unico dotato di frenatura integrale sulle 4 ruote.
Alla fine degli anni ottanta tra le proposte del Gruppo SLH spicca un originale sistema di retrovisione tramite telecamera: il Twin Vision. Inoltre i motori SAME fanno un nuovo balzo qualitativo e tutta la serie 1000, progettata con attenzione alla modularità dei componenti, può essere dotata di regolazione elettronica dell'iniezione.
Nel 1991 con la gamma Titan viene lanciata la trasmissione Electronic PowerShift, progetto per potenze elevate, mentre con il Frutteto II venne realizzata una gamma di trattori dedicata all'impiego nei frutteti e nei vigneti.
Nel 1995 il Gruppo SLH acquisisce la divisione macchine agricole di Klöckner-Humboldt-Deutz: nasce così il gruppo SAME Deutz-Fahr.
Il ventunesimo secolo[modifica | modifica wikitesto] Nel 1999 SAME porta sui trattori Rubin 200 il sistema autolivellante Galileo, studiato per agevolare le lavorazioni in pendio, vincendo nel 2000 il premio Golden Tractor for the design Millennium Edition.
Nel 2007 venne festeggiato l'80º compleanno del primo trattore realizzato da Francesco ed Eugenio, il Cassani 40 CV.
Il 12 ottobre 2012, presso la storica sede di Treviglio, SAME ha festeggiato i suoi primi 70 anni. In tale occasione, il marchio italiano ha annunciato nuovi investimenti e nuovi modelli per il futuro, in primis il trattore "Virtus" (100-110-120-130 CV) disegnato dalla Italdesign di Giugiaro.
Modelli prodotti[modifica | modifica wikitesto]
SAME puledro dt vigneto (1961)
SAME Leopard 90 Cassani:
(1927) Cassani 40CV (1934) Motore nautico Cassani Diesel a revolver (1938-1940) Motori diesel a revolver e pistoni contrapposti A4/90 (per navi) e B8/110 (per aerei) (1957) Super Cassani Diesel D.A. 47 SAME:
(1946) Autofalciatrice 851 (1948) Trattorino universale (1950) 4R/10 (1952) D.A.12 - D.A.25 DT (1953) D.A.38 (1954) D.A.12 - D.A.55 (1956) D.A.17 - D.A.67 (1957) DA 30 - Sametto 18 (1958) SAC (Stazione Automatica di Controllo) (1959) 240 DT – 360 – 480 Ariete – Sametto 120 (1960) Samecar – Puledro (1961) 250 (1965) Italia V – Atlanta (1966) 450 V – Centauro (1967) Leone 70 (1968) Ariete (1969) Minitauro 55 (1971) Delfino (1972) Sirenetta – Saturno – Corsaro – Aurora – Drago (1973) Minitauro Cingolato (1974) Falcon (1975) Falcon Cingolato – Panther (1976) Buffalo (1977) Tiger (1978) Leopard – Taurus Cingolato (1979) Centurion – Leopard Cingolato – Minitaurus – Row Crop – Vigneron – Condor – Tiger Six (1980) Hercules – Condor Cingolato – Jaguar (1981) Trident – Mercury (1982) Fox (1983) Ranger – Explorer (1984) Galaxy – Explorer Cingolato (1985) Laser (1986) Solar (1987) Solar Cingolato – Frutteto (1989) Aster – Antares (1991) Titan (1993) Argon – Solaris (1994) Silver (1995) Rock – Dorado (1997) Golden (1999) Krypton – Rubin (2000) Diamond (2001) Argon (2002) Silver 160-180 – Iron In produzione[modifica | modifica wikitesto]
SAME Dorado
SAME Iron 210 SAME trattori:
Solaris (35-45-55 CV) Tiger (65-75 CV) Argon³ (65-75-80 CV) Dorado Classic (60-70-80-90-90.4 CV) Dorado (70-80-90-90.4-100.4 CV) Frutteto³ Classic (60-70-80-80.4-90-100 CV) Frutteto³ (80-90-100-110 CV) Krypton³ F (90-100 CV) Krypton³ V (80 CV) Krypton³ SIX (110 CV) Explorer (80-90-90.4-100-105.4-115.4 CV) Virtus J (90-100-110-120 CV) Virtus (100-110-120-130 CV) Fortis (120.4-130.4-140.4-140-150.4-150-160.4-160-180-190-215 CV) Audax (200-220 CV) Caricatori frontali Modellini disponibili[modifica | modifica wikitesto]
Modellino SAME Iron 100 Sono disponibili numerosi modellini in scala 1:32 e 1:43 dei trattori SAME realizzati dalle più conosciute marche di modellismo come l'italiana Ros-Agritec, la tedesca Siku e la francese Universal Hobbies.
