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 gru congegno di sollevamento

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el magutt

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MessaggioTitolo: gru congegno di sollevamento   gru congegno di sollevamento Icon_minitimeSab Lug 24, 2021 11:58 pm

Tipi di gru
La gru per il sollevamento di carichi pesanti fu inventata dagli antichi greci alla fine del VI secolo
Una gru significa un dispositivo alimentato
che è dotato di mezzi meccanici per sollevare o abbassare carichi sospesi mediante un gancio o altro dispositivo di movimentazione del carico; e
che può, con il movimento dell'intero dispositivo o del suo braccio, jib, carrello o altra parte simile, riposizionare o spostare carichi sospesi sia verticalmente che orizzontalmente; e
include tutte le parti della gru fino al gancio o dispositivo di movimentazione del carico inclusi e tutte le catene, rotaie, funi, cavi o altri dispositivi utilizzati per spostare il gancio o il dispositivo di movimentazione del carico; e
include gli attacchi, raccordi, fondazioni, montaggi e supporti; ma
non comprende i dispositivi di sollevamento che non sono parte integrante della gru.



gru congegno di sollevamento Oneofthefirstmobilecranes



L'INVENZIONE DELLE GRU HA reso le cose facili per l'umanità perché senza di esse, il carico, lo scarico e il sollevamento dovevano essere eseguiti da mani umane, avrebbero richiesto più tempo e l'intero sistema non sarebbe stato affatto efficiente. Gli antichi greci hanno inventato la prima gru da costruzione centinaia di anni fa. Le gru edili moderne sono enormi e occupano tonnellate di materiale a centinaia di metri di altezza. Per i progetti infrastrutturali di fascia alta, vengono utilizzate gru a torre con una portata fino a 1000 metri.

Gru mobili
Le gru mobili sono caratterizzate dal fatto che sono progettate per spostarsi o viaggiare in modo relativamente semplice all'interno del cantiere. Sono montati su ruote o cingoli e di solito non richiedono una base permanente speciale da cui sollevare. La mobilità della gru consente una quantità minima di tempo per il trasloco, l'installazione e lo spostamento. I produttori di gru mobili hanno incorporato funzionalità che consentono tempi di installazione rapidi in loco, come le tomaie self decking e undecking.


gru congegno di sollevamento Mobile_crane1

Anche le gru mobili su ruote possono spingersi da sole in cantiere. Tali spostamenti da sito a sito sono chiamati spostamenti di transito. Una volta in cantiere, le gru mobili possono essere spostate rapidamente ovunque siano necessarie. Le dimensioni tra le gru mobili più grandi e più piccole differiscono ampiamente. In generale, la dimensione è direttamente proporzionale alla mobilità.

Una gru mobile cingolata da 500 tonnellate (non la più grande) può richiedere diversi giorni per essere montata in loco e per raggiungere il luogo di sollevamento. Tuttavia, una gru con braccio telescopico montata su camion da 45 tonnellate è pronta quando arriva in loco e può eseguire molti sollevamenti nello stesso giorno.

Le gru mobili possono essere ulteriormente classificate in base al tipo di braccio e al tipo di supporto. I bracci possono essere un convenzionale traliccio a traliccio o un braccio telescopico. Praticamente tutte le gru con braccio telescopico in uso oggi utilizzano cilindri idraulici per estendere e ritrarre il braccio. Pertanto, sono comunemente indicate come gru idrauliche. Ciascuno di questi tipi di bracci porta il peso del carico in modo diverso.





gru congegno di sollevamento Lattice_boom_crane1

Gru con braccio a traliccio
Il traliccio e i suoi pendenti, o paterazzo, formano un triangolo. Il boma è un elemento di compressione e i pendenti sono elementi di tensione. Il sistema strutturale così formato è molto robusto, rigido e relativamente leggero. La lunghezza del braccio può essere aumentata in modo significativo con una piccola penalità in termini di capacità per il peso morto aggiunto.

Il braccio a traliccio è modulare e la lunghezza tra la sezione di testa e la sezione di punta viene aumentata inserendo manualmente segmenti di braccio corti noti come inserti. Gli inserti variano in lunghezza da 10 a 40 piedi e si installano rapidamente con i perni. Questa procedura, tuttavia, deve essere completata con il braccio appoggiato orizzontalmente a terra e richiede uno o due operai siderurgici e una piccola gru di assistenza.


gru congegno di sollevamento Rough_terrain_crane


Gru con braccio telescopico
I bracci telescopici, d'altra parte, trasportano il loro carico come travi flessibili a sbalzo, proprio come le canne da pesca. In quanto tali, sono estremamente resistenti e hanno un'elevata capacità di sollevamento quando sono quasi verticali. (Per angoli del braccio elevati, il carico interno è principalmente di compressione.)

