Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 skidder dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Empty
MessaggioTitolo: skidder dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura   skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Icon_minitimeSab Feb 03, 2024 9:52 am

skidder rendeer
Uno skidder è qualsiasi tipo di veicolo pesante utilizzato in un'operazione di disboscamento per estrarre gli alberi tagliati fuori da una foresta in un processo chiamato "slittamento", in cui i tronchi vengono trasportati dal luogo di taglio a un punto di atterraggio. Lì vengono caricati su camion (o in passato, vagoni ferroviari o canali fluviali ) e inviati al mulino. Un'eccezione è che agli albori del disboscamento, quando le distanze dal limite del bosco al mulino erano più brevi, il pontile veniva del tutto omesso e lo "skidder" sarebbe stato utilizzato come veicolo stradale principale, al posto dei camion. ferrovia o canale artificiale. Le forme moderne di skidder possono trainare alberi con un cavo e un argano ( skidder a cavo ), proprio come i vecchi asini a vapore , o con una pinza idraulica sul braccio ( skidder a pinza ) o sul retro del telaio (skidder a clabunk)
I primi travoni venivano trainati da una squadra di buoi , cavalli o muli . L'autista si metteva a cavalcioni del carro sui tronchi abbattuti, dove venivano posizionate delle pinze penzolanti per sollevare l'estremità del tronco da terra. La squadra ha tirato la lingua in avanti, permettendo al tronco di "scivolare" tra le ruote rotanti. Queste erano conosciute come "ruote con lingua scorrevole". A partire dai primi anni '20, gli animali furono gradualmente sostituiti da cingolati alimentati a benzina , sebbene alcune piccole operazioni continuino a utilizzare i cavalli. In altri luoghi, dietro i cingoli venivano utilizzati "archi" in acciaio. Simili nella funzione alle ruote con linguetta, gli archi venivano usati per ridurre l'attrito sollevando un'estremità del carico, che veniva fatto penzolare da un cavo che a sua volta correva lungo la parte posteriore dell'arco, e veniva sollevato o abbassato dal cingolato. verricello. Un altro pezzo simile all'arco era il "bummer", che era semplicemente un piccolo rimorchio da trainare dietro un cingolato, sopra il quale poggiava un'estremità del carico di tronchi.


Clyde Skidder al campo di disboscamento della maratona ~1921
I primi esboscatori meccanici erano alimentati a vapore. Viaggiavano su ferrovie, conosciute come "dummylines" e gli alberi abbattuti venivano trascinati o "slittati" sulla ferrovia dove venivano successivamente caricati sui vagoni ferroviari. Alcuni, come gli asini a vapore , erano relativamente semplici, ma altri traslocatori meccanici erano più complessi. Il più grande di questi skidder meccanici era lo skidder Lidgerwood , che non solo portava i tronchi al punto di atterraggio dal sito di taglio, ma li caricava anche sui vagoni ferroviari, rendendolo sia uno skidder che un caricatore. Un marchio popolare era il Clyde Skidder, costruito da Clyde Ironworks a Duluth, Minnesota . [ citazione necessaria ] Il Clyde era in grado di recuperare tronchi da quattro punti diversi contemporaneamente. Ciascun cavo, o conduttore, era lungo circa 300 m. Una volta attaccati i tronchi e inviato un segnale di autorizzazione per il recupero, potevano essere fatti scivolare a una velocità di 1.000 piedi al minuto (18 km / h). In Nuova Zelanda i cavi venivano fatti passare per cinque miglia. [ citazione necessaria ] Le condizioni di lavoro attorno a queste macchine erano molto pericolose. [ esempio necessario ]