Cassani:
40CV (Ros-Agritec) SAME:
D.A.25 (Ros-Agritec) Iron 200 (Ros-Agritec) Explorer III 100 (Ros-Agritec) Iron 100 (Universal Hobbies) Titan 190 (Ros-Agritec) Explorer (Ros-Agritec) 265 (Siku) Iron 110 (Siku) Diamond 265 (Siku) 240DT (Universal Hobbies) D.A. 30 DT Trento Universale (Universal Hobbies) D.A. 12 (Universal Hobbies) Diamond 270 ("Bruder") Virtus 120 (Universal Hobbies)
Lamborghini Trattori viene costituita nel 1948, con sede a Cento, da Ferruccio Lamborghini, poi fondatore della Lamborghini Automobili. Nel 1973 entra a far parte di SAME (Società Accomandita motori endotermici). L'emblema aziendale era un triangolo contenente le tre lettere " F L C" ( Ferruccio Lamborghini Cento). Il famoso emblema raffigurante il toro fu apposto sui mezzi in concomitanza all'inizio della produzione automobilistica nel 1963.
Fondata nel 1948 grazie al lavoro di Ferruccio Lamborghini, i trattori Lamborghini non vantava l'antica tradizione di case storiche quali Fiat Trattori e Landini e per le loro prime realizzazioni venne utilizzato del materiale bellico abbandonato.
Utilizzando motori e differenziali di camion e mezzi militari recuperati dai centri ARAR (Azienda recupero alienazione residuati) vengono allestite le prime trattrici “Carioca” con un importate innovazione tecnica, un vaporizzatore che, applicato a un motore Morris, consente al trattore di essere avviato a benzina per poi funzionare a petrolio.
In pochi anni la produzione dell'azienda passò da un trattore alla settimana a circa 200 all'anno, e nuovi motori di fabbricazione italiana sostituirono i vecchi residuati bellici. Nel 1951 nasce la “L 33″ prima trattrice tutta Lamborghini prodotta in serie ad eccezione del motore: un “MORRIS” 6 cilindri in linea di 3500 cm³ a petrolio con vaporizzatore brevetto Ferruccio Lamborghini.
La promulgazione della legge Fanfani del 25 luglio 1952 - che stanziava, all'interesse del 3%, 125 miliardi in cinque anni a favore degli agricoltori che avessero acquistato macchine agricole di produzione nazionale - fece fare un ulteriore salto di qualità all'azienda. Fu in quel primo lustro degli anni Cinquanta che la Lamborghini si trasformò in impresa industriale a tutti gli effetti.
Lamborghini Premium 1050 A partire dal 1952 vennero presentati i nuovi modelli DL 15, DL 20 , DL 25 e DL30; e l'anno successivo i modelli DL 40 e DL 50. Nel 1955 Lamborghini presentò il suo primo trattore cingolato, il DL 25C seguito dal DL 30C, caratterizzato dal colore giallo.
Nel 1956 viene inaugurato un nuovo stabilimento e l'anno successivo, sull'onda del Sametto della SAME, viene lanciata sul mercato la Lamborghinetta (dotata di un motore a due cilindri per 22 CV, pesante 10 quintali e venduta a un milione).
Lamborghini R6.150 Nel periodo 1968-69 la Lamborghini Trattori, in seguito al notevole aumento delle vendite registrato, adottò una strategia finalizzata a migliorare sia la qualità tecnica dei trattori, sia il volume produttivo. I trattori Lamborghini vengono dotati, primi in Italia, del cambio sincronizzato di serie e la gamma si arricchisce dei modelli di grande potenza (R. 480).