Tuttavia, con angoli ridotti del braccio, la capacità del braccio telescopico diminuisce rapidamente a causa della capacità di piegatura limitata. Inoltre, a bassi angoli del braccio, il peso proprio del braccio contribuisce in modo significativo al ribaltamento. Come con una canna da pesca, la deflessione di un braccio telescopico è significativa anche con carichi bassi.

I principali vantaggi delle gru a braccio telescopico sono la portabilità e il rapido tempo di installazione. Le gru telescopiche sono quasi sempre montate su carrelli gommati. I segmenti del braccio si annidano l'uno nell'altro e sono facilmente retrattili fino a raggiungere lunghezze stradali. Una volta sul posto, il braccio può essere esteso a tutta la lunghezza in pochi minuti. Per estendere ulteriormente l'altezza di sbraccio, le estensioni del braccio a traliccio vengono spesso aggiunte manualmente alla punta del braccio telescopico.

La maggior parte dei produttori europei può anche fornire un'elaborata estensione a traliccio chiamata attacco del braccio mobile, che essenzialmente converte la gru in una gru a torre.

Gli effetti dimensionali giocano un ruolo importante nel tempo necessario per l'allestimento di una gru a braccio telescopico. Più grande è la gru, più lungo è il tempo di installazione richiesto e meno mobile è in cantiere. A seconda delle leggi autostradali locali, quando le gru telescopiche raggiungono la gamma di 180 tonnellate, potrebbero essere necessari camion aggiuntivi per trasportare i contrappesi.

Il tempo di installazione è ancora significativamente più breve di quello richiesto per gru con braccio a traliccio comparabili. Le gru telescopiche più grandi (da 800 tonnellate in su) richiedono camion aggiuntivi per trasportare braccio, stabilizzatori e contrappeso.

vettori
Un vettore è ciò che rende mobile una gru mobile e consiste sostanzialmente in uno speciale telaio del camion, piattaforma girevole e ruote. A rigor di termini, i "carrier" cingolati non sono solitamente indicati come vettori, ma piuttosto come basi cingolate e sono costituiti da un telaio strutturale chiamato carrozzeria, piattaforma girevole e gradini cingolati.

I montanti sono costituiti da meccanismi di sollevamento, meccanismi di oscillazione, motore di sollevamento e montaggio del braccio, tutti fissati a un telaio strutturale chiamato ponte del macchinario. Tramite il pianale del macchinario, i montanti sono montati sulla piattaforma girevole del trasportatore (o della base cingolata). I montanti delle gru più piccole sono montati in modo permanente sul trasportatore. Per le gru più grandi, la torretta o la casa è progettata per essere staccata o smontata dal trasportatore per facilitare gli spostamenti di transito.



gru congegno di sollevamento Truck_crane_carrier



Camion gru trasportatore
I TRASPORTATORI CINGOLATI , o basi, sono ideali per situazioni di cantiere difficili. La loro grande impronta fornisce un'ampia area di appoggio al suolo, ideale per viaggiare lungo strade o sentieri del sito non finiti, specialmente con condizioni di terreno sabbioso. I cingoli devono essere trasportati e assemblati in loco. Le gru cingolate più piccole possono essere caricate su un camion completamente assemblato (escluso il braccio).

Le più grandi gru mobili terrestri disponibili oggi sono montate su cingoli. Questi colossi (1.000 tonnellate e oltre) sono montati su cingoli perché nessun altro tipo di trasportatore fornirebbe una distribuzione del peso del carico morto sufficiente o economica a terra. Queste grandi gru non sono molto maneggevoli e richiedono molto tempo per il montaggio e il trasporto.


gru congegno di sollevamento Crawler_base1


Trasportatore cingolato
I vettori a ruote sono disponibili in tre tipi di base. Il primo si chiama camionista e ha la capacità di percorrere lunghe distanze sulle autostrade pubbliche. Le sue sospensioni e l'apparato propulsore per impieghi gravosi sono progettati principalmente per i viaggi in autostrada e per le strade livellate dei cantieri. Questo tipo di vettore ha dimostrato di essere il più vario. Fornisce una base sia per gru con braccio a traliccio che con braccio telescopico con capacità da 5 tonnellate a ben oltre 500 tonnellate.