Equivalenti moderni

Slittamento manuale in Brasile, 2008
Gli skidder contemporanei sono trattori cingolati o a quattro ruote motrici con motore diesel , verricello e protezioni in acciaio a forma di imbuto sulla parte posteriore per proteggere le ruote. Hanno lo sterzo articolato e solitamente una piccola lama di spinta regolabile nella parte anteriore. L'operatore/ registratore è protetto dalla caduta o dal volo di detriti (o cavi spezzati o ribaltamento) da una custodia in acciaio. Sono una delle poche macchine per il taglio del legname in grado di diradare o tagliare in modo selettivo il legname più grande. [ citazione necessaria ] Gli spedizionieri possono trasportare piccoli pezzi corti, tuttavia uno skidder è una delle poche opzioni per eliminare alcuni alberi lasciandone altri quando si assottiglia il legname maturo.

Lo skidder può essere utilizzato anche per estrarre ceppi di alberi, spingere piccoli alberi e livellare preliminare un percorso di legname noto come " skid road ".

Mentre il legno viene raccolto (tirato) dallo skidder, le particelle degli alberi e i semi vengono coltivati ​​nel terreno. [ citazione necessaria ]

Il disboscamento con gli skidder può essere svantaggioso nelle operazioni di diradamento a causa dei danni causati agli alberi rimanenti poiché rami e tronchi vengono trascinati contro di essi, strappando la corteccia protettiva degli alberi vivi. Un’altra preoccupazione ecologica sono i solchi profondi nel terriccio talvolta lasciati dagli esboscatori, soprattutto quando si utilizzano pneumatici con catene, che alterano i modelli di deflusso superficiale e aumentano i costi di riabilitazione e riforestazione delle foreste .

Un dispositivo simile a uno skidder per tronchi con linguetta, tranne per il fatto che è realizzato in acciaio , comprese le ruote a raggi

Su uno skidder a cavo, il cavo viene srotolato e fissato a un tirante di legname tagliato, quindi l'argano tira il carico verso lo skidder. L'argano o la pinza tengono gli alberi mentre lo skidder li trascina su un'area di atterraggio. Gli skidder a cavo richiedono più manodopera rispetto agli skidder con pinza perché qualcuno (l'operatore o una seconda persona) deve trascinare la fune del verricello sui tronchi e agganciarli manualmente. Al giorno d'oggi, gli skidder per cavi sono meno popolari rispetto al passato. [ citazione necessaria ] Queste macchine sono particolarmente utili nelle aree in cui non è possibile guidare la macchina vicino al tronco (come in colline ripide).

Trattori con pinza

Moderno skidder con pinza a doppia funzione
Gli skidder con pinza utilizzano un braccio della gru con una benna con pinza idraulica per afferrare e sollevare il legname.

Esistono tre tipi di skidder con pinza a "braccio fisso". Un tipo di braccio a funzione singola è dotato di due cilindri idraulici, che consentono l'abbassamento del braccio solo in una posizione. I bracci a doppia funzione (come nella foto) hanno quattro cilindri, che consentono di regolare il braccio in due punti diversi. Il terzo tipo consente di oscillare il braccio della pinza da un lato all'altro, consentendo di afferrare immediatamente alberi sparsi.

In alcune zone, i taglialegna hanno combinato un artiglio idraulico sul lato con la lama delle loro pinze, rendendo possibile in alcuni casi l'accatastamento dei tronchi. Più comune sugli esboscatori a cavo, questo consente anche di trasportare indietro la corteccia e le cime quando si ritorna da un'area di atterraggio al legname caduto.