Nel 1973 con il proprio marchio e tutto il suo prestigio entra a far parte del Gruppo SAME. È del 1983 la nuova gamma di macchine con caratteristiche fortemente innovative e con motori modulari raffreddati ad acqua. Dalla fine degli anni'80 viene introdotta la regolazione elettronica dell'iniezione motori e nuove centraline di controllo per il trattore, mentre con la nuova serie "RACING" (1991) di alte potenze si adotta la trasmissione "Elèctronic Power Shift". Con il marchio Lamborghini nel 1993 nascono i "RUNNER" trattorini per la piccola agricoltura e per il green.
Negli anni successivi con il marchio Lamborghini Trattori vengono presentate alcune serie come: la Serie Racing, la Serie Champion e la Serie Premium, la Serie Agile, la Serie Sprint.
All'inizio del XXI secolo vengono prodotte alcune serie come la Serie R6, R7 e R8. Nel 2013, in occasione della fiera internazionale SIMA di Parigi, viene presentato sul mercato il nuovo trattore Nitro, caratterizzato da una cofanatura bianca e un design totalmente rinnovato. Lamborghini Trattori vince con Nitro una serie di riconoscimenti internazionali, tra cui il Tractor of the Year – Golden Tractor for the Design 2014 e il RedDot Award 2014.
Modelli prodotti[modifica | modifica wikitesto] 1948 CARIOCA 1948 CARIOCA MORRIS 6 C 1951 L 33 1952 DL 15 1952 DL 20 1952 DL 25 1952 DL 30 1953 DL 30 N 1953 DL 40 (40-45) 1954 DL 50 (48-52) 1955 DL 25 C 1955 DL 25 N 1955 DL 36-40 1956 DL 30 C 1956 DL 30 CTL 1956 DL 30 R 1956 DL 30 SUPER 1956 DL 3010 1956 DL 45 1957 LAMBORGHINETTA 1957 LAMBORGHINI HP 21 1957 UNIVERSAL 1958 DL 20 A 1958 DL 35 C 1958 DL 35 CTL 1958 DL 35 SUPER 1959 3352 R 1960 1 R 1960 2241 R 1960 3402 C 1960 3402 CTL 1960 3403 CTL 1960 3403 R 1960 3403 R SUPER 1960 4 R 1960 DL 45-48 1960 LAMBORGHINI HP 22 1960 LAMBORGHINI HP 24 R 1960 LAMBORGHINI HP 36 1961 2 R 1961 3322 R 1961 3403 C 1961 4504 C 1961 4504 CTL 1961 4504 R 1961 5 C Ercole 1961 LAMBORGHINI HP 40 1962 1 C Ercolina 1962 1 CTL 1962 3 CTL 1962 4 C 1962 4 CTL 1962 5 CT fr. 1962 5 CTF 1962 5 CTL 1962 5 CTL fr. 1962 5 CTS 1963 1 CTS 1964 1 R DT 1964 2 R TB 1964 3 C 1964 4 R F 1964 5 R 1964 5 RM 1964 5 RTS 1964 6 C 1965 2 R DT 1965 2 R DTS 1965 7 C 1966 1 R DTS 1966 1 RTF 1966 226 R 1966 230 C 1966 230 CSE 1966 230 R DT 1966 230 R DTS 1966 340 C L 1966 340 R 1966 7 R 1966 7 R DT 1967 226 C 1967 230 C S 1967 230 CL 1967 230 R 1967 230 R B 1967 230 RF 1967 230 RV 1967 340 C 1967 340 R DT 1967 340 R DTF 1967 340 R DTS 1967 350 LL 1967 355 R 1967 355 R DT 1967 355 R F 1967 C 340 S 1967 C 350 1967 C L 350 1968 2 R S 1968 360 R DT 1968 6 R DT 1968 R 340 N 1968 R 360 1968 R 470 1968 R 470 DT 1969 C 340 LL 1969 C 452 1969 C 452 L 1969 R 340 B 1969 R 360 DT F 1969 R 470 F 1969 R 480 1969 R 480 DT 1969 R 480 DT F 1969 R 480 F 1970 230 LL 1970 240 R 1970 240 R DT 1970 C 356 L 1970 R 350 1970 R 350 DT 1970 R 360 F 1970 R 365 1970 R 365 DT 1970 R 475 1970 R 475 DT 1970 R 485 1970 R 485 DT 1971 230 S A 1971 C 240 1971 C 503 1972 C 345 1972 C 345 L 1972 C 345 LL 1972 C 345 S 1972 R 235 1972 R 235 DT 1972 R 235 DTS 1972 R 235 S 1972 R 347 1972 R 347 DT 1972 R 356 1972 R 356 versione SPAGNA 1972 R 365 F 1973 C 352 L 1973 C 403 S 1973 C 503 L 1973 C 503 LL 1973 C 503 S 1973 C 603 1973 C 603 L 1973 R 503 DT 1973 R 503 DT S 1973 R 603 DT 1973 R 704 DT 1973 R 804 DT 1973 R 904 DT 1974 C 352 S 1974 R 503 S 1975 C 352 SL 1975 C 553 LL 1975 C 653 1975 C 653 L 1976 C 352 1976 C 553 1976 C 553 L 1976 C 553 S 1976 R 235 1976 R 503 1976 R 603 1976 R 653 L 1976 R 704 1976 R 804 1976 R 904 1977 854 1977 1056 1977 R 1056 1977 R 1056 DT 1977 R 654 1977 R 654 DT 1977 R 754 1977 R 754 DT 1978 R 1256 1978 R 1256 DT 1978 R 503 B 1978 R 503 DT B 1978 R 503 DT SB 1978 R 603 DT B 1978 R 654 BASSO 1978 R 784 DT 1979 C 653 S 1979 C 704 1979 C 704 L 1979 C 754 1979 C 754 L 1979 R 503 SB 1979 R 603 B 1979 R 603 DT SB 1979 R 603 S 1979 R 603 SB 1979 R 653 1979 R 653 DT 1979 R 784 1979 R 824 DT 1979 R 824 SPER. 1979 R 955 1979 R 955 DT 1980 784 1980 R 1156 DT 1980 R 654 FF 1980 R 784 DT EX 1981 C 362 1981 C 362 S 1981 C 453 1981 C 453 L 1981 C 533 1981 C 533 S 1981 R 1156 1981 R 1256 DT V 1981 R 1356 DT 1981 R 1556 DT 1981 R 603 DT B BASSO 1981 R 784 DT X 1981 R 784 E 1981 R 784 X 1982 R 613 V 1982 R 653 DT F 1982 R 684 1982 R 684 DT F 1983 C 784 L 1983 R 513 V 1984 R 1306 1984 R 1506 1984 R 1706 1984 R 956 1985 C 583 1985 C 674 1985 R 1106 1985 R 483 1985 R 583 1985 R 674 1985 R 683 1985 R 774 1985 R 854 1985 R 854 DT 1986 674/70 1986 674-70 SPECIAL 1986 774/80 1986 774/80 N 1986 874/90 1986 C 683 1986 C 774 1986 R 550 1986 R 660 1986 R 674.5 1986 R 684 F 1986 R 724 1986 R 724 F 1986 R 774.5 1986 R 583 BASSO 1986 660 F Mach VRT (da 210 a 250 CV) Spark (da 120 a 210 CV) R6 T4i (da 150 a 190 CV) Spark VRT (da 120 a 190 CV) Nitro (da 110 a 130 CV) Nitro VRT (da 110 a 130 CV) Nitro R (da 90 a 120 CV) Strike (da 80 a 115 CV) C SIX (110 CV) RS (da 80 a 110 CV) RV (da 80 a 110 CV) RF (da 80 a 110 CV) R3 (da 90 a 105 CV) CF (da 90 a 100 CV) R3 T Target (da 90 a 105 CV) R3 TB (da 85 a 100 CV) Spire (da 80 a 90 CV) CV (80 CV) R2 (da 70 a 100 CV) RF Target (da 60 a 100 CV) R2 Target (da 60 a 90 CV) Crono (da 65 a 80 CV) Rekord (da 65 a 75 CV) Ego (da 35 a 55 CV) Caricatori frontali
Stato Italia Italia Fondazione 1948 a Pieve di Cento Fondata da Ferruccio Lamborghini Gruppo SAME Deutz-Fahr Persone chiave Ferruccio Lamborghini Settore Metalmeccanica Prodotti trattori ad uso agricolo componenti meccaniche Sito web www.lamborghini-tractors.com
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| Titolo: Re: macchine agricole hurlimann e c Dom Ott 21, 2018 12:09 pm | |
| La società Hürlimann nasce in Svizzera nel 1929 a Wil nel Canton San Gallo. Fu fondata da Hans Hürlimann, un giovane contadino con la passione della meccanica. Oggi fa parte del gruppo industriale italiano SAME Deutz-Fahr (SDF). Hürlimann Tractors nasce nel 1929 quando il suo fondatore realizzò nel paese natale una piccola officina dove iniziò la produzione in serie del suo primo trattore, l'Hürlimann 1K8, equipaggiato con un motore monocilindrico francese Bernard R3 raffreddato ad acqua e provvisto di carburatore, sviluppava una potenza di 8 CV a 1.200 giri/minuto. Equipaggiato da un cambio Maag a 3 rapporti più retromarcia. L'idea di Hans era di realizzare una falciatrice semovente piuttosto che un trattore per rispondere alle aspettative dei coltivatori svizzeri che hanno terreni da pascolo scoscesi e di difficile accesso. Vennero venduti circa 102 esemplari, tanti visto la produzione interamente manuale, senza l'aiuto di macchinari e utensili. Nel 1930 venne presentato l'evoluzione Hürlimann 1K10, leggermente più potente, con 10CV. Vennero venduti circa 367 esemplari fino al 1931. Questi due trattori, prodotte per decenni, sono divenute leggendari. Poco tempo dopo Hans presenta un modello più potente, da 18CV, l'Hürlimann 4T18 che fu il primo trattore a 4 cilindri prodotto dal marchio ed è il capostipite di una gamma che si arricchisce sempre più, arrivando presto a comprendere dozzine di altri modelli. Nel 1934 venne presentato il nuovo Hürlimann 4KT40C, trattore ad elevata potenza e a carro portante, equipaggiato con un motore diesel della Zürcher da 3.780 cm³ sviluppante 40CV e cambio a 3 velocità. Da quest'anno anche i trattori Hürlimann furono trasformati per funzionare a gasogeno (causa carenza del combustibile accentuata in seguito dallo scoppio della seconda guerra mondiale). Nel 1935 Hürlimann produsse il primo trattore industriale e nel 1939 fece la sua comparsa il nuovo Hürlimann D400 equipaggiato con il motore diesel 4 cilindri raffreddato ad acqua del Tipo D100 sviluppante 45CV. Disponibile con tettuccio rigido oppure con cabina fissa e un cambio a 5 rapporti. Era in grado di raggiungere la velocità massima di 35 km/h. Nel 1946 esce dalla fabbrica svizzera il nuovo modello Hürlimann D100, equipaggiato con, per la prima volta, un motore diesel prodotto dalla stessa fabbrica (sviluppato dall'ingegnere capo Liengme) a 4 cilindri sviluppante 45 CV a 4.019cc e raffreddamento ad acqua. Questo motore risultò particolarmente economico e di facile manutenzione. Nel 1948 venne presentato l'Hürlimann D50 con motore bicilindrico diesel sviluppante 28CV. Nel 1949 è l'ora dell'Hürlimann H12, equipaggiato con motore a scoppio, che poteva essere alimentato sia con benzina sia con petrolio, sviluppante 32CV. Tutti questi modelli degli anni quaranta si distinguevano per il loro aspetto estetico molto gradevole, tanto che vennero soprannominati i Rolls-Royce dei trattori. Hürlimann H12 Nel 1957 venne lanciato il nuovissimo Hürlimann D70 equipaggiato con una nuova generazione di motori: 4 cilindri raffreddati ad acqua con albero motore su 5 rapporti di banco. Insieme al D70 vennero lanciati anche gli Hürlimann D65 e D90, tutti molto simili con l'unica variante per i rapporti e per la presa di forza. In questi anni Hans Hürlimann collaborava con un certo Köpfli, che a partire dal 1949 iniziò anch'esso a costruire trattori. A partire dal 1965 la Hürlimann si dedicò anche alla produzione di robusti trattori a trazione integrale, tra questi l'Hürlimann D130 A di 3.300kg equipaggiato con un motore diesel a 4 cilindri raffreddato ad acqua costruito dall'azienda e con un cambio a 12 rapporti più 6 retromarce. Nel 1969 venne lanciato l'Hürlimann D95 L, basato