Un secondo tipo di autocarro è il fuoristrada (RT). Il tipo di vettore ha quattro ruote sovradimensionate ed è progettato esclusivamente per l'uso fuoristrada perché non ha una cabina di guida separata. L'asse posteriore di un veicolo fuoristrada ha una sospensione idraulica oscillante che gli conferisce capacità di viaggio fuoristrada superiori. Durante le operazioni di pick and carry, l'assale posteriore deve essere bloccato.

Infine, il tipo di vettore tecnicamente più avanzato è il vettore all terrain (AT). Come suggerisce il nome, è adatto per viaggiare sia su autostrade che su strade non classificate. Questa caratteristica è ottenuta da una sospensione completamente idraulica controllata da computer e da tutte le ruote sterzanti per i suoi molteplici assi. Offre un'elevata manovrabilità in ambienti urbani ristretti.

Tutti i trasportatori di camion sono forniti con stabilizzatori che devono essere completamente estesi quando viene manipolato il braccio della gru, sia che sia caricato o scaricato. Quando si posizionano i bracci, tutti i pneumatici devono essere completamente liberi dal contatto con il suolo. I pneumatici sono considerati parte del contrappeso e non sono efficaci come zavorra se toccano il suolo.

GRU CINGOLATA LIEBHERR LR 13000
La LR 13000 è la gru cingolata convenzionale più potente al mondo (giugno 2016). Una delle sue principali aree di utilizzo è nella costruzione di centrali elettriche. La capacità di sollevare componenti di peso estremo è un requisito particolare per le centrali elettriche di ultima generazione.


gru congegno di sollevamento Liebherr_lr13000_1


Anche nelle raffinerie c'è la necessità di issare colonne industriali del peso di 1.500 tonnellate e della lunghezza di 100 m. La LR 13000 di Liebherr è l'unica gru cingolata di questa classe che può funzionare anche senza zavorra derrick. Ciò è reso possibile da una ralla che Liebherr sviluppa e produce internamente e presenta un'estrema capacità di carico.

massimo capacità di carico 3.000 t
massimo altezza paranco 245 m
massimo raggio 196 m
Immagini e testo sono di proprietà di LIEBHERR

Gru fisse e statiche
Gru a torre e derrick sono esempi di gru fisse. Non tutte le gru a torre sono fisse. Le gru fisse sono caratterizzate dalla necessità di fondazioni permanenti. La gru non può essere spostata all'interno del cantiere senza essere completamente smontata e rimontata.

Una gru a torre fissa è costituita da un piano di lavoro (operazioni superiori) e da un braccio (o braccio) montati in cima a una sottile torre a traliccio. Questa disposizione fornisce uno spazio libero del braccio sopra gli ostacoli sul terreno. Il lungo braccio (o braccio) di una gru a torre compensa la sua mancanza di mobilità fornendo copertura di sollevamento a un'ampia area di un sito occupando pochissimo spazio sul terreno. Laddove lo spazio aereo è limitato anche da edifici alti adiacenti, come nelle aree urbane o nei cantieri congestionati, una gru a torre con braccio impennabile può fornire capacità di sollevamento pur essendo in grado di sollevarsi per aggirare gli ostacoli.





gru congegno di sollevamento Tower_crane2



gru congegno di sollevamento Tower_crane1



Installazione di una gru a torre. Il primo segmento della torre poggia su grossi bulloni di ancoraggio.
I produttori di gru a torre hanno semplificato il processo di montaggio della torre. Le torri a traliccio sono progettate per essere scomposte in lunghezze e larghezze stradali. Sul posto, è necessaria una gru ausiliaria di dimensioni moderate per assemblare la gru e la piattaforma del macchinario vicino al suolo su una sezione della torre corta.

La gru a torre è quindi progettata per sollevarsi su se stessa per consentire l'inserimento di un altro segmento di torre. Questo processo si ripete man mano che la costruzione procede verso l'alto. Lo smontaggio procede in ordine inverso. La torre deve essere rinforzata ogni 100-150 piedi usando ragazzi o, preferibilmente, rinforzando la struttura dell'edificio. La torre può anche essere incorporata all'interno della struttura dell'edificio.



DERRICK :: Un altro tipo di gru fissa è un derrick. Il boma è tipicamente un boma a traliccio convenzionale e i paterazzo o le gambe dell'albero sono membri rigidi (stifflegs) rispetto ai tiranti a fune metallica. Le estremità del boma e dell'albero sono montate su una piattaforma girevole e le gambe rigide sono fissate a fondamenta fisse.

Le derricks Stiffleg variano in dimensioni da 30 tonnellate per i modelli montati sul tetto a più di 800 tonnellate per i modelli a terra. I modelli montati a terra richiedono in genere una torre di supporto in acciaio e grandi fondamenta in cemento o pali. Alcune torri di sollevamento a gamba rigida possono essere montate su binari per una mobilità limitata del sito, ma richiedono zavorre.



gru congegno di sollevamento Liebherr_derrick



Liebherr Derrick
Un ragazzo della torre usa dei cavi metallici per legare la parte superiore dell'albero. I ragazzi sono ancorati a grandi fondazioni in cemento. L'installazione dell'albero e dei tiranti può essere difficile nelle strutture esistenti perché è necessario fornire uno spazio di posa dei tiranti. Le torri di sollevamento non sono ideali per l'uso in siti affollati o in impianti esistenti. Tensionare adeguatamente i ragazzi può essere un'operazione che richiede tempo.

Le piccole torri di sollevamento sul tetto offrono una capacità di sollevamento economica in aree congestionate. Con una buona pianificazione, sono veloci da installare, spostare e smontare. I grandi derrick a gamba rigida e i guy derrick hanno il vantaggio di una grande capacità di sollevamento a un raggio molto lungo. Poiché sono fissati alle loro fondamenta, non c'è possibilità di ribaltamento.

Riferimenti):




gru congegno di sollevamento Liebherr_ltm11200_9_2



https://www.homemadetools.net/forum/roof-rigger-mobile-suspended-user-crane-photos-72399


gru congegno di sollevamento Mobile_roof_rigger_crane1


https://s3-us-west-1.amazonaws.com/hmt-forum/mobile_roof_rigger_crane1.jpg


https://s3-us-west-1.amazonaws.com/hmt-forum/mobile_roof_rigger_crane2.jpg
gru congegno di sollevamento Mobile_roof_rigger_crane2









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MessaggioTitolo: MEZZI DI SOLLEVAMENTO.   gru congegno di sollevamento Icon_minitimeMer Feb 02, 2022 6:42 pm

MEZZI DI SOLLEVAMENTO.
UNO DEI MEZZI O DISPOSITIVI DI SOLLEVAMENTO PIù ANTICHI E PIU COMUNI è LA LEVA.
NATURALMENTE LA LEVA SERVE SEMPLICEMENTE A SOLLEVARE UN PESO DAL SUOLO,PER QUALCHE FRAZIONE DI METRO, SAREBBE UNA MACCHINA SEMPLICE.
COME QUANDO TRATTASI DI UN MASSO CHE SI VOLESSE LEGARE PER ESSERE ISSATO E SOLLEVATO SUL POSTO, O PER ESSERE DISPOSTO SOPRA CURRI O RULLI, OD ANCHE SU UN MEZZO DI TRASPORTO , E SIA NECESSARIO FARGLI PASSARE SOTTO FUNI, O SPESSORI PER MANTENERLO PIù ALTO.
LA LEVA CONSISTE IN UN PALO DI ACCIAIO, O ANCHE DI LEGNO FORTE E DURO, SI POTREBBE REALIZZARNE UNA DI FORTUNA CON UN MONCONE DI TUBO METALLICO CARPENTERIA O INNOCENTE. DI UN PUNTO DI APPOGGIO, FULCRO , ED UNA FORZA , IN QUESTO CASO MANUALE, CHE AGISCE SULLA PARTE OPPOSTA DEL PALO O LEVA. CONFORMEMENTE AL RAPPORTO TRA LA DISTANZA DEL MASSO DA SOLLEVARE CHE RAPPRESENTA UNA RESISTENZA R, ILIL PUNTO DI APPOGGIO F E L'ESTREMITàOPPOSTA DEL BRACCIO DI LEVA , CON UNA POTENZA DI SFORZO P, QUESTO SFORZO, DIVENTA TANTE VOLTE MINORE E QUINDI CON LA MEDESIMA FORZA O POTENZA SI SOLLEVERà UN PESO ALTRETTANTE VOLTE MAGGIORE.
SUPPONENDO AD ESEMPIO CHE LA DISTANZA R-F SIA DI 0,30 metri ,QUELLA TRA F E P 1,80 metri, E CIO IL RAPPORTO CHE IL MASSO DA SOLLEVARE PRESENTI UNA RESISTENZA PARI A 1200 KG , DUE OPERAI CHE AGISCNO SULLA ESTREMITà POTRENNO, MEDIANTE UNO SFORZO UGUALE A 100 KG CIASCUNO, SOLLEVARE UN PESO UGUALE A 100X2X6 = 1200 E QUINDI SOLLEVARE IL MASSO DI QUEL TANTO CHE ABBISOGNASSE CHE OCCORRE PER FARVI AD ESEMPIO PASSARE SOTTO UNA COPPIA DI CURRI O RULLI E FARLO SPOSTARE O TRASLARE VERSO UN'ALTRA ZONA DEL CANTIERE E METTERCI SOTTO DELLE CATENE O FUNI ADATTE AL SOLLEVAMENTO PER SOLLEVARLO E TRASLARLO IN ALTRO LUOGO. A SEZIONE TONDA OTTAGONALE A PUNTA ACCUMINATA TIPO CHIODA O A TAGLIO APPIATTITA TIPO SCALPELLO FORGIATA A CALDO E TEMPRATA PER INDURIRE LA PARTE. PICCOLE LEVE LUNGHE 60 -80 CM , PER IL DISARMO DEI SOLAI TERMINATI AD UNGHIA OPPURE A PIEDE DI PORCO PER RITOGLIERE ED ESTRARRE I CHIODI DA CARPENTERIA. ANCHE IN ACCIAIO SONO LE ASTE CHE SERVONO QUALI LEVE A PALANCHINO DI LUNGHEZZA TRA I METRI 1,20 - E 1,80 , APPIATTITE AD UNA ESTREMITà CON RISVOLTO INGROSSATO E ALQUANTO PIEGATO AD ANGOLO PER FARE PRESA SUL BLOCCO DA SOLLEVARE.
UN DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO MOLTO PRATICO è LA BINDA O KRIK, IL CUI USOè NOTO E SERVE A SOLLEVARE CARICHI E PESI , IN LUOGO DELLA LEVA PER TENERLO SOLLEVATO TEMPORANEAMENTE.
L'APPARECCHIO O DISPOSITIVO SI COMPONE DI UNA CASSA O STRUTTURA METALLICA, SU CUI è APPLICATA UNA TRASMISSIONE MECCANICA, ENTRO DI ESSA SCORRE E TRASLA UNA ROBUSTA ASTA DENTA TA LA CREMAGLIERA , PROVVISTA IN SOMMITà DI UN CORNO DI AGGANCIO, ED IN BASSO DI UNO SPERONE PER ESSERE APPOGGIATI AL PESO DA SOLLEVARE E SPOSTARE E PER MANTENERLO SOLLEVATO PER TUTTO IL PERIODO NECESSARIO A SVOLGERE IL LAVORO DA EFFETTUARE. . IL MOTO DI ROTAZIONE IMPRESSO DALLA MANOVELLA SUBISCE UNA DOPPIA RIDUZIONE PER INGRANAGGI E PIGNONI DI ROCCHETTO, E RUOTE DENTATE . AD OGNI GIRO DELLA MANOVELLA CORRISPONDE UN PICCOLO SOLLEVAMENTO DELL'ASTA DENTATA E QUINDI UN PICCOLO SFORZO SI VIENE A SOLLEVARE UN SOLLEVARE GROSSO PESO. IN GENERE LE BINDE SERVONO PER SOLLEVARE O SPOSTARE PESI DA 500 A 2000 KG.. ALL'ASSE DELLA MANOVELLA è FISSATO UN PIGNONE A DENTI OBLIQUI E PALETTO DI ARRESTO CHE IMPEDISCE AL MECCANISMO DI AGIRE IN SENSO INVERSO MENTRE IL PESO è SOLLEVATO. SI USANO ANCHE CRICK PIU MODERNI IDRAULICI.
UN,ALTRA LEVA O MACCHINA SEMPLICE PIU POTENTE è LA GRU GIREVOLE. TRATTASI DI UNA VERA MACCHINA FISSATA AL SUOLO O MONTATA SOPRA UN CARRELLO MOBILE , OD ANCHE SU UN AUTOCARRO, CINGOLI RUOTE , CHE CONSISTE IN UN LUNGO BRACCIO A LEVA, ACCOPPIATA AD UN ARGANO DI SOLLEVAMENTO SUL CUI TAMBURO SI AVVOLGE LA FUNE DI SOLLEVAMENTO CHE SCORRE ENTRO LE GOLE DI CARRUCOLE E PULEGGE DI RINVIO. VIENE AZIONATO ANTICAMENTE MEDIANTE MANOVELLE O ANCHE A MEZZO DI UN APPOSTO MOTORE . VE NE SONO DI VARIE PORTATE E TIPI, VERE E PROPRIE TORRI METALLICHE , MOLTO POTENTI PER SOLLEVARE E TRASLARE AD UNA CERTA ALTEZZA CONVENIENTE IL CARICO E DEPORLO DOVE NECESSITA DEPOSITARLO.
TRA I MEZZI DI SOLLEVAMENTO COMUNI ABBIAMO LA CARRUCOLA . IL SISTEMA PUò ESSERE SEMPLICE O MULTIPLO O ANCHE COMPLESSO.
PER CUI ABBIAMO UNA CARRUCOLA AD UNA SEMPLICE PULEGGIA CONSISTENTE IN UN DISCO METALLICO GHISA O ACCIAIO CON SCANALATURA O GOLA DOVE SCORRE LA FUNE DI SOLLEVAMENTO. L'ASSE O PERNO SU CUI GIRA LA PULEGGIA è FISSATO ENTRO UNA STAFFA A SUPPORTO APPOSITA ALLA CUI SOMMITà è POSTO UN GROSSO GANCIO PER ESSERE OPPORTUNAMENTE AGGANCIATA MEDIANTE ROBUSTE CORDE CATENE O GRILLI A VITE IL POSIZIONE PIU ELEVATA DI QUANTO SI VOGLIA SOLLEVARE IL PESO DA ISSARE. CON QUESTO SEMPLICISSIMO CONGEGNO, NON SI GUADAGNA NELLO SFORZO DA COMPIERE , MA SI HA UN VANTAGGIO DI ESERCITARE LO SFORZO DAL BASSO E DI POTER SOLLEVARE IL PESO A QUALUNQUE ALTEZZA , MENTRE SULLA FUNE TRAENTE POSSONO AGIRE 2 O PIU MANOVALI, E PER OGNI TRATTO DI FUNE TIRATO IN BASSO IL PESO SALE ALTRETTANTO IN ALTO COME QUOTA.
VI SONO IN SERVIZIO SISTEMI DI CARRUCOLE MENO SEMPLICI A 2 O 3 PULEGGE MONTATE SU UNO STESSO ASSE ED IN UNO STESSO SUPPORTO , IL QUALE è IMPERNIATO IN UNA STAFFA CHE PORTA UNA SERIE, CANCIO DI PRESA E DALL'ALTRA UN ANELLO PER INFILARVI E FERMARVI UN CAPO DELLA FUNE . IN GENERE PER QUESTA CONFORMAZIONE L'INCASTELLATURA DELLA CARRUCOLA è IN LAMIERA STAMPATA IN ACCIAIO E LE PULEGGE IN OTTONE GHISA O Acciaio tornito.
SI PRATICA L'OPERAZIONE DI SOLLEVAMENTO MEDIANTE UNA COPPIA DI QUESTE "TAGLIE MULTIPLE FACENDO PASSARE LA CORDA PER OGNI PULEGGIA , FISSANDO UNA DELLE 2 CARRUCOLE IN ALTO IN CIMA, SOLIDAMENTE ANCORATA AD UNA TRAVE E ROBUSTO PUNTO DI ANCORAGGIO , MENTRE L'ALTRA INFERIORE , VIENE COLLEGATA PER IL GANCIO AL PESO DA SOLLEVARE ; LA FUNE PASSABASSO IN ALTO PER TUTTE LE PULEGGE E MAN MANO CHE SI ESERCITA LO SFORZO DI TRAZIONE PER ISSARE IN ALTO IL PESO, QUESTO SALE TANTO PIU LENTAMENTE QUANTI SONO I GIRI COMPIUTI DALLA FUNE ATTRAVERS LE TAGLIE. MENTRE IL PESO SOLLEVATO CON LA CARRUCOLAUNA SOLA TAGLIA SI ALZA DI UN TRATTO UGUALE ALSEGMENTO DI CORDA TIRATO DAL BASSO , CON IL SISTEMA A TAGLIE SI SOLLEVERà DI UN QUARTO 1/4 CIOEDELLO STESSO TRATTO DIVISO PER IL NUMERO DEI PASSAGGI ATTRAVERSO LE VARIE PULEGGE. ; MA LO SFORZO SARà RIDOTTO ALLA MEDESIMA QUOTA PARTE E CIOè 4-6-8... MINORE MINORE SECONDO SE LA CARRUCOLA è A 2, 3 O 4 TAGLIE. COSICCHè , MENTRE I MANOVALI , ESERCITANO UNO SFORZO UGUALE, AD ESEMPIO A 40 KG CIASCUNO , CON LA CARRUCOLA AD UNA SOLA TAGLIA POSSONO SOLLEVARE UN PESO DI 80 KG , GLI STESSI OPERAI MANOVALI CON UNA CARRUCOLA A TRE TAGLIE DOPPIE SOLLEVERANNO UN PESO UGUALE A 2X40X6 = 480 KG . COME è CHIARO LA LENTEZZA DEL SOLLEVAMENTO è LARGAMENTE COMPENSATA. SISTEMI PIU COMPLESSI DI APPARECCHI DEL GENERE SONO I PARANCHI A CARRUCOLA DIFFERENZIALE , OVVERO A PIGNONE ELICOIDALE.CON QUESTI DISPOSITIVI SI POSSONO SOLEVARE CARICHI DA 200KG A 5000KG E PIU . NON STAREMO A DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE IL FUNZIONAMENTO DEL CONGEGNO DIFFERENZIALE.CON QUESTI CONGEGNI SI POSSONO SOLLEVARE CARICHI CONSIDEREVOLI CON L'AZIONE DI UN SOLO OPERAIO IN AZIONE.DA RACCOMANDARE LA SOLIDA LEGATURA DEL GANCIO SUERIORE AD UNA ROBUSTA TRAVE, A SUA VOLTA SOLIDAMENTE FISSATA ALL'ALTEZZA CONVENIENTE PER LA MANOVRA DI SOLLEVAMENTO E DI RITIRO DEL PESO GIUNTO A DESTINAZIONE, COME PURE A PROCEDERE AD UNA SOLIDA IMBRACATURA DEL PESO AGGANCIATO AL GANCIO INFERIORE DA ISSARE IN QUOTA. INOLTRE QUANDO SI INIZIA L'OPERAZIONE L'OPERAZIONE DI SOLLEVAMENTO E IL CARICO SI è APPENA STACCATO DA TERRA , LIBERAMENTE SOSPESO , èOPPORTUNO ASSICURARSI TANTO DELLA IMBRACATURA , COME DELLA RESISTENZA DELLA TRAVE SUPOERIORE A CUI è VINCOLATO IL MONTACARICHI , FACENDO OSCILLARE LEGGERMENTE IL PESO , CON AZIONE MANUALE , CIO CHE TRANQUILLIZZERà L'OPERATORE RESPONSABILE PRIMA PRIMA DI PROCEDERE ALL'OPERAZIONE DI INNALZAMENTO.
VERRICELLO
UN DISPOSITIVO UN APPARECCHIO MOLTO ELEMENTARE A PRIMORDIALE è IL VERRICELLO O BURBERA , CONSISTENTE IN UN TAMBURO O UN CILINDRO IN LEGNO O METALLO DISPOSTO ORIZZONTALMENTE SOPRA UN CAVALLETTO DI SUPPORTO MUNITO DI UNA O PIU MANOVELLE DI MANOVRA , CHE VENGONO AZIONATE MANUALMENTE DADA 1 , 2 O PIU OPERAI , SUL TAMBURO CHE GIRA SI AVVOLGE LA FUNE DI SOLLEVAMENTIO, ALLA CUI ESTREMITà LIBERA è LEGATO UN GANCIO DI FERRO PER LA PRESA DEL CARICO , AD ESSO SI IMBRACA IL CARICO DA SOLLEVARE O SCENDERE , PER ESEMPIO COME NEL CLASSICO POZZO. CON QUESTO PRINCIPIO ABBINANDO IL BARANCO A TAGLIE E IL VERRICELLO O ARGANO SONO COSTRUITE LE MODERNE GRU E I MONTACARICHI A MOTORE.
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