Trattori a sbalzo

Gli skidder Clambunk sono più una via di mezzo tra lo skidder e uno spedizioniere . Sono dotati di grandi ganasce idrauliche orientabili liberamente posizionate sul retro del telaio che bloccano i tronchi. Di solito non hanno capacità di autocaricamento e richiedono un abbattitore o un'altra macchina con braccio caricatore.

skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura 1024px-Skidder528
esboscatore caterpillar


skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura 1280px-Skidderdualfunction


skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura 800px-Kauri_Museum%2C_Logging_Arch_



skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura 800px-Marathon_Skidder
Clyde Skidder



skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura 1280px-Old_log_skidder
flower


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Empty
MessaggioTitolo: Re: skidder dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura   skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Icon_minitimeSab Feb 03, 2024 9:54 am

Lo slittamento dei tronchi è il processo di spostamento dei tronchi tagliati dal bosco al pianerottolo. L'atterraggio è dove vengono caricati per il trasporto al mulino. Dopo la fine del secolo scorso, gli animali da tiro e il vapore furono i motori preferiti per spostare questi enormi tronchi. Le "grandi ruote" di questa penna e inchiostro rappresentavano l'apice della tecnologia nello slittamento a terra di allora.


skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Horse-logging-sm-c


Gli skidder alimentati a diesel sono i cavalli da lavoro di oggi per lo slittamento dei tronchi. Queste macchine sono disponibili in diverse dimensioni e configurazioni per diversi lavori. Gli skidder con pneumatici in gomma vengono utilizzati su pendii più dolci. Sono costruiti per la velocità.



skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Cat-rubber-tire-skidder
skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Deere-skidder


Gli esboscatori cingolati vengono spesso utilizzati sui pendii più ripidi. Sono costruiti per la trazione.
skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Cat-track-skidder



Lo spedizioniere è l'apice della tecnologia odierna nello slittamento a terra. Carica i log su se stesso invece di trascinarli.



skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Forwarder rendeer

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Empty
MessaggioTitolo: Re: skidder dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura   skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Icon_minitimeSab Feb 03, 2024 9:56 am

C'è così tanto di cui parlare qui. Stai osservando quello che viene variamente chiamato un set di "grandi ruote", "ruote alte", "ruote da legname del Michigan" o "slitta tronchi con linguetta scorrevole". Hanno permesso a una squadra di taglialegna di trascinare un tronco attraverso un terreno ripido e accidentato fino a un'area di sosta per essere caricato su una ferrovia per il legname (suggerimento: controlla di nuovo domani). C'è qualcosa di più qui di quanto sembri. Mentre la squadra avanza, la lingua avanza abbassando prima un braccio di leva che solleva parzialmente il tronco da terra per facilitare lo scivolamento. Quando la squadra inizia a scendere e il tronco inizia a raggiungerli, il braccio della leva si solleva, abbassando il tronco per fungere da freno. Scommetto che è stato emozionante.

Questo aspetto negativo ci è arrivato in modo tortuoso. Matt è anche l'archivista della diocesi episcopale dell'Oregon orientale, ed era nella loro collezione a Cove (vicino a La Grande). Era "protetto" all'interno delle pagine di un catalogo di "Asparagi, piante fogliame e palme" di un'azienda di San Francisco. Sfortunatamente una pagina del catalogo si era fusa con il lato emulsionato del negativo su lastra di vetro. Dopo alcune ricerche, ho deciso di immergere il negativo e la pagina del catalogo in acqua distillata per vedere se si staccava. Dopo alcuni giorni ha iniziato a sollevarsi. Per due giorni ho sollevato con attenzione strisce di carta da catalogo, poi ho agitato per sollevare le restanti fibre di carta. Questo lasciava ancora l'inchiostro del catalogo sull'emulsione, ma con un lavoro più attento con un tampone sono riuscito a rimuovere quasi tutto l'inchiostro senza danneggiare l'emulsione di gelatina. Il risultato è la bellissima immagine che vedi qui.

Il lavoro è stato tanto, ma questa immagine merita di essere rivista dopo cento anni. Il dettaglio è spettacolare. Puoi vedere il grasso che gocciola dal mozzo e le pigne fresche e croccanti sul suolo della foresta.

skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura 20140314191851_scan-140312-0004

flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Empty
MessaggioTitolo: Uno skidder ( skidder )    skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Icon_minitimeSab Feb 03, 2024 10:02 am

Uno skidder ( skidder ) rendeer
Uno skidder ( skidder ) è un veicolo speciale utilizzato per lavori di disboscamento , in particolare per lo slittamento delle foreste.