sul predecessore D90 ma dotato del nuovo motore diesel a iniezione diretta a 4 cilindri raffreddato ad acqua. Di questo modello fu prodotto anche una versione a trazione integrale. Già a partire dal 1965 le vendite di Hürlimann erano in ribasso e rischiava il fallimento come tantissime altre marche di trattori agricoli in tutta Europa. Il tutto si aggravò alla scomparsa del fondatore Hans Hürlimann, ma la forza della società permise di continuare a costruire trattori e nello stesso tempo vendere i trattori della Lamborghini Trattori. In soccorso della fabbrica svizzera di Wil arrivò l'italiana SAME che la rilevò nel 1977, dopo aver rilevato pochi anni prima la Lamborghini Trattori realizzando la nuova società S-L-H, sigla di SAME-Lamborghini-Hürlimann. In questi anni i trattori Hürlimann sono i corrispettivi di SAME e Lamborghini con piccole differenze estetiche e di colore (verde oliva). Ancora oggi Hürlimann fa parte del gruppo italiano capitanato dalla SAME, anche se dopo l'acquisizione della Deutz-Fahr, ha cambiato il nome in SAME Deutz-Fahr Group, che comprende SAME, Deutz-Fahr, Lamborghini e l'Hürlimann. In questi anni i trattori Hürlimann sono i corrispettivi di Lamborghini, sia come linea, estetica e colore (grigio metallizzato). Oggi questo gruppo è uno dei primi produttori mondiali di trattori agricoli. Modelli prodotti[modifica | modifica wikitesto] Hürlimann D-110 Hürlimann D-200 nel museo militare Full Hürlimann D-310 1K8 (1929) 1K10 (1930) 4T18 (1931-33) 4KT40 C (1934) D400 (1939) D100 - D200 (1946) D50 (1948) H12 (1949) D80 (1954) D65 - D70 - D90 (1958) D70 SSP (1958) D130 A (1965) D95 L (1969) H36 H6160 (Anni 80) H6170 T (Anni 90) Gamma odierna[modifica | modifica wikitesto] Prince XE Tradition XA - XA Tradition XB T - XB TB XB Max - XB Tradition XT 95/105/110 XM 100/110/120 XL 130/140/160/175/185 XF XE F Tradition XS Caricatori frontali Stato Svizzera Svizzera Fondazione 1929 a Wil Fondata da Hans Hürlimann Gruppo SAME Deutz-Fahr Settore Metalmeccanica Prodotti Trattori Sito web www.samedeutz-fahr.com/italy/it-IT/hurlimannit.htm Hurlimann era / è un produttore di trattori fondato da Hans Hürlimann sen. nel 1929 a Wil, San Gallo, in Svizzera . nel: Produttori di trattori della Svizzera , Hurlimann , Trattori speciali , e altri 4 Hurlimann MODIFICARE CONDIVIDERE Hürlimann Fondato 1929 Fondatore (s) Hans Hürlimann sen. Quartier generale Wil, San Gallo , Svizzera Prodotti trattore per macchine agricole Genitore SAME Deutz-Fahr Sito web http://www.hurlimann.com/ Hurlimann era / è un produttore di trattori fondato da Hans Hürlimann sen. nel 1929 a Wil, San Gallo, in Svizzera . Contenuto [ mostra ] Storia modificare I trattori erano progettati per far fronte al terreno svizzero, e alcuni avevano 4-wd prima che diventasse comune. Nel 1976, SAME acquistò Hurlimann, facendolo parte di SLH , o SAME-Lamborghini-Hurlimann . La società madre è ora chiamata SAME Deutz-Fahr . | |
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| Titolo: Re: macchine agricole hurlimann e c Mar Ago 20, 2019 8:59 am | |
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