I compiti tecnologici degli skidder comprendono la raccolta e la consegna di alberi e tronchi dal sito di taglio al sito di stoccaggio intermedio (strada di disboscamento o magazzino superiore). Il trasporto di alberi e tronchi viene effettuato mediante trascinamento (metodo di carico parziale).
Uno skidder viene utilizzato principalmente, a differenza di una mietitrebbiatrice (mietitrice) e di un trasportatore-caricatore ( spedizioniere ), nel cosiddetto disboscamento a lunghezza di frusta, solitamente abbinato a un abbattitore (FBM), meno spesso quando gli abbattitori lavorano con seghe a benzina . Per la potatura di rami e alberi in controtendenza (tronchi) utilizzando la tecnologia a frusta, è possibile utilizzare macchine sramatrici e processori.

Nell'URSS , i primi campioni sperimentali furono creati sulla base di macchine agricole (ad esempio, il meccanico A. Maranov dotò il trattore STZ-NATI di un telaio con una sega circolare), ma in base ai risultati del loro funzionamento, fu ha stabilito che per i lavori su terreni accidentati e in pendenza il telaio è stato progettato per la guida su strada e le macchine agricole non sono adatte per il lavoro nei campi; sono necessarie attrezzature speciali, più stabili e con una pressione specifica sul terreno minore. Dopo la fine della Grande Guerra Patriottica, fu creato il primo trattore con slittamento seriale KT-12 (dotato di un argano per trascinare gli alberi tagliati nella parte posteriore della macchina) [1] . Sono state prodotte anche macchine multi-operative per l'abbattimento e lo slittamento VTM-4 e LP-17 , progettate per abbattere alberi, raccoglierli in fasci e scivolare sulla strada forestale [2] .

Classificazione
A seconda dei meccanismi utilizzati per raccogliere e riparare gli alberi caduti, ci sono:

Choker ( ing. Cable skidder ) o loop ( TDT-55 , TLT-100A , MSN-10 (analogo a TT-4M ), John Deere 640H), che fa scivolare gli alberi abbattuti dagli abbattitori con motoseghe.
Trattore senza strozzatore ( inglese: Grapple skidder ) (con pinza, con manipolatore idraulico) ( LT-154 , LP-18K, LT-188, LT-187, John Deere 648H), che lavorano in tandem con un abbattitore .
A seconda del tipo di propulsione, ci sono:

su ruote.
tracciato
Caratteristiche del design
Gli esboscatori si distinguono per una disposizione che consente di posizionare una piattaforma o pinza (manipolatore idraulico) sulla parte posteriore del telaio per il carico parziale (sospensione) degli alberi (canne). Gli skidder sono dotati di argani. Una caratteristica distintiva degli skidder è il telaio con un'ampia superficie di appoggio, che riduce la pressione specifica sul terreno.


elephant
skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura 1280px-%D0%A2%D1%80%D0%B5%D0%BB%D1%91%D0%B2%D0%BE%D1%87%D0%BD%D1%8B%D0%B9_%D1%82%D1%80%D0%B0%D0%BA%D1%82%D0%BE%D1%80_%D0%A2%D0%94%D0%A2-55%D0%90

Uno skidder TDT-55A


skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura 1280px-Skidderdualfunction

skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Tdt55a rendeer
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Empty
MessaggioTitolo: Re: skidder dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura   skidder  dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
skidder dispositivo congegno per disboscamento e silvicoltura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» gru carroponti dispositivi di sollevamento
» arco da esbosco skidder log skidder
» Harvester (silvicoltura disboscatore
» storia dei caricatori cingolati, bulldozer
» 1939 Trattore cingolato Caterpillar RD8 in servizio di disboscamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: